La mia cocorita fa un pigolio che non ha mai fatto!!!

grunge64
00giovedì 10 febbraio 2005 11:05
Ciao a tutti.

È da lunedì mattina che la mia cocorita emette un pigolio come un cigolio di una carriola. Inizialmente lo faceva di continuo e siccome me lo aveva già fatto mi sono ricordato che una volta gli ho fatto l'aerosol con il Fluimucil perchè potrebbe essere raffreddata (come da veterinaria). Il veterinario questa volta (quella di prima non la trovo più) mi ha detto di fare l'aerosol con il FLUIBRON 1 volta al giorno metà fialetta + metà fialetta di soluzione fisiologica. Questo al telefono perchè con il freddo che fa non mi arrischio ad uscire per portarla dal veterinario. Dopo 2 giorni il pigolio NON è più continuo ma lo fa ogni tanto soprattutto a riposo e in sottofondo fa anche una specie di ticchettio. (come quando i bimbi hanno le narici chiuse; lo faceva però anche all'inizio non è comparso da oggi). Mangia e beve regolarmente ed è normalmente vivace. Icco è bello e non perde muco!

Cosa ne pensate? D'inverno è sempre in casa in una stanza con la temperatura costante dove le finestre NON vengono mai aperte in sua presenza.

Ciao manu


P.S. 11 febbraio 2005

Non potendo effettuare un reply modifico la discussione.

La cocorita con questa terapia pigola veramente molto meno, rimane un ticchettio di sottofondo. È sveglia, mangia, pascola il grit etc. etc. Devo precisare che ha sempre avuto un po' di problemi respiratori dovuti se non ricordo male ad una forma batterica che la veterinaria mi ha curato ma mai purtroppo completamente perchè il primo veterinario (oltrettutto specialista in volatili esotici) non aveva trovato il motivo e la faccenda diventò cronica. Questi problemi portava la cocorita a eliminare da una narice in particolare dell'acqua (tipo raffreddore). Era giornaliero! Con la cura questi episodi sono diventati sporadici. Quando capitavano dovevo pulirgli le narici in quanto si chiudevano. Da agosto dell'anno scorso è successo che è diminuita ulteriormente senza mai più chiudersi le narici (a questo punto penso fosse anche lo stress da dover essere presa in mano. Sino all'altro giorno dove però NON ha mai emesso ne acqua ne muco dalle narici anzi... una cera così bella non la mai avuta.

Spero che il dottore possa leggere questo mio p.s.
Colgo intanto l'occasione per ringraziarlo.

[Modificato da grunge64 11/02/2005 15.57]

DVM
00venerdì 11 febbraio 2005 14:37
Ciao,

Personalmente penso che si tratti di una terapia puramente empirica in quanto non é stata stabilita la causa di questo raffreddamento. Certo che si tratti di na patologia che interessi l'app. respiratorio, ma quale sia la cuasa é possibile stabilirlo solo tramite esami approfonditi e appositi test che telefonicamente non sono possibili.
E' cosa buona che ci sia stato un miglioramento in seguito alla terapia, ma appena possibile portala dal collega che ti ha prescritto la terapia affinche possa arrivare ad una diagnosi precisa.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com