Le mie cocorite

Eugenio Bruno45
00giovedì 11 dicembre 2014 21:06
Le mie due cocorite
Mi sono deciso a chiedervi un consiglio, ho aquistato da due mesi una coppia di cocorite, il venditore mi ha fornito una gabbia, che ho utilizzato per circa un mese, poi mi sembrava troppo piccola, mi sono organizzato e ne ho costruita una bella grande da un 1mt.x 80 x 60, l'ho corredata di altalene un piccolo ramo a più braccia, e mi sembra che vada molto bene, ho fatto una piccola casetta all'interno di 50cm x 20x20.
Adesso ho un problema, li tengo sul ballatoio della scala, però vorrei metterli all'esterno visto che possiedo un orto molto grande.
La zona dove vivo è a 630 mt di altezza, e d'inverno le temperature scendono di parecchio.
Vorrei metterli in giardino, e costruirgli tutto intorno una struttura con telai in ferro e dentro ai telai mettere tutti i vetri, evitanto assolutamente gli spifferi, e lasciare solo una feritoia per il riciclo dell'aria.
Sarebbe coperta da un tetto in lamiera zincata per evitare la pioggia.
Poi essendo a poca distanza (circa quindici metri) dalla caldaia a legna che utilizzo per il riscaldamento della casa, pensavo di portare due tubi di rame dentro l'ambiente che racchiude la gabbia e quì mettere un piccolo elemento per riscaldare l'ambiente.
Cosa ne pensate, commetto qualche errore o vi sembra fattibile.
La struttura sarà fissata molto bene, inquanto quì a volte il vento raggiunge una forza notevole.
Eugenio
raven.89
00giovedì 11 dicembre 2014 21:33
Ciao
e ribenvenuto.
La tua idea è fattibile tenendo conto però di diversi fattori.
Secondo me no vetro ne ferro esposto perchè in estate la voliera potrebbe surriscaldarsi.
Sarebbe meglio una soluzione in legno a mo di casetta.
Direi sempre se possibile no tetto in lamiera zincato perchè essendo soggetto ad intemperie e quindi logorandosi potrebbe diventare nocivo per i pappi.Meglio una tettoia in plastica.
Per il discorso' inverno' dato che vivi quasi in montagna non so quanto può scendere la temperatura...ma con un riscaldamento termico elettrico potrebbe andare e in ultima cosa eventuali predatori che possono dare qualche problema alle coco.

Puoi dare una bella lettura e prendere spunto dalla voliera fai da te costruita da un nostro utente Franz che ha fatto un capolavoro...clicca il link sottostante

freeforumzone.leonardo.it/d/10876637/Voliera-per-inseparabili-Roseicollis/discussi...

Qui continua e si parla pure del riscaldamento
freeforumzone.leonardo.it/d/9893204/Voliera-riscaldata-/discussion...
Flavio-04041990
00giovedì 11 dicembre 2014 21:48
Ciao mi sembra davvero un bel progetto!! Secondo me è fattibile, tieni solo monitorata la temperatura interna in modo che non scenda troppo e come detto da Raven attenzione ai materiali che usi!
Ciao!
Eugenio Bruno45
00giovedì 11 dicembre 2014 22:32
Le mie due cocorite
Avevo pensato alla lamiera zincata, proprio perchè non fà la ruggine e dura parecchi anni, poi appena dovesse deteriorarsi si cambia, la plastica con il vento che tira si porebbe rompere, già anni fà il vento mi ha distrutto una serra.
Ho guardato le foto della voliera di Franz, è molto bella ma impegna una metratura di circa due metri per due, e la struttura è quella di una piccola casetta, è un lavoro che potrei anche fare nel periodo primaverile, lo spazio l'avrei.
Attualmente fino ad aprile dovrei tenerle nella scala?.
Quando parli di predatori, a quali animali ti riferisci?.

raven.89
00venerdì 12 dicembre 2014 19:47
Ciao.
Secondo me l'idea della casetta è la più semplice e si presenta bene.Il legno è meglio del metallo se soggetto ad intemperie perchè è un cattivo conduttore sia caldo che di freddo(rispetto al metallo).
Attualmente puoi tenerne anche nella scala a patto non ci siano spifferi e ci sia temperatura costante...conta che possono stare anche a basse temperature(sui 10 gradi anche qualcosina di meno) l'importante niente sbalzi appunto.Predatori intendo gatti,topi e uccelli predatori(corvi ecc..)e anche se non riescono a catturare i tuoi pennuti potrebbero però spaventarli e farli infartare nel vero senso della parola.
afghanistan
00venerdì 12 dicembre 2014 23:22
Ciao e benvenuto!

La lamiera zincata la puoi mettere basta che non sia a contatto diretto con la voliera, cioe' tra lamiera e tetto della voliera ci dovrebbe essere un giro d'aria in modo che in estate la lamiera non si surriscaldi trasmettendo appunto il calore all'interno.
Eugenio Bruno45
00sabato 13 dicembre 2014 11:52
Perfetto, ho capito, al momento, ho costruito un carrello che serve da base per la gabbia con ruote, in modo da poterla spostare dalla scala all'interno del mio appartamento, solo in casi particolari.
Nel mio pianerottolo c'è una temperatura d'inverno tra i dieci e i quincici gradi.
Nell'inverno a volte ci sono giornate buone, che mi permetteranno di iniziare la voliera esterna, ho individuato uno spazio giusto, a circa sei metri dalla mia caldaia, così potrò inserire l'impianto di riscaldamento con termostato, in modo da regolare la temperatura invernale sui diciotto gradi.
Le dimensioni saranno di due metri di lunghezza, un metro di larghezza e due metri di altezza, con la possibilità di all'ungarla fino a quattro metri.
afghanistan
00sabato 13 dicembre 2014 15:45
+10/+15 sono temperature assolutamente sopportabili! Sul pianerottolo prendono un po'di sole ogni tanto? Quali sono invece le minime all'esterno, la posizione della futura voliera (n/s/e/o) e magari una foto del posto in cui costruirai la voliera?
Eugenio Bruno45
00sabato 13 dicembre 2014 16:50
Ho messo la bussola per veriicare la posizione, risulterebbe esattamente tra la posizione est e sud.
La temperatura esterna negli anni molto freddi è arrivata anche a 15 gradi.
Sul pianerottolo la gabbia è in una posizione vicino alla finestra e prendono il sole sopratutto dalle undici del mattino sino al pomeriggio tardi.
Quando farò la voliera l'unica cosa importante è coibentare bene la parte a monte, per il vento, questo è l'unico problema che devo risolvere, penso di fare due pareti in legno e inserire dentro dei fogli di polistirolo con spessore otto centimetri.
Per inserire una foto, non so come fare, ho provato, ma non riesco.
afghanistan
00sabato 13 dicembre 2014 16:59
Presuppongo tu intenda - 15 gradi?

Per inserire la foto e' semplicissimo! Non adoperare la risposta rapida, bensi' l'opzione RISPONDI che appare in alto a sinistra, vicino a NUOVA DISCUSSIONE.
Ti apparira' in fondo a sinistra l'opzione per caricare file e/o foto, cliccaci sopra e continua.
raven.89
00sabato 13 dicembre 2014 17:08
Ciao.
Buone le dimensioni e adatte per una mini colonia....spero tu non ci tenga solo 2 cocorite la dentro eheheh.
Tieni anche conto della pioggia e della neve...in montagna potrebbe essere anche abbondante.
Eugenio Bruno45
00sabato 13 dicembre 2014 20:11
Spero di metterne altre, sopratutto se la coppia farà i piccoli.
Per la pioggia o la neve non c'è problema, la voliera verrà posizionata sotto una passerelle in muratura.
Ecco la gabbia che ho fatto, la voliera la curerò meglio, avendo tempo, questa l'ho fatta con una certa premura, le cocco era in uno spazio troppo piccolo.
A proposito mi fanno i dispetti, gli ho fatto le altalene, e loro mi sciolgono i nodi, e sono brave nel farlo.
afghanistan
00sabato 13 dicembre 2014 22:49
Mi pare molto bella e soprattutto, spaziosa!!
raven.89
00sabato 13 dicembre 2014 22:53
bella gabbia artigianale!
Il materiale cos'è?
Visto che si cimentano nello snodare puoi mettere delle cordicelle annodate così giochicchiano...non troppo lunghe così da evitare che s'impigliano.
Eugenio Bruno45
00domenica 14 dicembre 2014 00:05
Il materiale è ferro, i montanti e le traverse sono di quadrato da 8x8, il resto è griglia rigida zincata con quadri da 10x10.
Il costo del materiale è abbastanza contenuto cica 28 euro.
Il resto è manodopera ed ellettrodi per saldare.
Ho impiegato due mezze giornate, adesso ho già pronta una base con ruote.
Domani gli metto qualche cordicella annodata, per farli divertire.
afghanistan
00domenica 14 dicembre 2014 15:08
Guarda, sei bravissimo! Se vieni da me e mi rimedi la voliera che mi hanno fatto (uno schifo!) ti offro una vacanza gratis a Torremolinos!! [SM=x113199]
raven.89
00domenica 14 dicembre 2014 15:44
A titolo informativo ma forse lo saprai già,
la coco blu comune faccia gialla (quella sottostante)è maschio....mentre la coco in alto è femmina.A vederla così non riesco a dirti la mutazione però.
Eugenio Bruno45
00domenica 14 dicembre 2014 19:44
Domani gli faccio le foto più da vicino.
Nella casetta cosa ci devo mettere, del cotone oppure del fieno, oppure foglie di cerro.
Caro afghanistan, se fossi vicino ti aiuterei volentieri, ma io da quando mi sono ritirato quì in campagna non mi sposto quasi mai.
pappagalli
00domenica 14 dicembre 2014 23:03
Ciao e benvenuto,

come ti hanno già consigliato tutti, va benissimo, tieni all'esterno puoi farlo, purché proteggi almeno 3 lati della voliera più esposta al freddo con pannelli di plexiglass o simili (anche legno o materiale per coibentazione). All'interno puoi inserire anche delle lampade per scaldare la notte (quelle rosse che si usano anche per i rettili) con la dovuta protezione.






In questa foto vedi la lampada di cui ti parlo, ovviamente con protezione adeguata ( a maglie fini) affinché gli uccelli non possano scottarsi .


ciao
Eugenio Bruno45
00domenica 14 dicembre 2014 23:39
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com