Golden Retriver o Eterocefalo Glabro?

manuela69
00venerdì 24 aprile 2009 15:44
L'amore ha spempre il potere di incantarmi, perchè è davvero negli occhi di chi guarda, l'esempio del mese

IL GOLDEN RETRIVER
vedo una signora con una simpaticissima cagnetta color miele stanco.
una ventina di chili di quadrupede, il muso è una specie di cono gelato con un nasino e due puntini neri di occhi.
le zampine quattro grissini che terminano con una decina di unghie ricurve e trasparenti, sostengono miracolosamente un sederone di proporzioni bibliche, l'animale sembra un raro eterocefalo glabro africano, che ha rischiato per un soffio di cromosoma pure di essere albino.
Mi complimento per la simpatia della cagnina, con i denti aguzzi, radi, e la mandibola un pò storta che la condannano a un ghigno pio.
'Grazie, sa...economicamente è stato un sacrificio..'
'Ma..al canile hanno chiesto una somma?'
'Prego?'

intuisco che qualcosa non quadra, vacillo, ma non demordo, fondamentalmente non voglio capire, ma intuisco...
'si, al canile le hanno chiesto del denaro? '
'Canile?! allevamento vorrà dire, è un GOLDEN RETRIVER.'

Basita, ogni volta che incrocio un Golden viene da ridere, ormai lo standard della razza per me è disegnato dall'eterocefalo glabro di cui sopra.
Buon venerdì a tutti voi
Manu



Demetra@
00venerdì 24 aprile 2009 16:24
quello del golden come quello di tante razze purtroppo..
il problema è che spesso qualche venditore di cani con pedigree si fa chiamare allevatore, mentre invece non fa assolutamente selezione ma fa cucciolate per vednere e far soldi.
in questo modo nascono cani che nemmeno da lontano sembrerebbero della razza di cui portano il nome.

Bisognerebbe invece che risparmiare e rivolgersi presso questi "cagnari", spendere un po' di più ma far lavorare solo chi ama e seleziona per bene le razze.

Ma si sa.... la cinofilia in italia è ancora all'età della pietra.

ps: la tua descrizione cmq è stupenda!! hai reso troppo l'idea!
free.flight
00venerdì 24 aprile 2009 20:39
Ciao Demetra,

generalizzare è sempre deleterio, in Italia ci sono molti "cagnari" ma moltissimi allevatori seri che fanno selezione seria che ottengono degli ottimi risultati sia in ring che sulle prove di lavoro.
giacomo4
00venerdì 24 aprile 2009 21:19
da noi, non è la cinofilia ad essere all'età della pietra, ma sono molte persone, convinte di fare un affare e pur di risparmiare si affidano ad improvvisati allevatori. Anzi ti assicuro che in italia ci sono diversi allevatori con ottimi soggetti, e questi vendono bene anche all'estero. purtroppo in italia, molte persone comprano il cane solo per moda, perchè è il cane del momento e poi non capiscono niente nè di cani nè di razze.
giacomo
Demetra@
00sabato 25 aprile 2009 21:01
Bisognerebbe invece che risparmiare e rivolgersi presso questi "cagnari", spendere un po' di più ma far lavorare solo chi ama e seleziona per bene le razze.

infatti se leggete bene ho scritto che invece che risparmiare e andare a prendere i cani dai cagnari sarebbe meglio spendere due lire in più e affidarsi a persone serie e che lavorano bene selezionando le razze per morfologia e carattere (e questi per me sono Allevatori.. tutti gli altri cagnari). So benissimo che ci sono allevatori seri.. i miei cani vengono da persone del genere e con loro faccio prove di lavoro (non expo..non gradisco molto, ma i cani dell'allevamento ne fanno con ottimi risultati), ma esistono moltissimi commercianti di cani, o produttori di cani che si spacciano per allevatori.. e in italia molto più che all'estero perchè la mentalità cinofila è ancora molto arretrata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com