Lingua italiana

Pagine: [1], 2, 3
parsifal74
00giovedì 1 novembre 2012 20:54
Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti voi frequentatori del forum. Non prendetemi per un bacchettone perchè non lo sono, ma vorrei una cortesia da parte vostra, sempre se ne avete voglia. Io amo la lingua italiana, e negli ultimi anni è già stata molto snaturata, ma almeno su questo forum, possiamo scrivere in modo corretto e non usando le abbreviazioni che tanto odio (non solo io) ? Cmq, xkè, nn, x, dmn.....

Capisco in un sms o in altri usi, ma a volte danno veramente fastidio tutte queste abbreviazioni.

Sarò bacchettone e arretrato ??? Chi se ne frega, voglio esserlo.
gsbyron
00giovedì 1 novembre 2012 21:20
Come diceva il mio prof di italiano del liceo: l'italiano si è evoluto dal latino, e sono evidenti a tutti le differenze fra le due lingue... E come tutte le lingue è in continua evoluzione!! Quindi ragazzi se è questa la strada che prenderà la nostra lingua ben venga!!! :D lui stesso quando scriveva alla lavagna usare il x o il cmq... Io diciamo che sono d'accordo con lui... Nn è x essere bacchettoni o troppo moderni, ma la vera lingua italiana è quella di dante e mi sembra che nn si utilizza più quello stile... ;) questa è la mia opinione, e poi dai perché dovrebbe dare così fastidio una abbreviazione?! :)
afghanistan
00giovedì 1 novembre 2012 21:38
perche', gsbyron, si perde la cultura! Ma avete notato quanti errori grammaticali vengono fatti? Gia' molto non sanno piu' contare usando sempre pc, telefonini, ecc., se poi manco si scrive piu' in modo corretto, dove andremo a finire?
Del resto anche nelle linee guida per un buon uso del Forum si accenna alle abbreviazioni.

L'italiano e' bello, usiamolo tutto!!!
gsbyron
00giovedì 1 novembre 2012 21:53
Io parlo di abbreviazioni e nn di errori grammaticali... È normale che gli errori danno fastidio ma le abbreviazioni lo trovo un Po esagerato... Poi ad esempio io che entro nel forum da un cellulare mi viene automatico usarne qualcuna!! COMUNQUE ripeto che fra qualche anno nn si parlerà e scriverà più come oggi ma nn significa perdere la cultura... Significa accettarne la naturale evoluzione!! È normale che dante rimarrà tale così come leopardi o Montale o Svevo o altri grandi della letteratura italiana... La cultura nn si perde perché si scrive cmq è nn COMUNQUE!! La cultura si perde perché l'ignoranza dilaga e i ragazzi nn vogliono più andare a scuola... Ma se le regole sono queste... Cercherò di adattarmi!!! (scusate se sono presenti errori di cui nn mi sono accorto ma scrivendo col cellulare può capitare... Passatemi almeno questa)
parsifal74
00giovedì 1 novembre 2012 21:54
gsbyron, non credere che sono un vecchio bacucco, ho 39 anni, quindi per me non è questione di modernità o altro, è una questione anche di rispetto, e non solo verso la lingua, ma anche verso alcuni frequentatori del forum un pò più grandicelli che non sono abituati a queste abbreviazioni, Non andiamo indietro a Dante, ma parliamo della lingua italiana moderna, che non mi sembra una lingua fatta di abbreviazioni. Tutte le lingue si sono evolute negli anni, non solo l'italiana. Se poi un professore vuole porsi in modo giovanile verso i suoi studenti... contento lui, contento LUI. Vedi, almeno rispondendo a questa discussione, potevi usare un italiano fluente e senza abbreviazioni, ma tu hai preferito scrive per abbreviazioni, o forse perchè questo modo di scrivere è radicato nel tuo io o forse per beffarti della discussione da me aperta. [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
frida82
00giovedì 1 novembre 2012 22:48
Sono d'accordo anch'io. Soprattutto su internet dove non paghiamo le lettere. Io vedo mia sorella che proprio non conosce la vera forma di alcune parole a causa di k x nn ecc...
Poi logicamente anch'io faccio errori grammaticali o per la velocità dimentico apostrofi
newparrots
00giovedì 1 novembre 2012 22:50
Mi trovi daccordo al cento per cento, io odio abbreviazioni e le K al posto del CH, mi urtano molto, non roviniamo la nostra bella lingua. ;)
tzr | Marmotta
00venerdì 2 novembre 2012 01:40
Io sarò all'antica ma faccio più fatica a leggere un testo con abbreviazioni di uno completo. Le lettere sulla tastiera ci sono tutte, quindi è bene usarle :)
Io non abbrevio mai nemmeno sul cellulare.
Cheffino
00venerdì 2 novembre 2012 01:52
Anche io trovo fastidioso leggere dei messaggi con tali abbreviazioni, perchE mi interrompono lo scorrere della lettura e non essendo abituato a leggerle e, ad usarle, mi impunto a cercare di capire cosa vogliano dire.

Scriviamo in italiano che ci fa solo bene......!!!!!
gsbyron
00venerdì 2 novembre 2012 02:07
No no di certo non volevo prendermi beffa di nessuno!!! Semplicemente ho una teoria, che di certo è stata influenzata anche dal suddetto professore, e di certo nn cambia... Naturalmente so scrivere in buon italiano e non per vantarmi ma tranne x alcuni tradimenti del T9 del cellulare, non faccio quasi mai errori ortografici... Vuol dire che farò un piccolo sforzo ma non prometto nulla perché ormai un certo slang mi viene automatico!! Ma comunque io uso pochissime abbreviazioni quindi non mi tocca più di tanti sta discussione... Mi faceva piacere solo esporre la mia teoria... :)
franz47
00venerdì 2 novembre 2012 06:09
Io invece sono bacchettone e non sopporto le abbreviazioni.

afghanistan
00venerdì 2 novembre 2012 08:18
gsbyron, non siamo cosi' rigidi. Ovvio che qualche abbreviazione fatta qua e la' non disturba nessuno. Ma ribadisco che si tratta anche di cultura perche', come ha confermato Frida, a forza di usare le abbreviazioni alla fine i giovani non sanno piu' nemmeno scrivere l'originale della parola!

Non so se avete notato come spesso si sbagliano i verbi, specie l'uso del condizionale con il congiuntivo, le due zeta nelle parole che terminano con "zione" ed altri.......
frida82
00venerdì 2 novembre 2012 08:38
Gsbyron sinceramente una x al posto di per o nn per non, non sono così tragiche...ma non so se su fb hai notato la morte della lingua italiana.
Parole completamente sbagliate, abbreviazioni che non hanno senso. Anch'io faccio molta fatica a tradurre nonostante sia molto più giovane di Franz! Mhuahuahaaaa XD
Parlando con i professori a scuola dicono che ormai i ragazzetti sono talmente abituati a scrivere così che a volte lo fanno anche nei temi O.o è inconcepibile! Solo per questo dovremo dare il buon esempio.
gsbyron
00venerdì 2 novembre 2012 10:39
Vabbè certo neanche io sopporto certe abbreviazioni del genere "tt bn c sntmo dmn!" Eheheheh mi viene l'esaurimento nervoso a volte... Semplicemente spiegavo il mio punto di vista sul progredire della lingua italiana... Lo stesso vocabolario italiano negli.ultimissimi anni si è arricchito di muovi vocaboli e neologismi che prima nn esistevano nemmeno! E questo perché la lingua la plasmiamo noi che siamo il popolo e nn la tanto elogiata accademia della crusca!!
Frida il mio prof certe abbreviazioni come xke nn cmq tt bn non le segnava in rosso come errori proprio x la sua idea molto liberale dell'utilizzo della lingua... Nn era un espediente x avvicinarsi agli studenti credetemi, anche perché aveva molte discussioni con gli altri prof più bacchettoni! Eheheh lui era così molto moderno e "avanti"! Adesso pensate che è da poco sindaco del mio paese! :D
franz47
00venerdì 2 novembre 2012 18:37
Senza scomodare Dante Alighieri, che tra l'altro scriveva in italiano volgare, non mi direte che le abbreviazioni da sms sono uno sviluppo della lingua italiana. Lo sviluppo c'è, ed è normale che ci sia, ma non è questo. Provate un pò a parlare nello stesso modo come scrivete gli sms, vi si contorce la lingua. Lo sapete che ci sono degli Stati che hanno vietato nei testi ufficiali, insegne, pubblicità e quant'altro, qualsiasi parola che non sia nella lingua locale? Tutto questo per salvaguardare la propria lingua madre. Non è modernità questa, è qualunquismo.
Sono bacchettone, lo ripeto e me ne vanto!


parsifal74
00venerdì 2 novembre 2012 18:44
Re:
franz47, 02/11/2012 18:37:

Senza scomodare Dante Alighieri, che tra l'altro scriveva in italiano volgare, non mi direte che le abbreviazioni da sms sono uno sviluppo della lingua italiana. Lo sviluppo c'è, ed è normale che ci sia, ma non è questo. Provate un pò a parlare nello stesso modo come scrivete gli sms, vi si contorce la lingua. Lo sapete che ci sono degli Stati che hanno vietato nei testi ufficiali, insegne, pubblicità e quant'altro, qualsiasi parola che non sia nella lingua locale? Tutto questo per salvaguardare la propria lingua madre. Non è modernità questa, è qualunquismo.
Sono bacchettone, lo ripeto e me ne vanto!






Ti stimo al cubo [SM=g27811]

gsbyron
00venerdì 2 novembre 2012 20:13
Franz guarda che c'è una gran bella differenza fra la lingua parlata e quella scritta ed esistono anche regole di sintassi diverse! E addirittura regole grammaticali che fanno eccezione! Ad esempio sapevate che il tanto disgustato "ma però" che nella lingua scritta è considerato come errore, da qualche anno a questa parte nn è considerato più errore specialmente nella lingua parlata?! Questo perché è ormai entrato a far parte del modo di parlare comune!! Come molti neologismi, ad esempio quelli legati al mondo dei social network e cioè taggare quotare postare ecc... E certe abbrevazioni si le considero evoluzioni della nostra lingua!!E sinceramente Franz nn riesco a capire ogni volta questa tua irruenza nell'esporre le tue opinioni!! Mi sembra che questa sia una bella discussione sun un argomento verso il quale si possa liberamente esprimere la proprio opinione e nn può esistere infatti un verdetto giusto e uno sbagliato!! Chi ha mai detto che siete bacchettoni?? Siete stati voi stessi a considerarvi tali e direi senza alcuna ragione... Forse perché inconsciamente sentite che la vostra "esigenza" nn è necessariamente quella di tutti e quindi qualcuno protrebbe pensare che siete antiquati??! Può darsi che qualcuno lo pensa, e allora dove sta il problema...? Si hanno dei punti di vista... E questi stessi punti di vista si possono modificare o cambiare!! Quindi una presa di posizione così irruenta e rigida la trovo essenzialmente sterile... In quanto questo atteggiamento nn porta a nessuna forma di crescita e condivisione!! Qui potrei aprire tutta una discussione sul perché in italia siamo fermi a 50 anni fa ok tutti i settori specialmente nella politica, proprio perché le generazioni adulte nn danno spazio ai giovani nel timore di perdere nn so quale forma di controllo o egemonia, ma magari questo argomento lo tratteremo in un altra occasione...
Cmq mi rendo conto di fare la parte di quello parecchio rompiscatole e che sicuramente nn mi sopportate già più... :) ma le voci fuori dal coro sono quelle che hanno sempre lasciato un segno nella storia... Quindi sono fiero di essere trasgressivo anche in questo caso e me ne vanto!!! E nn tirate fuori la questione abbreviazioni=nn cultura perché veramente è na tesi senza fondamento a mio avviso...
ilariagia
00venerdì 2 novembre 2012 20:20
Grazie Domenico per aver aperto questa discussione, sono un'altra bacchettona trentenne, non vecchissima quindi che trova fastidiose le abbreviazioni anche negli sms, preferisco perdere 2 minuti in più e magari mandare 2 sms anzichè scrivere in codice!!
gsbyron
00venerdì 2 novembre 2012 20:29
Ma vietare qualsiasi parola che nn sia in lingua locale equivale a dire che nn si possono usare parole come network o firewall o spread o toilet o nursery o book fotografico o email o t-shirt o altre parole che ormai fanno parte del nostro vocabolario, perché originariamente nn facevano parte della lingua italiana??
E lo sviluppo va a farsi benedire!! Ripenso solo a quando ogni volta x leggermi una pubblicazione scientifica, i cui autori sono italiani, devo andare a prendermi il vocabolario inglese... Perché gli scritti ufficiali DEVONO essere pubblicati in inglese!! Ma forse è meglio essere tagliati fuori dal mondo e preferire che in certe scuole si introduca l'insegnamento del "padano", o nelle voci degli.uffici pubblici della lombardia..... Io a 22 anni voglio fare qualche passo avanti...
gsbyron
00venerdì 2 novembre 2012 20:32
A furia di considerare voi stessi dei "bacchettoni" alla fine ci crederete davvero... Ma spero che si faccia solo della sana ironia...
tzr | Marmotta
00venerdì 2 novembre 2012 20:44
L'utilizzo di termini provenienti da una lingua diversa (il 99% dei quali dalla lingua inglese) lo vedo di buon grado. Ci sono termini, specialmente in informatica, dove una sola parola può sostituire anche una "piccola frase" in italiano. Qui al lavoro ho uno switch (toh, eccone una) che, al momento dell'installazione, è stato configurato in italiano. Beh, trovare il "port fowarding" è stata una vera impresa!
Oltretutto, ad essere "estremisti" come ad esempio i francofoni, si genera pure confusione tra colleghi di varie nazionalità.
Io non so niente di tedesco ma riesco a spiegarmi con le terminologie inglesi anche nel parlato "andando sul sicuro".
franz47
00venerdì 2 novembre 2012 21:09
Innanzitutto prima di sparare sentenze sulla mia persona, dovresti sapere con chi parli mio caro gsbyron. I miei interventi, salvo questo, sono raramente diretti ad una persona specifica. Tu hai esposto il tuo punto di vista, io il mio. Il forum è fatto per questo. Ambedue abbiamo espresso un'opinione diversa su questo tema, che tra l'altro anch'io ritengo molto interessante. Se tu ritieni il modo in cui mi esprimo irruente, non posso fareci nulla. Quando parlo e scrivo in italiano, io uso termini italiani, salvo rare eccezioni. Tra l'altro, solo per la cronaca, parlo e scrivo correttamente 5 lingue e le uso tutte nel medesimo modo. L'informazione che ho dato sugli Stati che hanno ufficialmente vietato l'uso di termini diversi dalla propria lingua, è vera e fa riflettere. Basta che vai a verificare. Invece di fare un'insalata con diverse lingue (c'è già l'esperanto che non usa nessuno) studiate una o meglio più lingue staniere, Male non fa.

gsbyron
00venerdì 2 novembre 2012 21:43
Diciamo che nn ti sei smentito Franz... Nn potrai evitare di ammettere che sei un tipo focoso e nn mi sembra per questo di sparare sentenze (e poi leggendo le frasi sulla tua firma rifletto ancora maggiormente...)!! Tanto di cappello se parli molte lingue... Io ne parlo due e nn mi sento da meno e direi che ho ancora parecchi anni per impararne di nuove!! Insalate nn ne ho mai fatte ... Sono aperto al progresso in tutte le sfere della vita della cultura e della società!! Cmq X la cronaca dato che dovrei prima informarmi con chi sto parlando... Con chi ho il piacere di dibattere su questo interessante ma molto controverso argomento?
gsbyron
00venerdì 2 novembre 2012 21:47
Tzr marmotta concordo con te o per meglio dire quoto in pieno il tuo pensiero! Nel mio ambito che è quello della medicina, ci serviamo spessissimo di termini stranieri poiché qui in italia certi concetti neanche esistono!! Sempre perché siamo 50 anni indietro rispetto al reato del mondo "progredito" a cui vogliamo tanto assomigliare!!
Pablo(80)
00venerdì 2 novembre 2012 22:17
Domenico non si riferiva di certo a termini in altre lingue (ben vengano se necessari)ma semplicemente alle abbreviazioni che pure io tanto odio.
Ho difficoltà nel leggere il testo con abbreviazioni...felice di essere antiquata e bacchettona!
franz47
00venerdì 2 novembre 2012 22:23
Infatti Chiara, si parla di abbreviazioni. Sono stato trascinato mio malgrado in OT.

Pablo(80)
00venerdì 2 novembre 2012 22:30
un Ban per Franz!
newparrots
00venerdì 2 novembre 2012 22:31
Re:
franz47, 02/11/2012 18:37:

Senza scomodare Dante Alighieri, che tra l'altro scriveva in italiano volgare, non mi direte che le abbreviazioni da sms sono uno sviluppo della lingua italiana. Lo sviluppo c'è, ed è normale che ci sia, ma non è questo. Provate un pò a parlare nello stesso modo come scrivete gli sms, vi si contorce la lingua. Lo sapete che ci sono degli Stati che hanno vietato nei testi ufficiali, insegne, pubblicità e quant'altro, qualsiasi parola che non sia nella lingua locale? Tutto questo per salvaguardare la propria lingua madre. Non è modernità questa, è qualunquismo.
Sono bacchettone, lo ripeto e me ne vanto!



Sono assolutamente in linea con il tuo pensiero, non si tratta di moda o di evoluzione, di usare termini desueti o meno, queste sono storpiature della lingua italiana, e un professore che non le segna in rosso, secondo me fa un danno enorme.


franz47
00venerdì 2 novembre 2012 22:36
Re:
Pablo(80), 11/2/2012 10:30 PM:

un Ban per Franz!




Mi cospargo la testa di cenere!

newparrots
00venerdì 2 novembre 2012 22:49
Re: Re:
franz47, 02/11/2012 22:36:




Mi cospargo la testa di cenere!


Meglio di Cenerino [SM=x113185] [SM=x113185] [SM=x113185] [SM=x113185]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com