FrankScolo - cenerino

FrankScolo
00mercoledì 5 ottobre 2011 20:48
Ecco a voi YAGO !!
Ecco la mia cenerina ......
FrankScolo
00mercoledì 5 ottobre 2011 20:49
FrankScolo
00mercoledì 5 ottobre 2011 20:50
malcom1
00mercoledì 5 ottobre 2011 21:09
Molto bella, complimenti...ha solo un po' le penne remigeranti un po' rovinate, probabilmente dovuto alla gabbia...e' in gardo di volare?
FrankScolo
00mercoledì 5 ottobre 2011 21:22
Si vola abbastanza bene. Le remigranti sono state un po' tagliate dall'allevatore per impedire che volasse troppo. Infatti se vedi nella prima foto quella penna è un po' tagliata.
Ma tanto poi le perde e ricrescono, e io preferisco evitare che volti troppo, anche per non correre il rischio di perderla.
kikaki
00mercoledì 5 ottobre 2011 21:40
non mi senbra in ottima forma. ma il tuo veterinario che dice?
afghanistan
00mercoledì 5 ottobre 2011 22:18
Peccato per le remiganti, veramente un peccato!
Preferisci evitare che voli ''troppo''? Non capisco questa affermazione, se intendi che possa scappare il rischio lo corri anche con le remiganti tagliate.
Se le ha tagliate l'allevatore lo ha fatto quando era piccola presumo.
Bah.......
FrankScolo
00giovedì 6 ottobre 2011 11:23
Si quando l'ho portato a casa le aveva già tagliate, quindi si parla di quando aveva 4 mesi.

x kikaki
Perchè non lo vedi in forma? Cosa noti in lei di strano?
Il veterinario l'ha vista l'ultima volta a inizio anno, appena dopo averla comprata, e mi ha detto che sta benone.
Io non la vedo con problemi particolari, mangia, è attiva, chiassosa, vivace, insomma tutto nella norma. Forse potrebbe un po' soffrire perchè sta abbastanza da sola durante la giornata, ma purtroppo non possiamo fare diversamente.
kikaki
00giovedì 6 ottobre 2011 16:35
Stare tanto tempo da solo per un pappagallo è un grande stress, per un cenerino questo si amplifica.
Dalle foto mi sembra non solo che le remiganti siano accorciate come tu dici, ma che siano rovinate da lei stessa ...
e la punta del becco è un po' rovinata come se passasse parecchio tempo a tentare di uscire dalla gabbia usurandolo contro le sbarre ...
Ovviamente le mie sono sensazioni, non voglio offendere la tua suscettibilità, per questo ti chiedevo cosa il veterinario che vi conosce ne pensa.
Io porto periodicamente a controllo la mia cenerina ... presumevo cosi anche per te.
FrankScolo
00giovedì 6 ottobre 2011 19:52
Nessuna offesa kikaki figurati, quanti più consigli ci sono quanto meglio imparo io, però la penso un po' diversamente da te per il veterinario e ti spiego il perchè.
Io ce la porto, a meno di problematiche differenti, una volta all'anno e questo per un motivo molto semplice.
Portare un pappagallo dal veterinario va bene ovviamente, ma si deve poi considerare che quei luoghi di solito sono frequentati sorpatutto da volatili con qualche patologia.
Ora visto che i pappagalli purtroppo quando si ammalano la questione può essere anche letale, se non ci sono motivi particolari preferisco evitare che venga a contatto con ambienti potenzialmente infettivi per lei. Ora posso benissimo sbagliare, ma ho sentito alcuni allevatori, compreso il mio amico che me l'ha venduto, sostenere queste ipotesi.
Per il fatto che ha le remigranti lesionate, questo dipende sia dal fatto che le sono state tagliete, ma anche dal fatto che passa molto tempo a pulirsele. Infatti ho un sacco di paura che possa passare a deplumrsi, anche a causa della solitudine; infatti ho aperto un post per sapere cosa significa averne due.
Attualmente la vedo tranquilla e felice, ma come dicono anche altri potrebbe cambiare radicalmente, anche se spero di no.
Il fatto che volgia uscire purtroppo non lo so di presiso, non l vedo durante la giornata, ma tenderei d escluderlo.
Nella gabbia non noto penne perse, sporco particolare nè lesioni di altro tipo.
Per quanto riguarda il becco invece potresti benissimo avere ragione, infatti ora mi sono messo ad osservarla molto di più.
di sicuro le farebbe bene un compagno, ma ci sono anche un sacco di controindicazioni come mi hanno già detto in tanti e non vorrei trasformare la mia famiglia in un campo di battaglia tra due cenerini.
Sono molto combattuto per questo, vorre il suo bene, ma ho paura che un secondo esemplare possa creare problemi e anche grossi.
Cosa ne pensi?
clamiva
00giovedì 6 ottobre 2011 21:55
complimenti molto bello. ma quelle remiganti non sono il risultato della "pulizia", ma se le mangia proprio e questo non è normale. anzi io direi che è un chiaro sintomo di stress.
FrankScolo
00giovedì 6 ottobre 2011 22:11
Mangiarle no, perlomeno non l'ho mai vista farlo.
E' una supposizione mia visto che la vedo spesso pulirsi e ripulirsi.
Questo dovrebbe essere normale, visto che in natura i pappi utilizzano la pulizia anche come relazione sociale, mentre lei ora è da sola ed io non ho ancora imparato come si fa .... eheheh sto scherzando.
Comunque la tengo d'occhio come dicevo non vorrei che questo sia l'inizio di qualcosa che potrebbe peggiorare, ma per ora è difficile a dirsi. Comunque grazie a tutti per i complimenti, magari la porto dal chirurgo plastico e le faccio fare le extension alle remogranti .... dai un po' di umorismo per la mia fidanzatina pennuta ci vuole no??
Eheheheh
;)
malcom1
00venerdì 7 ottobre 2011 08:01
Penso che un compagno/a sia sicuramente la cosa piu giusta.. essendo ancora piccola probabilmente potrebbe essere piu semplice l'affiancamento...ma capisco le tue perplessita' a riguardo, sopratutto per quanto riguarda la gestione di due cenerini , che immagino non sia delle piu facili.

Se non hai problemi di spazio, e quindi puoi mettere in casa o in giardino una bella gabbia grande, il consiglio che mi ti posso sare, dal momento che hai un amico che li alleva, e' quello di poter provare un affincamento (ovviamente seguendo tutte le indicazioni necessarie, quindi periodo di quarantena ecc) e vedere come reagisce, ne l caso in cui dovessero andare daccordo lo acquisterai , in caso contrario lo ridarai all'allevatore, essendo tuo amico credo possa farlo..a me no che non abbia richieste e quindi debba cederlo subito... credo sia l'unica soluzione! purtroppo un pappagallo che trascorre troppe ore in solitudine non e' mai positivo, poi se si tratta di un cenerino , il tutto si amplifica! buona scelta
kikaki
00venerdì 7 ottobre 2011 09:06
Re:
FrankScolo, 06/10/2011 22.11:

Mangiarle no, perlomeno non l'ho mai vista farlo.
E' una supposizione mia visto che la vedo spesso pulirsi e ripulirsi.
Questo dovrebbe essere normale, visto che in natura i pappi utilizzano la pulizia anche come relazione sociale, mentre lei ora è da sola ed io non ho ancora imparato come si fa .... eheheh sto scherzando.
Comunque la tengo d'occhio come dicevo non vorrei che questo sia l'inizio di qualcosa che potrebbe peggiorare, ma per ora è difficile a dirsi. Comunque grazie a tutti per i complimenti, magari la porto dal chirurgo plastico e le faccio fare le extension alle remogranti .... dai un po' di umorismo per la mia fidanzatina pennuta ci vuole no??
Eheheheh
;)




ahahahahhhhh

Basterebbe una visitina generale e un prelievo di sangue per gli esami di routine ... io comincerei da questo.
Non sempre solo problemi di stress o solitudine danno problemi al piumaggio ... i pappi nascondono molto bene eventuali malesseri (sono prede ed è l'istinto atavico della sopravvivenza) ma le condizioni del piumaggio e del becco sono da tenere sempre sotto controllo e in questi casi una visitina non guasta!!!

Poi fai come credi.

Ps porto i cani periodicamente dal veterinario quanto meno per le vaccinazioni annuali ... e non hanno mai preso malattie.
idem per i miei bambini con il pediatra ....

se temi che una visita dal veterinario possa compromettere la salute del tuo pappagallo puoi invitarlo a casa tua!

FrankScolo
00venerdì 7 ottobre 2011 09:41
x kikaki

Sono fobico perchè in precedenza ho avuto un conuro testa nera docilissimo. Mi è morto purtroppo a 10 anni, e guarda caso è iniziato tutto dopo una visita dal vet. Ora può essere una semplice coincidenza, ma da più parti ho sentito le mie stesse perplessità.
Poi tu puoi benissimo dirmi che sono troppo fobico e ansioso, però la questione è tutta li. Ora una visita dal vet non è un problema anzi, posso benissimo farlo, però mi spieghi esattamente come mai pensi che sia malato? Te lo dico perchè ok il becco, ma il piumaggio è lesionato solo sulle remigranti che poi sono state tagliate in effetti. Il resto del piumaggio è lucido e perfetto.
Attenzione non sto dicendo queste cose perchè prenso di essere in giusto e perfetto, anzi, ammetto di avere ben poca esperienza supratutto sui cenerini.
kikaki
00venerdì 7 ottobre 2011 10:18
Capisco le tue perplessita' e non voglio appararti presuntuosa.
Non ritengo affatto che il tuo cenerino sia ammalato, semplicemente volevo farti notare, quello che il mio veterinario ha fatto notare anche a me.
I pappagalli in natura sono prede, per cui mascherano il loro stato di salute, perche, come sicuramente sapreai, i deboli sono i primi a soccombere.
Sono animali anche parecchio delicati e a volte anche senza accorgercene possiamo fare qualcosa che potrebbe danneggiare la loro salute. Ancora parecchie malattie possono manifestarti solo in stato di stress perchè in quel caso le loro difese immunitarie si abbassano.
Poiche' mi fido di questa persona, preferisco ogni volta che ho un dubbio farla controllare. Forse sono paranoica io!!!!

Mi dispiace per il tuo piccolo conuro, ma forse tu lo hai portato dal veterinario quando ti sei reso conto che stava male e gia' la malattia era troppo avanti.

Non credo che si debba evitare il medico per paura del contagio... ma ovviamente, scrivo tanto per parlare, magari è piu' giusto quello che fai tu ed hai un occhio più esperto del mio, che sono eccessivamente apprensiva.
Senti un po' gli altri cosa farebbero.
FrankScolo
00venerdì 7 ottobre 2011 10:41
La questione è un tantino diversa, forse non ho spiegato bene io.
Il mio bobobe, conuro testanera maschio, allora lo portai dal vet per la visita di controllo classica ogni 6 mesi. Solita routine, visita, esami del sangue tanto per capirci. Risulta essere sanissimo e gli esami perfetti. Dopo 2 settiane circa ho cominciato a notare un cambiamento nella sua normale routine, non nel pimaggio. Era diventato più "stanco", meno interessato. Purtroppo io al tempo avevo pressochè esperienza a 0 di pappagalli, non che oggi ne abbia molta di più si intende, e quando mi sono deciso a farlo vedere, il vet mi ha detto che era un semplice virus e mi ha dato degli antibiotici se non ricordo male (dovrai perdonarmi ma è passato diverso tempo). Subito è parso in miglioramento, ma dopo circa una decina di giorni l'ho trovato steso in fondo alla gabbia morto al mattino. Non posso dirti la tragedia e il dolore. So bene che i pappa tendono a ingannare sul loro stato di salute, ma che ci sono anche indicatori chiari su come stanno andando al momento da leggere tra le righe, cosa che al tempo non sapevo.
Facendo due + due mi sono sorte perplessità sul fatto che avesse potuto prendere un virus proprio dal vet. Bobone non aveva contatti con nessun altro animale quindi dubito fortemente che si sia ammalato per cause diverse. L'unica cosa che mi lascia sempre perplesso invece è lo stresss e l'ansia che questi pennuti possono avere, con calo delle difese. Il cenerino peggio ancora. Ora fortuna vuole che l'allevatore che me lo ha venduto è anche un amico, quindi non puoi immaginarti quanto gli rompo i coglioni al telefono, è venuto anche un mese fa l'ultima volta e continua a dirmi che sta benissimo, e lui se ne intende ha circa 120 coppie di pappagalli riproduttori varie.
Yago è stato controllato proprio prima che lo acquistassi e stava benissimo. Di solito il vet da da lui e fa i controlli con regolarità. Dovresti vederlo l'allevatore, li tiene sempre separati fisicamente, evita che vengano a contatto tra le diverse specie, guarda mi ha sempre messo in guardia dall'evitare, se non per motivi reali, di metterlo in contatto con luighi o pappi possibilmente malati. Ecco la mia riluttanza a portarlo dal vet per le remigranti.
Per il becco altri mi hanno detto che è normale e di integrare con sali minerali. Ma lo tengo sotto stretta sorveglianza e al primo segnale diverso dal solito volo dal vet. Poi speriamo che tutto vada bene.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com