Hello! ^^ [CAUTION: LONG STORY!]

Valeriane
00giovedì 12 gennaio 2012 23:51
Buonasera a tutti, è un piacere conoscerVi! ^^

La mia (nostra) storia è parecchio travagliata, quindi abbiate pazienza, cercherò di esporla sintetizzando il più possibile:
Mi chiamo Valentine, ho da poco compiuto 20 anni e dal 2005 dal mio incontenibile amore per gli animali (specialmente conigli, roditori, cani e furetti) ho sviluppato una particolare passione anche per i pappagalli. Dunque cominciai a informarmi, decisa ad adottare un nuovo membro di famiglia: passai un anno tra libri (enciclopedie comprese) e Internet cercando di assimilare più nozioni possibili, che mi consentissero una scelta accurata. Dopo innumerevoli ricerche e considerazioni, decisi di optare per un Cacatua. E visto che avevo limiti ben determinati (all'epoca il mio unico sponsor era mio padre, che mi vietò pappagalli di grossa taglia) mi innamorai perdutamente di un Cacatua Ducorpsii: anno 2006, 4 mesi, allevamento specializzato, regolare CITES, allevato allo stecco. Lo chiamai Milk e fu amore. Furono mesi meravigliosi, finchè a novembre dello stesso anno mi ammalai. Sempre più gravemente. Non voglio entrare in merito alla questione, piuttosto personale e delicata, ma dal 2004 è un'odissea che dura da quasi 8 anni.
Avendo i genitori separati e abitando in quel periodo da mia madre avevo poche occasioni di vedere il mio pappagallo, poichè lei non è una grande amante degli animali e mio padre non intendeva gettare benzina sul fuoco. Tuttavia appena potevo, con due autobus e quasi 2 chilometri a piedi mi precipitavo da lui. Ma la mia salute andava di male in peggio, al punto che dovetti ritirarmi al secondo anno delle superiori e lavorai per un anno in attesa di essere ricoverata. Sempre meno tempo e Milk era entrato in fase adolescenziale senza di me. Com'era prevedibile diventò aggressivo e scostante tanto più io mi sentivo peggio e colpevole nel vedere la sua gabbia colma di avanzi di cibo che ricoprivano con uno strato di quasi 4cm l'area della lettiera (tutti lavoravano, io non abitavo lì e potevo fare ben poco). Poi quell'estate finalmente ebbi il benestare di mia madre per tenere il pappagallo nell'appartamento al mare. Un mese e mezzo stupendo: su consiglio del direttore del Parco dei Pappagalli, per recuperare il rapporto, ricominciai a imbeccarlo (durò poco, si stufò in fretta) e farlo uscire dalla gabbia. Con il caratterino che si ritrovava fu difficile, ma avevamo le carte in regola per farcela, e il giorno che cinguettò "ciao" ebbi quasi un mancamento (non avrei mai pensato che avrebbe imparato una parola: non perchè non ne fosse in grado, ma perchè semplicemente non la ritenevo una priorità). Peccato per i vicini che si lamentavano delle urla e convinsero mia madre a farlo tornare a casa. Io, che me ne fregavo altamente sia di loro che della vacanza, ritornai con lui sino a settembre quando il tran-tran ricominciò da capo.
Al momento del ricovero pretesi che i medici mi permettessero di tenere Milk per ricominciare con la scusa di quella indesiderata pausa per ritornare a recuperare il nostro rapporto.
Tralascio il fatto che si trattasse di emeriti incompetenti, ma il punto è che tutte le premesse con cui ci accordammo non furono rispettate. E quando fui dimessa dovetti (e fui obbligata) a concentarmi nel recupero scolastico. Il primo anno trascorse. Il secondo feci la maturità in trasferta. Nello stesso periodo, Milk è persino scappato e inseguito dal falco della darsena di fronte casa di mio padre. Due settimane per ritrovarlo (con me che piangevo al telefono) e non si più permesso di aprire lo sportello della voliera.
E arriviamo a oggi. Scelta l'università, ho convinto mio padre, in procinto di traslocare, a lasciarmi insieme alla casa anche il mio pappagallo. Con la solenne promessa (che spero di rompere il prima possibile) di non tenerlo dentro con tutta la gabbia, poco prima di Natale sono (siamo) finalmente soli e liberi!

Il piccolo ovviamente non ha lo stesso temperamento tenero e giocherellone del primo anno (e chi lo pretende?) in tre settimane, dopo aver spostato la gabbia da un angolo solitario del cortiletto alla finestra collegata alla cucina, l'ho sentito urlare pochissime volte. è visibilmente più attivo e curioso, posso nutrirlo con le mani nella gabbia senza alcun segno di minaccia, e si avvicina con fare strafottente quando gli offro bocconcini che mi prende senza timore dalle mani (sempre dentro la gabbia).
Con mia enorme sorpresa ho scoperto persino uno studio veterinario (con relativa veterinaria aviare) a 300m da casa! La dottoressa, dopo averle spiegato l'impossibilità di muoverlo per via dei traumi, mi ha indicato una comportamentalista specializzata che arriverà domattina. Siamo pronti a ricominciare da capo. Sto anche analizzando quale gabbia comprare per disfarmi di quell'orrendo ammasso di metallo atossico: considerato il mio misero budget questa mi sembra abbastanza dignitosa, voi che ne dite? :)
Milk misura circa 32cm.

Mi dovete scusare per questa presentazione chilometrica, ma sono assolutamente decisa a impegnarmi al massimo affinchè il mio pappagallo torni sano, equilibrato e felice. <3
Grazie per essere arrivati in fondo, vi sarò eternamente grata per i vostri consigli e il vostro aiuto!

[SM=g2240270] Valentine and Milk
kora461
00venerdì 13 gennaio 2012 08:15
Ciao,Valentine,ho letto tutta la tua storia con interesse e commozione,mi sento di dirti che sono certa che recupererai con il tuo Milk si sente quanto lo ami e anche lui lo sentirà.
Hai scelto il forum giusto,qui ci sono tante persone veramente valide a me hanno aiutato tantissimo e continuo a leggere con interesse i loro commenti.

Per la gabbia sicuramente qualche esperto ti darà il suo parere,posso dirti che ho preso proprio adesso da zooplus la gabbia Samira x i miei 2 inseparabili,su consiglo di Franz47,mi sono trovata benissimo è arrivata ieri e le mie 2 pesti sembrano molto soddisfatte.

Un augurio sincero per tutto,in primis per la salute,spero di leggerti ancora.

Eleonora
Giuliano.79
00venerdì 13 gennaio 2012 08:20
Benvenuta nel forum Valentine, chiedi tutto quello che vuoi troverai tantissime persone competenti ed amanti dei pappagalli che sapranno consigliarti al meglio. La tua storia anche se ha dei risvolti molto tristi è davvero bella, complimenti per la tua forza d'animo! Non vediamo l'ora di vedere le foto del tuo Milk e sapere come andrà con l'aiuto della comportamentalista.
contemax62
00venerdì 13 gennaio 2012 08:58
Ciao Valentine qui sarai sicuramente consigliata nel migliore dei modi
geketto78
00venerdì 13 gennaio 2012 09:12
Ciao benvenuta,a leggere la storia si capisce l amore che gli hai dato,anche se non come avresti voluto, e la voglia di continuare la tua vita con lui è molto forte,quindi con qualche dritta del comportamentalista e qualche suggerimento dei nostri amici del forum non puoi che uscirne in maniera positiva,vedrai che bei risultati otterrai dal tuo Milk. In bocca al lupo per tutto !
afghanistan
00venerdì 13 gennaio 2012 10:03
Benvenuta Valentine! In primo luogo mi auguro che ti sia completamente ristabilita, la salute è tutto!!
Certamente riuscirai a stabilire nuovamente un bel rapporto con Milk, ci sono tutti i presupposti. Il fatto che non abbia iniziato a deplumarsi è già un ottimo segno.
kiwitan
00venerdì 13 gennaio 2012 10:34
benvenuta, mi piace la tua forza nel voler ricominciare per sistemare le cose. Ci vorrà tanta pazienza, ma sono sicura che riuscirai a migliorare il vostro rapporto se sarai tenace, e fai benissimo a farti aiutare!
facci sapere come si sviluppa la situazione con Milk!
)Shayla(
00venerdì 13 gennaio 2012 10:55
Mi unisco anch'io al coro di benvenuta... sono sicura che riuscirai a recuperare il rapporto con Milk ci vorrà pazienza ma da quello che ho letto sembra che tu ne abbia in abbondanza... auguri
franz47
00venerdì 13 gennaio 2012 14:14
Benvenuta nel forum Valentine. Ho letto tutta la tua storia per non dire odissea e sono passato dalla rabbia alla commozione man mano che andavo avanti. Mi spiego meglio con la franchezza ed obiettività che spero di aver sempre dimostrato da quando scrivo in questo forum: Leggendo le prime righe ed arrivando al punto della tua scelta per un Cacatua, dopo intensa ricerca e documentazione, non mi capacitavo del fatto che la scelta fosse caduta sul pappagallo più difficile da gestire sia a livello psicologico che ambientale. Soprattutto per un principiante. Proseguendo nella lettura mi sono ricreduto. Non sono molti, me compreso, i proprietari di pappagalli che avrebbero avuto la forza d'animo e la costanza, in situazioni di salute analoghe alle tue, di arrivare dove sei arrivata tu. Mi sono convinto pertanto che senza queste avversità, avresti gestito la cosa al meglio a prescindere dalla tua inesperienza.
Mi auguro, ma ne sono sicuro, che le cose con Milk andranno sempre meglio e che voi due possiate recuperare il tempo perduto.
PS. La gabbia che hai scelto mi sembra un pò piccolina.

Bru Parrot
00venerdì 13 gennaio 2012 14:29
Ciao e benvenuta. Anche io ho pensato che avevi scelto il pappagallo piú difficile da gestire ma si vede proprio che gli vuoi bene! Vedrai che si sistemerà tutto, l'importante è che tu stia bene e il rapporto poi si recupera :) cerca di lasciarlo da solo il meno possolibile, di dargli molti stimoli come giochi e di parlare sempre con lui :)
Pablo(80)
00venerdì 13 gennaio 2012 14:40
Ciao Valentine mi unisco agli altri nel farti il più grosso in bocca al lupo per la tua salute ma anche per il tuo amato Milk. Vedrai che in poco tempo riuscirai a recuperare il rapporto con il tuo amico pennuto....e con un po' di invidia ti dico che 6 davvero fortunata ad abitare vicino ad un veterinario aviario. Sono davvero rari come le mosche bianche e come potrai rendertene conto sono davvero preziosi!
Facci sapere come và con il comportamentarista.
Valeriane
00venerdì 13 gennaio 2012 15:24
Grazie, grazie di cuore a tutti, non potete immaginare quanto i vostri messaggi di sostegno mi abbiano resa felice!
Oggi abbiamo avuto il primo incontro con la comportamentalista (che a primo acchito mi è sembrata davvero seria, competente e soprattutto appassionata al suo lavoro), che ha dato le prime direttive in merito ad alloggio e alimentazione (adesso corro anche ad aprire una discussione per un consiglio! ^^). Milk sembra in buona salute, è appurato che ogni penna sul fondo della gabbia faccia parte della muta, quindi NO autodeplumazione (che sollievo! Ringrazierò il Cielo in eterno), non ha dimostrato aggressività (forse un po' di diffidenza, ma dopo cinque minuti aveva già accettato i bocconcini da parte della nostra ospite attraverso la gabbia), e sembra sufficientemente desideroso e disponibile alla socializzazione (sicuramente la migliore notizia del 2012 finora)! :D
Rimane un unico dubbio (riscontrato peraltro anche anni fa quando lo feci visitare) in merito ad alcune penne che sembrano ritardare la maturazione: sembrano rimanere avvolte nella cera senza sviluppo. :/ Purtroppo prima di poter verificare eventuali anomalie dovremo affrontare un recupero della fiducia: e come ci è stato detto, ci armeremo di tempo e tanta pazienza. Per quanto mi riguarda non ho alcuna fretta di bruciare le tappe, non m'interessa un pappagallo "costretto", io desidero un pappagallo equilibrato e felice.
Prima fase: nuova gabbia e nuova alimentazione. [sottovoce: non vedo l'ora di poter tenere il mio snowflake in casa!]

Per quanto riguarda la gabbia, so che si potrebbe far di meglio, ma attualmente, anche considerando l'acquisto di nuovi pellet, Sandy Perch e irrinunciabili visite veterinarie e comportamentali, purtroppo siamo ai ferri corti (specie perchè anch'io purtroppo devo ancora sostenere diverse spese sanitarie non poco onerose nel complesso mensile). Ovviamente attendo con ansia la prossima festività per elemosinare in regalo una gabbia con la G maiuscola. ;P In realtà sto tentando di organizzarmi con le lezioni all'università per riuscire a trovare perlomeno un lavoretto saltuario e accorciare i tempi, anche se il secondo semestre sarà un incubo in fatto di orari e organizzazione.. :( Ma tenterò ugualmente, non si sa mai! :)
Se qualcuno avesse dei suggerimenti io sono tutt'orecchi!

In ultimo: la scelta di un Cacatua è stata guidata proprio dal suo carattere delicato. Capisco possa sembrare poco logico, eppure sono ancora convinta che non avrei potuto condividere la stessa affinità con un'altra specie. Forse proprio perchè in questa caratteristica (la complessità emotiva) siamo tanto simili. Chiaramente con questo non intendo assolutamente di essere il tipo da spaventarsi per una beccata o da disperarsi perchè "il mio pappagallo non mi vuole bene / non fa quello che voglio": grazie a questa lunga (dis)avventura posso almeno consolarmi di aver fortificato i nervi e la costanza. Ripeto: nessuna fretta, qualsiasi cosa pretendo di farle bene. ;)

Ancora grazie, grazie, GRAZIE!
[SM=g2240270] Un calorosissimo saluto da Milk e Valentine ^^
Bru Parrot
00venerdì 13 gennaio 2012 16:20
Vedrai che risolverete i problemi insieme! Calma, costanza, Pazienza (ne so qualcosa) e tanto amore daranno al tuo pappo gioia di vivere con te una bella amicizia :)
ilariagia
00venerdì 13 gennaio 2012 16:21
Ciao cara, ho appena finito di leggere la tua storia e ti (vi) do un grade benvenuto nel forum. Le premesse per una storia a lieto fine ci sono tutte, sembri davvero una proprietaria attenta alle esigenze del tuo pappagallo, vedrai che con tanta pazienza e con i giusti cosigli ve la caverete. In bocca al lupo.
Ilaria
amelie88
00venerdì 13 gennaio 2012 16:35
che bella storia e brutta insieme, mi rivedo tanto nelle tue parole, spesso nella vita accadono delle cose che ci sovrastano che ci lasciano senza la forza di reagire, ma iniziare a farlo è il primo passo per stare bene, la voglia che hai di recuperare il rapporto con milk ti aiuterà e vi aiuterà a risolvere i vostri problemi, spesso non viene preso in considerazione quanto un animale puù aiutarci e in questo caso lo farete a vicenda..non è bellissimo..!tienici aggiornati e tantissimi auguri
tzr | Marmotta
00venerdì 13 gennaio 2012 17:00
Da quello che ho letto mi pare di capire che "pennuto" e "non pennuto" siano entrambi decisamente motivati! Se dovessi scrivere una sceneggiatura opterei senza dubbio sul lietofine!
Pippi.72
00venerdì 13 gennaio 2012 20:30
Ciao Valentine e Milk e benvenuti! [SM=g27823]
Ho letto la vostra storia, complimenti per la tua determinazione, la forza e il coraggio...Milk è davvero stato molto fortunato a trovare una compagna umana così preziosa, sono sicura si risolverà tutto per il meglio! [SM=x113267]
franz47
00sabato 14 gennaio 2012 14:48
Com'è andato l'incontro con la compotamentalista? Hai novità? Non credere di defilarti, devi raccontarci tutto ciò che succede!

Valeriane
00domenica 15 gennaio 2012 01:33
Figurati se mi defilo, con tanta gente gentile e premurosa! ;)
Ho risposto qui sopra, ho riportando tutto! ^^
franz47
00domenica 15 gennaio 2012 07:58
Ops, scusa mi era sfuggita la tua relazione.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com