Grazie in anticipo!

ALKAMPFER83
00martedì 6 gennaio 2015 18:51
Salve,
ho appena trovato una nuova casa a PACHITO!
un parrocchetto dal collare di 3 anni di colore giallo!
spero di renderlo felice grazie a voi e alle vostre esperienze!
Accetto consigli per la sua alimentazione, mangia frutta e semi di girasole per ora, vanno bene???
Cristian-31
00martedì 6 gennaio 2015 19:25
Frutta ottimo..i semi di girasole un pò meno...loro ne sono ghiotti ma è un pò come per noi le patatine fritte, non sono molto indicate per il fegato. Li puoi dare ma con parsimonia in quanto molto grassi. Se puoi cerca un buon misto semi in cui il girasole sia nella minor quantità possibile (se senza..meglio). Purtroppo vige ancora la convinzione che i pappagalli vadano alimentati a girasole e pure nel misto semi lo troviamo in abbondanza ma solo perchè costa meno rispetto ad altri tipi di semi
Per il resto prova a vedere se riesci a inserire gli estrusi..se ha già tre anni e non li ha mai assaggiati prima potrebbe essere una cosa difficile e lunga ma se ci riesci garantirai a lui un ottimo alimento bilanciato per le sue esigenze. Addirittura molti li consigliano come unica fonte alimentare anche se personalmente sono dubbioso e li uso come integrazione in una ciotola a parte, ne hanno sempre a disposizione
axel.amazzone
00mercoledì 7 gennaio 2015 17:22
Ciao e benvenuto!!! Un' unica domanda: Pachito è allevato a mano? Per il resto concordo con Cristian;)
afghanistan
00mercoledì 7 gennaio 2015 20:58
Ciao e benvenuto a te e a Paco, che ci presenterai con una bella foto, appena puoi!
Per l'alimentazione ai miei io compravo cereali nel reparto bio dei supermercati, trovavo sino a sette tipi differenti, li mescolavo con misto semi per pappagallini, che non contengono semi di girasole, quelli li aggiungevo io con molta moderazione e preferibilmente quelli verdi, terminavo il mixed con l'aggiunta degli estrusi.
Il tutto mi costava meno e sicuramente piu' sano che i mixed pronti, pieni di semi di girasole, come ha detto Cristian.
A parte do' il fresco, che nei mesi caldi tolgo dopo mezzogiorno e lo doso in modo che lo consumino tutto.
ALKAMPFER83
00mercoledì 7 gennaio 2015 21:33
Grazie per i vostri consigli!
Oggi ho fatto compere e ho preso un sacchetto di misto semi, un preparato all'uovo e uno alle verdure. ho tolto un pò di semi di girasole dalla sua dieta e vediamo che succede.

mele, pere, banane e fragole le divora, non vuole mangiare le carote... domani provo con il sedano o con l'uovo sodo...

@ axel, no l'ho preso in un negozio, era in una voliera insieme ad altri 3 maschi, non credo abbia mai visto una mano con del cibo, quando metto la mano dentro la voliera si agita, ma se mi allontano un pò mi chiama!

2 domande per voi:

quante volte date da mangiare?

ho letto che amano bagnarsi, è vero?

grazie per le risposte illuminanti!
afghanistan
00mercoledì 7 gennaio 2015 21:46
Preparato all'uovo? Credo che non serva.
Io metto la ciotola alla mattina appena sveglia e la lascio tutto il giorno.
La sera tolgo tutto. Se avanza cibo diminuisci la razione. Io do' circa due cucchiai di misto semi.
Il bagno e' soggettivo, alcuni amano lo spruzzino, altri no. Devi provare, fai scendere il getto dello spruzzino dall'alto, come se piovesse. Se si agita ed evita il getto interrompi, ma riprova alcune volte.
Comunque metti a disposizione una bella ciotola per il bagno, nel caso preferisca farselo da solo!
axel.amazzone
00mercoledì 7 gennaio 2015 22:37
Io al mio amazzone lascio sempre a disposizione estrusi e ogni tanto misto semi (non tanti). Ogni giorno a pranzo preparo della verdura/frutta tagliata e la metto nella ciotola, poi il giorno dopo lavo la ciotola e la riempio di verdura fresca;)
Per il bagnetto esistono vari modi.. il mio Pablo non ha mai sopportato lo spruzzino, ma qualche settimana fa ho visto che aveva proprio il bisogno di bagnarsi e si tuffava con la testa nella ciotola dell'acqua da bere, quindi ho provato a.... fare la doccia con lui e si è divertito tantissimo!! Il bagnetto comunque è molto importante sopratutto nei mesi invernali e durante la muta perchè in quei mesi l'aria è più secca e fa seccare la pelle che deve invece essere umida per far aprire i calamai delle nuove penne/piume :si
pappagalli
00giovedì 8 gennaio 2015 09:31
Ciao e benvenuto,

gli altri utenti ed moderatore ti hanno già risposto correttamente riguardo il mantenimento e l'alimentazione.


Ciao
ALKAMPFER83
00giovedì 22 gennaio 2015 20:38
eccoci di nuovo...
problema:
quando ho preso pachito il negoziante per farlo uscire dalla voliera lo ha fatto agitare ed è andato a sbattere le ali contro la voliera, non sono rotte ma nelle punte esterne delle ali ha perdite di sangue. cosa posso fare visto che non si fa neanche avvicinare???
grazie come sempre per le vostre risposte!
raven.89
00venerdì 23 gennaio 2015 07:37
Scusa il pappagallo l hai preso 15 gg fà su per giù.
Per tutto questo tempo non si è fatto avvicinare?il sangue si sarà già coaugulato.
È allevato a mano?
pappagalli
00venerdì 23 gennaio 2015 12:11
Ciao,

ho rimesso insieme la discussione cosi possiamo capire meglio.

Il discorso delle penne rotte è da capire, se le ha sbattute 15 gg fa non deriva dal venditore. Cioè le ha tagliate ? Non capisco, se perde sangue ora significa che si è rotto attualmente una piuma / penna novella in casa , andando a sbattere contro qualcosa (gabbia, mobili, ecc) oppure che le nuove penne che crescono sono troppo deboli.


Ti consiglio al più presto di interpellare un veterinario aviare che possa fare una vista a Pachito per capire esattamente la natura del problema.



Ciao
ALKAMPFER83
00venerdì 23 gennaio 2015 12:28
Per capire meglio,
Le ferite le riapre lui quando si agita troppo andando a sbattere contro qualcosa. Le ali non sono tagliate ma ha rovinate le ultime penne esterne.
Il veterinario dove vado di solito mi ha detto di lasciarlo tranquillo perché dice che è una ferita che guarisce da sola.
Da quando è qui a casa sta sereno, mi chiama se mi allontano, ma quando esagero un po con le mani dentro la voliera si agita forse perchè ha paura di essere preso come l'ultima volta...
afghanistan
00venerdì 23 gennaio 2015 21:07
e tu non esagerare! :si

Riesci a postare delle foto? Non Riesco a capire di che tipo di ferita si tratta e dove e´ferito..
raven.89
00sabato 24 gennaio 2015 04:27
Comunque se vedi sangue puoi applicare dell acqua ossigenata per disinfettare....se non si fa prendere e da quello che ho capito non è un allevato allo stecco,prova a spruzzarglielo con la bottiglietta sulla ferita.
pappagalli
00sabato 24 gennaio 2015 10:30
Re:
raven.89, 24.01.2015 04:27:

Comunque se vedi sangue puoi applicare dell acqua ossigenata per disinfettare....se non si fa prendere e da quello che ho capito non è un allevato allo stecco,prova a spruzzarglielo con la bottiglietta sulla ferita.





@ axel, no l'ho preso in un negozio, era in una voliera insieme ad altri 3 maschi, non credo abbia mai visto una mano con del cibo, quando metto la mano dentro la voliera si agita, ma se mi allontano un pò mi chiama!




Non è allevato a mano normale si agiti e sia spaventato ci vorrà molto tempo, dedizione e "lavoro" per approcciarlo nel corretto modo.


Come detto da Afghanistan, semplicemente bisogna fare le cose lentamente e con calma per non agitarlo, nel contempo si puo' procedere a un "addomesticamento".


Ciao
ALKAMPFER83
00sabato 24 gennaio 2015 21:03
lui è pachito! quella è l'ala maltrattata che mi fa preoccupare!
raven.89
00sabato 24 gennaio 2015 21:21
Oltre alle remiganti danneggiate,a me così ad occhio mi sembra che proprio tutto il comparto alare non sia ok.
La gabbia sembra non sia idonea per il tuo pappo...se riesci metti una foto intera della gabbia così possiamo dirti meglio.
ALKAMPFER83
00sabato 24 gennaio 2015 22:18
a parte la lesione che si vede ti posso assicurare che di volare vola bene, visto che mentre pulivo mi è scappato! per la gabbia so che è un po piccola visto che è alta 65, larga 65, profonda 35. già ho preso le misure per fare una grande voliera adatta a lui, anche se spero di riuscire a farlo stare libero in casa, nella sua stanza...
ALKAMPFER83
00giovedì 29 gennaio 2015 20:25
eccomi di nuovo con un'altra domanda:

può creare problemi se lo tengo nella mia stanza da letto???

vi informo che nel mentre pachito è più calmo, canta e fa il bagno!

grazie come sempre x la pazienza!
raven.89
00giovedì 29 gennaio 2015 21:31
Lo terresti nella tua stqnza da letto nella gabbia o libero?
Se in gabbia no problem.
ALKAMPFER83
00domenica 1 febbraio 2015 19:02
ciao a tutti
ho appena ultimato la voliera di pachito alta 1,50m lunga 2m e profonda 1m. occupa una parete della stanza ma ora vola canta mangia si lava. credo sia felice visto tutti i versi che fa, le ali sembrano guarire visto che non trovo più sangue. ora l'unico problema che abbiamo è riuscire a conquistare la sua fiducia visto che non si avvicina... ma va bene cosi, il tempo risolverà....
raven.89
00domenica 1 febbraio 2015 19:25
Bravo
Buona notizia...
Non sarà facile dato non è qllevato a mano ma con pazienza e costanza qualche risultato l otterrete sicuramente.
Se vi è possibile potreste prendere un altro esemplare,magari allevato a mano,che faccia compagnia a pachito e nel frattempo da guida verso l umano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com