I conigli di mia sorella sono morti perchè?

sunnygirl
00martedì 23 settembre 2008 11:00
Salve ragazzi, forse qcn si ricorderà di me, scrivevo un paio di anni fà, poi il lavoro, la famiglia, i due bimbi piccoli...mi hanno occupato tutto il tempo e non riesco più a starvi dietro..scusatemi tanto!! Cmq i miei coco poppy e giuggi stanno benone!!
Il problema invece sono i coniglietti nani di mia sorella...
Ho pensato di scrivere quì perchè ritengo qst forum molto ben articolato e non ho trovato nulla di simile per i conigli...magari ne conoscete qcn?
Cmq, aveva preso qst cuccioli a fine agorto, all'apparenza stavano benissimo, mangiavano fieno, qualche volta frutta e insalata e bevevano acqua...
Una quindicina di giorni fà, il primo la sera sembra un po' mogio ma nulla di preoccupante, la mattina purtroppo lo ritroviamo morto....
il secondo stava benissimo, fino a venerdì sera ha giocato tranquillamente con mia sorella, mangiato ecc...poi sabato mattina anche lui lo troviamo morto O_O
Non vi dico la tristezza, il dispiacere e sopratutto non abbiamo capito il motivo...dopo che era morto il primo, abbiamo portato dal vet l'altro e lui ci ha detto che non sapeva perchè era morto, ma al momento quest'ultimo sembrava star bene.
Le feci son sempre state belle...
L'unica cosa che ci viene in mente è: potrebbero essersi avvelenati dal detergente dei pavimenti?? loro stavano spessissimo fuori e come ben sapere annusano e leccano tutto, non è che hanno leccato un po' troppo il pavimento? ci sembra molto strano ma non sappiamo più cosa pensare...
Grazie a tutti per le risposte e scusate la lunghezza
ararauna1
00martedì 23 settembre 2008 11:10
c'è una malattia specifica dei conigli, di origine virale, capace di fare una strage. I sintomi praticamente non ci sono, quando vedi che il coniglio sta male è già praticamente quasi morto. Se la trasmettono da uno all'altro e possono passare anche 15 gg. prima di un altro decesso. Non ricordo il nome della malattia ma è comunque conosciuta. Il tuo veterinario deve saperlo per forza. Se pensi di prenderne altri ti consiglio di farli vaccinare subito per evitare contagi.
Altra cosa importante però è trovare un forum (o degli articoli)dove ci si occupa di questi animali, per fare in modo di garantire loro un'alimentazione e cure idonee.
Ciao
sunnygirl
00martedì 23 settembre 2008 11:57
Grazie ARARAUNA,
infatti il veterinario, dopo la prima morte, ci aveva raccomandato di aspettare almeno tre settimane prima di riprendergli un compagno, onde evitare contagi nel caso fosse un virus...
però non ci ha detto nessun nome in particolare...dopo la morte del secondo non siamo ritornati dal vet...
Per il vaccino, se non ho capito male (dovrei chieder conferma a mia sorella)avevano fatto quello da appena nati e stavano aspettando la giusta "età" per fare l'altro.
ilasickhead
00martedì 23 settembre 2008 12:03
Ciao!

Io ho avuto conigli e come dice Ararauna, ci sono malattie virali letali e tremende che te li possono uccidere in un attimo.
Innanzitutto c'è da vedere se i conigli fossero o meno regolarmente vaccinati per MIXOMATOSI e MALATTIA EMORRAGICA VIRALE.
Queste sono malattie letali, non c'è cura e vengono trasmesse o da coniglio a coniglio, o da punture/morsi di zanzare, pulci ecc.

Per quanto riguarda la dieta sembra a posto, evitate assolutissimamente i cereali e prediligete frutta e verdura fresca (tranne alcuni tipi che trovi facilmente elencati in internet e che per i conigli sono nocivi) e fieno di ottima qualità (occhio che non sia polveroso o troppo secco).

N.B. assicuratevi assolutamente che il vostro veterinario sia REALMENTE competente in fatto di conigli, ricordo che, come per i pappagalli c'è il vet aviare, per i conigli c'è il vet ESPERTO IN ESOTICI, iscritto all'albo della SIVAE (società italiana veterinari animali esotici).
Tutti i medici che non hanno questo "master" sono da considerarsi sconsigliabili. Non è detto che non ne sappiano niente, ma nemmeno che ne sappiano qualcosa, dunque nel dubbio rivolgiti ad un vet per esotici. Se vuoi cercarne uno nella tua zona, scrivi alla SIVAE direttamente ( www.sivae.it/ ) oppure dai un'occhiata al forum www.bunnies.it/forum/ che è ricchissimo e pieno di utenti esperti.

Facci sapere, mi raccomando!
ilasickhead
00martedì 23 settembre 2008 12:05
Ho trovato questa guida x i vet:

www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
sunnygirl
00martedì 23 settembre 2008 12:13
Grazie Ilaria, chiederò a mia sorella se avevano fatto qst vaccini e in effetti non sò se il vet dove andiamo sia specializzato in animali esotici...mi informerò!!diciamo che è quello dove abbiamo sempre portato i ns. cani, ci troviamo benissimo e abbiamo chiesto a lui anche per i coniglietti...
il forum l'ho salvato, poi andrò a darci un' occhiatina!!

Ah, quanto è bello e dolce il filmato del tuo Coccopollo :o) complimenti!!
ararauna1
00martedì 23 settembre 2008 12:16
Re:
sunnygirl, 23/09/2008 11.57:

Grazie ARARAUNA,
infatti il veterinario, dopo la prima morte, ci aveva raccomandato di aspettare almeno tre settimane prima di riprendergli un compagno, onde evitare contagi nel caso fosse un virus...
però non ci ha detto nessun nome in particolare...dopo la morte del secondo non siamo ritornati dal vet...
Per il vaccino, se non ho capito male (dovrei chieder conferma a mia sorella)avevano fatto quello da appena nati e stavano aspettando la giusta "età" per fare l'altro.




Per vaccino intendo quello specifico contro quella malattia che, se ricordo bene, dovrebbe essere appunto come dice Ilaria la "malattia emorragica".
ciao

ilasickhead
00martedì 23 settembre 2008 12:17
Mi raccomando perchè è fondamentale che sia esperto in conigli, sono animali delicatissimi e particolari, il vet "semplice" generalmente ne sa troppo poco per potersene prendere cura al 100%.

Io per lavoro conosco OTTIMI vet per cani e gatti, ma naturalmente di conigli ne san poco o niente...insomma, ok x un vaccino, ma quando c'è veramente bisogno non possono saperne molto perchè i loro studi li portano lontani dalla specializzazione "esotici".

Controlla sulla lista che ho postato, magari, o scrivi alla Sivae inserendo nome e cognome del vet che frequentate, vi risponderanno presto, son cortesissimi!
cavalex
00martedì 23 settembre 2008 12:47
MEV - MALATTIA EMORRAGICA VIRALE
Ciao, non so da dove tu scriva, se vuoi posso darti in privato il numero del mio veterinario (che è della provincia di Modena)che per anni ha lavorato tantissimo sui conigli, tra l'altro ha fatto parte del gruppo di veterinari che hanno scoperto la Mev.
Piccola parentesi, io ho conigli nani ormai da più di 13 anni ed ho avuto ovviamente brutte esperienze sia con venditori che con veterinari. Spesso vengono venduti TROPPO GIOVANI perchè sono più carini e più facili da vendere ma è sbagliatissimo. I coniglietti devono prendere il latte materno per almeno 30 gg ma in molti negozi/mercati/fiere li trovi di 15/20, quelli è chiaramente più facile possano contrarre malattie perchè non hanno ricevuto anticorpi sufficienti.
Per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio di dare fieno (come facevi), tarassaco o altro radicchio selvatico, carote, mele e un po' di pellet o altro mangime ma non troppo perchè tende ad intasare l'intestino. Evita l'insalata (due foglie non sono un problema ma ben asciutte). Sarebbe utile dare da rosicchiare rami di salice che sono un'antinfiammatorio naturale e possono prevenire molte malattie.
Io ho avuto conigli nani vissuti per 10 anni liberi in un recinto in giardino.

Ciao, A.
sunnygirl
00martedì 23 settembre 2008 14:50
Anche l'amico che glie li ha regalati li ha da moltissimi anni e li tiene in giardino, a parte qnd sono appena nati...
quando mia sorella gli ha detto che sono morti si è dispiaciuto moltissimo e ha detto che a lui glie ne muoiono pochissimi e sopratutto appena nati, non dopo i 2 mesi....come quelli ce ci ha dato!!
Boh, per il mangiare avevamo visto in internet cosa andava bene e ecosa evitare, così si è attenuta scrupolosamente, non credo il motivo sia stato quello, magari avevano proprio il virus che dite voi!
Grazie CAVALEX per la disponibilità ma nella lista che mi ha indicato ILARIA ho trovato un vet nella ns. zona, se ne prenderà altri...per adesso è scossa e ha paura che facciano la stessa fine...proveremo ad andare lì!!
ilasickhead
00martedì 23 settembre 2008 14:52
vedrete che il vet specializzato saprà cosa indicarvi per evitare un possibile contagio per il piccolo coniglietto che tornerà a casa vostra, comunque andate tranquilli che coi giusti vaccini e la corretta alimentazione sarete in una botte di ferro! :)

Facci sapere, mi raccomando!
sunnygirl
00martedì 23 settembre 2008 14:55
Farò leggere il tutto a mia sorella e poi vi farò sapere!!

Grazie
Baci a voi e ai vs. pennuti e pelosi :o)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com