Indecisi tra 2 razze, consigli?

Pagine: [1], 2
manutella86
00domenica 22 giugno 2008 13:53
Ciao a tutti,
io e Cla abbiamo intenzione di prendere a settembre e quindi dopo le ferie, un cucciolo di cane.
Ebbene, io vorrei un bel pastore tedesco femmina, mentre Cla vorrebbe un alano, sempre femmina perchè pensiamo che la femmina in confronto al maschio possa essere più docile.
Ora vi chiedo... quale delle due razze è meglio come carattere, allevamento, alimentazione, etc?
Io vi dico senza preoccupazione che ho paura dell'alano [SM=g27828] non so perchè ma ho come l'impressione che se mi dovesse venire incontro e farmi le feste mi sbatte per terra [SM=g27828]
Ieri abbiamo visto un allevamento di pastore tedesco, e oggi uno di Alani....... i cuccioli sono meravigliosi certo.. il fatto è che un alano non rimane così a vita.. purtroppo [SM=x113186]

Consigli consigli [SM=g27811] GRAZIE!

Manu e Cla
buddy007
00domenica 22 giugno 2008 14:03
Ah ha [SM=x113204] alano????
La prima cosa che mi è venuta in mente pensando all'alano è la dimensione delle loro cacche [SM=x113187] !!!!!
Dio mio Manu,hai presente [SM=x113187] ???
Bellissimo cancavallo ma io personalmente preferisco il pastore tedesco(se può interessarti,mio zio ha un allevamento di pastori tedeschi e labrador).
Buona scelta, a presto Vale
|Artemisiah|
00domenica 22 giugno 2008 14:06
Purtroppo io non ho un metro di paragone... A meno che parliamo di Dobermann o Bobteil ghghghhg...

Mio zio ha avuto un pastore tedesco con il quale sono cresciuta, Sniffo, faceva la guardia, era fedele, era paziente. Il cane perfetto, anche se maschio. Gliene combinavo di tutti i colori e lui poveretto subiva senza dire "arf". Minnie, la femmina presa qualche anno dopo uguale. E poi sono bellissimi!

Sicuramente Mario ti scriverà un poema riguardo agli alani ^__^

Di questa razza però una cosa mi ha fatto impressione... Vedere un esemplare anziano. Forse per via dell'altezza gli acciacchi sono più accentuati. Mi ricordo di questo cagnolone che si trascinava le zampe dietro mentre andava al parco con la sua padrona.

Credo io eh... Aspetta Mario, che ti dirà le cose esatte sugli alani!
Steve93
00domenica 22 giugno 2008 16:32
Io adoro il pastore tedesco e secondo solo al labrador.
L'ha avuto mio zio ed un mio amico, ci sono cresciuto con i pastori tedeschi e i labrador.
Il mio consiglio.....prendi un pastore tedesco e non te ne pentirai!
ciao
kucciola89
00domenica 22 giugno 2008 20:07
per me la scelta è ardua!!!!

sono entrambi stupendi!! però ti dico che io ho una lupetta (io preferisco chiamarla così... somiglia a tutto, tranne che a un pastore, per quanto è casinista!!! [SM=x113185] [SM=x113185] ) da ormai 7 anni (Kyra) ed è meravigliosa, affettuosissima, giocherellona e... di certo non grande come un alano! [SM=g27828]
quindi sui pastori sono un po' di parte.... [SM=g27829]

unico neo: spesso a cani di questa razza, quando invecchiano, sorgono problemi alle articolazioni posteriori che, a volte, si aggravano in paralisi a livello del bacino........ [SM=g27815]
|Artemisiah|
00domenica 22 giugno 2008 21:30
E un bel cucciolo dal canile? Ce ne sono di razza anche li ^__^
boal
00domenica 22 giugno 2008 22:02
Ti parlo in totale sincerità, motivata dal mio vissuto ed è giusto sentire ogni tanto anche le esperienze negative.
A me, della tua scelta, spaventano molto la taglia delle due razze che hai scelto. Te lo dico perchè per più di dieci anni (ora sono defunti)ho condiviso la mia vita con due levrieri alti 83 cm al garrese (quanto un Alano circa). A tutt'oggi , ogni volta che incontro qualcuno con un cane di grossa taglia, provo un irrefrenabile e automatico senso di compatimento: l'esperienza mi ha letteralmente rovinato DIECI ANNI DI VITA. Difficoltà di spazio, problemi di igiene, un'allergia sopraggiunta dopo l'acquisto delle bestie (ho seriamente rischiato di lasciarci la pelle), spese oscene di pensione per cani ogni volta che dovevamo allontanarci, montagne di cibo, montagne di acqua e soprattutto altrettanti kili di cacca, ....(scusami ma per quanto mi riguarda, l'amore che mi hanno dato non era equiparabile agli immensi disagi subiti, per cui anche a distanza di 4 anni dalla loro morte non riesco a descriverti nulla di positivo). Da allora io considero i cani solo se pesano massimo 10 kili (meglio se 3 o 4) ogni aspetto della loro gestione viene ridotto enormemente (e sono cani a tutti gli effetti).
Non posso che essere d'accordo anche con Arte, proprio ieri ho conosciuto una signora che ha appena adottato un simpaticissimo botolo di 7 kili, color cioccolato (una specie di Jack russel).









buddy007
00domenica 22 giugno 2008 22:32
Quoto Arte e Boal!


Perchè non donare una vita a dei cani che spesso passano la loro vita dietro alle sbarre di un canile???Che tristezza!
Ne parlavo gusto ieri sera con Luca,se mai decideremo di prender un cane voglio che sia un cane proveniente da un canile,sarebbe una goccia nel mare,me ne rendo conto ma...meglio che niente!!!

free.flight
00domenica 22 giugno 2008 22:48
Sono entrambe razze molto commerciali che solo dopo una attenta ricerca potrebbe essere possibile trovare un cucciolo che sotto il profilo caratteriale e morfologico non dia aspettative diverse.
Riguardo il pastore tedesco ritengo che difficilmente potrete trovare cuccioli di ottima geneologia sotto l' aspetto caratteriale in Italia diverso per l' alano pochi allevamenti, ma qualcuno se la cava.
I caratteri sono molto diversi come pure la mole, entrambi potrebbero dare ottime soddisfazioni a patto d' avere almeno un pò di giardino .
ciupy86
00domenica 22 giugno 2008 23:19
Ciao Manu,
ti consiglierei anch'io di fare un bel giretto al canile..Senza impegno anche perchè mi pare di capire che preferivate un cucciolo di razza..Però sai..Magari potresti innamorarti a prima vista!!
Anch'io quando mai avrò una casa tutta mia prenderò un cane dal canile. Conosco molta gente che ha fatto così e mi hanno tutti riferito che i cani si affezionano molto ed in un certo senso ti dimostrano proprio la loro "riconoscenza" con l'affetto che ti danno (spero di non essere fraintesa)!

Cmq in bocca al lupo e facci sapere!
manutella86
00domenica 22 giugno 2008 23:42
Grazie a tutti dei consigli, sono preziosi e li stiamo valutando tutti.
Per il fatto di andare a prenderlo in canile, non avremmo alcun problema nel farlo, anzi la scorsa estata per tutto agosto ogni sabato e domenica andavamo a prendere un pastore tedesco di 10 anni e lo portavamo a fare un giro per un paio d'ore fino a quando l'hanno adottato, noi allora non potevamo prenderlo.
Il fatto è che ci siamo stati ultimamente nei vari canili della mia zona e non hanno cuccioli... e io non me la sento di prendere un cane ormai già adulto (8-10 anni) che mi potrebbe morire a breve...scusatemi ma la penso così, ne soffrirei moltissimo.

Grazie di nuovo
brontolo.germania
00lunedì 23 giugno 2008 00:43
Io adoro gli alani, sono meravigliosi, ma il loro più grande difetto è la loro aspettativa di vita che è di circa 8 anni [SM=g27813] .
Poi come ti hanno giá scritto devi valutare bene lo spazio di cui necessitano i costi.
La paura che ti butti a terra invece non dovresti nemmeno considerarla, perché una delle prime cose che un cane (anche piccolo!) dovrebbe imparare è quella di non "saltare" addosso alle persone.
Buona scelta
|Artemisiah|
00lunedì 23 giugno 2008 07:22
Re:
manutella86, 22/06/2008 23.42:

Grazie a tutti dei consigli, sono preziosi e li stiamo valutando tutti.
Per il fatto di andare a prenderlo in canile, non avremmo alcun problema nel farlo, anzi la scorsa estata per tutto agosto ogni sabato e domenica andavamo a prendere un pastore tedesco di 10 anni e lo portavamo a fare un giro per un paio d'ore fino a quando l'hanno adottato, noi allora non potevamo prenderlo.
Il fatto è che ci siamo stati ultimamente nei vari canili della mia zona e non hanno cuccioli... e io non me la sento di prendere un cane ormai già adulto (8-10 anni) che mi potrebbe morire a breve...scusatemi ma la penso così, ne soffrirei moltissimo.

Grazie di nuovo



No... Nemmeno io prenderei un cane così anziano...


ulissa
00lunedì 23 giugno 2008 07:32
Io ho cercato di prendere il mio cane (ora defunto... ancora se ci penso mi viene da piangere) nel canile di Roma, ma per ben due volte ci sono stati problemi e non mi hanno fatto neanche entrare... allora ho preso Porta Portese e ho cercato un annuncio. Ci sono moltissime persone che danno via i cuccioli di cani che non sono proprio di razza. Io ne ho trovato uno che era figlio di un pastore tedesco femmina e di un levriero russo maschio. Un animale fantastico: mi fermavano per la strada per chiedermi che razza fosse... dovunque andavo attirava l'attenzione per la sua bellezza e grazia. Il carattere e la sua intelligenza erano eccezionali. Nel parco le piaceva farsi correre dietro i cani che incontravamo e mi è rimasto impresso come riusciva a non farsi raggiungere da nessuno non allontanandosi troppo da me... una volta ci provò un alano e lei, ancora piccola (6 o 7 mesi) per non farsi prendere gli passava sotto le zampe... che ridere. La mia Alice era famosa nel quartiere e tutti la salutavano. Per non parlarti della sua intelligenza e sensibilità. Questo per dirti che a volte tra i cani non di razza puoi trovare qualcosa di eccezionale.
Steve93
00lunedì 23 giugno 2008 10:56
Re:
boal, 22/06/2008 22.02:

Ti parlo in totale sincerità, motivata dal mio vissuto ed è giusto sentire ogni tanto anche le esperienze negative.
A me, della tua scelta, spaventano molto la taglia delle due razze che hai scelto. Te lo dico perchè per più di dieci anni (ora sono defunti)ho condiviso la mia vita con due levrieri alti 83 cm al garrese (quanto un Alano circa). A tutt'oggi , ogni volta che incontro qualcuno con un cane di grossa taglia, provo un irrefrenabile e automatico senso di compatimento: l'esperienza mi ha letteralmente rovinato DIECI ANNI DI VITA. Difficoltà di spazio, problemi di igiene, un'allergia sopraggiunta dopo l'acquisto delle bestie (ho seriamente rischiato di lasciarci la pelle), spese oscene di pensione per cani ogni volta che dovevamo allontanarci, montagne di cibo, montagne di acqua e soprattutto altrettanti kili di cacca, ....(scusami ma per quanto mi riguarda, l'amore che mi hanno dato non era equiparabile agli immensi disagi subiti, per cui anche a distanza di 4 anni dalla loro morte non riesco a descriverti nulla di positivo). Da allora io considero i cani solo se pesano massimo 10 kili (meglio se 3 o 4) ogni aspetto della loro gestione viene ridotto enormemente (e sono cani a tutti gli effetti).
Non posso che essere d'accordo anche con Arte, proprio ieri ho conosciuto una signora che ha appena adottato un simpaticissimo botolo di 7 kili, color cioccolato (una specie di Jack russel).










Mi dispiace molto per la tua esperienza Boal.........ma non significa che chi ha cani grossi dovrà passare questo.
Io ne ho avuti.......l'unica cosa che mi dispiace....e stata per il mio labrador, che soffriva di attacchi epilettici.
Per il resto e stato il compagno migliore che potessi desiderare, ed è vero.....mi ha dato molto di più lui con le sue piccole cose di quello che potessi dargli io.
Abbiamo passato 4 anni della nostra vita insieme che non potrò mai dimenticare.....finchè il suo cuore non ha retto ad un attacco più forte (di solito duravano pochi minuti questa volta è durata tutta la notte).
Ma apparte questo è stato il mio compagno che abbia mai avuto. (senza nulla togliere agli altri cani che ho avuto)!
mario.dangelo
00lunedì 23 giugno 2008 10:57
Ekkime....
Cercherò di essere neutrale dato che come parecchi sanno sono da sempre innamorato degli alani.

Prima di tutto ti consiglio anche io di prendere in considerazione l'idea di adottare un meticcio da un canile ( se cerchi bene ne trovi di sicuro).

Venendo invece al discorso dei cani di razza:

Premessa: prendi esclusivamente un cane da un allevatore, non prenderlo di provenienza est europea. Vedi i genitori e controlla che entrambi siano esenti da displasia dell'anca ( entrambe le razze purtroppo sono afflitte da questa patologia).

Entrambe le razze hanno bisogno di spazio, il pastore tedesco ha bisogno di spazio maggiore dato che è una razza molto energica. Entrambi hanno bisogno di molta attenzione soprattutto nella fase della crescita ... lunghe passeggiate. L'alano soprattutto ha bisogno di non essere eccessivamente sollecitato sulle articolazioni, quindi passeggiate in piano senza salti.

Costo mantenimento: superiore l'alano.

Difficoltà gestione in appartamento (sperando che gran parte della giornata la passino in giardino): abbastanza simile. Ti elenco dei punti che mi vengono in mente.
Pro e contro alano in appartamento. Contro : problema bava soprattutto per l'alano maschio e poi arriva ovunque data l'altezza, non facilissimo da educare. Pro: gli basta stare accoccolato vicino ai piedi del padrone - pelo corto
Pro e contro pastore tedesco in appartamento. Pro: ridotte dimensioni, più facile da educare . Contro: molto attivo, abbaia in genere di più di un alano, perdita pelo .

In generale l'alano è più delicato come salute ed ha una vita media inferiore.

Giusta la scelta di prendere una femmina, sono più gestibili sia per il carattere ( con le dovute eccezioni) che per la mole.

Se hai bisogno di altro ( anche di indirizzi di buoni allevatori) puoi chiamarmi.

Mario




mario.dangelo
00lunedì 23 giugno 2008 11:05
Re:
Bhe ognuno è giusto che tragga le conclusioni dal suo vissuto.

Il mio primo alano mi ha letteralmente RIEMPITO DI GIOIA DIECI ANNI DI VITA. E' sempre stato con me in tutto quello che facevo, me lo portavo in vacanza ( Grecia. Costa azzurra e Sardegna etc etc ) ed è stata l'unica costante nella mia vita. Ovvio che ci sono dei sacrifici da affrontare ma ....

Mario


boal, 22/06/2008 22.02:

Ti parlo in totale sincerità, motivata dal mio vissuto ed è giusto sentire ogni tanto anche le esperienze negative.
A me, della tua scelta, spaventano molto la taglia delle due razze che hai scelto. Te lo dico perchè per più di dieci anni (ora sono defunti)ho condiviso la mia vita con due levrieri alti 83 cm al garrese (quanto un Alano circa). A tutt'oggi , ogni volta che incontro qualcuno con un cane di grossa taglia, provo un irrefrenabile e automatico senso di compatimento: l'esperienza mi ha letteralmente rovinato DIECI ANNI DI VITA. Difficoltà di spazio, problemi di igiene, un'allergia sopraggiunta dopo l'acquisto delle bestie (ho seriamente rischiato di lasciarci la pelle), spese oscene di pensione per cani ogni volta che dovevamo allontanarci, montagne di cibo, montagne di acqua e soprattutto altrettanti kili di cacca, ....(scusami ma per quanto mi riguarda, l'amore che mi hanno dato non era equiparabile agli immensi disagi subiti, per cui anche a distanza di 4 anni dalla loro morte non riesco a descriverti nulla di positivo). Da allora io considero i cani solo se pesano massimo 10 kili (meglio se 3 o 4) ogni aspetto della loro gestione viene ridotto enormemente (e sono cani a tutti gli effetti).
Non posso che essere d'accordo anche con Arte, proprio ieri ho conosciuto una signora che ha appena adottato un simpaticissimo botolo di 7 kili, color cioccolato (una specie di Jack russel).













manutella86
00lunedì 23 giugno 2008 13:31
Re: Ekkime....
mario.dangelo, 23/06/2008 10.57:

Cercherò di essere neutrale dato che come parecchi sanno sono da sempre innamorato degli alani.

Prima di tutto ti consiglio anche io di prendere in considerazione l'idea di adottare un meticcio da un canile ( se cerchi bene ne trovi di sicuro).

Venendo invece al discorso dei cani di razza:

Premessa: prendi esclusivamente un cane da un allevatore, non prenderlo di provenienza est europea. Vedi i genitori e controlla che entrambi siano esenti da displasia dell'anca ( entrambe le razze purtroppo sono afflitte da questa patologia).

Entrambe le razze hanno bisogno di spazio, il pastore tedesco ha bisogno di spazio maggiore dato che è una razza molto energica. Entrambi hanno bisogno di molta attenzione soprattutto nella fase della crescita ... lunghe passeggiate. L'alano soprattutto ha bisogno di non essere eccessivamente sollecitato sulle articolazioni, quindi passeggiate in piano senza salti.

Costo mantenimento: superiore l'alano.

Difficoltà gestione in appartamento (sperando che gran parte della giornata la passino in giardino): abbastanza simile. Ti elenco dei punti che mi vengono in mente.
Pro e contro alano in appartamento. Contro : problema bava soprattutto per l'alano maschio e poi arriva ovunque data l'altezza, non facilissimo da educare. Pro: gli basta stare accoccolato vicino ai piedi del padrone - pelo corto
Pro e contro pastore tedesco in appartamento. Pro: ridotte dimensioni, più facile da educare . Contro: molto attivo, abbaia in genere di più di un alano, perdita pelo .

In generale l'alano è più delicato come salute ed ha una vita media inferiore.

Giusta la scelta di prendere una femmina, sono più gestibili sia per il carattere ( con le dovute eccezioni) che per la mole.

Se hai bisogno di altro ( anche di indirizzi di buoni allevatori) puoi chiamarmi.

Mario








Grazie mille Mario [SM=x113246]
Noi qui in Lombardia abbiamo trovato diversi allevatori di alano in zona Pavia, se ne conosci qualcuno di veramente affidabile, la cosa è molto apprezzata [SM=g27811]
Silvia.piperita
00lunedì 23 giugno 2008 14:05
scusate...piccola curiosità...ma questi cani di razza...giusto per sapere...quanto costano???

manutella86
00lunedì 23 giugno 2008 14:11
Re:
Silvia.piperita, 23/06/2008 14.05:

scusate...piccola curiosità...ma questi cani di razza...giusto per sapere...quanto costano???




per un alano con vaccinazioni, sverminature, pedigree etc ci hanno chiesto dai 900 ai 1500 euro.

per il pastore tedesco con vaccinazioni, sverminature, pedigree etc ci hanno chiesto dai 500 ai 1000 euro
Adriana.64
00lunedì 23 giugno 2008 14:23
A me piace di più il pastore tedesco.Te lo consiglio.
Steve93
00lunedì 23 giugno 2008 14:30
[SM=g27828] [SM=x113184] Anche come prezzo......
triky.diana
00lunedì 23 giugno 2008 22:02
Ciao,se guardi su Secondamano sai le cucciolate che trovi e non sanno dove collocarle poi ora che arrivano le vacanze..Cè un canile a Gallarate vicino al Carrefour con 300 cani circa,ma diamo un po' di felicita'a questi animali cavolo! non si puo' volere bene solo ai nostri pappagalli
ararauna1
00lunedì 23 giugno 2008 22:23
Appena finita la recinzione intorno a casa mia andrò al canile a prendere un cane, non sarà un cucciolo e nemmeno un cane di 8 - 10 anni.....sarà il più vecchio. Voglio che anche lui abbia dei, seppur brevi, momenti di vita in una "famiglia" con carezze e coccole.

Certo, un cucciolo ti prende il cuore, ma prova a guardare gli occhi di un cane adulto che chiede semplicemente un po' di amore.....non ha paragoni.

Se poi si vuole per forza la "razza" beh,......ma ricorda che l'amore che ti sa dare un cane non ha "marca".
Steve93
00lunedì 23 giugno 2008 22:34
Condivido pienamente il discorso di ararauna1......!!
Da ciò che scrivi si vede il tuo amore per gli animali....non pensi a te ma alla gioia se pur breve di un cane che ormani non ha più nulla.
Tu lo prenderai con te e gli farai capire che in questo mondo non ci sono solo persone cattive...ma persone che sanno amarti.
Bravo........davvero!
triky.diana
00lunedì 23 giugno 2008 22:36
Re:
ararauna1, 23/06/2008 22.23:

Appena finita la recinzione intorno a casa mia andrò al canile a prendere un cane, non sarà un cucciolo e nemmeno un cane di 8 - 10 anni.....sarà il più vecchio. Voglio che anche lui abbia dei, seppur brevi, momenti di vita in una "famiglia" con carezze e coccole.

Certo, un cucciolo ti prende il cuore, ma prova a guardare gli occhi di un cane adulto che chiede semplicemente un po' di amore.....non ha paragoni.

Se poi si vuole per forza la "razza" beh,......ma ricorda che l'amore che ti sa dare un cane non ha "marca".



----------------------------------------------------------
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
manutella86
00martedì 24 giugno 2008 11:59
Re:
ararauna1, 23/06/2008 22.23:

Appena finita la recinzione intorno a casa mia andrò al canile a prendere un cane, non sarà un cucciolo e nemmeno un cane di 8 - 10 anni.....sarà il più vecchio. Voglio che anche lui abbia dei, seppur brevi, momenti di vita in una "famiglia" con carezze e coccole.

Certo, un cucciolo ti prende il cuore, ma prova a guardare gli occhi di un cane adulto che chiede semplicemente un po' di amore.....non ha paragoni.

Se poi si vuole per forza la "razza" beh,......ma ricorda che l'amore che ti sa dare un cane non ha "marca".




Concordo in tutto quello che hai detto, e non penso che un cane abbia la marca...
Però al mondo non siamo tutti uguali e io non riuscirei a prendere al canile un cane a cui manca poco da vivere.. ne soffrirei molto e vederlo morire è un qualcosa a cui non sono pronta.. per quello che cerco un cucciolo..
Grazie [SM=g27811]
terrymaluca
00martedì 24 giugno 2008 15:17
pastore tedesco senza dubbio ...monia
manutella86
00sabato 26 luglio 2008 21:41
Ecco, ora che abbiamo optato per il pastore tedesco non sappiamo se maschio o femmina. In molti ci dicono che la femmina è più precoce, più docile e affettuosa, però il maschio alla vista è molto più bello...

Aiuto....
acanthurus
00domenica 27 luglio 2008 09:56
Affidati ad un ottimo allevatore poichè i pastori tedeschi son quasi tutti displasici e prima dei sei mesi non si vede nulla.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com