Mi presento

Pagine: [1], 2
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 11:53
ciao a tutti
mi chiamo massimo e sono della provincia di torino.

con la mia compagna ho 4 magnifici cenerini da 11, 11, 10, 9 anni.

Appena capisco come si fa metto le foto.

ciao
fnt
00venerdì 22 febbraio 2013 11:59
Ciao benvenuto!!
Complimenti per l'allegra famiglia!aspettando che si sblocchino i vari campi del forum così potrai mettere foto e video!!
Saluti
Cheffino
00venerdì 22 febbraio 2013 12:04
ciao e benvenuto

CASPITA un poker di cenerini hai....?!! [SM=g2240274] [SM=g2240274] [SM=g2240274] [SM=g2240274]

Incredibile, chissà la chiacchierare che si faranno tutti e 4.
Vogliamo immediatamente delle foto dei cenerini e del loro alloggio e naturalmente anche un video per sentire la loro loquacità.

Per il video può postarlo su YouTube e poi incollare qui il link dove poterlo vedere.
Per le foto, metile pure qui perché per accedere alle altre sezioni del forum devi avere almeno 5 messaggi.

fai così :

Per mettere le foto devi cliccare su rispondi, ma non quello qui sotto, ma quello più in basso a sinistra dopo la scritta "nuova discussione".
Ti si aprirà una finestra dove puoi scrivere un testo e sotto a sinistra c'è un tasto "carica file/foto".
Clicca li e caricala.
Attendi che sia visualizzata in miniatura sotto la discussione e poi clicca su 'rispondi' inviando così il messaggio e le foto.


In 11 anni chissà quante foto e video meravigliosi avrai fatto......!!!!
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 12:17
inizio con queste chicche, informo tutti che io non li tengo in gabbia ma ho suddiviso una stanza con una struttura di cartongesso e poi ho rivestito le pareti con del perlinato verniciato con impregnante ad acqua (quello adatto ai giochi dei bimbi e atossico).

Ho montato trespoli e posatoi con delle staffe a muro, ho inserito una gabbia montana "hacienda" senza la portella. QUesta mi serve per gestire bene cibo e acqua. inoltre di notte spesso ci entrano per dormire. I giochi sono tutti home-made

Ho costruito delle casette sempre di perlina con i posatoi interni dove spesso vanno a infilarsi e coccolarsi tra loro.

Tutti e 4 sono allevati a a mano, 2 sono della splendida allevatrice Angela (di nome e di fatto) ghiringhello. Uno arriva da varese e l'altro dal cuneese.

Nella stagione estiva, anche se ho letto che non siete dccordo, accorcio a tutti loro le remiganti, non accendo polemiche ma, per quanto riguarda il tipo di vita che facciamo è la soluzione più sicura per loro.
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 12:24
Cheffino
00venerdì 22 febbraio 2013 12:32
Bellissima la foto che sono tutti e 4....

E per vedere un video...??
beddapatty
00venerdì 22 febbraio 2013 12:42
ciao Oliw!!.... mi vuoi adottare?!? :)))
afghanistan
00venerdì 22 febbraio 2013 12:49
Ciao Massimo! Benvenuto a te, alla paziente compagna ed al poker di cenerini!!!
Hai fatto un bel lavoro per dar loro sufficiente spazio, bravissimo!

Per le remiganti, nota molto dolente, sai che sul taglio delle stesse abbiamo molte riserve. Da quanto tempo lo fai? Te lo chiedo perche' a volte molti pensano che cosi' non possano volare ed invece succede e se scappano con le remiganti tagliate vanno incontro ad enormi rischi, per esempio essere predati.
Mi pare di vedere un bel giardino, non puoi costruire loro una voliera ed evitare cosi' il taglio?
franz47
00venerdì 22 febbraio 2013 13:23
Benvenuto nel forum Max e complimenti per il poker.

kiwitan
00venerdì 22 febbraio 2013 14:37
benvenuto e complimenti, sono bellissimi! [SM=g27836]
vederli insieme è meraviglioso!
e il modo in cui li tieni è molto affine al mio [SM=g27817]
io ho optato per la voliera in estate però, non avrei mai cuore di tagliargli le remiganti.
gsbyron
00venerdì 22 febbraio 2013 15:00
Il taglio delle remiganti impedisce il volo "battuto" ma nn quello "planato" per questo motivo possono cmq scappare...

Cmq complimenti davvero x la pazienza è x la bella tribù di cenerelli!!! XD stanno invadendo l'italia!!!!
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 15:50
innanzitutto ringrazio vivamente tutti per i complimenti. Appena riuscirò con i tempi caricherò i video.

Per l'adozione cara beddapatty mi piacerebbe ma poi con i miei 4 e il tuo come facciamo?

Per il taglio delle remiganti se mi è concesso un parere condivisibile o meno affornterei la cosa da un punto di vista pratico e chiedo davvero di non fare o scatenare polemiche inutili, si può benissimo dissentire su qualcosa senza per questo non essere amici.

In natura i pappagalli volano. Vero è un dato di fatto. Ma volano perchè? Per cercare: cibo, riparo, luoghi per riprodursi.

In casa tutto questo non si rende necessario in quanto noi pensiamo a tutto. La pratica di accorciare le remiganti, a mio modesto parere, non è così barbara come potrebbe apparire in quanto non è una pratica definitiva, le remiganti ricrescono come nuove.

Privare il pappagallo della "possibilità" di volare per un periodo non è così differente dal metterlo in gabbia/voliera in quanto, per grande che sia, è pur sempre una gabbia che limita la capacità di volo di un uccello abituato in natura a voli anche di vari centinaia di km al giorno.

In realtà tenendole integre si limita la libertà della comunità/famiglia perchè ogni finestra in ogni stagione deve rimanre chiusa o comunque con l ezanzariere. Ogni esperienza esterna è preclusa al pappagallo a meno di non torturarlo con pettorine o pericolosi lacci o catenine.

Il vostro pappagallo vuole stare con voi, non gli interessa minimamente come e perchè. Una giornata in campagna lontano dal traffico e dai pericoli ben sorvegliato e che possa giocare sul prato e mangiucchiare il tarassaco e le erbette di campo assicuro non ha prezzo. Noi siamo stati persino in spiaggia con tutti loro e non vi dico che razza di divertimento la sabbia e i legnetti erosi parzialmente. Con le ali integre una cosa del genere è impensabile.

Comunque sia rispetto i pareri altrui e sono certo che lo stile di vita determini la scelta di tagliare o meno le remiganti. L'unica cosa su cui non trovo corrispondenza è il fatto che si ritenga di fare loro del male, credo che a loro non freghi assolutamente nulla di poter volare in casa.

raven.89
00venerdì 22 febbraio 2013 15:54
non concordo assolutamente con la tua "politica" anche perchè ricrescono e dopo le ritagli quindi non ha molto senso...
sono volatili e hanno le ali per volare anche se non le usano come in libertà...detto ciò benvenuto anche da parte mia...
gsbyron
00venerdì 22 febbraio 2013 16:15
X l'esperienza che ho io, al mio pappo invece interessa eccome svolazzare x la stanza!! Dovresti vederlo la mattina verso le 11 che come un pazzo fa avanti e indietro x il posatoio con le ali aperte, atteggiamento corporeo che si puo interpretare con "fammi uscire o mi verrà un esaurimento!!"
e ti assicuro anche che la gabbia dove tengo mambo è grande abbastanza x qualche battito d'ali!! Ma nn gli basta... Appena esce sta x i primi 20 minuti a svolazzare in giro...

X il resto io nn criminalizzo chi esegue il taglio alle remiganti e e neanche polemizzo di certo... Però dal mio punto di vista, impedire il volo significa anche impedire il libero spostamento, l'esplorazione seppur di una sola stanza, impedisce al pappo di posizionarsi in alto x sentirsi più sicuro!! Obbliga un pappo a "camminare" oppure ad affidarsi completamente al padrone x qualsiasi spostamento... È secondo me una ulteriore situazione innaturale x l'animale (già è innaturale che stiano in cattività da mio punto di vista però...), secondo me implica un ulteriore stress!!
Hai ragione che le remiganti vengono mutate (sbagliato dire che ricrescono, perché una penna tagliata nn ricresce come i capelli...) Ma nel periodo che intercorre fra una muta e l'altra il pappo, secondo il mio modestissimo parere che può essere nn condiviso, è "menomato" in una sua peculiare caratteristica, cioè il volo!!
Ultimo ma nn ultimo, lo sviluppo di una corretta coordinazione nel volo e nelle tecniche di volo (volo battuto, planato, girate, ascensione e discesa, e atterraggio) è indispensabile per un corretto sviluppo sia psicofisico, sia comportamentale dell'animale, in quanto le aree motoire del cervello sono collegate in qualche modo sia con quelle sensitive sia con quelle cognitive, specialmente nei primi anni di sviluppo!!!
Qui io nn voglio discutere se il taglio sia una tecnica barbara o meno, perché nn mi interessa (il taglio nn causa dolore o traumi nell'immediato)... La mia riflessione sta nel considerare quali siano i vantaggi del taglio, rispetto agli svantaggi e ai problemi che potrebbero insorgere, e sottolineo "potrebbero"... Perche ogni caso è a se stante!!
La mia personalissima opinione è questa...
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 16:16
la cosa bella è potersi esprimere liberamente. Io sono un amante di tutti gli animali, ho anche 3 gatti e un acquario di 1000 litri, la mia esperienza con i pappagalli è discreta, non sono un esperto di sicuro. Però di certo non farei mai del male volontariamente ad un animale. Prima di decidere di tagliare le remi assicuro di aver fatto tutti gli studi possibili ed essermi confrontato con esperti di fama mondiale anche su forum americani.

Molti anni fa ero molto attivo su forum e mailing list finchè ad un certo punto si sono create strane fazioni, alcuni consigliavano il meglio per i pappi, altri consigliavano il meglio per i loro business legati al commercio di animali o accessori o mangimi, mi sono disgustato ed ho abbandonato l'argomento sul web. Ora vedo che a distanza di tempo le cose sembrano cambiate. mi sono riattivato qui perchè ho letto cose pulite e umili.

Tutto ciò rispecchia il mio modo di ragionare e quindi se posso in qualche modo essere utile a chi inizia sono ben felice, inoltre sono ben felice di imparare dalle vostre esperienze.

Sul faI-da-te sono imbattibile ho fatto trespoli, play gym, posatoi (anche i limaunghie con costi vicini a 1 euro cad), giochi, attrezzature varie.
ilariagia
00venerdì 22 febbraio 2013 16:24
benvenuto Max.... hai qualche video dei tuoi pappi? sono curiosa di vedere come interagiscono... e sono curiosa di vedere l'acquario da 1000 litri!!
gsbyron
00venerdì 22 febbraio 2013 16:25
Ma infatti qui si discute tranquillamente!!
L'unica cosa che mi permetto di dire è che a volte si delinea una "politica" del forum ed è inevitabile che questa venga esposta... I problemi insorgono appena si creano dei contrasti distruttivi e nn costruttivi...
Fino a che il confronto giova al miglioramento è giusto esporre il proprio punto di vista!!

Max puoi anche postare qualche foto dei tuoi lavori di fai-da-te nella sezione apposita in modo da dare anche a noi degli spunti e delle nuove idee x costruire qualcosa x i nostri amicia animali! ;)

Per il resto posso solo dire che questi cenerino hanno invaso il forum!!! Ahahahahah sono una marea!! :D
Si nota che nn sono x niente la mia specie preferita?!?! Ehehehe XD
beddapatty
00venerdì 22 febbraio 2013 16:28
...se i tuoi pappi sono contenti lo siamo anche noi!
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 16:32
carissimo gsbyron non esistono regole assolute. Un cenerino è diverso da un caicco o una rosella. Il mio primo cenerino ha tenuto le ali integre per 2 anni e non ha mai volato se non per spiattellarsi goffamente su un mobile o in terra. Una casa per grande che sia è mignon per un pappagallo medio grande. Gli altri, prima di decidere il taglio, potevano volare liberamente, anche adesso hanno le ali integre, la porta superiore della loro stanza è sempre aperta quindi potrebbero volare quando e come vogliono, ma non lo fanno perchè non ne hanno motivo. Il taglio di solito lo facciamo verso giugno perchè iniziamo a portarli fuori e sarebbe troppo stressante per loro e noi doverli tenere sempre in gabbia, quindi come da foto, sono liberi e si godono la campagna e il sole.
Cheffino
00venerdì 22 febbraio 2013 16:41
Oilw,quanto chiacchierano ??
Deve essere uno spettacolo vedere 4 grandi parlatori che discutono tra loro...!!!!!
gsbyron
00venerdì 22 febbraio 2013 16:47
Qualche tempo fa un utente ci raccontò di come la sua Ara fosse scappata... Ci raccontò che in casa nn volava, sul balcone nn volava, e allora preso di coraggio la portò fuori con sé credendo che il pappo nn volasse...
Morale della favola: l'ara nn appena ha sentito l'aria sotto le ali è volata via ed è scappata...
Ora capisco che questo è un caso limite...
Ma gli uccelli volano e vogliono volare!!
E poi il mio mambo per quanto possa embrare mignon, stiamo parlando di 45 cm di pappagallo!!! Ed è una scheggia nel volo, ha una velocità assurda!!

Poi certo bisogna anche considerare che i cenerini in generale sono forse un Po goffi nel volo!!! Eheheh XD

Cmq se hai trovato un tuo equilibrio insieme ai tuoi animali sono contentissimo x te!!! Io ho semplicemente esposto alcune problematiche legate al taglio delle remiganti..

E ho liberamente omesso il fatto che un taglio realizzato con poca precisione potrebbe "rovinare" gli stessi follicoli e impedire la "ricrescita" delle stesse penne...
Cheffino
00venerdì 22 febbraio 2013 16:56
Gsbyron, premetto che io mai taglierei le penne alla mia ara, ma credo che le tue affermazioni potrebbero trovare fondamento, se si parlasse di un principiante, se ha 4 cenerini da 11 anni, li ha portati in tutti i posti, sono sani belli e in salute, credo che ai suoi pappi non manchi nulla.....forse nemmeno il volo.
So che è nella loro natura volare, come lo è però fare tante altre cose che non gli impediamo di fare e altre che non sono nella loro natura, che noi li obblighiamo a fare.
La loro condizione migliore e la vita nel loro habitat, tutto il resto è una forzatura alla loro natura per il nostro piacere.

kiwitan
00venerdì 22 febbraio 2013 16:58
Re:
gsbyron, 22/02/2013 16:47:


Poi certo bisogna anche considerare che i cenerini in generale sono forse un Po goffi nel volo!!! Eheheh XD






goffi nel volo? dovresti vedere il mio cenerino fare i decolli verticali tipo elicottero e volare attraverso 15 cm di porta aperta [SM=g27822]
la mia se non potesse volare sarebbe infelicissima.
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 17:07
Re:
Cheffino, 22/02/2013 16:41:

Oilw,quanto chiacchierano ??
Deve essere uno spettacolo vedere 4 grandi parlatori che discutono tra loro...!!!!!



moltissimo, non tutti e 4 ma 3 sono indescrivibili. Prima o poi ci mandano i carabinieri a casa....

Alcune chicche soliste di Zora: acqua....acqua...acqua.....acqua.....

amore ma te l'ho appena messa l'acqua.....

SMACK!!!!

Poi, fa la suoneria del cellulare e poi(con voce maschile, la mia) " Bronto?? Bronto? si ciao sono zora....."

Se sgridiamo il gatto perchè fa qualche dispetto:

drako: cosa ha fatto?

se il gatto miagola

drako: cosa c'ha?

queste sono solo alcune delle tante,un po' alla volta il resto
gsbyron
00venerdì 22 febbraio 2013 17:26
Re: Re:
kiwitan, 22/02/2013 16:58:




goffi nel volo? dovresti vedere il mio cenerino fare i decolli verticali tipo elicottero e volare attraverso 15 cm di porta aperta [SM=g27822]
la mia se non potesse volare sarebbe infelicissima.



Si infatti stavo ironizzando un Po! ;)

afghanistan
00venerdì 22 febbraio 2013 18:21
Massimo, personalmente non escludo a priori il taglio delle remiganti, ma sino ad ora credo che nel Forum non abbiamo avuto casi in cui giustificarlo, forse tu potresti essere l'eccezione.
Stiamo attenti soprattutto al fatto che neofiti possano interpretare il taglio come il modo piu' semplice per controllare il proprio pappo.
Consigliamo spesso la pettorina (catenine o lacci assolutamente da escludere!!), ma non viene accettata facilmente da tutti i pappi e con 4 poi la vedrei molto dura!!
E' vero che bisogna differenziare tra le specie, alcune amano volare, altre preferiscono arrampicarsi, ma non dovrebbe essere l'uomo a decidere chi di loro ha diritto a volare o no.
Mi fa' piacere che, in ogni caso, questo argomento sia stato trattato educatamente da tutti i partecipanti.

Ora raccontaci di piu' sul tuo poker!!
gsbyron
00venerdì 22 febbraio 2013 18:35
Re:
Cheffino, 22/02/2013 16:56:

Gsbyron, premetto che io mai taglierei le penne alla mia ara, ma credo che le tue affermazioni potrebbero trovare fondamento, se si parlasse di un principiante, se ha 4 cenerini da 11 anni, li ha portati in tutti i posti, sono sani belli e in salute, credo che ai suoi pappi non manchi nulla.....forse nemmeno il volo.
So che è nella loro natura volare, come lo è però fare tante altre cose che non gli impediamo di fare e altre che non sono nella loro natura, che noi li obblighiamo a fare.
La loro condizione migliore e la vita nel loro habitat, tutto il resto è una forzatura alla loro natura per il nostro piacere.





Saranno 4 cenerini terrestri!! Eheheheh
Cmq io parlavo molto in generale, anche perché come hanno già detto, nn vorrei mai che qualcuno alle prime armi (e cmq anche io sono alle prime armi) si prendesse di coraggio e tagliasse le remiganti così, pensando che nn potrebbe avere nessuna conseguenza...
L'ho anche specificato che se Max ha trovato il giusto equilibrio è bene che continui così...
oliw
00venerdì 22 febbraio 2013 18:46
si certo confermo al 100%. Le iniziative non vanno MAI prese senza prima confrontarsi con chi è più esperto di noi. Io sconsiglio di prendere pappagalli a chiunque figurarsi mai se consiglierei di tagliare loro le remiganti. Ho dato per scontato di averlo specificato ma rileggendo non è proprio così. Mi spiace. L'unico modo per gestire un pappagallo è interagire con lui e capire sempre come e perchè si comporta in un certo modo. Come scoraggiare i comportamenti "sbagliati" e incoraggiare con il rinforzo positivo quelli più funzionali, come "su" "giù" e "bravo" che sono alla base di ogni rapporto pappa-umano.

Ne parliamo magari in una sezione apposita
raven.89
00venerdì 22 febbraio 2013 19:22
ragazzi io non è che voglia creare polemica e disguidi infatti dico solo questo e poi basta qui non interverrò più, però mom si può fare il discorso del tipo i cenerini non sono come caicchi e roselle,a me pare che tutte e tre le specie abbiano le ali...poi secondo me non può essere corretto dire che un neofita che taglia le ramiganti non è giustificabile e uno con esperienza anche trentennale si...il gesto è sempre quello e non cambia.
Dovesse mai succedere che un nuovo utente del forum se ne arriva dicendo "io ragazzi taglio le remiganti" non sarebbe poi tanto corretto dirgli anche solo il proprio pensiero.....scusate il disturbo e ripeto non voglio creare polemica o discussioni.
beddapatty
00venerdì 22 febbraio 2013 19:49
personalmente preferisco vedere 4 cenerini in spiaggia col papà che 4 chiusi in gabbia, quindi opto x il male minore... certo che se uno mi dice di averne uno e gliele taglia x portarlo al parco 2 volte al mese, quando in realtà gli da fastidio che il suo pappo si muova dal trespolo e gli cacazzi in giro, gli dico di cacciargli su la pettorina quando esce...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com