E' scoppiata la guerra

franz47
00domenica 18 settembre 2011 06:46
Ci risiamo! Questa mattina mi sono svegliato in piena battaglia, spari a destra e a sinistra, la stagione della caccia!
Il mio terreno confina con una riserva di caccia ed ogni anno mi devo sorbire questa carneficina. Fagiani e lepri, mezzo rimbambiti (sono di allevamento rilasciati appositamente per essere macellati)non sanno più dove scappare.
Qualcuno si salva venendo sul mio terreno a rifugiarsi tra i cespugli ed i bambù (non di rado inseguito anche quì dai cani o dai cacciatori stessi che se ne fregano se è terreno privato) e allora via alle discussioni con me che urlo a quelli di sparire, che quà è come essere in chiesa dove i rifugiati hanno diritto di asilo e loro, per contro, rispondono che non essendo recintato hanno il permesso di entrare anche nel mio terreno. Ma chi gli ha dato il permesso? Con che diritto entrano in casa mia? Se è privato, è privato tutto l'anno mi sembra. E la guerra continua..............

Franz
landreads
00domenica 18 settembre 2011 09:31
allora, riesumando i miei studi di geometra se non erro il codice civile prevede che nei terreni privati è possibile per i cacciatori entrare a meno che non abbiano una recizione alta almeno 90 cm, o 1 metro, ora non mi ricordo. Diverso è se è il giardino di casa tua, ma se è un terreno agricolo, aimè, hanno ragione loro, possono entraci a cacciare!

In realtà non sono sicuro al 100% di quello che sto dicendo ma era una notizia che mi era rimasta in mente proprio perchè un po' assurda, se hai un codice civile a portata di mano prova a fare delle ricerche su diritto di passaggio o robe del genere. Purtroppo il mio codice civile è dai miei per cui non posso verificare da qui
franz47
00domenica 18 settembre 2011 09:40
Grazie per la risposta Andrea. Si tratta comunque di "giardino" di casa mia, anche se grandicello. Purtroppo date le dimensioni l'ho recintato solo sul lato anteriore verso la strada. Per recintarlo tutto dovrei vendere la casa!

Franz
afghanistan
00domenica 18 settembre 2011 10:44
Se si tratta di un fondo chiuso (appezzamento di terreno recintato nel quale la caccia e' vietata, la recinzione deve esser alta 1,20 mt.

(Legge 157/92 Art.15 comma 8)

Stessa legge art. 21 comma 1a (Divieti) troverai le disposizioni relative.

Non occorre che tu faccia recintare il tuo terreno. Rivolgiti alla Forestale per sapere le modalita' per vietare l'accesso al tuo terreno, e' possibile.

Spero di averti aiutato!
franz47
00domenica 18 settembre 2011 10:55
Allora ricapitoliamo:
Il mio terreno, non agricolo ma edificabile (ci pago l'ICI per questo) piantumato a parco, non fa parte della riserva di caccia ma solo confina con questa. E' vero, non è recintato su quel lato (che fa da confine c'è solo una canaletta in cemento per l'irrigazione). I cacciatori entrano ed escono a piacimento e qualche volta sparano!!! Che succede se nell'eccitazione del momento sparano verso casa mia?
franz47
00domenica 18 settembre 2011 11:01
E poi scusate, ci stanno pure cartelli con scritto "proprietà privata", è già successo che la gente veniva a fare picnic con armi e bagagli scambiandolo per parco comunale. Deve avere un recinto per essere vietato l'accesso? Come fanno in America dove il 90% dei giardini non hanno recinti?

Franz
landreads
00domenica 18 settembre 2011 12:51
eh probabilmente in america ci sono altre legislazioni e soprattutto in diverso senso civico, li è normale non entrare in proprietà anche senza recinzioni, qui invece si da per scontato che dove non ci sono recinzioni non ci sono divieti. Fai anche una telefonata al comune, sicuramente ti sapranno rispondere. Nel frattempo ti conviene, se non l hai già fatto, piantare bella manciata di picchetti su tutto il perimetro con scritto : proprietà privata divieto d'accesso, magari se ci sono solo un paio di cartelli la gente non li vede se entra dall'altro lato senza farsi troppe domande. (e magari anche qualcuno con "divieto di caccia") ..
anche a me balla l'occhio quando mi parcheggiano davanti alla finestra e davanti al cartello proprietà privata...che nervi!! dovrò iniziare a bucare le gomme hihihi
afghanistan
00domenica 18 settembre 2011 13:09
Non puo' mettere un cartello con ''divieto di caccia''.
Come ti ho consigliato, il divieto di caccia sul tuo terreno deve essere richiesto da te e lo otterrai.
elberethwood
00domenica 18 settembre 2011 14:06
I cacciatori passavano anche nel mio terreno quando non avevo il recinto elettrico per cavalli e asini.Un fastidio enorme...
Comunque qualcuno mi aveva detto che i cacciatori posso entrare nel terreno non recintato,ma se è vicino alla casa devono tenere il fucile aperto e non possono sparare...
Vorrei vedere se beccassero uno dei miei gatti o altri animali.
Ma alla fine la cosa migliore è rendere noto a chiunque si avvicini alla proprietà del fatto che non è permesso accedervi.Questo dovresti poterlo fare coi vari cartelli,come ti suggerivano,perchè uno può avere dei buoni motivi per non voler gente nella propria proprietà e credo che sia un diritto.
franz47
00domenica 18 settembre 2011 14:12
Forse non mi sono spiegato abbastanza bene: QUESTI SPARANOOOOOO!
Ammesso e non concesso che abbiano il diritto di entrare visto che non è recintato e che la casa è abbastanza lontana (fuori dal limite massimo a cui loro possono avvicinarsi) che mi dite dei danni a cose private? Quando sparano, sparano anche alle piante (cedri del libano, abeti, pini, aceri ecc. che mi sono costati un'occhio della testa). I cacciatori qui da me fanno parte di una lobby molto forte (vivo in un paesetto friulano, ma sono originario altoatesino pertanto straniero). In comune ci sono stato in passato un paio di volte........orecchi da mercante!
Mi sà che dovrò procurarmi un'arma di difesa, scavare una trincea (forse usare la canaletta) e cominciare a rispondere ai colpi!
Sembra una barzelletta ma vi assicuro che non lo è.

Franz
elberethwood
00domenica 18 settembre 2011 14:48
Prova coi cartelli.Poi io sentirei anche i vigili,dicendo che ti è capitato di essere lì vicino mentre sparavano e che temi che possa succedere qualcosa a te e ai tuoi animali,oltre ai danni agli alberi e a tutto quello che è di tua proprietà.
Io tireri su un casino enorme per questa cosa...Avrai ben il diritto di poter passeggiare sul tuo terreno senza rischiare di essere fucilato per sbaglio?Santo cielo...
Non potresti magari "recintare" tutto,servendoti degli alberi,con la fettuccia di nylon bianca e rossa da cantiere?
Nessuno potrebbe essere autorizzato a romperla e se la metti bene non è facile da scavalcare.Mi rendo conto che è brutta da vedere,ma è un segno chiaro della tua volontà di non veder entrare nessuno nella tua proprietà.
franz47
00domenica 18 settembre 2011 14:55
Hai ragione, proprio bruttina!
Esistono sensori di movimento collegati a mitragliatrici interrate (le usavano al muro di Berlino). Ho qualche contatto da quelle parti, forse me le danno a buon prezzo.
elberethwood
00domenica 18 settembre 2011 14:58
Beh,io sono favorevolissima al tuo acquisto di sensori collegati alle mitragliatrici...!!!I cacciatori non li posso vedere...
afghanistan
00domenica 18 settembre 2011 15:14
Credo di non essermi spiegata bene. Ti salvaguardia solo il fondo chiuso o il divieto di accesso alla tua proprieta'. Tale divieto di accesso deve esser richiesto dal proprietario.

(Legge 157/92 Art.15 comma 3)
''Il proprietario o conduttore di un fondo che intenda vietare sullo stesso l'esercizio dell'attivita' venatoria deve inoltrare, entro 30 giorni dalla pubblicazione del piano faunistico-venatorio, al presidente della giunta regionale richiesta motivata, che ai sensi dell'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, dalla stessa e' esaminata entro sessanta giorni.''

Se non hai questa autorizzazione non ti servono cartelli, che invece apporrai una volta ricevuta e che serviranno a delimitare in modo chiaro e visibile il perimetro dell' area interessata (ved. art. 5).

Per eventuali danni, se sei in grado di accertare il colpevole, paghera' la sua assicurazione. Sara' difficile coglierlo in fallo per cui ti consiglio di rivolgerti per iscritto al Presidente della Federcaccia della tua zona e presentare le tue lamentele.


afghanistan
00domenica 18 settembre 2011 15:17
Re:
franz47, 18/09/2011 14.55:

Hai ragione, proprio bruttina!
Esistono sensori di movimento collegati a mitragliatrici interrate (le usavano al muro di Berlino). Ho qualche contatto da quelle parti, forse me le danno a buon prezzo.



Clusterbombs andrebbero bene?

Scherzi macabri a parte, ti puoi difendere solo con la legislazione.


franz47
00domenica 18 settembre 2011 17:05
Scherzi macabri a parte farò sicuramente come consigli tu. Se poi continueranno, gli mangio la casa, il cane e gli infilo il fucile in quel posto....
afghanistan
00domenica 18 settembre 2011 19:03
Franz, ma lo sai che ad un falconiere che volava poco lontano da un tiro al piattello, chiuso da una rete, un tiratore si e' avvicinato alla rete per sparare al falco, munito di geti ed in compagnia del falconiere? Lo ha ucciso.
Non voglio fare dell'erba un fascio, ma ammetto che molti cacciatori sono fuorilegge, sparano a tutto quello che si muove, danneggiano, lasciano le cartucce sul terreno, ecc.
Conosco anche gente molto per bene pero'.
franz47
00domenica 18 settembre 2011 19:25
Mi auguro che al quel cacciatore abbiano fatto la faccia come un piattello!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com