francescoaselli
00sabato 10 agosto 2013 20:31
Cari amici degli animali,
è da anni ormai che sogno di poter accudire un cenerino che mi svolazza per casa. Sogno che forse realizzerò a breve perchè cambiando casa avrò la possibilità di dargli tutto lo spazio che gli serve per farlo vivere nel migliore dei modi che potrò.... Il mio forse realizzerò è relativo al fatto che dalle informazioni reperite su internet in tutte viene accennata l'eccessiva sensibilità del pappagallo e l'attaccamento morboso che ha nei confronti di colui che riconosce come leader e chiaramente se purtroppo non sono in grado di dargli tutto ciò di cui ha bisogno mi asterrò dal comprarlo. Mi sono iscritto su questo forum appunto per avere informazioni diciamo relative alla vita domestica del pappagallo perchè su internet diciamo le informazioni sono un pò dispersive a riguardo... Ad esempio vorrei sapere siccome io lavoro per 12h il pappagallo ne soffre molto? Oppure può viaggiare in auto senza subire traumi? Oppure quando vado in vacanza ho la possibilità di portarlo con me? Insomma le mie richieste sono più specifiche applicate alla vita quotidiana....

Poi io vivo a Bologna e volevo sapere se conoscete un allevamento nella zona che oltre ad allevare la razza li tratti non solo come merce da scambio ma come veri e propri esseri umani
Vi ringrazio anticipatamente


Ps: Piacere io sono Francesco
raven.89
00domenica 11 agosto 2013 00:40
Ciao e benvenuto,
La tua partenza è ok,però devi calcolare anche lo spazio a disposizione e la possibilità di poter fare rumore.
Dopodiché sei solo in casa o può esserci qualcuno in tua assenza?
Altrimenti risolvi prendendo la coppia!
francescoaselli
00domenica 11 agosto 2013 00:57
lo spazio a sua disposizione è relativamente grande perchè dopo anni di vita da condominio finalmente ci spostiamo in una soluzione indipendente in fase di ultimazione ed abbiamo già calcolato che a sua disposizione ci sarebbe un intero angolo di circa 5 metri quadri in camera mia e per farlo svolazzare ci sarebbe tutto il primo piano che è adibito solo alla zona notte quindi diciamo che non incomberebbe in tutti i pericoli che può avere una cucina perchè ho letto che sono animaletti abbastanza curiosi....
Si starebbe con la mia compagna

C'è differenza tra maschio e femmina? Io istintivamente desidererei una femminuccia
raven.89
00domenica 11 agosto 2013 01:33
Ricordati che la fanno dove capita e quando sono liberi sarebbe opportuno seguirli.
Non c'è differenza,l'unica cosa è che la femmina depone.
Hai la possibilità di portarlo in vacanza con le dovute accortezze.
francescoaselli
00domenica 11 agosto 2013 02:03
Haha che forza..... (non vedo l'ora di pulire le sue cacchette :S )
per dovute accortezze cosa intendi??

Io ho sempre avuto animali domestici e tutt'ora ho un bassottino tedesco le due specie hanno possibilità di convivere civilmente?

Per dovute accortezze cosa intendi??'

Ottimo poi vorrei sapere se voi possessori di animali simili avete dovuto rinunciare a qualcosa per accudire il vostro pappa... Ad esempio se lavorate e fate sport chiaramente non siete mai in casa e quindi non è il massimo per il pappagallo giusto??
quindi avete rinunciato ad uno sport?
Hobbies vari?
Opportunità varie?
Viaggiare?

Sono cose che chiedo per avere la piena consapevolezza di cosa comporta avere un nuovo membro in famiglia
raven.89
00domenica 11 agosto 2013 02:35
Bhè innanzi tutto trasportino per viaggio,eventuale gabbia dove stare nel periodo di vacanza e tipo di viaggio(macchina,aereo,treno ecc)
Io sono dell' idea che si debba far coincidere il tutto...
Devi stare dietro al pappagallo però la cosa non deve precludere il resto.
Basta in ogni caso prendere la coppia.
Per la convivenza io credo che sia meglio evitare...magari puoi avere il cane più buono del mondo però bastano pochi secondi e il pappagallo può avere (forse)la peggio.....il Forse perché un conto è avere un ara e un pincer nano e l'altro avere un rottwailer e una calo.(discorso generale)

Nel tuo caso può capitare che il bassotto possa mordere il cenerino oppure viceversa,il cenerino possa beccare o accecare il cane.(mio pensiero)
Poi comunque ci sono anche casi dove vanno d'accordo.
francescoaselli
00domenica 11 agosto 2013 02:57
Beh si la coppia sarebbe l'ideale.... Infatti io progettavo di prenderne prima uno e poi successivamente un altro perchè comunque si fanno pagare quindi diciamo che stando larghi passerebbe un'anno tra l'uno e l'altro... Questo farebbe chiaramente il mio futura pappagallo più felice ma comunque leggevo nelle discussioni di sotto che anche se sono in coppia ovviamente non devo stare rilegati in gabbia e tenuti li per il piacere del nostro ego.... Ma quantitativamente il mio potrebbe starci per 6 h di fila???

Io ho letto che orientativamente costano sui 700€ l'uno... + la gabbia che verrebbe circa 200€
questa è l'idea orientativa che mi sono fatto leggendo qui e la poi oltre al cibo e a tutte le cose di cui necessità ci sono spese extra che non conosco???
quanto costerebbe mensilmente mantenerlo???
Con quale periodicità dovrei farlo visitare???
Ho letto tutte le vostre discussioni e vedo che voi che avete avuto esperienze simili siete molto entusiasti dei vostri volatili quindi ora mi sento di chiederti la cosa più importante
A livello emotivo cosa riesce a trasmetterti il tuo pappagallo? Cosa si prova emotivamente a passare del tempo con lui???
(Mi rendo conto che sono cose che vanno vissute però sono curioso di saperlo in base alla tua esperienza)

afghanistan
00domenica 11 agosto 2013 11:47
Ciao e benvenuto!

Per rispondere meglio alle tue domande potresti descrivere la futura giornata tipo del pappagallo? Quanto tempo stara' da solo, quanto e per quanto tempo avra' le sue libere uscite, ecc...

Ricordati che spesso e' accaduto che il pappagallo ha scelto come persona di riferimento non chi lo ha acquistato, ma un altro componente della famiglia. Tieni presente anche questo per non essere eventualmente deluso un giorno.

Bassotto tedesco (Rauhaardackel?): ricordati che e' un cane da caccia, per l'esattezza da tana, quindi l'istinto un po' predatorio c'e'. Aggiungiamo che il cenerino in genere e' molto timido e pauroso, quindi andra' sempre monitorato quando svolazza libero in casa!

Coppia: se ti e' possibile fai uno sforzo e prendi da subito la coppia. A parte che sicuramente l'allevatore ti accordera' uno sconto, ma almeno non rischi che un domani, affiancando un altro esemplare, ci possa essere incompatibilita'.
Se non hai interesse che riproducano puoi benissimo prendere consanguinei, due maschi o due femmine, altrimenti evita che lo siano.

Acquista da un allevatore serio che li svezza a dovere, con passione. Li lascera' con i genitori per le prime settimane e poi con i primi mesi staranno con i loro simili. Questo e' il metodo migliore per avere un pappo equilibrato!

La tua vita subira' qualche cambiamento con il nuovo arrivato, ma non deve neanche essere rivoluzionata! Del resto, interagire con un pappo intelligente, che impara ad associare le parole alle azioni, che ti accoglie con i suoi urletti e versetti quando torni a casa, che ti cerca per le coccole, tutto cio' ti ripaga per quei piccoli sacrifici che dovrai fare per lui!! :si
francescoaselli
00domenica 11 agosto 2013 13:14
Bene la futura giornata grosso modo io me la immagino che al mattino verso le 6:30 colazione tutti insieme (chiaramente fuori dalla cuccia/gabbia) e starebbe fuori fino alle 7:40, poi per i prossimi contatti se ne riparla dalle 13:00 e poi chiaramente da li in poi dipende un pò dalle esigenze che ci sono in casa comunque almeno un paio d'ore di pomeriggio e un paio d'ore di sera riesce sicuramente a giocare, a non annoiarsi e in più sarebbe coinvolto in tutte le dinamiche della casa come pranzi e cene oppure il film da guardare alla tv insomma cose del genere..... E poi il sabato e la domenica sono a casa quasi sempre per tutto il giorno

In realtà non mi interessa farli riprodurre sono cose che lascio fare volentieri a chi è più preparato ma il pappo non starebbe meglio con una compagna/o? Perchè se non c'è differenza a me vanno benissimo i consanguinei o due femmine/maschi

Ho letto che non si affezionano sempre alla persona che li cura maggiormente, se ho capito bene si affezionano molto a chi li stimola, a chi li incuriosisce ecc.ecc.. Per me non è un problema a chi si affeziona

EH io la penso come te anche io voglio un allevatore appassionato senza il mito del dio denaro ma che comunque almeno ci pensi che quelli che sta commerciando sono esseri umani quindi degni del massimo rispetto... credimi farei comunque km per acquistare da un allevatore meritevole se in zona non ce ne sono... Tu ne conosci qualcuno vicino Bologna e dintorni???

Per un inesperto come me è consigliabile prenderlo subito dopo lo svezzamento tipo con 5 mesi di vita oppure con un annetto di vita e un pò addomesticato????


raven.89
00domenica 11 agosto 2013 14:10
Re:
francescoaselli, 11/08/2013 13:14:



EH io la penso come te anche io voglio un allevatore appassionato senza il mito del dio denaro ma che comunque almeno ci pensi che quelli che sta commerciando sono esseri umani quindi degni del massimo rispetto...





Bhè i pappagalli,proprio esseri umani non sono!xD

Per il resto il cenerino vive sui 50 anni percui anche se ha qualche mese in più non è un grosso problema....tutto sta comunque a come il suo primo proprietario l' ha tenuto...vuoi che abbia 5 mesi vuoi 5anni.

Io credo(anche se molti non la pensano così) che durante le ore di pranzo e cena è meglio che il pappo mangi o comunque stia nella sua casa e dopo volendo libera uscita,sia per un discorso comunque d'igene sia per te che per il volatile,che per un discorso di sicurezza...tralatro se mangi ed a un certo punto incomincia a volare per casa,dovresti poi stargli dietro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com