Fisher malconcio

autodeterminato
00giovedì 14 dicembre 2006 09:47
Salve,

Ho da poco preso un fisher mutato viola DF cui sto cercando una compagna.

E' con me da meno di 20gg e ieri sera ha avuto un crollo fisico. piumaggio gonfio, testa sotto il becco, occhio chiuso e indifferenza ad ogni stimolo. anche quando toccato e stuzzicato l'unico movimento che ha fatto è stato quello di spostarsi da un posatoio della gabbia a terra e sembrava quasi avesse difficoltà a muoversi, come semiparalizzato.

L'ho subito spostato in una camera calda a 32-35 gradi, è rimasto a terra con le ali aperte, la testa stesa a terra e gli occhi chiusi. Temevo morisse da un momento all'altro.

Così ho preparato una siringa con un po' di mangiare (estrusi sbriciolati misti a mela) e ci ho sbriciolato un po' di multivitaminico (non ne avevo idrosolubile era in pastiglie) ho reso il tutto pappetta aggiungendo acqua e qualche goccia di limone. L'ho imbeccato con la siringa. Poco dopo sembrava stare meglio, l'ho visto posato a beccare una volta, qualche volta con la testa dritta, ma passa la maggior parte del tempo con la testa sotto l'ala e non emette alcun verso (generalmente invece è "loquace").

Ho un veterinario vicino casa (non so quanto si intenda di pappaglli) ma temo un po' a muovere il pappo dalla camera calda.

Ha mangiato dei semi un po' vecchi che adesso ho buttato, ha anche subito un po' di stress per il cambiamento di ambiente, forse la solitudine?

Ha qualche consiglio da darmi? è forse il caso di un antibiotico a largo spettro? o meglio attendere e vedere cosa accade?

Sa indicarmi qualche veterinario aviare a Firenze?

grazie
DVM
00lunedì 18 dicembre 2006 12:31
Ciao,

Difficiele dire cosa sia veramente successo al tuo pappagallo, ma é possibile che ipoglicemia o qualche altra patologia, magari di origine batterica lo abbai portato a questo punto, tale da determinarne un grave deperimento fino ad arrivare alla situazione da te descritta.
In ogni caso ti consiglio di farlo controllare da un medico veterinario specializzato.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com