Finalmente insieme

(evi)
00venerdì 19 novembre 2010 11:22
Un salutone a tutti!Finalmente dopo anni d'indecisione proprio ieri ho acquistato uno splendido cenerino d'allevamento. Sapevo di non doverlo prendere ancora da svezzare..ma era il più ''debilitato''di tutti, il più piccolino e presto sarebbe partito per una fiera..oggi..già me lo vedevo bello e stecchito tra le bancarelle...non ho resistito tanto che ho optato proprio per lui..anzi..a dire dall'esperienza di chi alleva queste splendide creature da circa 3o anni pare che sia una lei...pare. Ha due mesi circa ed il suo nome è bumbi ma è probabile che ci saranno variazioni, anzi..se avete qualche bel nome da propormi è ben accetto!
Ecco,questo è quanto. Felice di essermi iscritta in questo forum,il primo in assoluto in tutta la mia vita:) per i nostri amici pennuti (e pelosi) questo ed altro :)

Francesca e [SM=g2240274]
malcom1
00venerdì 19 novembre 2010 13:41
Benventa e auguri per il cenerino, spero avrai qualche esperienza di svezzamento, ovvero la pappa va' scaldata ad una certa temperatura che non deve essere ne fredda (potrebbe non digerire la pappa), o troppo calda (scottare il gozzo), deve avere una certa densita' ecc, se non sei esperta meglio farsi affiancare dall'allevatore dove l'hai presa (almeno per la prima settimana) o da qualcuno che se ne intende..
paco XD
00venerdì 19 novembre 2010 14:26
ciao e benvenuta sul forum!!! [SM=g27822]
(evi)
00venerdì 19 novembre 2010 14:35
Ti ringrazio malcom :)Si,ho già avuto qualche esperienza con pappagalli sebbene di taglia più piccola anche se non ti nascondo che il cenerino, come mi aspettavo alla fin fine(come ben saprai), è veramente molto più impegnativo. Da anni m'interesso della razza ma ogni giorno leggendo on-line vengo a conoscenza di nozioni sempre utili e che posso cosi integrare con le mie conoscenze acquisite, è sorprendente quanto ho ancora da scoprire riguardo questo meraviglioso pennuto.
Per il momento sembra stia bene anche se...ti ripeto a me sembra piuttosto debilitata..ha cinque giorni in meno rispetto ai fratellini e sembra davvero molto ma moolto più piccola..possibile che in cosi poco tempo(5 giorni per l'appunto) cresca cosi in fretta?
A questa domanda non so davvero che risposta dare..
sono in panico. Il gozzo poi non sembra riempirsi come dovrebbe...la pappina la mescolo per bene quindi non è che si nutre per metà d' acqua come si potrebbe supporre in un caso del genere.. e pensare che ho optato per il metodo dello svezzamento abbondante :(


[SM=x113197]
P.s.= grazie infinite Paco!
landreads
00venerdì 19 novembre 2010 14:47
ciao, benvenuta!
si in genere il più piccolo rimane sempre un bel po' indietro, non preoccuparti troppo. se il gozzo non si riempie troppo dagli un'imbeccata in più. La pappa che usi è la stessa dell'allevatore? perchè il mio i primi giorni faceva fatica a digerirla perchè era di un'altra marca e ogni tanto la sputacchiava un po'.
usi la siringa o il cucchiaio? con la siringa riesci a dargliene un po' di più.

fai una foto cosi vediamo se è debilitata o semplicemente è più giovane rispetto i fratelli ;)
nell'incertezza falla vedere al veterinario o all'allevatore
malcom1
00venerdì 19 novembre 2010 14:56
Sui pappagalli non si smette mai di imparare, io nonostante ce l'ho da quasi 10 mesi , in questo forum imparo sempre cose nuove , non sono un espero l'unica cosa che posso dirti e' che l'allevamento abbondante va benissimo e la pappa deve avere la densita' di uno yogurt, magari quella serale meglio un po' piu liquida (cosi la digerisce meglio) se noti che il gozzo continua a non riempirsi, meglio portarlo dal veterinario al piu presto, potrebbe esserci un problema (non voglio spaventarti, ma a due mesi e' ancora piccolo).
(evi)
00sabato 20 novembre 2010 00:08
Signori miei vi rispondo ora poichè soltanto adesso sono riuscita a rientrare in casa.

A causa delle varie preoccupazioni che avevo, alimentate dalla consapevolezza che con cenerini non avevo mai avuto a che fare, ho deciso di chiamare il veterinario e l allevatore..o meglio il suo sostituto, per decidere il da farsi.

Mi sono fatta tra andata e ritorno 180 km O.O lasciando alla fine il mio piccolo pennuto all' allevatore sotto consiglio del veterinario stesso.

Non vi dico che patema d'animo .. l'allevatore seppur serio ha moltissimi pappagalli e sebbene siano seguiti costantemente, la mia piccoletta di certo non avrà le attenzioni che le avrei potuto riservare io in casa .
L'unica cosa positiva è che l'allevatore se n'è andato alla fiera portando tutti i suoi piccoli cenerini...tranne il mio ovviamente ! credetemi se vi dico che sono convinta che la piccola non sarebbe sopravvissuta fino a reggio emilia partendo dal centro marche..sarà destino?forse doveva andare cosi?..almeno è salva.
Durante la visita veterinaria comunque non sono stati diagnosticati particolari poblemi e problematiche,sembra sia ben formata per il tempo che ha..gli unici tasti dolenti son stati i seguenti:
- attraverso il tampone sono stati scoperti batteri( che poi pare non sia cosi raro trovarne) dunque ora è sotto antibiotico;
- la cenerina è davvero piuttosto piccola e potrei danneggiarla nonostante avessi già considerato e riconsiderato il metodo di svezzamento, etc. meglio venga restituita a chi di dovere per altre 2 settimane circa.
- il circonvirus Pbfd. Il veterinario mi ha fatta allarmare.....2 test da fare...l' 80 % dei cenerini muoiono...se uno dei due test ,da ripetere a distanza l uno dall altro di venti giorni, risulta essere positivo non ci sarà nulla da fare per il pennuto.niente rimedi,nessun farmaco.

Riguardo quest ultimo punto non sono assolutamente preparata ..cercherò qualcosa in rete sperando di esser rincuorata da un qualche scritto al riguardo, nella speranza di non farmi cogliere dall'ennesimo attacco d'ansia...quest'oggi non potrei sopportarne un altro di più.

Questo è quanto. [SM=x113242]

F.


p.s= come non detto...stò dando un'occhiata qua e la tra le varie pagine che interessano l'argomento ed è un vero e proprio pianto.
malcom1
00sabato 20 novembre 2010 11:41
Due settimane vedrai che passeranno infretta, su questa malattia anch'io non ne so' molto, intanto ora il pappagallo e' sicuramente in buone mani, devi cercare di essere piu ottimista, sono certo che le visite diranno che il cenerino e' in perfetta salute, in bocca al lupo cmq|
(evi)
00sabato 20 novembre 2010 15:17
Me lo auguro malcom, davvero!
Andrò a trovarla assiduamente, cosi che possa constatare da me il suo stato. Incrocio le dita affinchè stia bene..e poi il circovirus sembra davvero terribile meglio essere positivi come scrivi tu.Grazie tante per il supporto morale:) Aggiornerò con un altro post non appena ci saranno novità!

F.
saro.69
00sabato 20 novembre 2010 18:59
Ciao e benvenuti tra noi! :-)
Su Meccan
00lunedì 22 novembre 2010 19:32
benvenuta
(evi)
00martedì 23 novembre 2010 00:50
Rieccomi.
Innanzittutto vorrei ringraziare landreads..grazie della disponibilità!La piccola mangiava la stessa pappa dell'allevatore e glie la davo con la siringa . . gli ho fatto soltanto tre giorni fa due foto appena l'ho riportata dall'allevatore! le mostrerò non appena mi sarà possibile.

Malcom...mi auguro davvero che passeranno in fretta le due settimane...quest'oggi sono tornata a dargli un'occhiata...sembra stia bene anche se a volte tiene basse le ali..non saprei..


Ringrazio anche Saro e Meccan per il benvenuto:)




Bene..ora devo trovare la gabbia più spaziosa che posso permettermi alla malefica pennuta mezza spennata.

Un saluto a tutti!
Navighetta
00martedì 23 novembre 2010 19:51
Benvenuta Evi. In quanto a PBFD, ne sto discutendo molto ampiamente nella sezione dedicata ala salute, che purtroppo ancora non puoi leggere perché ti manca la quantità di post necessaria :( Cercherò di riassumerti in breve cosa è stato scritto.
Io possiedo 2 Calopsite, le presi da un'allevatrice che mi disse che erano solo malformate al becco. Ad entrambe manca la parte dell'uncino del becco superiore, ed inoltre essendo nate così, sembrano dei carlini alati, tengono il superiore dentro all'inferiore. Avevo il dubbio che non fosse soltanto una malformazione.. I sintomi principali della PBFD sono la crescita anomala del becco o la sua malformazione, ed in più le piume nuove che si sfarinano, quelle già esistenti si spezzano con facilità oppure ricrescono poco. Il problema non è la malattia in sé, in quanto la debilitazione fisica che ne consegue, le difese immunitarie tendono a diminuire.. puoi immaginarti cosa succede dopo. Questo anche a causa della progressiva deplumazione.
L'unica è testarlo, si fa tramite analisi del sangue o della piuma. Nel frattempo potresti fare anche il test della APV (Polyomavirus), lo stadio iniziale della APV è la medesima della PBFD.. ma anche io ho capito poco di come agisce il Polyomavirus, in italiano ci sono rare informazioni.. è una malattia rara, ma molto infettiva.
Se hai altri pappagalli e questo dovesse risultare infetto, è un bel casino.. :(
(evi)
00mercoledì 24 novembre 2010 13:44
Grazie Navighetta. Sono davvero spiacente per i tuoi pappagalli,mannaggia!
Quando ho portato bumby dal veterinario quest ultimo mi ha detto di fargli 2 vaccini a distanza di due mesi,forse alludeva proprio al test della APV da eseguire in primis! In ogni caso ho potuto constare che la disinformazione riguardo questa faccenda c'è..eccome..io per prima che c'ho messo davvero degli anni prima di optare per il cenerino non ricordo di essermi mai allarmata cosi tanto per un evenienza del genere,mi sarà sfuggita..ma mi sembra strano!...appena mi sarà possibile cercherò di ottenere dal veterinario ulteriori delucidazioni al riguardo cosi da poter dare chiaramente a tutti coloro che ne necessitano anche la mia opinione e le info che sono riuscita a raccogliere..
ps.Fortunatamente ho solo un cane in giro per casa, non dovrebbe esserci,se fosse( e speriamo vivamente di no) il pericolo contagio.

Chiarito ciò...altra domanda da porvi,riguardo la dimora della mia pennuta.
Ho trovato on-line una gabbia piuttosto spaziosa,nella descrizione però non c'è scritto se è zincata o comunque fatta di un materiale tossico per i pappagalli...c'è scritto soltanto metallo pregiato .... sarebbe?..che vuol dire per voi? mi fido? [SM=g27833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com