Kathy e Jack, inseparabili collo rosa

Gioia_86
00sabato 25 dicembre 2010 21:30
Le foto dei miei piccoli pennuti
Ciao a tutti, e ancora auguroni!
Oggi ne approfitto per caricare qualche foto dei piccoli figli piumati che sono arrivati da poco a casa! Purtroppo non sono allevati a mano, per cui non li faccio uscire dalla gabbia e le foto hanno un sapore un po'... carcerario, perchè Kathy e Jack si vedono attraverso le sbarre!








Vi piacciono? Io li trovo deliziosi! ...mi incanto delle mezz'ore a guardarli! Sono proprio bellini!
squittentina.
00domenica 26 dicembre 2010 01:34
sono bellissimi,adoro gli inseparabili^^ la gabbia però è molto piccola (ed è tonda)e i trespoli se non erro sono in plastica,dovresti rivestirli con lo scottex(così diventano pure un giochetto carino)o sostituirli con posatoi minerali o in legno!
anche se non sono allevati a mano puoi farli uscire in una stanza sicura,tipo i bagno(metti un panno sullo specchio)...sono uccellini cresciuti in gabbia,vedrai che riusciranno a malapena a svolazzare...se li metti in una gabbia da 75 cm con posatoi alle 2 estremità non riescono nemmeno a svolazzarci!al massimo per stare tranquilla puoi fargli tagliare le remiganti!pensa a quanto si divertiranno fuori,si abitueranno molto anche a te :)
Gioia_86
00domenica 26 dicembre 2010 09:49
Ecco, infatti era il mio dilemma, quello di farli uscire o meno.
Per la gabbia, non è tonda,perchè ha la parte dietro e davanti piatta, e li ho messi a ridosso del muro, così non si sentono minacciati. Per le dimensioni, ho girato tutti i negozi di animali di Alessandria tortona e dintorni, e questa è la più grande che ho trovato (non mi andava di ordinarla online)!
Ma se li faccio uscire come li faccio rientrare?
Hanno ancora paura di me e del mio compagno, e non si fanno prendere e neppure avvicinare... Come faccio a riprenderli? Sul forum mi avevano suggerito di NON farli uscire perchè non sarei riuscita a riprenderli.
Per quanto riguarda i posatoi, uno è in legno e gli altri in plastica zigrinata: secondo te devo rivestirli tutti?
squittentina.
00domenica 26 dicembre 2010 17:39
è meglio comprarla online,se non ti fidi basta pagare in contrassegno,cioè dai i soldi SOLO quando apri il pacco e controlli che è tutto ok!
per rimetterli dentro basta mettere una bella spiga di panico in bella vista ,spegnere la luce e tirare giù la finestra...si addormentano istantaneamente e rientrano da soli...oltretutto vedrai che si stancheranno velocemente e torneranno subito a casa :)
per le prime volte basta liberarli in una stanza piccola e sicura,come il bagno,devi solo oscurare gli specchi e controllare che sia a prova di pennuti!Se proprio hai paura puoi sempre fare tagliare loro le remiganti,è indolore ,non limita eccessivamente il volo e rende più facile riprenderli!
I posatoi in plastica sarebbero da rivestire,sono pericolosi per le zampine dei piccoli..in ogni caso basta giusto uno strappo di scottex e dello spago, così i trespoli diventeranno anche dei giochini molto apprezzati! :)
andrea009
00domenica 26 dicembre 2010 17:53
belli!!!!!!!!!!!!!!!!
Filippo1997
00domenica 26 dicembre 2010 18:03
Gioia_86 non è facile trovare dei siti che accettano il contrassegno per le gabbie, io ultimamente ho dovuto cercare molto per trovarne uno che lo accettasse. Ti consiglio vivamente di evitare di farli uscire, ancora non si fidano di te, con qualche azione potresti compromettere il tuo futuro rapporto con loro e farli rientrare sarà difficile. Ti consiglio di farli ambientare e di iniziare l'avvicinamento proponendoli delle ghiottonerie, prima dalle sbarre e successivamente da dentro la gabbia, il passo successivo sarà quello di farteli salire sul dito, e solo allora potrai farli uscire, non prima di aver guadagnato la fiducia necessaria. Io è tre mesi che provo ad addomesticare un fischer, ci vuole pazienza, ma si avranno molte soddisfazioni. Infine ti consiglio anche io di cambiare gabbia, questa è veramente piccola.
Gioia_86
00domenica 26 dicembre 2010 19:23
Allora, penso di poter procedere in questo modo: adesso non voglio più afferrarli per metterli in una nuova gabbia, per cui per un mesetto o due rimarranno li, nel frattempo cerco bene e ordino online una gabbia nuova più spaziosa, e non appena potrò farli salire sul dito o prenderli senza che muoiano di paura, li trasferisco!
Oggi uno si è avvicinato leggermente più del solito incuriosito dalle mie filastrocche cantate e dal panico (che comunque hanno a disposizione nella gabbia)! Evvai!
themimiye
00domenica 26 dicembre 2010 19:26
beh io ne ho uno...ed è morbosissimo...non riesco mai a staccarmelo di dosso...e se ho il quello più grande sulla spalle che è un grande alessandrino quindi il quadruplo di lui...lo attacca...!!...è ultra geloso ma stra tanto coccoloso...!!...spero che anche i tuoi possano diventare come il mio Benny!!
Filippo1997
00domenica 26 dicembre 2010 20:51
Per cambiare gabbia non bisogna afferrarli perchè provoca stress, basta affiancare entembe con le porticine aperte, mettendo nella nuova una prelibatezza. Se hai deciso che il panico sarà il "premio", devi eliminarlo dalla dieta e fornirlo per gratificare un comportamento corretto.
Gioia_86
00lunedì 27 dicembre 2010 10:33
Eh, guarda Filippo, purtroppo non tutte le gabbie hanno le porticine alla stessa altezza. Quando me li hanno regalati erano in una gabbietta in confronto a questa claustrofobica, poveri piccoli, e per trasferirli... è stato un problema, credimi.
Ora però ho notato una cosa: quando mi avvicino alla gabbia, dopo un po' che parlo loro dolcemente e che canto melodie, o fischietto, uno si mette su una zampa sola e gonfia le piume. Questo vuole dire che si sta rilassando? E uno, credo sempre lo stesso, si è avvicinato un pochino di più su un posatoio, poi ha esitato ed è tornato indietro.

Come faccio a gratificarli con un alimento, se non si avvicinano nemmeno alla mano?
Ps: spero anche io che un giorno questi due bellissimi piccoli piumati possano diventare affettuosi e dolci come il tuo Benny! Ma mi basterebbe già molto meno!
calimero72
00lunedì 27 dicembre 2010 18:38
Stupendi!!!!! Gli aga sono e resteranno "for ever" i miei pappi preferiti!!!!!
Guarda ormai gli aga li conosco bene visto che sono piu' o meno vent'anni che bene o male con loro ho sempre le mani in pasta :)
per quanto riguarda il fatto di addomesticarli, considera che non avrai mai dei pappi "morbosi" nei tuoi confronti, nel senso che essendo in due si attaccheranno piu' tra loro dimostrandoti a te meno interesse, ma cio' e' solo piu' sano !!!Dedicandoci veramente poco, avrai in pochi mesi dei pappini equilibrati e felici di prenderti qualche leccornia dalle mani e darti qualche bacetto sulle spalle o dalle sbarre(dipende se li abitui ad uscire o meno), alcuni arrivano a parlottare qualche parola semplice e corta. Il fatto che si legheranno piu' tra loro non deve demoralizzarti, anzi, gli aga da soli soffrono terribilmente la solitudine e nel giro di qualche anno di isolamento la maggior parte di loro va in contro a problemi di stress, sono pochi quelli che si adattano a questa condizione;
poi del resto non avresti la stessa soddisfazione a guardarli interagire tra loro, sono dei pagliacci sempre pronti a giocherellare, litigare e farsi un mondo di coccole.......per me sono a dir poco stupendi!!!!!!!!!.....ne terrei di tutte le specie e mutazioni.......
Ps: i rosei sono quelli che si addomesticano con piu' facilita'!!!!!Ottima scelta!!!!!
Gioia_86
00lunedì 27 dicembre 2010 19:37
Calimero, grazie della risposta, ne approfitterei per chidererti alcune cose: è normale che ogni tanto si becchino tra di loro? Uno, poi, è pestifero e cerca sempre di beccare la coda all'altro?
Vista la tua esperienza, vorrei qualche suggerimento su quando e come farli uscire. Appurato che ora come ora non li acchiapperei più, da cosa capirò che sono pronti? Se salgono sulle dita da vicino alla gabbia, una volta fuori potrebbero non volerci salire?
giovengi
00lunedì 27 dicembre 2010 19:45
squittentina il consiglio di tagliare le remigranti giusto per rendere più facile il farli tornare in gabbia potevi risparmiartelo...per dei pappagalli abituati in gabbia è solo un grande stress farli uscire giusto per vederli svolacchiare un po e poi tentare di riprenderli facendoli spaventare ancora di più e magari usando dei mezzi non consoni...megli optare per una gabbia più grande e lasciarli dentro..in oltre sono in due e difficilmente si addomesticano soprattutto gli inseparabili magari col tempo si abitueranno alle tue mani che entrano in gabbia o non svolazzeranno dall'altra parte quando passi
calimero72
00lunedì 27 dicembre 2010 21:44
Re:
Gioia_86, 27/12/2010 19.37:

Calimero, grazie della risposta, ne approfitterei per chidererti alcune cose: è normale che ogni tanto si becchino tra di loro? Uno, poi, è pestifero e cerca sempre di beccare la coda all'altro?
Vista la tua esperienza, vorrei qualche suggerimento su quando e come farli uscire. Appurato che ora come ora non li acchiapperei più, da cosa capirò che sono pronti? Se salgono sulle dita da vicino alla gabbia, una volta fuori potrebbero non volerci salire?



Si e' normale che si becchino tra loro e poi si riappacifichino con grattini ed effusioni, solo osserva che non ci siano "spargimenti di sangue" a volte sono davvero pestiferi e si massacrano nel vero senso della parola, di solito questo capita tra due femmine mature in presenza del nido, ma a volte lo fanno anche se sono una coppia e semplicemente non si piacciono...... e' abbastanza raro comunque che arrivino a massacrarsi due soggetti giovani ed ambedue non allevati a mano .....poi guarda se tutto fila liscio fino e poco oltre la maturita' sessuale puoi fidarti di qualsiasi scaramuccia, ho avuto coppie di maschi e coppie di femmine che andavano daccordissimo, se fossero due femmine pero' non mettere il nido se no e' facile che litighino.
Diciamo che con gli aga e' sempre una sorpresa fino alla maturita' sessuale....dopo di questa se vanno d'accordo generalmente e' per sempre..... comunque in tanti anni non mi e' mai capitata una coppia che litighi a sangue nel vero senso della parola...pero' succede.
A volte sembra proprio che si facciano male, ma non temere loro fanno cosi' in continuazione e poi li vedi vicicni vicini che si sbaciucchiano .....tutto normale......ecco solo se vedi ferite intervieni .....

Poi per quanto riguarda il volo libero ....ti direi si, se nella stanza non ci sono pericoli, ma haime' le nostre case sono piene di insidie, a volte con poco si fanno male, andrebbe bene un bagno mah.......io per scelta non li lascio liberi e li ho dotati di una gabbia bella spaziosa....ma sai, non e' detto che sia la cosa giusta,questo lo penso io...... personalmente ho paura di sottovalutare qualche pericolo.... (gli specchi vanno coperti cosi' pure i vetri....non ci devono essere pentole su fornelli....le finestre e porte chiuse.....spazi stretti a trappola sopra la mobilia in cui possono infilarsi (es dietro frighi, armadi e scaffali pesanti da spostare..)...piante velenose...persone paurose che magari prese dal panico li scostano facendoli cadere......non so.....e' comunque una scelta. Considera che se lo fai i primi voli saranno un disastro ....nel senso che non sono abituati ed andranno un po' a sbattere....lasciagli eventualmente la porticina aperta e non forzarli nell'uscita, metti un paletto esterno per facilitarli ad entrare e fallo quando sei da sola meno confusione c'e' all'inizio, meglio e' cosicche' si studiano la stanza.
Sicuramente quando dalle sbarre saranno docili, anche l'uscita sara' migliore....ma dovrai procedere comunque come sopra descrritto perche' quando si vedono liberi (le prime volte) che siano docili o meno vengono presi dalla frenesia di volare e non conoscono l'ambiente, per cui e' frenesia mista a spavento.....se poi cozzano da qualche parte lo spavento e' ancora maggiore...poi col tempo questo svanisce e resta la confidenza piena con l'ambiente esterno.


calimero72
00lunedì 27 dicembre 2010 21:58
Ecco aggiungo di non tagliare le ali, si disorientano ancora di piu' nel volo e cozzano veramente male addosso a pavimenti e suppellettili.
Poi dimenticavo, per il rientro in gabbia....eh....anche li dipende dal soggetto....c'e' chi per fame o sete impara subito...c'e' chi dopo tutta una giornata e' ancora a zonzo che non riesce a farlo o non vuole.....la cosa buona e' che con gli aga basta di solito uno che entra e l'altro lo segue a ruota. A volte basta una foglia d'insalata o dei pinoli o del panico a spighe per farli entrare subito...dipende dai soggetti e dalla loro capacita' di orientarsi una volta liberi e fibrillanti in uno spazio sconosciuto.
Mi raccomando i pericoli!!!! Io ho sulla coscienza un aga allevato a mano docilissimo cozzato contro uno specchio e diventato poi epilettico....ma il bello e' che lo specchio era coperto......solo dieci cm erano scoperti sotto...ecco...ha beccato giusto il punto scoperto....quindi non posso certo consigliarti a cuor leggero, ma non voglio neppure scoraggiarti... :)

Altra cosa che non bisogna tralasciare....una volta diciamo "preso il ciuccio" di uscire...gli aga come del resto tutti i pappagalli spesso, molto spesso lo pretendono urlando e mordicchiando le sbarre....ecco....con loro se prendi un impegno devi mantenerlo, per cui io se fossi in te non lo farei tutti i giorni....ma ogni due tre giorni....proprio per non avere l'impegno costante...anche perche' se fanno i birichini e non li riesci a fare entrare nel momento che vuoi tu...e magari che ne so...devi andare al lavoro o uscire o deve entrare qualcuno che apre la porta di casa che da sull'esterno....diventa un dramma di agitazione...per te e per loro...quindi ti consiglio di farlo quando hai veramente tempo e assolutamente non tutti i giorni magari alla stessa ora perche' cosi'....ti crocifiggi ;) !!! Fallo ogni tanto...cosi' senza troppo viziarli ;)....del tipo...passa una settimana..... ne passano due....non importa, li fai uscire quando vuoi tu, non quando vogliono loro ;)e loro non devono sapere quando ;)tanto sono in due, si tengono compagnia non e' un pappo solo che ti rende schiava d'inventarti cento giochini al di' per non farlo annoiare, loro sanno come passare il tempo assieme :)
Considera in estate...quando si tengono le finestre spalancate.....magari tu le chiudi per farli uscire...e qualcuno della famiglia (ignaro dei piccoli liberi)sbadatamente le apre ....
Sono tante le cose che devi mettere in preventivo, senza spaventarti, con tranquillita' valuta tutto bene quando hai tempo ;)


calimero72
00lunedì 27 dicembre 2010 23:17
Un'altra cosa....(oh quando parlo di aga non mi fermo...hi hi hi hi )
Considera che sia sull'addomesticamento che sulle uscite che su tutto il comportamento dei piccoli, tutto dipende dai soggetti!!! Non prefiggerti mete sicure mai! Ognuno ha il suo carattere e il suo comportamento, a volte s'incappa in soggetti particolarmente restii ai contatti umani,oppure particolarmente portati ognuno ha la sua personalita' ed i suoi gusti proprio come le persone, non bisogna mai dimenticare che i pappagalli sono creature splendide...ma vittime degli uomini che scelgono tutto per loro...gabbia, compagno, solitudine, strapparli alla madre per allevarli a mano e imprintarli ad una vita in cattivita' che non e' la loro...e' brutto da dire, ma nonostante tutto l'amore e le cure che possiamo dare loro .... gli togliamo sempre e comunque quel che hanno di piu' prezioso "la liberta" ...liberta' di volare fra gli alberi, liberta' di procurarsi il cibo e non conoscere la noia e di allevare la prole naturalmente, liberta' di accoppiarsi con chi scelgono loro.......per quanto dorata sia e' sempre una prigione quella che gli offriamo...... penso che alla fine (nel nostro egoismo e mio egoismo perche' ho sempre avuto pappagalli e non riesco a fare senza) la cosa piu' giusta in un rapporto con loro "non giusto in ogni caso" sia quella di farli vivere il meglio possibile, dando loro una compagnia di un loro conspecifico (minimo ), dandogli spazio, cure e amore ed alla fine accettarli anche quando non corrispondono alle nostre aspettative.....perche' siamo stati noi a scegliere loro, non il contrario.
La natura e' perfetta!!!! L'operato dell'uomo purtroppo no.....dove tocchiamo facciamo danni e poi studiamo il modo per risolverli...li risolviamo facendone altri.....e' cosi' via..... siamo noi, siamo uomini imperfetti.
Gioia_86
00martedì 28 dicembre 2010 13:36
Grazie di cuore per questi preziosi consigli e per questa riflessione significativa.
calimero72
00martedì 28 dicembre 2010 15:42
Di nulla ci mancherebbe :) Se hai bisogno resto a disposizione ;) l'unica cosa su cui non sono ferrata e' la riproduzione dei pappagalli e l'allevamento a mano perche' essendo contraria non ho esperienza in merito, per il resto quando hai bisogno ci sono !!;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com