Mi Presento

kitabull21
00mercoledì 28 ottobre 2015 14:46
Salve a tutti gli utenti!
Mi presento mi chiamo Antonio e sono di Napoli, ma per motivi di lavoro mi trovo a vivere nel sud della Germania,sono sposato ed ho una bimaba di 4 anni.
Amo gli animali e dopo aver visto svariati video sui pappagalli ecco sbocciato l'amore per uno in particolare.. IL CENERINO...
Bene ora da quasi due settimane sono il felice possessore di un fantastico Cenerino di quasi 5 mesi, si chiama Sasa'.
Visto che sono nuovo in questo fantastico mondo dei Pappagalli spero mi possiate aiutare con consigli e quant'altro riguardi la salute e la riuscita sulla mia convivenza con Sasa'.
Presto apriro' una discussione nella sezione appropriata perche# ho molte domande la quale spero possiate aiutarmi a trovare risposte. Un saluto a tutti voi da me e Sasa#.... :cenerino :si
pappagalli
00mercoledì 28 ottobre 2015 23:13
Ciao e benvenuto Antonio :)

I cenerini sono molto belli e simpatici. Come tutti i pappagalli però vanno seguiti nel modo corretto.
Innanzitutto avendo una bambina di 4 anni è bene educarla all'approccio corretto con il pappagallo e viceversa, poiché entrambi sono giovani hai più facilità.

Se hai voglia e tempo ti vorrei indirizzare verso questi articoli nel sito web :

www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=category&id=31&It...


Sono tutti ottimi spunti riflessivi e sulla gestione del pappagallo.

Per tutte le altre domande o dubbi, siamo qui ! Poni pure le tue domande qui, e tra qualche risposta potrai più avanti farle nella sezione corretta. Ma almeno cosi per ora abbiamo un "inizio" riassuntivo della tua storia.

A presto :)

kitabull21
00giovedì 29 ottobre 2015 04:32
Grazie amministratore per avermi dato la possibilità di poter scrivere sul forum.
Sasa' si è dimostrato da subito socievole, infatti dal primo momento che mi ha visto subito mi è venuto vicino incuriosito a differenza di quell'altro pappo che non mi faceva neanche avvicina che gonfiava le penne e apriva il becco nel chiaro segno di diffidenza e paura, ed appunto questo mi ha aiutato a scegliere Sasa'. L'ho preso da un allevatore amatoriale che mi ha detto che era stato allevato a mano e spero tanto l'abbia fatto nel migliore dei modi!!
In realtà quello che mi preoccupa di più in questo momento che ho notato del mio Sasa' è che un paio di volte quando è uscito dalla sua gabbia in un punto preciso mentre camminava all'improvviso grida forte come se gli facesse male qualcosa! Fino a quel momento non l'avevo mai sentito gridare. Lo rimetto nella gabbia e sembra tutto apposto mangia beve ecc.Oggi dinuovo nello stesso punto della gabbia all'improvviso grida forte di nuovo!! Non so che pensare puo' essere che gli fa male qualcosa? Un'altra cosa che ho notato che Sasa' sul petto ha una decina di piume di colore rossastro, ma non interamente rosse,solo sfumature sulla superficie di queste piume. È normale?
Quando posso farci il primo bagnetto ? Quanto spesso e se ci sono parti del corpo che è meglio non bagnare?

Ho notato anche che quando sasa' si liscia le penne dopo il suo becco è di colore chiarissimo nel grigio perla, sarà polvere? C'è qualche modo per eliminare questa polvere? Anche perché lo vedo che si gratta spesso sul collo.

Come alimentazione non ne vuole sapere di estrusi vuole solo semi .Ho letto che quelli di girasole gli fanno male ed a questo proposito ho comprato un misto di una nota marca e glie li sto' scartando uno per uno i girasole lasciandogiene veramente pochi, ma noto che cmq in questo misto lui mangia solo girasole bianco semi di zucca e girasole nero!!

Come frutta cosa posso dargli tutti i giorni che non gli fa male?
Spero possiate rispondere alle mie domande. Un saluto a tutti da me e da Sasa' :si
pappagalli
00giovedì 29 ottobre 2015 09:45
Re:
kitabull21, 29.10.2015 04:32:


In realtà quello che mi preoccupa di più in questo momento che ho notato del mio Sasa' è che un paio di volte quando è uscito dalla sua gabbia in un punto preciso mentre camminava all'improvviso grida forte come se gli facesse male qualcosa! Fino a quel momento non l'avevo mai sentito gridare. Lo rimetto nella gabbia e sembra tutto apposto mangia beve ecc.Oggi dinuovo nello stesso punto della gabbia all'improvviso grida forte di nuovo!! Non so che pensare puo' essere che gli fa male qualcosa?



Dovresti capire guardando il lato o posizione della gabbia in cui succede questo (quando è all'esterno e sopra la gabbia?).
Possono essere richiami classici come richiamo di allarme per qualcosa che lo mette a disagio.




Un'altra cosa che ho notato che Sasa' sul petto ha una decina di piume di colore rossastro, ma non interamente rosse,solo sfumature sulla superficie di queste piume. È normale?



Non propriamente , ma vi sono dei Cenerini che portano queste "sfumature" rosse. In altri casi si tratta di problemi di salute.
La cosa migliore sarebbe farlo vedere a un veterinario aviare per escludere qualsiasi patologia.




Quando posso farci il primo bagnetto ? Quanto spesso e se ci sono parti del corpo che è meglio non bagnare?



Il bagnetto è bene lasciarlo a disposizione, altrimenti ogni tanto puoi usare abituandolo, a uno spruzzino con getto fine. Puoi bagnare tutto tranquillamente, la cosa importante è farlo quando l'ambiente è costantemente caldo, evitare correnti d'aria o sbalzi improvvisi termici.



Ho notato anche che quando sasa' si liscia le penne dopo il suo becco è di colore chiarissimo nel grigio perla, sarà polvere? C'è qualche modo per eliminare questa polvere? Anche perché lo vedo che si gratta spesso sul collo.



No, non esiste sistema in quanto fa parte della caratteristica del pappagallo. Si tratta della "pula" lasciata dalla crescita delle penne/piume. L'unica cosa che puoi fare è ogni tanto aiutarlo proprio "bagnandolo" (non inzupparlo!) :)



Come alimentazione non ne vuole sapere di estrusi vuole solo semi .Ho letto che quelli di girasole gli fanno male ed a questo proposito ho comprato un misto di una nota marca e glie li sto' scartando uno per uno i girasole lasciandogiene veramente pochi, ma noto che cmq in questo misto lui mangia solo girasole bianco semi di zucca e girasole nero!!



L'alimentazione va assolutamente cambiata.
I semi devi prenderli non di una nota marca, ma quelli che siano conosciuti come più ideali per la tipologia di pappagallo.
Sementi poche, dovresti includere poi frutta, legumi, verdura fresca ed estrusi/pellettati. Inoltre puoi offrire anche parti di fiori, erbe aromatiche, ecc.

Qui poi trovare una scheda più chiara su cosa dare e cosa NON dare.

I semi di girasole puoi usarli a parte per premio o incentivo (educazione del pappagallo).

ALIMENTI PER PAPPAGALLI E PAPPAGALLINI - ALIMENTAZIONE




Come frutta cosa posso dargli tutti i giorni che non gli fa male?
Spero possiate rispondere alle mie domande. Un saluto a tutti da me e da Sasa' :si




Lo trovi nella tabella suesposta (link).


Ciao


kitabull21
00giovedì 29 ottobre 2015 10:22
Grazie per le risposte dettagliate e veloci! Credo che cmq non sia facile stare dietro ad un forum così importante! Complimenti... 1000 volte grazie! :si :cenerino
kitabull21
00giovedì 29 ottobre 2015 10:40
Guardandolo bene a Sasa' stamattina nel punto della gabbia dove lui si mette a gridare, ed ho notato come se lui avesse difficoltà a camminare ed ad arrampicarsi! Gli ho fatto un video di 2 minuti , vi prego lo posso postare da qualche parte o in privato per farlo vedere a qualcuno? Voi capite di sicuro se ha difficoltà o meno. Grazie è importante.
pappagalli
00giovedì 29 ottobre 2015 11:11
Ciao, grazie a te :si


Il video lo puoi caricare tranquillamente anche qui (link). Per farlo pero' devi prima provvedere a pubblicarlo/metterlo su una piattaforma come youtube o simili.


Ciao
kitabull21
00giovedì 29 ottobre 2015 13:23
kitabull21
00venerdì 30 ottobre 2015 10:30
Nessuno mi sa dire nulla?
pappagalli
00venerdì 30 ottobre 2015 10:35
Purtroppo io non posso visionare il video (mi dice che è privato) anche se effettuo login youtube.

Non so se perché hai messo dei divieti o parametri particolari.
kitabull21
00venerdì 30 ottobre 2015 11:00
No l'ho caricato semplicemente. Forse perché è il mio primo video che carico su YouTube?
kitabull21
00venerdì 30 ottobre 2015 11:04
Scusa ma guardando bene era messo privato! Ora l'ho messo pubblico dovrebbe funzionare in automatico o devo rimetterlo?
kitabull21
00venerdì 30 ottobre 2015 11:12
Per non sbagliare lo riposto qui' il Video.. Sperando che ora si apre.

youtu.be/i4pFqkmUB0s
pappagalli
00venerdì 30 ottobre 2015 11:29
ahah bello ,), personalmente vedo solo un pappagallo giovane ed impacciato, non è stato abituato bene e deve fare un po' di esperienza.

La gabbia che tu hai davanti ha le griglie verticali quindi fanno più fatica spostarsi e deve imparare (mentre lateralmente ci sono quelle orizzontali che facilitano l'arrampicata o la discesa).

Nel video non lo sento gridare, ma solo brontolare (diciamo cosi) per arrivare da te :)


Non noto cose particolari o problemi motori.


Penso che è bene lo inciti e lo lasci che impara.

Quando grida, non andare a prenderlo o farlo scendere o aiutarlo perché incentivi solo il comportamento. Meglio lo fai quando è calmo e quando si comporta in modo ottimale. Puoi prenderlo, ricompensarlo, rimetterlo dentro o sopra la gabbia.


p.s.: non trattandosi di una chat ma di un forum, se devi fare commenti aggiuntivi o modiche entro un lasso breve, puoi MODIFICARE il tuo post precedente. Altrimenti cosi facendo sembra una chat con 20 interventi separati ...:) grazie



Ciao
kitabull21
00venerdì 30 ottobre 2015 11:40
Grazie mille per i consigli e per aver guardato il video! E scusami la prossima volta lo faro'. Un saluto. :cenerino [SM=x113198]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com