Inseparabile molto malato

Alipiki
00lunedì 23 gennaio 2006 23:48
Salve Dottore,

Le chiedo un aiuto perchè il mio inseparabile da qualche giorno mostra tutti i sintomi di una malattia da raffreddamento e, dopo qualche segno di miglioramento, oggi è peggiorato tutto in un colpo!

Il pappagallino ha quasi 5 anni ed è stato sempre in ottima salute. 5 giorni fa ha iniziato a stare poco bene (piume gonfie, sonnolenza, non cantava più). E' dimagrito molto, anche se sembrava mangiare e bere spesso.
Fatica a respirare non mi pare che ne facesse e neppure rumori strani.

Su consiglio dell'allevatore dal quale mi è stato regalato (persona molto esperta e appassionata che ha visitato il pappagallino) per tre giorni l'ho tenuto al caldo il più possibile e ha seguito una terapia antibiotica e con vitamine.
In più mi ha dato una medicina contro i vermi che gli ho somministrato per 2 giorni.
La situazione è rimasta pressochè invariata per tre giorni e ieri sembrava migliorare leggermente (più appetito, meno sonnolenza e qualche segno di vivacità).

Poi oggi l'ho trovato sul fondo della gabbia. Non si muove più e rimane con gli occhi chiusi.
Sono disperata... non so più cosa fare! Non ha avuto la forza di mangiare tutto il pomeriggio. Spero che sopravviva alla notte!

Grazie mille per l'eventuale risposta.
DVM
00giovedì 26 gennaio 2006 01:28
Ciao,

.........piume gonfie, sonnolenza, non cantava più - Fatica a respirare non mi pare che ne facesse e neppure rumori strani. dimagrito molto, anche se sembrava mangiare e bere spesso

da quello che mi hai detto sinceramente non vedo nessun sintomo di malattia respiratoria o da raffredamento, al massimo un problema enterico o renale, ma purtroppo non potendolo vedere non posso esprimermi con certezza. Quelli che hai descritto possono essere definiti come sintomi di malessere generale.
________________________________________________________________

...............Su consiglio dell'allevatore dal quale mi è stato regalato (persona molto esperta e appassionata che ha visitato il pappagallino) per tre giorni l'ho tenuto al caldo il più possibile e ha seguito una terapia antibiotica e con vitamine.
In più mi ha dato una medicina contro i vermi che gli ho somministrato per 2 giorni.

antibiotici e vitamine per 3 giorni danno solo debilitazione dell'animale, resistenza dei batteri agli antibiotici, nessun effetto terapeutico perché almeno sono necessari 7 giorni di antibitico, perdita di tempo fondamentale per poter provare a salvare l'animale da una situazione grave.
La prossima volta ti cosiglio di fare VISITARE il tuo pappagallo da un Medico Veterinario, esperto in animali esotici che possa valutare con cura quale sia la reale situazione e attuare le adeguate terapie del caso. Se hai problemi a trovare un collega che si occupi di questi animali nella tua zona contattami pure che qualche nominativo, in un modo o nell'altro si riesce a trovare, magari non sarà a 1/2 ora da casa tua e richiederà un po' di strada per essere raggiunto, ma penso e spero che il tuo aga meriti questo e altro da te.
Speriamo per la gravità della situazione che mi hai descritto che arrivi a domani.
Intanto tienilo al caldo (27-29°C)e cerca di dargli della formula da imbecco se non si vuole alimentare. Dovesse perdere le forze somministragli un po' di acqua e fruttosio, ma poi portalo dal tuo veterinario di fiducia.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi cosa

A presto,
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com