Jessica e Betty!
00giovedì 23 febbraio 2006 12:36
Buon giorno dottore,
avrei una domanda da farle:

la mia calo, ormai di un anno, non ne vuole proprio sapere di mangiare la frutta.
Ho provato a spezzettsrla nei semi, a mano, frullata con la siringa, ma niente. Quella poca che mangia è sugli stick, anche se non è proprio fresca come frutta.
Mangia i biscotti, il pane e solo i suoi semini (niente girasole, lo scarta fuori).

Sono un pò preoccupata... ormai da un mese ha le narici che si chiudono (una è sempre chiusa, l'altra va e viene).
Sotto consiglio la devo portare dal veterinario, ma non vorrei che fosse dovuto dal fatto che non mangia frutta, ma solo semi...

Grazie

[SM=x113305]
DVM
00venerdì 24 febbraio 2006 10:13
Ciao Jessica,

il fatto la tua calopsitta non mangia frutta, non é l'unico.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe che la mangiasse, assieme ad un po' di verdura mentre assolutamente eviterei i biscotti. In ogni caso ci son due considerazioni da fare:
- se la tua calopsitta é stata svezzata solo con semi e per un po' di tempo dopo lo svezzamento non si é alimentata con alimenti freschi la rieducazione richiederà molto tempo. Non avendo conosciuto altro che i semi nel suo periodo di svezzamento difficilmente acceterà altro. in ogni caso continua ad insistere, magari senza ossessionarla e vedrai che prima o poi li accettarà.
- l'areale di distribuzione in natura delle calopsitte non é molto ricco di frutta e verdura fresca per cui generalmente tendono a nutrirsene poco anche in cattività. Sta solo a te abituarla piano piano.

Per quanto riguarda le narici invece secondo me potresti farla controllare per stabilire quale sia la causa dell'ostruzione, ed eventualmente risolverla.

A presto

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com