Ipotiroidismo cocorita maggiorata

Deborita
00venerdì 13 marzo 2009 21:19
Oggi ho ritirato le analisi del sangue della mia maggiorata adottata, Pandora.
Gliele ho fatte fare perche' la piccola, che secondo l'anellino ha circa 3 anni d'eta', non sa assolutamente volare e anzi le poche volte che ci ha provato e' spesso caduta miseramente (rompendosi la stessa ala due volte). Io ero convinta che non avesse proprio mai imparato a volare dalla nascita, dato che quando me l'hanno data aveva le ali tarpate; ma il vet sospettava ipotiroidismo, e dalle analisi e' risultato esattamente cosi'. Piu' nel dettaglio, e' risultato che la sua concentrazione ematica di ormone tiroideo T4 e' inferiore a 0.5 microgrammi per decilitro. Anche il colesterolo era altino (290), ma da quel che ho capito di poco superiore ai valori standard.
Le e' stato prescritto a vita due gocce due volte al giorno di sciroppo di ormone tiroideo in concentrazione di 0.001% (la cocorita pesa 40g). In questo modo dovrebbe riprendere a volare, ed anche essere piu' attiva (non e' che sia proprio inattiva; e' solo un po' meno peperina dell'altra, ma finora credevo fosse solo per via della sua "parentela inglese").
Sono un po' amareggiata...anche se a quanto pare e' un problema risolvibile, avrei preferito che potesse guarire una volta per tutte e non dover essere stressata ogni giorno per la somministrazione.
Esistono casi di guarigione? O motivi per i quali potrebbe avere un occasionale calo diel tasso ematico di T4? e secondo la vostra esperienza, e' la terapia giusta?
Come sempre grazie a tutti, ogni aiuto e' utile.
DVM
00domenica 29 marzo 2009 00:23
Ciao,

mi hai fatto una domanda stupenda !!
Purtroppo la diagnosi che ti é stata fatta assolutamente non é di ipotiroidismo !!!!
Purtroppo negli uccelli i valori di t4 e colesterolo non sono sufficienti per emettere una diagnosi di ipotiroidismo.
Nel 90% dei casi i valori di t4 sono bassi per moltissimi altri motivi, spesso una qualsiasi malattia sistemica é in grado di ddterminare falsi bassi livelli di ormoni tiroidei.
Inoltre gli ormoni tiroidei negli uccelli hanno concentrazioni variabili nell'arco della giornata, per cui una singola determinazione non é indicativa di niente.
La diagosi di ipotiroidismo negli uccelli si fa solo mediante test di stimolazione con TSH (che ha costi stratosferici) e spesso nessun proprietario decide di fare (proprio per la questione di costi).
solo questa é la vera disgnosi di ipotiroidismo / o ipertiroidismo.
Inoltre molte malattie nutrizionali ed epatiche determinano valori elevati di colesterolo.
Esiste in commercio un nuovo prodotto liquido per cani e gatti che in caso di diagnosi certa può essere somministrato anche ai pappagalli. Ricordati che il sovradosaggio degli ormoni tiroidei determina moltissimi effetti collaterali tra cui ipertrofia cardiaca (e immagini che é possibile anche il decesso dell'animale) e ipotiroidismo iatrogeno (ovvero tu somministrai talmente tanti ormoni che, dicendotelo in parole povere ma in termini comprensibili a tutti, la tiroide si secca - atrofizza é il termine esatto. ed atrofizzandosi non produce più ormoni tiroidei).
La diagnosi mediante dosaggio di T4 e CHOL, si può fare solo di SOSPETTO DI IPOTIROIDISMO, nel caso in cui vi sia anche presenza di sintomi clinici che sicuramente la tua cocorita non ha !!( il non volare non é un sintomi di ipotiroidismo).

In bocca al lupo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com