Grande alessandrino

fighters1
00sabato 2 febbraio 2008 17:55
Salve dottore, volevo chiederle cosa puo' avere il mio alessandrino. Dopo la normale muta, ha presentato sulla schiena le tipiche macchie da stress che spesso hano i pappagalli male alimentati, oltre a questo sembra non essere più sicuro del suo volo, soprattutto quando atterra sul posatoio. So' che spesso queste alterazioni del colore del piumaggio riguardano problemi al fegato. Potrei eventualmente somministare del Legalon sciroppo in bustine come primo trattamento? le faccio anche presente che l'alimentazione con la quale vive dai 3 anni in cui è stato acquistato, è composta da misto di semi abbastanza leggero, misto per colombi bollito, frutta e verdura ogni giorno ed estrusi. Grazie per l'ascolto.
DVM
00lunedì 4 febbraio 2008 12:50
Salve,

Se l'alimentazione che gli stai dando é quella che mi hai descritto, gli estrusi non servono assolutamente a niente. Ovvero stai buttando i tuoi soldi. Per correggere l'alimentazione di mantenimento che stai somministrando al tuo pappagallo ti consiglio, dal momento che mangia gli estrusi, di eliminare i semi e somministrare solo estrusi, frutta e verdura.
I problemi di alterazione della colorazione del piumaggio oltre che ad un problema epatico (da dimostrare con esami del sangue, così ti rendi conto anche dell'entità del problema)possono derivare anche da altre condizioni come alcune malattie infettive o stati metabolici.
ti consiglio qunidi di fare eseguire alcuni test per malattie infettive e un esame ematochimico, alla luce dei quali il medico veterinario che ti segue il pappagallo potrà decidere la terapia migliore.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com