Elnuyn - Amazzone Fronte Gialla

elnuyn
00mercoledì 27 marzo 2013 21:42
Kora
Ho pensato di iniziare ad aprire una piccola gallery della polletta di casa!
Qualche scatto fatto al volo nella tetra luce di oggi..






"I'm sexy and I know it!"... eheh



Sulle note di "Trololo" ... XD
Pablo(80)
00mercoledì 27 marzo 2013 21:44
roarrrrrrrrrrrr! :-)
croegher
00mercoledì 27 marzo 2013 21:47
bella... come si comporta in casa?
anchio ho un amazzone fronte gialla e vorrei sapere che alimentazione ha ,cosa preferisce ecc
Maximilian IV
00mercoledì 27 marzo 2013 23:11
oooooo ma che bellinaaa!!!
clamiva
00mercoledì 27 marzo 2013 23:27
bellissima...
elnuyn
00giovedì 28 marzo 2013 08:11
Grazie mille a tutti!

@Croegher

guarda, la polletta è arrivata in casa circa un mese fa che non si faceva avvicinare.. perchè, come ho scritto nel post di Intro, ha vissuto due settimane con una famiglia che l'ha riportata indietro all'allevatore.. traumatizzata!
Lui (e anche io..) pensa sia stato per colpa dei bambini che probabilmente non hanno avuto indicazioni di cosa fare e cosa NON fare..di come toccarla, interagire con lei..
il risultato è stato che da che stava fuori sul trespolo, si faceva toccare (per quanto le Amazzoni accettano farsi maneggiare - per sentito dire) ecc, al ritorno è divenuta schiva, silenziosa e intoccabile, tanto che l'allevatore stesso la teneva chiusa praticamente sempre perchè non si faceva poi riprendere..

Lui ci ha avvertito di tutto ciò, però le leggevo negli occhi che la sua era paura e che bastava solo ridarle quella fiducia negli umani che aveva perso per errori di gente poco interessata al suo benessere (ovviamente mi riferisco a quei tizi che l'hanno prima portata a casa, ci hanno fatto giocare i figli, e quando hanno visto che non è un pupazzo ma che beccava o magari che non parlava come pensavano, l'hanno portata indietro come si fa con un giocattolo difettoso.. - dovesse capitarmi a me in futuro, mi tengo il diritto di prendere a calci i genitori -.-')

Ad ogni modo, lei è arrivata in casa così, ma con tanta pazienza, tante coccole a cui si è abituata subito (specie quando ha sonno..)
ora la lascio spessissimo fuori la gabbia.. si è abituata sulla mano, sul braccio (e chissà perchè le piace stare sulle spalle proprio.) e sul trespolo o su una sedia..
non sempre sale sulla mano, ma se all'inizio dovevo prenderla con due mani per riportarla alla gabbia, ora basta metterle una mano sotto (tipo coppa di vino XD) e lei sale senza problemi.
Sembra si stia ambientando benissimo qui da noi e noi siamo tutti felici..
anche con la mia Maya (un labrador di 31 kg) si trova bene, la chiama , ecc
Il prossimo obiettivo è farle capire definitivamente che le mani non sono da temere.
Io sono una "palla" nel senso che le rompo talmente tanto le palle che prende subito confidenza con un gesto..
prima non si faceva accarezzare dall'alto ad esempio, poi solo con una mano..adesso posso farlo ocn entrambe le mani senza problema..
un pò di problemini in più ce li ha il mio compagno perchè per lavoro lui passa molto meno tempo in casa e io , invece, ancora ci sto molto.. (>.>)
Per il resto, è tranquilla, non fa troppo casino (quando le prendono i 5 minuti dove strilla come un bambino isterico.. ed è odiosa perchè non so dove ha sentito ste grida..anzi, posso immaginarlo xD) ma è simpaticissima.. chiama un taxi, fa la polla.. parla con voce indemoniata (come ora XD) dove non si capisce che cavolo dice,si chiama polletta da sola, mi dice "hai capito?"(quando la sgrido, aggiungo sempre "hai capito"..e lei mi sfotte lol) fischia, canta e si lamenta lol

Per il cibo, all'inizio avevo acquistato una miscela di semi perchè la piccola è arrivata a sorpresa a casa (l'abbiamo vista insieme con il mio compagno ma d'accordo con l'allevatore che è stato al gioco, mi è stata portata a casa a sorpresa, mentre io sconsolata pensavo che era già a acsa di qualcun altro xD) e quindi per farla mangiare sono corsa al negozio qui sotto alternando con la pappetta che mi aveva mandato l'allevatore che era quella usata per imbeccarla, in modo anche che prendesse confidenza con noi.
Pochissimi giorni dopo ho iniziato a cucinarle io qualcosa (grano, pappette di ceci, piselli, riso, frutta, etc) ma nel frattempo ho acquistato su internet gli Harrison's bird e ho iniziato ad introdurla agli estrusi che ha accettato praticamente subito.. solo che poi ho comprato 12 kg (pentendomene amaramente..) i Nutribird p15 che mangia anche, però non mi piacciono molto..uno, perchè sono colorati (sicuramente è per stimolare loro.. ma a me non piace molto..in più se si bagnano -alterno tra mattina e sera, tra secco e ammollato- colorano tutto e Kora si macchia come se stesse mangiando gessetti colorati XD)
due, puzzano..
tre, non trovo un'indicazione sulel dosi consigliate (giusto per regolarmi un minimo) e devo affidarmi unicamente alla sua fame.

I semi glieli ho eliminati praticamente tutti, ogni tanto le dò un pugnetto minuscolo senza girasole che invece mi tengo come premio, anche se preferisco una mandorla o dei pinoli o mezza noce che apprezza , inoltre, molto di più!

Mhm.. mi sa che mi sono dilungata un pò troppo, ma dovrei aver scritto tutto.. o quasi xD

Chiedi pure quello che vuoi! Anzi, trovo utile e piacevole scambiarsi opinioni a riguardo e confrontare i polli! :D

afghanistan
00giovedì 28 marzo 2013 10:55
Sono contenta che ora abbia trovato te!!!
MarilenaPulcinelli
00giovedì 28 marzo 2013 14:33
E' bellissima è stata fortunata ad averti incontrato, anche Luna, amazzone amazzonica appena presa dal negozio era diffidente, anzi quando ci avvicinavamo faceva quasi un soffio ed era impaurita, ora dopo un anno e mezzoè diventata l'ombra mia e di mio marito, appena sveglia alla mattina vuole essere accarezzata, cerca il nostro contatto, vuole che gli parliamo, e vuole stare sempre al centro dell'attenzione, parla in continuazione, tutto quello che gli diciamo noi poi lo ripete. Tantissimi auguri per la tua polletta, vedrai quante soddisfazioni ti darà!!!
raven.89
00giovedì 28 marzo 2013 15:41
io uso versele-laga e devo dire che non mi trovo male,
si si gonfiano nell'acqua però non trovo il loro odore sgradevole alla fine sanno di frutta...
però se non ho capito male gli harrison che tu dai non sono estrusi ma i pellet...al massimo potresti mischiarli cosi se non ti piace il nutribird almeno lo fai fuori,avere 12kg e non usarli è uno spreco!xD
Per le quantità basta che riempi la scodella e poi si regola il pappo,integrando con futta e verdura fresca...
potresti preparare una macedonia e cubetti in piccole dosi cosi da verificare quale frutto gradisce rispetto ad altri e anche una bella spremuta credo che non la rifiuti....ovviamente non bisogna esagerare con l'arancia perchè fornisce sostanse in eccesso(calcio)
Osso di seppia o blocco di sali minerali andrebbero forniti e se qualche volta ti capita del peperoncino rosso puoi darlo intero
Nell'intro prima di entrare nel forum c'è una bella scheda sull'alimentazione ti consiglio di darci un' occhiata
croegher
00giovedì 28 marzo 2013 17:42
penso che raven89 abbia ragione ,il mio pepper mangia prevalentemente frutta e verdura fresche ,due volte al dì,poi estrusi della zupreem , semi quasi nulla li prende solo come premio.Comunque con il tempo capirai da sola quello che preferisce e quello che no.
ancora complimenti per averla presa ......
elnuyn
00martedì 2 aprile 2013 15:11
Grazie a tutti per i complimenti..riferirò alla polla! :D
lol
ancora confondo pellet con estrusi allora..
x.x
XD
Cheffino
00martedì 2 aprile 2013 17:03
Cmplimentoni è bellissima
elnuyn
00mercoledì 3 aprile 2013 08:47
Grazie mille, Cheffino!
Misiah
00sabato 4 maggio 2013 18:31
Ehi Kora, siamo sempre più belle, signorina? ^^
PiffiFiffi
00mercoledì 22 maggio 2013 12:05
É bellissima, un pappagallo grande come lei sarebbe il mio sogno! Complimenti!
roberto.1992
00domenica 9 giugno 2013 23:43
bellissima
roberto.1992
00domenica 9 giugno 2013 23:45
anche io ho un'amazzone...sono fantastiche...cosa usi per il fondo...giornale?
fnt
00lunedì 10 giugno 2013 02:19
Il giornale è la cosa migliore ed è molto pratico!
elnuyn
00lunedì 10 giugno 2013 08:09
Grazie per gli ultimi commenti, non ricevevo più le notifiche x.x
Comunque si, uso il giornale perchè alla fine è la cosa più pratica.. più che giornali uso volantini pubblicitari di supermercati che sono più spessi di un quotidiano, ormai XD
quindi ricambi gratis a palla XD
roberto.1992
00lunedì 10 giugno 2013 11:47
Anche io faccio cosi...ho una bella scorta xd
iovete
00venerdì 27 settembre 2013 16:14
Bellissima la tua Kora.
Per quanto riguarda i volantini pubblicitari, .....mi sa che facciamo tutti così! :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com