INDECISA; NUOVA UTENTE e altre domande

cassiemilano
00lunedì 5 novembre 2012 14:01
buonasera, ho una cenerina tanto affettuosa e docile, stavo pensando di comprargli un compagno maschietto in modo tale si facciano compagnia quando non sono a casa, ma leggevo da qualche parte che se prendo un maschio è sicuro che dopo la mia bimba non venga piu da me e si allontani, dato ha un compagno della sua specie è vero?
franz47
00lunedì 5 novembre 2012 18:43
La scelta di affiancare un compagno/a è sempre giusta (affiancamento che va fatto con le dovute modalità e procedure). E' possibile, ma non è assolutamente un dogma, che il primo diventi più indipendente (che si allontani completamente io lo escluderei) ma tutto a beneficio della sua psiche ed equilibrio.

parsifal74
00lunedì 5 novembre 2012 18:54
Ciao e benvenuta sul forum. La tua cenerina non si allontanerà da te, quindi, quello che hai letto non è vero. E' vero però che affiancandogli un compagno, le cose cambieranno un po'. Le variabili in questo caso possono essere diverse, ad esempio, la tua cenerina può anche non accettare il nuovo compagno e quindi ti troveresti a dover optare per due gabbie e uscite separate. Potresti ritrovarti con due cenerini super morbosi nei tuoi confronti che ti starebbero sempre attaccati e tu non vivresti più. La cosa più bella sarebbe che i due cenerini formino una coppia affiatata che interagisca e giochino con te e la tua famiglia. La loro psiche di pappagalli sarebbe perfetta e ti troveresti con due pappi sani e che vivono in armonia. Per quel che riguarda la paura che la tua cenerina non ti cerchi più... è un fatto tanto grave ? Sai, noi amanti di pappagalli, siamo fin troppo egoisti e molte volte non ci rendiamo conto di trasformare troppo la vita di questi animali, rendendoli fin troppo morbosi nei nostri confronti. Meglio avere una coppia che viva bene il loro essere pappagalli che avere un pappagallo che col tempo per la troppa morbosità non riesci a gestire.
kiwitan
00lunedì 5 novembre 2012 19:21
Re:
parsifal74, 05/11/2012 18:54:

Per quel che riguarda la paura che la tua cenerina non ti cerchi più... è un fatto tanto grave ? Sai, noi amanti di pappagalli, siamo fin troppo egoisti e molte volte non ci rendiamo conto di trasformare troppo la vita di questi animali, rendendoli fin troppo morbosi nei nostri confronti. Meglio avere una coppia che viva bene il loro essere pappagalli che avere un pappagallo che col tempo per la troppa morbosità non riesci a gestire.





ha detto tutto lui [SM=g27817]
se la cenerina accetterà il nuovo compagno non vuol dire che non vorrà più stare con te, ma solo che sarà più indipendente e meno morbosa nei tuoi riguardi, che è solo un bene.
la scelta di prendergli un compagno della sua specie è ottima, io ho un amazzone e un cenerino e parlano davvero lingue diverse. tra pappagalli della stessa specie, se non hai fretta di farli convivere, non dovresti avere troppi problemi. poi dipende tanto dalla tua cenerina però anche!
malcom1
00lunedì 5 novembre 2012 20:32
Penso sia stato detto tutto in merito..

Anch'io sono certo che la loro psiche migliorera' ma dovresti avere la fortuna di avere due soggetti che vanno daccordo tra loro , mentre se cio' non dovesse accadere , come e' stato detto, ti troveresti a dover gestire due pappagalli separatamente, cosa molto impegnativa .



afghanistan
00lunedì 5 novembre 2012 21:35
Concordo su quanto ti hanno gia' detto! E confermo che non e' vero che con un compagno potresti perdere il rapporto con la tua cenerina. Ho una coppia di caicchi, il maschietto e' arrivato piu' tardi. Il cambiamento e' stato positivo! La femmina e' piu' indipendente, piu' tranquilla, meno rumorosa!
newparrots
00lunedì 5 novembre 2012 22:45
Quoto Parsifal al cento per cento, volere un pappagallo morbosamente ataccato, significa solo essere egoisti. Benvenuto ;)
Pablo(80)
00lunedì 5 novembre 2012 22:49
ciao e Benvenuto, concorde a quanto detto sopra.
cassiemilano
00martedì 6 novembre 2012 12:04
Grazie mille a tutti [SM=x113244]

Però credo proprio che alla luce di tutto ciò, non gli prenderò un compagno. Sono troppo attaccata a lei e x quanto egoistico possa sembrare come giustamente qualcuno pensi, ho comprato un papapgallo allevato a mano proprio perchè volevo un rapporto con lui. Ne soffrirei moltissimo se dopo dovessi avere problemi gestionali, e con l una e con l'altro, addirittura con uscite diverse ecc. NO!
grazie cmq
parsifal74
00martedì 6 novembre 2012 12:23
Ciao, non vorrei spaventarti, ma anche con il solo cenerino che possiedi, cerca di non creare un rapporto troppo morboso, prendetevi i vostri tempi e abitualo anche a farlo interagire con il resto della famiglia. Ora è piccolo, ma fra 3-4 anni le cose potrebbero cambiare, sia per lui che per te. Ora avrai tutto il tuo tempo da dedicargli, ma fra 1-2-3 anni, il tuo lavoro, la scuola, altri impegni (esempi), potranno portarti a non avere troppo tempo da dedicargli, quindi, meglio che già da ora lo abitui a questo.
cassiemilano
00martedì 6 novembre 2012 14:41
Avrei una domanda pprofittando e notando qui ci sono persone con molta esperienza..il mio ragazzo circa tre mesi fa, ha tagliato le remiganti alla mia cenerina per evitargli le fughe, dato che una volta ci è scappata ma fortunatamente ritrovata nel giro di un ora; solo che da allora non noto un minimo cenno di ricrescita delle remiganti, (e ovviamente non può volare).
Ho paura che non gli ricrescano mai piu! Può essere? rispondetemi in tanti sono molto preoccupata. grazie [SM=g2240274] [SM=g2240274] [SM=g2240274]
Alex_Ats
00martedì 6 novembre 2012 14:59
Ha un minimo di esperienza, che gli ha permesso di effettuare questa operazione?!
frida82
00martedì 6 novembre 2012 15:12
Le ha tagliate lui?!
Pablo(80)
00martedì 6 novembre 2012 15:28
Se tagliate male appunto potrebbero non ricrescere mai più. Oltre che una pratica barbara deve essere eseguita con correttezza. I calami potrebbero essere stati danneggiati.

Diciamo anche che le remiganti hanno una crescita molto più lenta rispetto ad altre penne quindi potrebbe essere che ricompaiano alla prossima muta.
parsifal74
00martedì 6 novembre 2012 16:25
Ho unito le tue due discussioni e ti chiedo di non aprirne più di nuove in questa sezione. Continua a porre le tue domande in questa discussione fino a quando non avrai il numero di messaggi necessario per accedere a tutto il forum.

cassiemilano
00martedì 6 novembre 2012 16:39
si, le ha tagliate lui 3 mesi fa.
ora ho l'ansia..ma piu o meno comq funziona? una volta tagliate quanto tempo ci rimettono a crescere?!
franz47
00martedì 6 novembre 2012 16:54
Premesso che il forum è nel modo più assoluto contrario al taglio delle remiganti, anche se fatto da professionisti, normalmente queste ricrescono con la prima muta. Il periodo varia da specie a specie. Se il taglio è fatto male, come detto sopra, potrebbero anche non ricrescere più.

cassiemilano
00martedì 6 novembre 2012 17:07
ma franz, fatto male in che senso? spiegatemi però
grazie
franz47
00martedì 6 novembre 2012 17:29
Non so praticare il taglio delle remiganti. Ne bene, ne male. Conosco solo le conseguenze perchè anch'io tempo fa acquistai un pappo che aveva già le remiganti accorciate. Al mio sono ricresciute, ma ancora oggi a distanza di quasi 2 anni, non sa volare bene. Per fortuna non ha subito disturbi psicologici, cosa che invece con il cenerino sono molto più probabili. Comunque se usi il tasto cerca, in basso a destra, e digiti "taglio remiganti", troverai moltissimo da leggere.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com