Il mio nuovo compagno cenerino

leopoco
00domenica 3 novembre 2013 21:57
Salve a tutti mi presento mi chiamo leo da qualche giorno ho acquistato un cenerino.
Il mio desiderio era quello di prenderlo di 3 mesi e magari finirlo di svezzare io ma ho trovato lui che ha cinque cinque mesi( sull'anello foi e sul cites riporta data 2 giugno.
Capisco che l'impatto del cucciolo non è stato rose e fiori.
Inizialmente consegnato in una gabbia di trasporto ha cominciato a gridare e sbattere le ali impaurito.
Portato a casa ha legato con la figura di mia moglie me nemmeno a parlarne molto diffidente si allontana e da qualche beccata.
Lui è stato ritirato da un allevamento e il venditore che lo ha tenuto solo per 5 giorni mi ha assicurato che è stato allevato a mano. Fra l'altro ho parlato al telefono con l'allevatrice e mi ha garantito il tutto.
Ma per farsi prendere sulle mani nemmeno a parlarne
Consigli per convincerlo a salire sulle mani grazie( sicuramente non le mie ma quelle di mia moglie)
pappagalli
00lunedì 4 novembre 2013 00:59
Ciao e benvenuto,


devo ammettere che l'approccio iniziale non è dei migliori e già il fatto che cosi giovane usi il becco, la dice lunga su come sia stato allevato (a mano e in modo non corretto!).
Non ha avuto modo né imparato a socializzare, a trovare il posto nel suo gruppo. A quanto pare per ora sua moglie è la figura di riferimento, ma bisogna subito intervenire.

Prima di tutto, sarebbe utile capire come si compone la sua giornata, dove lo detenete, sta in gabbia o sempre fuori ? Lo prendete voi e lo rimettete in gabbia come ?

Lo so che puo' sembrare una scocciatura ma ora il fatto di salire sulle vostre mani è uno dei ultimi problemi da sistemare... il tutto deve ripartire dal vostro ruolo e quello del pappagallo.

Un approccio semplice, delicato e con tatto, e va osservato e capito perché lui non è in grado di comunicare attualmente con voi (se non solo con il becco che è l'unica cosa che sembra avere buona padronanza per ottenere quello che vuole).


Vi invito (te e tua moglie) a leggere la sezione e tutti gli articoli in parte contenuti qui:
Addomesticamento pappagalli / beccano, gridano, ..

Vorrei che voi entraste un po' più nel "cervello" del pappagallo.

In attesa di sapere qualche cosa di più preciso sulla vostra giornata (e quella del pappagallo)... ci dite il nome ? :)



Ciao
raven.89
00lunedì 4 novembre 2013 04:22
ciao e benvenuto,
innanzi tutto appena arrivato a casa dovevi lasciarlo tranquillo nella sua gabbia cosicché si potesse ambientare bene...dopodiché quando voleva uscire aprivi la gabbia.

Non tutti i pappagalli gradiscono la manipolazione.
Per me non è un problema di allevamento ma del tuo/vostro approccio verso il pappagallo appena arrivato.

leopoco
00lunedì 4 novembre 2013 06:43
Grazie per le tempestive risposte.
La mia domanda è questa quando si prende un pappagallo a cinque mesi fra l'altro lui proviene da un allevamento del nord quindi trasportato con aereo, socializzano subito o passa un po di tempo per questo. Mia moglie cmq gia lo accarezza gli fa il grattino ma da me si allontana. Piu che beccata si allonatana da me e si mette attaccato alla gabbia .L'ho messo subito in una gabbia spaziosa perche quella che ho usato per portarla a casa era veramente piccola.Una nota positiva che gli piacciono tanto gli estrusi zupreem e lenticchie carote sedano bolliti. Lo posseggo da solo da quattro giorni quindi sicuramnte penso prestino per farsi prendere sulla mano da mia moglie anche se con lei ha legato molto.
ALAN(83)
00lunedì 4 novembre 2013 09:41
Ciao, dipende da tanti fattori! Il carattere dell'animale ad esempio, ogni singolo pappagallo ha i suoi tempi e modi poi un mal svezzamento sicuramente può influire ma non è detto che questo sia il vortro caso.
Io personalmente quando porto un pappo a casa nol lo tocco per 1 o 2 giorni poi apro la gabbia e vedo come reagisce e in base a quello vedo come comportarmi... Comunque in un paio di settimane o anche meno vedrai che socializzerà! IMPORTANTE! Non prenderlo mai con le mani, lascia che sia lui a salirci sopra! magari cerca di convincerlo con qualcosa che gli piace, semini ecc... Se lo prendi di forza invece rischi di spaventarlo e che resti sempre diffidente! E non perderci più di un ora al giorno magari mezzora la mattina e mezz il pomeriggio altrimenti si spazientisce... Ci vorra un pò di pazienza ma vedrai che ce la farai [SM=x113198]
leopoco
00lunedì 4 novembre 2013 10:46
grazie per le vostre risposte
Cmq vedo che va pazzo per estrusi cmq mia moglie gli prepara lenticchie carore e sedano bollito frutta fresca qualche fetta intergrale e apprezza molto
Zippa!
00lunedì 4 novembre 2013 22:22
Benvenuto! :)
ALAN(83)
00lunedì 4 novembre 2013 23:51
Estrusi,frutta e verdura vanno benissimo ma dagli anche semi ogni tanto perchè sono calorici e gli danno energia! Gli estrusi sono comunque un alimento completo ma un pò di mix di semi con girasole preferibilmente bianco,qualche nocciolina ecc, magari 2 volte per settimana gli danno un pò di calorie in più che secomdo me lo mantengono in forma! Io al mio do 2 giorni estrusi e 1 giorno misto semi per amazzoni(nel mio caso) poi integro con frutta e verdura varia...
leopoco
00mercoledì 6 novembre 2013 10:26
Con mia moglie ha già acquistato piena fiducia invece di me si allontana e diffidente. Come fare per farlo uscire dalla gabbia in modo che stia tranquillo sul trespolo
raven.89
00mercoledì 6 novembre 2013 23:17
alcuni pappagalli magari ci stanno altri no.
Se prendi un pappagallo devi già sapere che ogni movimento è quasi un danno e vanno monitorati nelle "libere uscite".
Comunque ci sono trespoli che hanno anche le scodelle dove mettere il cibo cosicché il pappagallo sta un po' sul trespolo e poi va a mangiare....prova anche a dare qualche legnetto da distruggere o qualche giochino(sempre col pappagallo su trespolo)
DomenicoGT
00venerdì 8 novembre 2013 15:59
:si ciao benvenuto! io ho pure un pappagallo cenerino da 6 mesi quasi 7 ce lo da 2 mesi e credimi non e stato per niente facile. apparte io ho avuto altri problemi di comportamenti. cmq per il fatto tuo posso solo consigliarti, di non viziarlo troppo perche credimi hanno di quella pazienza per ottene quello che vogliono che nessu umano a cosi paziente. quindi quando fa i capricci lasciolo stare allontanati. ( NON SGRIDARE NON FARE ATTEGIAMENTE VELOCI CON LE MANI ecc. perche fai solo che aumentare i dispettosi che sono in loro) quindi parlagli lentamente e a basso tono.. quando fa qualcosa di errato tipo che ti becca, gli dici no con un tono possente e fermo!!!! credimi lui ti sta mettendo alla prova fino a dove puoi arrivare! sono molto furbi! poi per il fatto di salirti sull braccio apri la gabbia prendi un pezzo di mela (che gli piace tanto) e gli avvicini il braccio. ascolta i miei consigli! grazie a questo furum ho imparato tante cose e ancora ne devo imparare molte.. cmq esperienza personale.. ciao e in bocca a lupo :si :si
leopoco
00venerdì 8 novembre 2013 21:44
ok grazie domenico cmq da qualche giorno si è cominciato ad aprire con mia moglie sempre di piu parlicchia parole incomprensibili e la cerca sempre spero che si convinca a salirle sul braccio per poter uscire con me nemmeno mi da confidenza ciao
°..Viola..°
00sabato 9 novembre 2013 17:17
Ciao!Anche io ho un Cenerino, ha 6 mesi ed è con me da soli 2 giorni! nonostante la diffidenza e qualche beccata è già tanto dolce, e quando mi abbassa la testa per ricevere grattini mi fa sciogliere il cuore! Secondo me dobbiamo avere solo tanta pazienza e ci ameranno alla follia esattamente come noi amiamo loro!
leopoco
00sabato 9 novembre 2013 20:27
ciao viola è veramente emozionante vedere i loro comportamenti ancora non mi sale sul braccio ma le coccole e i grattini li vuole tutti. Poi la cosa piu bella è che quando esco non vedo l'ora di rientrare perche so che c'e' un bimbo che mi aspetta a casa, il tuo sei riuscita a farlo uscire?
°..Viola..°
00sabato 9 novembre 2013 22:52
Neanche la mia ci pensa minimamente a salirmi sul braccio! Ahahaha io ho provato a farla uscire oggi ma l ho vista troppo spaesata, ha fatto un paio di voli, qualche minuto sul trespolo ma poi ho preferito rimetterla dentro... il tuo?
°..Viola..°
00sabato 9 novembre 2013 22:53
Appena apro lo sportello si precipita, ma una volta fuori è come se non sapesse cosa deve fare!
pappagalli
00domenica 10 novembre 2013 08:14
Viola, per favore se fai modifiche sul tuo scritto o discussione in momenti ravvicinati (5-30 minuti) usa il tasto modifica della tua precedente discussione !


Grazie
leopoco
00domenica 10 novembre 2013 11:46
ANCHE IL MIO SI SENTE SPAESATO QUANDO E' USCITO DALLA GABBIA QUINDI PER IL MOMENTO CERCO DI CONTINUARGLI AD ACQUISTARE FIDUCIA E POI CI RIPROVERO
leopoco
00martedì 26 novembre 2013 10:07
esce dalla gabbia
Salve a tutti ormai il mio cesare è da tre settimane in casa con noi. Si è ambientato comnincia a borbottare e dice qualche parola. Da mia moglie si fa accarezzare grattino e moine varie , appena vede me neanche a parlarne. Esce dalla gabbia da solo ma non c'e' verso di farlo salire sulla mano ne di mia moglie tanto meno la mia.Sale su un bastone e mia moglie lo riposa dentro. Come fare a convincerlo a salire sulla mano ? Dato che è stato allevato a mano dovrebbe conoscere questo approccio. Un altro domanda sul Cites rilascitomi porta data di nascita 02/06/2013 di solito glia llevatori registrano dopo quanto tempo dopo per sapere se i suoi mesi sono esatti.
Grazie
franz47
00martedì 26 novembre 2013 11:59
Rispondo all'ultima domanda: la registrazione va fatta entro 10gg dalla nascita.
Per insegnare al pappo a fidarsi delle mani, accorcia gradualmente la distanza della mano sul bastone. Sempre con calma e pazienza.

laurabz
00martedì 26 novembre 2013 14:43
leggo sempre più spesso di cenerini (in questo caso) che si ritrovano nelle nuove famiglie e sono terrorizzati, assumono atteggiamenti aggressivi, hanno problemi col cibo ecc...

Noi alleviamo a mano cenerini (e altro), quelli che diamo via svezzati non creano problemi.. o almeno, sentiamo spesso le famiglie che li hanno accolti e sono le persone più felici del mondo.

e non è che facciamo granchè, se non manipolarli con mani esperte, li laviamo ogni giorno e io e il mio compagno ci alterniamo nella cura dei piccoli, in modo tale che associno donne e uomini a qualcosa di positivo, senza avere grosse preferenze. Il mio compagno mi ha insegnato tutte queste cose ed è una lavoro bellissimo, li vedi crescere, vedi le loro personalità venire fuori piano piano, il più chiassoso, il più affettuoso ecc. Se uno non intende prendersi cura dei pulli in questo modo non capisco come possa fare questo lavoro (o avere questo hobby).

mi viene da pensare che i pulli vengano tirati via già grandicelli dai nidi, altrimenti non mi spiego tutte ste paure, le beccate ecc.. un pullo allevato a mano e bene allevato non ha reazioni aggressive, o almeno, non dovrebbe averle (sempre se non ha subito qualche trauma).

ma bisogna anche dire che se mi avessero regalato un pappagallo qualche anno fa, per quanto docile potesse essere, probabilmente avrebbe sentito il mio stato d'animo (della serie: cos'è sta roba??? come lo tocco? come lo prendo?? cosa diavolo gli do da mangiare??) e si sarebbe messo sulla difensiva, diventando scontroso, beccandomi, difendendosi se non lo prendevo con decisione e delicatezza.

Quanti nuovi proprietari acquistano un pappo e non sanno nemmeno come maneggiarlo?? figurarsi poi se devono ancora imboccarlo, oppure lo prendono proprio quando sta iniziano lo svezzamento... che secondo me è un passaggio molto delicato..

concludo sostenendo che il grosso del lavoro spetta a chi li alleva, indubbiamente, ma conta molto anche la preparazione che ha chi li prende... mi chiedo in quanti leggono e si studiano un po' qualcosa sui pappagalli prima di prendersene uno..
afghanistan
00martedì 26 novembre 2013 20:38
Concordo con Laura. Principalmente e' l'allevatore responsabile dello svezzamento e allevamento a mano. Mi pare che i due cenerini in questione non siano stati svezzati come si deve, visto il comportamento. Altri utenti hanno pulli che sin dall'inizio hanno avuto un'ottima socializzazione con loro, per cui si deduce un buon svezzamento.
Ovvio che anche i possessori hanno il dovere di documentarsi bene prima dell'acquisto ed anche su come e' stato svezzato il pullo, visitando e documentandosi sull'allevamento.
In ogni caso mi pare che i problemi descritti siano facilmente risolvibili con pazienza e costanza.
pappagalli
00martedì 26 novembre 2013 21:06
Forse il cenerino dell'utente neppure è allevato a mano dato non sappiamo granché e le risposte sono un po' evasive.

In qualunque caso un pappagallo allevato a mano e ben socializzato come "pappagallo" non come umano inizia bene ,poi tocca sempre fare i passi giusti al proprietario. Non basta solo un allevamento a mano fatto bene; per questo sono sempre quella che rema contro l'allevamento a mano "fai da te" o quello dove i pappagalli non socializzano con i propri simili e vengono "imprintati" sull'umano.

Prima dovrebbe essere l'umano a capire il pappagallo e non viceversa.
Non per nulla i problemi avvengono dopo anni, e non nei primi anni di vita... soprattutto a maturità sessuale.

Comunque per non andare off-topic, franz ha già risposto correttamente.

Se poi si vogliono avere più nozioni qualcosa si trova :
Articoli utili

Ciao
raven.89
00martedì 26 novembre 2013 21:24
riferendosi alla parte finale del tuo discorso...
ci sono principalmente vari tipi di allevatori... quelli fai da te e quelli che anche se sono in grado, sia per motivi di spazio che per motivi di guadagno non eseguono un corretto svezzamento o cedono a persone inesperte appunto per i motivi sopra indicati.
Poi ci sono anche allevatori che eseguono correttamente tempi e modalità ma principalmente ci sono molti fai da te che svezzano senza esperienza ne teorica ne pratica.


Che cosa allevi?

leopoco
00martedì 26 novembre 2013 23:20
Il mio cenerino è stato allevato a mano in quanto acquistato presso allevamento del po di ferrara per quanto riguarda lo svezzamento non saprei dire
pappagalli
00martedì 26 novembre 2013 23:32
Re:
raven.89, 26.11.2013 21:24:

riferendosi alla parte finale del tuo discorso...
ci sono principalmente vari tipi di allevatori... quelli fai da te e quelli che anche se sono in grado, sia per motivi di spazio che per motivi di guadagno non eseguono un corretto svezzamento o cedono a persone inesperte appunto per i motivi sopra indicati.
Poi ci sono anche allevatori che eseguono correttamente tempi e modalità ma principalmente ci sono molti fai da te che svezzano senza esperienza ne teorica ne pratica.


Che cosa allevi?





se volete proseguire su questo , aprite un'altra discussione oppure tramite pvt.

Grazie







leopoco, 26.11.2013 23:20:

Il mio cenerino è stato allevato a mano in quanto acquistato presso allevamento del po di ferrara per quanto riguarda lo svezzamento non saprei dire




si è andati un po' off discorso, comunque per quanto riguarda il tuo pappagallo e come interagire con lui ecc, ti ho riportato un link utile e franz ti ha risposto su come procedere.

Sapere oramai dove o come allevato non porta a nulla.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com