Alice@81
00venerdì 12 aprile 2013 19:38
Carissimi Pappagallisti :)
pochi giorni fa mi sono iscritta a questo forum con la speranza di trovare una sistemazione a Gino, Pappa Amazzonia Fronte Blu.
Cercavo casa per lui, perché il suo padrone, che ormai vive a Milano per studi, lo aveva lasciato alla madre. Purtroppo ella è venuta a mancare e quindi Gino si è ritrovato senza il tetto :(
Il grande problema, che ho purtroppo scoperto solo l'altro giorno, è che il padrone lo vorrebbe affidare a qualcuno per due anni per poi riprenderselo...
Chiaramente non condivido questa scelta, ma data la situazione ed essendo lui il proprietario, me ne sto zitta.
In una settimana ho capito che cosa vuol dire avere un pappagallo, un impegno grandissimo!!! io sono una persona che ama moltissimo gli animali, ho sempre avuto cani e gatti, ma un pappagallo è tutto un altro mondo e, se è come Gino, che a volte grida (fischio fortissimo), può diventare davvero un problema. Infatti la mia padrona di casa si è subito lamentata dicendomi che il pappagallo non poteva assolutamente rimanere!!! Quindi, penso che se si voglia prendere un pappa, sarebbe meglio avere casa propria in maniera di non avere problemi. Posso assicurare che anche solo un grido risulta piuttosto fastidioso, mi sono innervosita pure io. Poi anche loro hanno le loro fasi, tipo ieri Gino era davvero di cattivo umore e ha urlato più volte, oggi invece è un amore di pappagallo ;)
A dirla tutta, mi fa davvero pena, perché ha una gabbia un po' troppo piccola. lui era abituato ad uscire, ma, non è mica semplice avere un pappa in giro per casa. Io ci ho provato, ho rivoluzionato tutto, staccato il computer e portato in un'altra stanza e tante altre modifiche. Il primo giorno è andato bene, addirittura lui mi è voltato sulla schiena, per poi arrampicarsi fino alla mia spalla bravo bravo... ma che pauraaaaaaaaaa, se avesse voluto, poteva beccarmi la faccia!!! Il secondo giorno invece è andato male, lui continuava a spiccare il volo e si dirigeva verso di me, ma mi faceva troppa paura e quindi mi abbassavo. Credo che si sia scocciato perché quando ho cercato di farlo salire sul braccio comodamente... lui furbo furbo, ha aspettato di essere a metà della salita e mi ha dato una beccata che ho male ancora adesso! Purtroppo ho perso la fiducia, anche se credo che la colpa sia stata mia e non l'ho fatto più uscire :(
Domani Gino va in pensione per un mese qui a Lugano da una signora che alleva i pappa... ma vi posso dire, che mi piange il cuore, perché non so che cosa accadrà dopo... spero tanto che il suo padrone ragioni maggiormente e che lascerà andare Gino in una casa adatta a lui per sempre.
vi allego una foto per farvi vedere quanto è bello Gino.
Per chi non avesse ancora un pappa: rifletteteci davvero bene prima di comprarne uno!!!
Vi saluto,
Alice
raven.89
00venerdì 12 aprile 2013 19:59
ciao alice!
bhè che dire....credo che la signora che alleva i pappagalli possa prendersene cura a tutti gli effetti...
non te la prendere per il suo proprietario che,anche se non conosco e forse non capisco le ragioni per il quale ha voluto disfarsene,
purtroppo molti ancora vedono il possedere un qualsiasi animale come un giocattolo di cui appena ti stufi te ne liberi(non è un discorso animalista e non sono assolutamente animalista ma è la pura realtà dei fatti)

Ogni tanto si va ricordandolo sul forum che un pappagallo E' PER LA VITA anche se in teoria si da giustamente per scontato ,però purtroppo c'è gente ancora che appena si stufa o appena riscontra qualche problema li da via.
afghanistan
00venerdì 12 aprile 2013 20:12
Mi pare che il proprietario non abbia voluto disfarsene, leggere bene quello che ha scritto Alice!
Il problema si e' creato con il decesso della mamma del proprietario.
Si deduce che il suo trasferimento sia solo di due anni, dopodiche' puo' riprendersi il pappagallo.
A questo punto credo che una soluzione neutra sia la piu' indicata. Gino non avra' un nuovo proprietario, bensi' stara' in pensione, spero tanto insieme ad altra consimili e non isolato!
Per il bene del pappagallo sarebbe forse stato meglio trovargli una sistemazione "definitiva".
Alice@81
00venerdì 12 aprile 2013 20:12
;) eh sì...
Gino è un pappa Svizzero, il suo padrone abitava qui prima, ma poi ha ripreso a studiare in Italia e lo ha affidato alla madre.
Io avrei fatto sacrifici e avrei fatto su e giù tutti i giorni, come effettivamente ho fatto per il mio amatissimo cane, che purtroppo non è vissuto quanto un pappa :(
Condivido i tuoi pensieri...
saluti

:)
daniel31990
00venerdì 12 aprile 2013 20:19
Rispondo perchè mi sento preso in causa in prima persona, essendo la mia situazione molto simile a quella del proprietario del pappagallo. Come ho spiegato in altri post i miei due pappagalli vivono con mia madre, io studio a Roma (a 100km da casa). Pertanto torno nei finesettimana durante il periodo delle lezioni. E durante la sessione d'esami, e le vacanze, sono a casa con mia madre e gli animali. Facendo un calcolo, diciamo che sono a casa circa 7 mesi su 12. Per il resto, i miei animali hanno gabbie da re, e mia madre sta con loro il necessario (per lei non è un peso, ama gli animali quanto me), facendo tutto ciò che farei io se ci fossi. Viene da sè che quando ci sono, me ne occupi io.
Ora, con tutto il rispetto, ma mi sembra davvero assurdo il tuo voler trovare una sistemazione definitiva al pappagallo del tuo amico. Non solo ha perso di recente la madre, perchè dovrebbe perdere per sempre anche il suo amico? Credo che in questi 2 anni, intenda laurearsi e poi riprendere con sè il proprio amico! Certo, nell'immediato, non potendolo per ovvii motivi portarlo con sè dove studia (Milano), vuole affidarlo in via temporanea a qualcuno che sappia davvero occuparsene,
e mi sembra più che legittimo!
I pappagalli non dimenticano, e se lui torna regolarmente per poter passare del tempo con il proprio animale, (come faccio io) non vedo il motivo per cui dovrebbe privarsene in via definitiva! Io non lo farei mai e poi mai! Cercherei una soluzione adeguata, ma farei di tutto per riprenderlo con me il prima possibile!
Alice@81
00venerdì 12 aprile 2013 20:59
Ciao Daniel,
appunto ho scritto che sto zitta, anche se la penso a modo mio. È che all'inizio della vicenda la cosa non era molto chiara... Però sai... tu sei tu e torni da loro...
Lui non viene neanche a vedere dove va Gino sabato... Ma dato il lutto, non gli faccio pressioni... Ma purtroppo è sempre stato più un gioco che altro... e qui mi riallaccio al discorso che ha fatto Raven.89. Non proseguo.
ciao :)
raven.89
00venerdì 12 aprile 2013 21:02
ah ok ho letto un po alla veloce e chiedo venia se ho interpretato male il post....
anche se non capisco perchè a sto punto ti dia fastidio la sitazione Alice....
alla fine se verrà dato in affidamento a questa signora che ha già a che fare con i pappagalli credo che in questo periodo di 2 anni potrà dare le giuste cure a Gino.



ps ho letto ora il tuo post Alice e sinceramente non ci sto più capendo un auz!xD
afghanistan
00venerdì 12 aprile 2013 21:05
Daniel, io ho messo un "forse" perché non conosciamo bene la situazione, un pochino piu' chiara dall'ultimo post di Alice.
Se fosse stata descritta una situazione come la tua non avrei nemmeno accennato ad una cessione definitiva.
Alice@81
00venerdì 12 aprile 2013 21:08
eh no,sarà per un mese soltanto... ho paura che Gino vedrà molte altre cose.
Sinceramente, dato che i pappa sono così intelligenti e sensibili... credo che una giusta stabilità se la meriti tutta.
Io capisco le ragioni di tutti. Na prima di tutto, penso a Gino.
Ad ogni modo, non intendo stare qui a ribattere ogni vostra cosa che scrivete, era solo per spiegare la situazione dell'altro annuncio che avevo pubblicato, nulla di più.
vi saluto e vi auguro il meglio con i vostri pappa e le vostre avventure piumose.
ciao!
Alice@81
00venerdì 12 aprile 2013 21:10
ops, ho scritto sbagliato, ho scritto:
eh no,sarà per un mese soltanto... ho paura che Gino vedrà molte altre cose. / invece di cose è case!
daniel31990
00venerdì 12 aprile 2013 21:11
Se a lui non interessa il discorso è diverso, ma se ha intenzione di non abbandonarlo, ha pieno diritto di non darlo via definitivamente. I miei cani, anche quando magari per un motivo qualunque, sono stato via per molto, al ritorno mi hanno fatto non sai che feste! Mi aspettanop svegli anche quando nel finesettimana mi capita di ritornare di notte! E' difficile da spiegare a parole, ma ogni volta è una grande emozione! E contiamo che la vita di un amazzone è lunga, possono vivere anche 80 anni, cosa sono solo 2 anni? Capisco che in questo periodo possa soffrire, e sviluppare problemi comportamentali, però chi ci dice che l'animale stesso, non abbia il desiderio di ricongiungersi con il suo padrone? Io sono convinto che loro non dimentichino, mai. Per il mio modo di vedere, chiamatemi anche egoista, ma io non darei mai e poi mai via i miei animali. Cercherei la soluzione migliore, e mi adopererei per riaverli quanto prima! Anche perchè so solo io cosa ho passato con loro, la nostra storia, e non accetterei mai di essere costretto a scegliere tra loro e gli studi.

P.S.
Poi per i pappagalli il discorso è ancora più difficile, visto la grandissima ignoranza dei più in questo campo... Personalmente, mi fiderei solo degli admin di questo forum se dovessi per assurdo cedere i miei pappi! Ahahahah :D
Alice@81
00venerdì 12 aprile 2013 21:14
ah non so, io non me ne intendo di pappa! buona fortuna ai tuoi studi e alla riunione con i tuoi animali :)
ciao
raven.89
00venerdì 12 aprile 2013 21:23
ma se ne andata???
non mi dite che se l'è presa [SM=g27833] [SM=g27833]

va bè comunque alla fine se non può prendersene cura e deve darlo ogni volta in affidamento(io avevo capito che rimaneva in stallo per 2 anni da questa signora) forse è meglio trovare di certo una sistemazione fissa...


daniel31990
00venerdì 12 aprile 2013 21:27
Se è a causa mia, mi scuso. Ma davvero ho espresso solo la mia opinione, vista la mia personalissima esperienza. Non volevo assolutamente attaccare o giudicare! Mi spiace se la sia presa! Il suo interesse per il pappagallo ad ogni modo era da elogiare... però visto che ha voluto condividere la cosa, ho pensato di dire la mia. Il mio rispondere era giusto "pour parler"! [SM=g27811]
afghanistan
00venerdì 12 aprile 2013 21:28
Ragazzi, e' stato detto tutto, per cui chiudo la discussione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com