Inseparabile MOLTO agitato/nervoso, CONSIGLI??

Zelda89
00lunedì 28 settembre 2009 14:16
Ciao amici del forum, apro questo post per chiedervi dei consigli su come comportarmi con la mia Inseparabile allevata a mano.

Io non le ho reciso le penne quindi vola liberamente nelle stanze e di conseguenza è libera di venire anche sulle spalle. Fin qui tutto ok se non fosse per il fatto che prende i miei orecchini e li sgranocchia fino a quasi "strapparmeli" e nel giocarci mi prende anche la pelle e mi fa un male bestiale! Oltre a questo quando sta sulla spalla e/o si arrampica sui vestiti mi prende la pelle del collo e me la pizzica facendomi malissimo! stessa cosa vale per i "buchetti" che mi lascia sulle dita.

Ragazzi io cerco di farle fare tutto quello che vuole nel limite del possibile senza stressarla ma lei è super agitata! Poi mangia tutta la carta che trova, sgranocchia i fili, saltella sul mio pc portatile agganciando i tasti con il becco e tirando...

Sò che forse può far sorridere, anche a me fa sorridere quando gioca, ma per certe cose sta diventando un bel problema gestirla!

Io vorrei lasciarla sempre libera ma quando esagera facendo anche male fisico (quando becca le dita mi fa uscire il sangue a volte) io sono costretta a metterla in gabbia..(tenete conto che vivo ancora con i miei genitori e mia sorella i quali non sono pazienti come me a sopportare le sue beccate).

Vi prego datemi dei consigli sono certa che qualcuno che ha piu esperienza di me sa come aiutarmi!

Grazie mille a tutti.

Ciao ciao
Luana [SM=x113284]
sergiogiovannetti
00lunedì 28 settembre 2009 23:01
a) Fornisci delle alternative di gioco, dentro e fuori dalla gabbia.
b)metti la casa a prova di pappagallo.
c) Non è il tempo che conta, ma la qualità.Falla uscire quando sai che puoi dedicarti solo ed esclusivamente a lui.
albisfont
00martedì 29 settembre 2009 09:29
Ciao Luana, direi che i consigli di Sergio sono certamente da seguire. E' importatnte avere il tempo di stare insieme al pappagallo e non tanto quello di tenerlo fuori dalla gabbia, facevo lo stesso errore anch'io. Sono sicuro che se aumenta la qualità del rapporto alcuni atteggiamenti andranno a diminuire. Tieni conto che anche con il nostro inseparabile, all'inizio, abbiamo avuto qualche problemino. Oggi però i rapporti sono decisamente migliorati e ti posso assicurare che è un pappagallo divertentissimo e molto bello da avere. Passaci tanto tempo insieme e soprattutto di qualità. Ciao
Zelda89
00martedì 29 settembre 2009 10:54
Per le alternative di gioco mi sto attrezzando pian piano: le ho costruto sulla finestra una specie di dondolino con dei giochi e a lei piace molto, ormai quella finestra è sua. La gabbia inoltre è molto grande e c'è solo lei e dentro ha altalena, scalette etc..

Forse l'errore è quello di tenerla fuori ma mentre io faccio altro.. solo che lei vuole uscire sempre!

Vedrò di seguire i vostri consigli :)

PS: avete quealche idea di giochi semplici che posso costruirle? (che non costi tanto perchè non ho grandi disponibilità), inoltre sapete dirmi anche che tipo di legno naturale posso usare per fare dei trespoli artigianali? Il bambù va bene?

Altra cosa: per caso gli inseparabili potrebbero con il tempo imparare qualche musichetta o qualche parola?

Grazie!
Luana [SM=x113284]
Zelda89
00martedì 29 settembre 2009 11:06
IMMAGINE DEL GIOCHINO
E' proprio semplice :)
g_ranza
00martedì 29 settembre 2009 19:43
Ciao Luana,
Finora l'hai abituata a fare tutto cio che vuole, e va bene, adesso è ora che impari (Zelda) che deve muoversi entro spazi ben precisi e per orari prestabiliti.
I pappagalli si abituano facilmente a ritmi standard, l'importante è non sconvolgerli improvvisamente ma portarli gradualmente verso situazioni da te gestibili.
Inoltre utilizza il rinforzo positivo per indurla a non farti male. Tieni comunque presente che è giovane e stà 'esplorando' il mondo che la circonda. Il fatto che morde è normale, anche perchè non sa che facendo così ti fa male, però lo puo (e lo deve) imparare. Sta a te trovare il modo di 'educarla'. Se cerchi nel forum trovi diverse discussioni a questo riguardo.

P.S. Per le foto in controluce, usa il flash (se hai una compatta, forza l'attivazione) così Zelda non sarà solo una bella sagoma) [SM=g27811]

Salutoni
Gianluca
Zelda89
00martedì 29 settembre 2009 21:47
Grazie Gianluca per i tuoi consigli, sei sempre gentilissimo!
Comunque dovrò cercare come dici tu di abituarla a rispettare delle "regole" anche se per adesso mi sembra praticamente impossibile!!!
Non saprei da dove cominciare, con il mio ultimo pappagallino non ho mai avuto di questi problemi..

Per le foto non posso usare il flash, Zelda si spaventa molto.. l'ho fatta cosi bruttina perchè era solo per far vedere il giochino. :)
PS: ti avevo mandato un messaggino nella posta di Leo, se ti va rispondimi [SM=g27822]

A presto [SM=g27817]

Luana [SM=x113284]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com