L'amore non si compra

chichetta
00martedì 23 dicembre 2008 09:43
Anche Barack Obama ha dichiarato che prenderà il cane per le sue figlie in un canile

www.corriere.it/solferino/severgnini/08-12-19/11.spm
manutella86
00martedì 23 dicembre 2008 09:50
Io ho comprato Diana.. prima di prendere questa decisione sono andata nei canili della mia zona per cercare un cucciolo da crescere ma nessuno l'aveva.

Prendere il cane in canile è corretto perchè salvi un cane da un posto triste e puoi ridargli la felicità, però è anche un'arma a doppio taglio perchè raramente trovi cani giovani da crescere e soprattutto che abbiamo avuto una vita facile prima del canile.

Molte volte si corre il rischio di portare a casa un cane che non si riesce ad addestrare.

Un conoscente ha preso un pitbull in canile, di 3 anni.. e questo povero cucciolo non appena vedeva una scopa iniziava a ringhiare e abbaiare contro il suo padrone.

I cani in canile meritano di avere una vita felice, ma alcuni di loro rischiano di rovinare la nostra vita, facendoci del male.

Spero di non ricevere le ira di nessuno con quello che ho detto, è un mio parere personale ovviamente.
chichetta
00martedì 23 dicembre 2008 09:58
Ma perchè vuoi addestrare il cane? Come dice l'articolo sono cani tristi che puoi rendere felici,ma non sono cani violenti. Un pitbull è un cane per pochi, magari il tuo amico ha soltanto scelto la razza che non fa per lui.
E' chiaro che di cuccioli ce ne sono pochi nei canili, perchè di regola non vengono abbandonati . Ma come dice l'articolo ci sono molti cani giovani che sono ancora molto vivaci, o quelli anziani per chi ha proprio un un cuore grande. Insomma ce n'è per tutti i gusti.
kiwitan
00martedì 23 dicembre 2008 10:04
io trovo quello che hai detto molto triste e non lo condivido assolutamente. in genere siamo noi che roviniamo la vita a loro comportandoci in modo allucinante.

sono cresciuta con una decina di cani tirati su dalla strada e non ci hanno rovinato certo la vita. anzi. ciascuno l'ha arricchita a modo suo. ce ne era per tutti i gusti. quello scemo che scappava, quello mezzo cieco che si faceva toccare solo da mio padre, quello nevrotico, quello intelligentissimo ecc.

è il solito discorso che la gente vuole solo cani "impagliati" che non sporcano, non abbaiano, non fanno nulla di negativo e che non richiedono nessun tipo di fatica. certo avere il cucciolino è molto più comodo. lo vedo anche col cenerino. nessuna fatica, te lo allevi come vuoi.
manutella86
00martedì 23 dicembre 2008 10:23
Re:
kiwitan, 23/12/2008 10.04:



è il solito discorso che la gente vuole solo cani "impagliati" che non sporcano, non abbaiano, non fanno nulla di negativo e che non richiedono nessun tipo di fatica. certo avere il cucciolino è molto più comodo. lo vedo anche col cenerino. nessuna fatica, te lo allevi come vuoi.




Se davvero avessi voluto un cane impagliato come dici tu, prendevo un peluche! ma che discorso è.. non nego mica al mio cane di abbaiare o fare la cacca in giardino.

E' ovvio che avere un cane educato e che ascolta il padrone è tutta un'altra cosa.

Arhya26
00martedì 23 dicembre 2008 10:52
Da un lato capisco ciò che dice manutella, però dall'altro non pagherei mai mille e più euro per comprare un cane quando al canile ce ne sono moltissimi e bisognosi di una famiglia..
manutella86
00martedì 23 dicembre 2008 11:02
Re:
Arhya26, 23/12/2008 10.52:

Da un lato capisco ciò che dice manutella, però dall'altro non pagherei mai mille e più euro per comprare un cane quando al canile ce ne sono moltissimi e bisognosi di una famiglia..




Beh oddio io non ho speso mille euro...


sg.chiara
00martedì 23 dicembre 2008 11:38
io i miei cani li ho trovati tutti per strada.
chicca ha 15anni e mezzo e l'ho trovata che aveva 2mesi.
era troppo bella come potevo resistere??
luna l'ho trovata nei pressi del fiume brenta, scheletrica e piena di zecche, quando ho provato a metterle il guinzaglio per prenderla ha iniziato a urlare e saltare perche' poi ho scoperto che per lungo tempo era stata legata alla catena..l'ho portata a casa e per 3mesi non la si trovava mai, sempre nascosta.a distanza di anni e' diventata un peluche: cicciona e col pelo lungo (quando l'ho trovata il pelo era corto e ispido).Ora quando qualcuno le da' un po' di confidenza e' costretto a tenersela in braccio per ore, a volte si addormenta anche.poi c'era Happy che e' rimasta con me per 2anni poi una malattia me'l'ha portata via.anche lei trovata per strada ma sempre stata socievolissima e molto esuberante, tant'e' che dopo poco e' anche rimasta incinta del cane del mio ex e cosi' sono nati 4 cuccioli, 3 hanno trovato famiglia tranne il mio Istri (Istrice il nome completo) che nessuno voleva e paradossalmente e' stato l'unico che e' nato e cresciuto cn me ma e' anche quello che mi ha dato piu' problemi nel senso che non va d'accordo con cani che non conosce e abbaia alle persone.devo dedurre che io non so educare i cani, quindi e' meglio per me trovarli gia' cresciuti!!tutto questo per dire che ogni cane e' diverso da un altro, proprio come noi umani, ma anche quando vai al canile puoi trovare il cane che fa per te, non importa se ha 1 mese o 10anni, da quando lo porti con te la sua vita ricomincia ed e' come avere un cucciolo!!!scusate se mi sono dilungata, ma per i cani io impazzisco, soprattutto per quelli sfortunati...pero' poi non mi sento di giudicare chi compra un cucciolo di razza
VICARDAN80
00martedì 23 dicembre 2008 15:33
Una signora che abita nello stesso edificio dei miei amici ha adottato una cagnetta in canile.
All'inizio tutto bene, poi ha iniziato ad abbaiare, a non voler restare nel recinto da sola e la signora "disperata" l'ha riportata in canile.
Ha preso un cucciolo.
Il cucciolo abbaia tutto il giorno e non vuole stare da solo, ne in casa, ne nel recinto.
Chissà quella bella cagnetta quanti altri giri farà case-canile prima che la gente impari che non è sua a colpa.

L'amore non si compra.
VICARDAN80
00martedì 23 dicembre 2008 15:36
se riuscissi ad organizzarmi lo prenderei anche io un cane, ma giuro, il più bisognoso di tutti.. vado ad aggiornare la lista, dateci un'occhiata e vi renderete conto che amare vuol dire dare e non ricevere (o prendere)
sg.chiara
00martedì 23 dicembre 2008 15:45
Re:
VICARDAN80, 23/12/2008 15.36:

se riuscissi ad organizzarmi lo prenderei anche io un cane, ma giuro, il più bisognoso di tutti.. vado ad aggiornare la lista, dateci un'occhiata e vi renderete conto che amare vuol dire dare e non ricevere (o prendere)




si ma il problema e' che molti non amano i cani, li prendono cosi' per qualche motivo a noi sconosciuto, e non amandoli presto si stancano e in un modo o nell'altro se ne disfano...
anni fa facevo la volontaria in canile ma mi sono presa cosi' tante incazzature che dopo un paio d'anni ho dovuto lasciare..una volta ho litigato con una deficiente che porto' indietro il cane dopo 2settimane perche' le distruggeva i fiori in giardino...volevo ucciderla guarda...ma si puo' essere piu' imbecilli di cosi'???e pensa che quella creatura era gia' stata portata indietro da un altra famiglia un mese prima.. [SM=x113236]
chichetta
00martedì 23 dicembre 2008 17:00
Adottare un cane o un gatto non ci da solo la gioia di vedere felice un cane che prima aveva una vita molto triste, ma serve anche a stroncare il vile traffico di animali importati che tanto dolore e morte semina tra gli animali.
free.flight
00mercoledì 24 dicembre 2008 09:46
Re:
chichetta, 23/12/2008 17.00:

Adottare un cane o un gatto non ci da solo la gioia di vedere felice un cane che prima aveva una vita molto triste, ma serve anche a stroncare il vile traffico di animali importati che tanto dolore e morte semina tra gli animali.



Non entro nel merito adozioni, ma se l'amore non si compra è altrettanto vero che l' amore non si riesce a cedere a tutti indistintamente (questo vale per me ovviamente).
Comunque non credo che adottare un cane serva a stroncare il commercio di cani dell' Est Europa per questo sarebbero sufficienti controlli più rigorosi alle frontiere ed una grande sensibilizzazione all' utente finale.


acanthurus
00domenica 28 dicembre 2008 13:36
La verità sta nel mezzo. Io personalmente ho 4 cani e provengono tutti dalla strada e da situazioni di abbandono, le mie storie preferite sono quelle che narrano di cani presi nei canili...però mi rendo conto che non si può sparare a zero su chi vuole un cane di razza. I cani che sono nati nei canili o che vi sono finiti per qualsiasi ragione sono spesso cani problematici, è inutile negarlo, soprattutto se in canile hanno passato parecchio tempo e magari proprio il periodo dell' imprinting. Spesso sono cani che non hanno ricevuto adeguati stimoli da cuccioli e ai quali è mancata la socializzazione con tutte le conseguenze che non sto a dire. Ritengo però, come sempre, che il problema si dovrebbe affrontare in altro modo. Inutile dire che il problema del randagismo e dei canili sovraffollati è un problema riguardante l'intera società, amanti degli animali e non. Quello che si dovrebbe fare, a mio avviso, non è scoraggiare le adozioni, ma avere figure competenti e preparate che possano guidare in fase di adozione e nei mesi successivi i futuri padroni. Moltissimi di questi cani sono recuperabili! E non ultimo...non dimentichiamoci mai che anche un perfetto cucciolo di razza, pagato tanti eurini, senza traumi e trageddie alle spalle, se capita in mano a gente poco pratica, può presentare problematiche ben peggiori dei cuciolotti dei canili.

Maira che non ha voglia di fare il login...
VICARDAN80
00lunedì 29 dicembre 2008 10:33
Solo alla fine ho capito da dove arrivasse tanta saggezza.. Maira..
E' la tua ultima frase che secondo me dice tutto.
Stamattina la mia amica è arrivata al lavoro con due occhi così perchè il cucciolo che ha sostituito la cagnetta indisciplinata di cui parlavo sopra ha abbaiato ininterrottamente dalle 5 del mattino.. e quando sento queste cose penso sempre a quella bellissima meticcia che è stata riabbandonata, a questo punto, inutilmente a favore d un cucciolo
@Maira@
00lunedì 29 dicembre 2008 11:07
Ci sono persone che si lamentano perchè nei canili prima di affidare un cane, talvolta i volontari fanno il 3 grado e "studiano" per bene i potenziali padroni. Se lo fanno è perchè, lavorando lì GRATIS ormai da anni, hanno capito che affidare un cane con troppa superficialità porta a queste conseguenze. Di cosa dobbiamo stupirci ormai? Riportano negli orfanotrofi persino i bambini, e se lo dico è perchè è capitato ad una mia amica. Io e Giovanni l'altro giorno siamo stati in un negozio di animali che frequentiamo spesso e il titolare ha detto tutto orgoglioso di avere venduto nel periodo natalizio ben 25 cuccioli di cane (tutti dell'Est ovviamente). Io ho sorriso e gli ho detto che tra qualche mese andranno a rinfoltire i canili. Dobbiamo metterci in testa che gli animali sono un impegno per la vita e non un regalo da mettere sotto l'albero con troppa superficialità. I cani che presentano problemi sono cani che si possono aiutare...certo ci vuole amore, pazienza e soldi...ma se non si ha la possibilità, perchè prenderli. La vita mia e di Giovanni, inutile dirlo, ruota intorno alle esigenze dei nostri numerosissimi pappagalli e dei nostri 4 cani...ma non ci ha obbligato nessuno a farlo.
skhallandor
00mercoledì 18 marzo 2009 00:14
a casa abbiamo avuto sempre molti cani...
nessuno comprato ne preso giovane...non ho MAI e dico MAI rimpianto la decisione di prendere un trovatello o un cane al canile: non solo per la travolgente quantità d'affetto e gratitudine che i miei cucciolni vecchiotti mi hanno saputo dare anche per i loro pochi e ultimi anni...ma anche perchè davvero (e non si tratta di fortuna) non mi hanno mai dato un problema...non un mobile distrutto, una poltrona spagliataun parquet grattato...al massimo un incosciente pipi fuori luogo (e rarissimamente, solo le prime notti..forse per paura). CREDETEMI...non cè nulla da temere...solo tanto amore da chi vivrebbe una vita triste e dimenticata. Non comprate cani....andate a trovare un amico in canile seguitelo e capitelo, non siate superficiali.
free.flight
00mercoledì 18 marzo 2009 08:52
Re:
skhallandor, 18/03/2009 0.14:

non siate superficiali.



Mi sembra un pò troppo dare del SUPERFICIALE ad una persona che decide di avere come amico un cane di razza e non un trovatello, ognuno a casa sua fa quello che vuole.
skhallandor
00mercoledì 18 marzo 2009 09:04
non intendevo dare del superficiale a chi scegli un cucciolo da comprare! intendevo di non fermrsi davanti ai pregiudizi caratteriali sui cani provenienti dai canili!!! chiedo scusa se non mi sono spiegata bene
giacomo4
00martedì 24 marzo 2009 11:51
appoggio e condivido pienamente manù.
possibile che quando uno espone le proprie idee e gusti, c'è sempre qualche fanatico pronto a muovere assurde critiche ed avere l'arroganza di voler inculcare le proprie convizioni anche agli altri?
Steve93
00martedì 24 marzo 2009 12:03
La mia Laika l'ho trovata nel ciglio della strada, ed è uno dei cani pi obbidienti che abbia mai avuto.
Le persone considerano i cani e gli animali in genere ome pelucche.
Il cane di mia zia aveva ftto i cuccioli, ad alcuni non avevano trovato casa e misero l'nnuncio, un signore chiama e dice " vorrei un cucciolo per i miei bambini, poi quando cresce lo abbandono" ragazzi non sto scherzando gli ha detto così, la gente fà davvero schifo, naturalmene i cani sono andati tutti a famiglie amorose che li amano!
Steve93
00martedì 24 marzo 2009 12:03
La mia Laika l'ho trovata nel ciglio della strada, ed è uno dei cani pi obbidienti che abbia mai avuto.
Le persone considerano i cani e gli animali in genere ome pelucche.
Il cane di mia zia aveva ftto i cuccioli, ad alcuni non avevano trovato casa e misero l'nnuncio, un signore chiama e dice " vorrei un cucciolo per i miei bambini, poi quando cresce lo abbandono" ragazzi non sto scherzando gli ha detto così, la gente fà davvero schifo, naturalmene i cani sono andati tutti a famiglie amorose che li amano!
free.flight
00martedì 24 marzo 2009 12:50
Re:
Steve93, 24/03/2009 12.03:


Le persone considerano i cani e gli animali in genere ome pelucche.



Steve che senso ha generalizzare?

Io faccio parte di quelle "persone" che tu con tanta leggerezza additi, eppure ho due cani, entrambi presi in allevamento eppure non vengono trattati come pelucche ma come cani, compagni del loro amico-umano.



Steve93
00martedì 24 marzo 2009 13:03
Perchè ho incontrato molte, troppe persone che hanno questo comportamento, quindi non posso dire alcune persone trattano gli animali come pelucche, anzi posso dire alcune persone non trattano gli animali come pelucche!
Non capisco perchè t senti toccto Free, lo sò che voi amte i vostri amici.
Purtroppo ho un punto di vista ngativo delle persone, perchè ho visto anche troppe ingiustizie!
free.flight
00martedì 24 marzo 2009 13:09
Re:
Steve93, 24/03/2009 13.03:


Non capisco perchè t senti toccto Free, lo sò che voi amte i vostri amici.
Purtroppo ho un punto di vista ngativo delle persone, perchè ho visto anche troppe ingiustizie!



Non mi sento toccato da ciò che scrivi semplicemente lo trovo poco rispettoso generalizzare in modo così improprio, ci sono persone e persone, ma sopratutto non siamo tutti uguali.
Steve93
00martedì 24 marzo 2009 13:12
Ne sono consapevole e meno male che siamo tutti diversi, ma io parlo per la maggioranza, purtroppo nel mondo è così, o forse sono io che ho visto cose che non erano vere!
Henryco77
00martedì 24 marzo 2009 14:15
Re:
chichetta, 23/12/2008 9.43:

Anche Barack Obama ha dichiarato che prenderà il cane per le sue figlie in un canile

www.corriere.it/solferino/severgnini/08-12-19/11.spm




si,e intanto ha riaperto la caccia al lupo grigio(animale in via d'estinzione fino a qualche anno fa),giusto per farlo tornare sull'orlo della stessa tra altri 2 o 3 anni....


aaaahhhhhhhhhh i soldi...
Henryco77
00martedì 24 marzo 2009 14:20
Re:
VICARDAN80, 23/12/2008 15.36:

se riuscissi ad organizzarmi lo prenderei anche io un cane, ma giuro, il più bisognoso di tutti.. vado ad aggiornare la lista, dateci un'occhiata e vi renderete conto che amare vuol dire dare e non ricevere (o prendere)




10 minuti di applausi.
Henryco77
00martedì 24 marzo 2009 14:29
Re:
Steve93, 24/03/2009 12.03:

La mia Laika l'ho trovata nel ciglio della strada, ed è uno dei cani pi obbidienti che abbia mai avuto.
Le persone considerano i cani e gli animali in genere ome pelucche.
Il cane di mia zia aveva ftto i cuccioli, ad alcuni non avevano trovato casa e misero l'nnuncio, un signore chiama e dice " vorrei un cucciolo per i miei bambini, poi quando cresce lo abbandono" ragazzi non sto scherzando gli ha detto così, la gente fà davvero schifo, naturalmene i cani sono andati tutti a famiglie amorose che li amano!




sai quanta gente che voleva la tartarughina per il bimbo mi ha detto candidamente: tanto quando cresce ci sono sempre i fossi!
Certo signora! e per sua figlia quando cresce ci sono le fermate dell'autobus sui viali di notte!
tristess
Henryco77
00martedì 24 marzo 2009 14:31
Re: Re:
Henryco77, 24/03/2009 14.29:




sai quanta gente che voleva la tartarughina per il bimbo mi ha detto candidamente: tanto quando cresce ci sono sempre i fossi!
Certo signora! e per sua figlia quando cresce ci sono le fermate dell'autobus sui viali di notte!(e facevano pure gli offesi [SM=x113187] )
tristess




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com