Inseparabile Fischer Spiumato dal compagno

Cl@udioCC
00martedì 3 gennaio 2006 14:52
Buongiorno Dottore,
da giugno ho una coppia di fischer. Sia l'allevatore che il veterinario mi hanno confermato di essere maschio e femmina.
Appena comprati era tutto ok. Da qualche mese il maschio spiuma completamente il capo della femmina. Li ho divisi e le piume le sono ricresciute quindi ho eliminato l'ipotesi di malattia.
Il veterinario mi ha detto che il maschio vuole accoppiarsi ma la femmina è ancora piccola e per questo il maschio fa così.
Sono nati entrambi a maggio/giugno scorso.
Ho provato a mettere il nido ma non ci si sono nemmeno avvicinati per curiosità. Non ci sono mai entrati, anzi evitano di stare dalla parte della gabbia con il nido (di tipo standard esterno rettangolare di legno).

Ora sono nuovamente separati. Cosa devo fare? Se li rimetto insieme il maschio la rispiuma nuovamente. Metto di nuovo il nido? L'allevatore mi ha dato anche delle goccie da dare che servono a sviluppare le cellule sessuali.

Non so proprio che fare. Ho letto alcuni libri che dicono che bisognerebbe farli riprodurre in estate, che è raro che il maschio spiumi la femmina nei fischer, che anche se metto il nido la riproduzione in cattività è difficilissima...
Troppe informazioni che non hanno fatto altro che confondermi.

Spero vivamente in una sua globale delucidazione

Cordiali saluti e grazie

Claudio
DVM
00giovedì 5 gennaio 2006 01:48
Ciao,

Vediamo di darti acune delucidazioni:
- Immagino prima di essere messi in riproduzione siano stati sessati.
- Da come hai descritto tenderei ad escludere anche io la malattia, ma bisogna stabilire se questa azione di deplumazione deriva da una un comportamento di aggressività o sessuale per cui controllali
- Puoi provare a tenerli in gabbie saparate ma vicine e vedere cosa succede in questo modo.
- Le gocce che fanno sviluppare le cellule sessuali..... magari! probabilmente si tratta di vitamina E o qualcosa del genere come integrato liquidi pre cova. Purtroppo devi solo aspettare che maturino sessualmente 5-6 mesi sono ancora un po' pochini (alcuni si riproducono pure a questa età), per la riproduzione aspetterei la primavera-estate prossima. Se non hanno ancora l'età giusta non é possibile con le vitamine farli riprodurre
- Magari si tratta di un libro un po' datato, la riproduzione é abbastanza comune dei fischer in cattività, quasi come i roseicollis.


In conclusione: aspetta che la natura faccia il suo corso, magari per evitare zuffe al momento tienili separati e riprova tra qualche settimana ma soprattutto se vuoi tentare di riprodurli cerca di farli sessare chirurgicamente o tramite piuma su DNA.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com