Inseparabili - morti improvvise

afghanistan
00mercoledì 28 giugno 2006 09:38
Da circa due mesi ho due coppie di inseparabili, dei quali tre sono morti nel giro di mezza giornata. Hanno gabbie separate.
La prima e'morta dopo circa due settimane dall'acquisto. Ricomprando la femmina, per non lasciare il maschio solo, ho comprato anche una coppia di inseparabili gialli e rosa, di cui uno e' morto quasi subito. Ieri ho trovato morta anche la seconda femmina della coppia verde, che ormai avevo da piu' di un mese. Nel pomeriggio stava benissimo, la sera l'ho trovata morta e con la testa smangiucchiata, dal maschio suppongo.
Ho vegliato tutto il tempo la prima che mi e'morta. Non vi erano sintomi particolari, ha cominciato a starsene tranquilla e poi piano piano diventava sempre piu' debole e nel giro di mezza giornata e' deceduta. Ho consultato un veterinario sul posto e mi ha parlato di un virus/infezione polmonare sempre letale nel giro di pochissimo tempo. Mi ha consigliato una quarantena di minimo 20 gg., meglio 40, nel caso di nuovi acquisti e disinfezione della gabbia.
Premesso che vivo in Afghanistan a Kabul e i mezzi sono molto limitati (medicinali, visite veterinarie, ecc.), chiedo:

- per disinfettare va bene l'Amuchina?
- il maschio rimasto solo, non soffrira' se devono trascorrere 40 giorni prima di mettergli una femmina?
- si puo' trasmettere anche senza contatto diverso questo virus o infezione? Ho anche una coppia di parrocchetti dal collare piu' uno addomesticato, possono contagiarsi?
DVM
00lunedì 3 luglio 2006 15:50
Ciao,

Dato che vivi a Kabul l'amuchina va bene, se non hai altri disinfettanti a disposizione.
Per il maschio rimasto solo non ti preoccupare, per 40 giorni immagino non soffrirà.
Per il virus e la sua contagiosità ..... dipende da che virus é. In ogni caso cerca di fare 60 giorni di quarantena per i nuovi soggetti che introduci e se hai altri decessi ti consiglio di fare eseguire l'autopsia per stabilire la cause del decesso (questo non solo per i pappagalli ma anche per te, non so bene come sia la situazione H5N1 in afganistan ma so per certo che in alcuni stati vicini é stata isolata).

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com