Il mio cenerino pipito( aiutatemi)

N.Caterino
00martedì 1 ottobre 2013 15:28
Salve ragazzi ...sono Nicola a me e la mia famiglia è stato da pochissimo regalato un meraviglioso cenerino di 5 mesi (comprato in un negozio di animali ) è la prima settimana che è in casa ma a noi mancano le basi mi servono consigli su tutto .... Cosa fargli mangiare quante volte come approcci are con lui etc ...ogni consiglio è benaccetto ..per ora lui ha sempre nella sua gabbia un ciotolino di semi di girasole etc , un po' di arachidi ed uno spicchio di mela per ora la gabbia è piccola ma è in arrivo una voliera 2x2 comunque pipi passa la maggior parte del giorno libero in camera da pranzo e si trova sempre in compagnia .....le criticità sono che è molto schivo a farsi toccare anche se con grande difficoltà sono riuscito ad accarezzarlo , se nn c'è cibo nella mano prova sempre a beccarmi , nn si avvicina al braccio o alla spalla , ho notato che si tira le piume (ma senza staccarsele) e infine ogni volta per rimetterlo in gabbia è un trauma piange scappa e sbatte contro i muri quando riesco a prenderlo prova in tutti i modi a pizzicarmi ed una volta rimesso in gabbia mi sembra molto arrabbiato aggressivo e nervoso inizia in modo ossessivo a scavatre sul. Fondo della gabbia spingendo il becco contro un angolo della suddetta .....a causa di questo mi ogni giorno mi sembra di perdere tutti i progressi fatti durante la giornata ...come devo procedere ?sono sulla strada giusta ? Aggiungo che l ambiente in cui vive cioè casa mia è molto frequentata e rumorosa e che in casa c'è anche un cane ....scusate se sono stato prolisso :)
franz47
00martedì 1 ottobre 2013 17:19
Ciao Nicola e benvenuto nel forum. Stai completamente sbagliando l'approccio! Potrei elencare punto per punto quello che stai facendo di sbagliato, ma invece ti consiglio di andare sulla prima pagina del sito e leggere tutto ciò che riguarda l'accoglienza, l'alimentazione e la manipolazione dei pappagalli. Quando l'avrai fatto ed avrai ulteriori domande (sicuramente)siamo a tua disposizione nel consigliarti.

kiwitan
00martedì 1 ottobre 2013 17:35
ciao Nicola, benvenuto!
non forzarlo a fare cose che non vuole, come salire in mano o farsi toccare. lasciagli prendere confidenza con voi e l'ambiente se vuoi guadagnarti la sua fiducia. se lo forzi puoi solo farlo diventare aggressivo.

l'alimentazione non va per niente bene. pochissimi girasoli, sono molto grassi. tienili solo come premio. una alimentazione corretta dovrebbe essere a base di cibo fresco e integrata con estrusi di buona qualità. semi tienili come premio o da dare qualche volta come extra. anche le arachidi sono molto grasse e vanno date come premio.
leggiti la scheda sull'alimentazione: www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=20&It... così ti fai un'idea e sai qualsi sono gli alimenti da non dare anche.

per fargli apprezzare la gabbia intanto fai in modo che il cibo lo trovi solo li dentro, non farlo mangiare fuori. e allestiscigliela con giochi o legni da scorticare in modo che abbia qualcosa da fare. i giochi puoi farli da te anche. è importante che capisca che la gabbia non è un luogo da odiare, ma dove sentirsi al sicuro e protetto.

che scavi sul fondo della gabbai è normale, lo fanno tutti i cenerini, specie da piccoli. la mia ora scava negli scatoloni di cartone... avevo letto che dovrebbe essere un comportamento innato dovuto alla ricerca di cibo.

stai attento col cane, educa il cane a non toccare il pappagallo e fai uscire il cenerino e il cane insieme solo sotto vostro stretto controllo. anche se il cane è buono non fidarti mai.
N.Caterino
00martedì 1 ottobre 2013 17:43
Grazie delle risposte ...per il cane certamente ...si incontrano solo sotto stretta osservazione ...quello che più mi preoccupa è come farlo rientrare in gabbia la sera ...sono avvilitio perché mi dispiace farlo soffrire e poi noto che il gesto lo rende sempre più diffidente nei miei confronti P.s. Per l alimentazione appena scoperto il sito ho provveduto a modificarla
pappagalli
00martedì 1 ottobre 2013 19:54
Ciao benvenuto,

come ti è già stato consigliato sulla pagina www.pappagalli.ch troverai tutti gli articoli utili.

Il cenerino di natura è già molto pauroso e diffidente. Quindi un approccio cosi diretto, non va bene. Inoltre l'avete abituato "male" stando sempre libero, è ovvio che il rientro in gabbia lo vive come punizione invece che come "casa sua" dove riposare, mangiare e rilassarsi.

Pertanto è bene non lo facciate uscire più cosi tanto spesso. Dovete procedere per gradi, farlo uscire, e attendere che rientri per mangiare (come detto da kiwitan è utile per questo lasciare il cibo all'interno) magari premiandolo mettendogli qualcosa di cui è ghiotto nella scodella, così che lui vada all'interno della gabbia.
Se capita durante il giorno , non chiudete subito la gabbia, lasciate che si autogestisca, e solo dopo qualche rientro autonomo, potete chiudere la gabbia.
Questo per evitare l'associazione che la gabbia sia il luogo di "reclusione".

La piena liberà va bene solo in natura, convivendo con noi purtroppo questo diventa problematico (a meno che uno non lo tenga completamente all'esterno, ma calcolando i 50 anni di vita in media, si rischia che in futuro poi abbia problemi ben più gravi nei cambiamenti).
I pappagalli sono comunque animali abitudinari, e soprattutto il cenerino non gradisce repentini cambiamenti.

Leggi tutto quello che c'è da leggere, e .... siamo qui per aiutarti.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com