Mi presento

alonigo
00lunedì 21 ottobre 2013 14:50
Ciao,
sono Angiola, da pochi giorni ho ereditato da mia mamma che è mancata, un pappagallo cinerino di circa dieci anni (non conosco l'età precisa perchè non ho ancora trovato il suo certificato). mi sono iscritta per avere informazioni su come comportarmi e consigli sull'alimentazione. Cari saluti
ALAN(83)
00lunedì 21 ottobre 2013 17:17
Ciao e benvenuta! Sicuramente qui troverai qualcuno che ti potrà aiutare e consigliare! :) Mostraci qualche foto del tuo cenerino nella sezione "foto dei nostri pappagalli" ! [SM=g2240274]
pappagalli
00lunedì 21 ottobre 2013 18:54
Ciao e benvenuta Angiola,

che ci puoi raccontare di più preciso sul cenerino ? Come lo teneva tua mamma hai idea e il rapporto instaurato ?


Ciao
franz47
00lunedì 21 ottobre 2013 20:11
Benvenuta nel forum Angiola. Appena puoi metti qualche foto del pappo cosi' possiamo farci un'idea del suo stato. Immagino che assieme al cenerino hai ereditato gabbia e tutto il resto. Cos'era abituato a mangiare? E' socievole e si lascia manipolare da te? Piu' informazioni ci comunichi, piu' mirati saranno i consigli.

Zippa!
00lunedì 21 ottobre 2013 20:12
Benvenuta!
Avanti raccontaci qualcosa in più [SM=g2240274]
alonigo
00martedì 22 ottobre 2013 08:45
quel che so di Andrea
Eccomi a raccontarvi quel che so di Andrea. La mamma lo aveva comprato molto giovane in un allevamento in provincia di ferrara; quando era piccolino stava libero su un traspolo, passeggiava sul tavolo della cucina e mi sembra di ricordare che stesse anche sulla spalla della mamma quando era in poltrona. qundo è crsciuto ed ha iniziato a volare con entusiasmo in cucina è stato trasferito in gabbia. Sono molti anni ormai che è in gabbia. La mamma lo teneva in cucina perchè era la stanza nella quale anche lei viveva. ha imparato a chiamare i cani della mamma, dice "Ciao Amore" e imita alla precisione il bip del timer del forno perchè aveva capito che quando il forno suona, la mamma arriva! Per quanto riguarda il cibo, mangia i semini che si comprano, l'uva, qualche corn flakes (Posso??), qualche pezzetto di galletta di riso soffiato (Posso?) dalla mamma mangiva anche la mela, ma non so di che tipo dal momento che io ho provato con una mela verde trentina e me l'ha tirata dietro!). Ieri sera gli ho un fagiolino, (mi sembra che mangi solo il semino interno, un pezzetto di petto di pollo che gli è piaciuto molto ed anche un pezzetto di banana. Sicuramente però, nell'ultimo mese ha mangiato solo semini perchè la mami stava male e tutte le energie sono state per lei (solo ieri, navigando, ho scoperto il mondo dei pappagalli...). Per quanto riguarda il carattere, premetto che è a casa mia da una settimana, prima mi vedeva di corsa a casa della mamma. Il primo giorno è stato un po' frastornato, si guardava molto intorno ed era silenzioso, ora ha ricominciato a parlare e si fa fare i grattini sulla testa e sul collo ed anche sotto le ali. prma lo grattavo attraverso le sbarre della gabbia, ma domenica ho provato ad entrare con la mano intera, piano piano e lui è rimasto tranquillo, si è fatto grattare e mi è anche salito in mano. Ieri sera invece, per la prima volta, mi ha dato una sonora beccata: credo sia stato perchè lui voleva coccoli mentre io gli ho dato un corn flakes... ha una gabbia rotonda, diametro 53cm, alta circa 1m. Devo proprio cambiarla? io vivo in appartamento... Vi chiedo di consigliarmi, mi sono lanciata in questa avventura, ma non so se sono in grado. Grazie!
afghanistan
00martedì 22 ottobre 2013 09:52
Innanzitutto condoglianze per la mamma, siete rimasti "orfani" in due!
Per ora non cambiare la gabbia, gia' si deve adattare al nuovo ambiente ed a voi, quindi aspetta un pochino.
La beccata probabilmente te l'ha data perche' tu, ancora estranea, hai invaso il suo territorio. Rispetta la sua territorialita' e lascia che sia lui a prendere l'iniziativa.
Anche tu lo tieni in cucina? Non va bene, sia per i fumi e gli odori, sia perche' se cucini con pentole teflon le loro emissioni sono letali per i pappagalli.
Per l'alimentazione dai una spulciata nella sezione alimentazione e troverai molti posts interessanti!
frida82
00martedì 22 ottobre 2013 09:59
Benvenuta :)e condoglianze
l'alimentazione è completamente da revisionare, cerca nella home e troverai molti dettagli. I corn flakes evitali in quanto zuccherosi, potrai cercare quelli da cavalli volendo. Devi iniziare a dare frutta e verdura tutti i giorni e diminuire al minimo i semi, anzi...in futuro potresti pensare di provare gli estrusi.
Io sono contraria alla carne per i pappagalli, ma ci sono più scuole di pensiero...
La gabbia è assolutamente inadatta ed al minimo della vivibilità, ma come dice Marghe fai un passo alla volta. La prossima non prenderla tonda che non è adatta ai pappagalli.
Parlagli molto, anche lui ha subito un lutto e dovete riniziare insieme :)
La gabbia è il suo territorio, dev'essere lui ad avvicinarsi a te. Magari tra un pò potrai provare a farlo uscire.
alonigo
00martedì 22 ottobre 2013 10:12
No, la mamma lo teneva in cucina (la sua era molto grande), io lo tengo in soggiorno perchè è la stanza nella quale sono più presente. Io comunque, lavoro, quindi il Andrea è solo dalle 7 del mattino alle 4 del pomeriggio, mediamente. è troppo? gli lascio la tv accesa? o la musica? magari per qualche ora? ho cercato di accedere alla sezione fai da te per vedere le gabbie, ma mi bloccano l'accesso: sapete aiutarmi? oppure, mi date qualche sito di gabbie? ho visto che costano parecchio... voi dove tenete il vostro? potrei mettere la gabbia in terrazzo quando sono fuori casa? magare si distrae...qual'è la temperatura minima alla quale può stare?
frida82
00martedì 22 ottobre 2013 10:25
i pappagalli soffrono gli sbalzi di temperatura, sicchè puoi fare dentro fuori solo quando il tempo è mite e non c'è vento, stai attenta alle chiusure della gabbia, un lucchetto in più non fa male.
La tv e radio va bene, ma dovresti soprattutto dargli dei passatempi: legnetti da scortecciare, giochini di legno, erbe ( leggi quali sono adatte), qui trovi i giochini fatti da Ilaria che ha proprio un cenerino pappagallich.freeforumzone.leonardo.it/d/10579175/Passatempo-per-i-nostri-amici/discussi...
Uscendo alle 4 di lavoro ti rimane del tempo da passare con lui, la sera i pappi dormono presto.
Per la gabbia io di solito ordino da zooplus, ma al momento non hanno grandi offerte, buttaci un occhio o sennò senti MAra e MArgherita sep ossono darti una mano con ebay tedesco. Di solito si trovano buone offerte
ilariagia
00martedì 22 ottobre 2013 10:28
Ciao,prima di tutto condoglianze. Benvenuta nel mondo dei pappagalli,troverai tantissime informazioni sulla home del sito e usando il tasto cerca.
ok Tv o radio nelle prime ore della giornata quando loro sono molto attivi.
malcom1
00martedì 22 ottobre 2013 10:39
Ciao Angiola, benvenuta nel forum, mi spiace per la situazione... dal fatto che sei qua a cercare informazioni per tenere nel miglior modo possibile il cenerino che ti e' stato lasciato, significa che si trova in buone mani e continuera' a condurre una vita serena.

Per quanto riguarda la gabbia c'e' un sito a questo forum molto noto, quindi non credo di fare publicita' che e' :

www.zooplus.it

Il problema e' che ho provato a dargli un'occhiata e non sono piu' presenti gabbie di pappagalli , o meglio non ci sono piu' la CAESAR che ho anch'io e la trovo ottima per un cenerino, mentre sul sito tedesco ( che e' uguale a quello italiano solo che e' in lingua tedesca ) e' presente ed e':

www.zooplus.de/shop/vogel/kaefig/vogelkaefig_papagei/mit_freisi...

Come e' stato detto al momento e' meglio lasciargli ancora la sua gabbia in modo che non risenta troppo del cambiamento... ma intanto potresti inziare a fare un'occhiata a cosa offre il mercato in materia...

pappagalli
00martedì 22 ottobre 2013 12:12


Ciao,

prima di tutto dopo tutti questi anni in compagnia di tua mamma e da cui capisco come ne parli, tu non hai mai avuto rapporto con il pappagallo, devi procedere per gradi con MOLTA calma.
Si deve abituare al nuovo ambiente ai nuovi suoni, a te ( o a voi). Quindi per ora vaglia per la gabbia nuova, che sarà utile cambiare più avanti (non ora).

Come ti è già stato detto in cucina no, quindi se attualmente lo hai in soggiorno va bene.
Alimentazione già da ora puoi iniziare variare, con sementi miste (MA NON TROPPO GRASSE OD OLEOSE) ed integrare con frutta e verdura un pochino tutti i giorni. Se non abituato è normale farà come se non ci sia, ma tu insisti. E’ solo questione di abitudini.
Uovo meglio evitare, cornflakes si, ogni tanto se li aggrada per „acquisire“ la sua fiducia ti avvicni e provi offrirlo dalle tue dita. Evita di cercare tu un contatto diretto al momento.

Riso soffiato idem, saltuariamente.

Nel sito web troverai tutto quanto necessita sapere dall’alimentazione , all’addomesticamento, a come devi comportarti tu ( www.pappagalli.ch ).

Legumi puoi integrarli settimanalmente, carne e pesce evita , solo proprio un pezzetto piccolissmo ma raramente ! Per tutto il resto come detto riferisci alla scheda alimentazione nel sito web (tutta la frutta, verdura, legumi, fiori, ecc che puoi dare !).

Come potrai leggere nel sito, va bene se hai un approcio dove cerchi la fiducia e „dialogo“ ma prima devi capire come funziona il suo mondo.. Procedere per gradi, capire quando sta cercando di dirti qualcosa, non beccano mai a caso, e sarebbe utile NON imparasse farlo ora !

Per questo davvero con calma ti invito a leggere tutti gli articoli. So che puo’ sembrare noioso ma è utile.


Per il resto siamo qui. Qualsiasi dubbio o domanda ulteriore.


Anche da parte mia le più sentite condoglianze per tua mamma.



alonigo, 22/10/2013 08:45:

Eccomi a raccontarvi quel che so di Andrea. La mamma lo aveva comprato molto giovane in un allevamento in provincia di ferrara; quando era piccolino stava libero su un traspolo, passeggiava sul tavolo della cucina e mi sembra di ricordare che stesse anche sulla spalla della mamma quando era in poltrona. qundo è crsciuto ed ha iniziato a volare con entusiasmo in cucina è stato trasferito in gabbia. Sono molti anni ormai che è in gabbia. La mamma lo teneva in cucina perchè era la stanza nella quale anche lei viveva. ha imparato a chiamare i cani della mamma, dice "Ciao Amore" e imita alla precisione il bip del timer del forno perchè aveva capito che quando il forno suona, la mamma arriva! Per quanto riguarda il cibo, mangia i semini che si comprano, l'uva, qualche corn flakes (Posso??), qualche pezzetto di galletta di riso soffiato (Posso?) dalla mamma mangiva anche la mela, ma non so di che tipo dal momento che io ho provato con una mela verde trentina e me l'ha tirata dietro!). Ieri sera gli ho un fagiolino, (mi sembra che mangi solo il semino interno, un pezzetto di petto di pollo che gli è piaciuto molto ed anche un pezzetto di banana. Sicuramente però, nell'ultimo mese ha mangiato solo semini perchè la mami stava male e tutte le energie sono state per lei (solo ieri, navigando, ho scoperto il mondo dei pappagalli...). Per quanto riguarda il carattere, premetto che è a casa mia da una settimana, prima mi vedeva di corsa a casa della mamma. Il primo giorno è stato un po' frastornato, si guardava molto intorno ed era silenzioso, ora ha ricominciato a parlare e si fa fare i grattini sulla testa e sul collo ed anche sotto le ali. prma lo grattavo attraverso le sbarre della gabbia, ma domenica ho provato ad entrare con la mano intera, piano piano e lui è rimasto tranquillo, si è fatto grattare e mi è anche salito in mano. Ieri sera invece, per la prima volta, mi ha dato una sonora beccata: credo sia stato perchè lui voleva coccoli mentre io gli ho dato un corn flakes... ha una gabbia rotonda, diametro 53cm, alta circa 1m. Devo proprio cambiarla? io vivo in appartamento... Vi chiedo di consigliarmi, mi sono lanciata in questa avventura, ma non so se sono in grado. Grazie!


alonigo
00martedì 22 ottobre 2013 15:33
ho tanta confusione
Ieri ho letto moltissimo e da qualche parte, ma non ricordo se in questo sito o altrove, consigliavano di dare anche petto di pollo, chiarendo il fatto che il pappagallo ha bisogno di proteine, carboidrati e grassi... e così ieri sera gli ho preparato il petto di pollo, cotto in una pentolina di acciaio con poca acqua e niente sale. gliene ho dato due pezzettini (una quantità paragonabile ad un boccone umano), poi ha mangiato tre rondelle di banana e tre cornflakes. oggi qualcuno mi dice pollo sì, qualcun'atro mi dice pollo no... e io non so che pesci pigliare...
Claudio Peccati
00martedì 22 ottobre 2013 17:14
buongiorno
non serve dare il pollo, mica sono carnivori. quello che necessita lo puo trovare in altri alimenti, variandoli.
quelli sono ancora consigli di una volta. una minima quantità, sporadica, certo non fa male, ma cmq non ce ne è la necessità

alonigo
00giovedì 24 ottobre 2013 08:24
Grazie per i vostri consigli, ho iniziato con frutta e verdura: zucchino, melograno, peperone rosso, mela, pera, uva, insalata, fagiolino, tutto tagliato e pezzetti piccolini e mescolato ad un solo cucchiaio dei semi che mangiava di solito. Qualcosa mangia, qualcosa lancia! mi sembra che così sia meglio piuttosto che dargli nella zampa il pezzo intero di peperone o altro che invece lancia direttamente...
Ho una domanda importante: ieri ho messo sul fondo della gabbia la carta di giornale al posto della sabbietta da uccellini che usava mia mamma (costosa se devo cambiare il fondo tutti i giorni). l'ha ridotta in coriandoli! Mi è sembrato che lo abbia fatto per gioco, non per rabbia. la domanda è: Non è tossico l'inchiostro del quotidiano? dal momento che non posso giurare che non abbia mangiato qualche pezzetto...
Infine, ho comprato la miscela di cereali e legumi biologica al supermercato e lessata in acqua senza sale, ma ho usato pentolina con fondo smaltato: va bene? pensavo di farne cubetti e congelarli...
e poi? può andare bene 1 cubetto di quelli da ghiaccio, per capirci, tutti i giorni? Grazie e scusate se vi faccio domande che possono sembrare sciocche!
pappagalli
00giovedì 24 ottobre 2013 09:47
Re:
Ciao,

in genere usano carta e inchiostro oggigiorno atossico.

Nel dubbio meglio evitare e usare carta neutra o dei teli usa getta.
Normale abbia distrutto tutto se non abituati o per passare tempo si divertono. In genere non ingurgitano pezzi ma sempre meglio fare attenzione.
Ha giochi nella gabbia su cui possa concentrarsi che non sia il giornale ? :)

Cereali e legumi ottimo se fai cubetti congelati e li scongeli per l'occasione. Ti consiglio di dare 3 volte alla settimana, scongeli il giorni prima in frigo, passi sotto l'acqua o riproponi tiepido a te la decisione.

Ricordo gli alimenti deperibili (frutta, legumi, verdura, ...) di lasciarli a disposizione poche ore o comunque a fine giornata di buttare via (per evitare formazioni di muffe, ecc, ).



Ciao





alonigo, 24/10/2013 08:24:

Grazie per i vostri consigli, ho iniziato con frutta e verdura: zucchino, melograno, peperone rosso, mela, pera, uva, insalata, fagiolino, tutto tagliato e pezzetti piccolini e mescolato ad un solo cucchiaio dei semi che mangiava di solito. Qualcosa mangia, qualcosa lancia! mi sembra che così sia meglio piuttosto che dargli nella zampa il pezzo intero di peperone o altro che invece lancia direttamente...
Ho una domanda importante: ieri ho messo sul fondo della gabbia la carta di giornale al posto della sabbietta da uccellini che usava mia mamma (costosa se devo cambiare il fondo tutti i giorni). l'ha ridotta in coriandoli! Mi è sembrato che lo abbia fatto per gioco, non per rabbia. la domanda è: Non è tossico l'inchiostro del quotidiano? dal momento che non posso giurare che non abbia mangiato qualche pezzetto...
Infine, ho comprato la miscela di cereali e legumi biologica al supermercato e lessata in acqua senza sale, ma ho usato pentolina con fondo smaltato: va bene? pensavo di farne cubetti e congelarli...
e poi? può andare bene 1 cubetto di quelli da ghiaccio, per capirci, tutti i giorni? Grazie e scusate se vi faccio domande che possono sembrare sciocche!




franz47
00giovedì 24 ottobre 2013 20:34
La carta da giornale oggigiorno e' stampata con inchiostro atossico per legge, quindi nessun problema. Certo se la inghiottono certo non fa bene. Per questo e' importante avere una gabbia adatta, sia nella forma specifica per ogni tipo di pappagallo (ci sono quelli che arrampicano, quelli che svolacchiano ecc.) l'ampiezza, gli accessori (di tipo pesante in acciaio) che il doppiofondo (griglia) in modo che non possano accedere alla carta, alle feci e ai residui di cibo.

alonigo
00venerdì 25 ottobre 2013 08:13
fondo della gabbia con rete o no?
Ciao, so che la gabbia che attualmente ospita Andrea nno è delle migliori (rotonda), ma nei precedenti post mi avete sconsigliato di cambiarla ora e di aspettare che si ambienti alla nuova casa e alla nuova famiglia. Nel frattempo, comunque, potrei cercare un fondo di rete per la gabbia che ha, ma ho visto che ci sono opinioni discordanti in proposito: c'è infatti chi sostiene che è bene che ci sia anche una superficie liscia e non rete ovunque. ieri ho messo carta bianca: a fatte pezzi, ma non come il giorni prima con il giornale: forse si abitua. Ho notato che è molto abitudinario e all'inizio lo disturba ogni cosa nuova: addirittura ieri ho comprato una vaschetta nuova per la pappa (in modo da tenere separati i semini da frutta più verdura): ha ignorato la vaschetta nuova, nonostante ci fosse la pappa che gli piace; quando ho spostato la pappa nella vaschetta vecchia è andato a mangiare! Pazzesco!ho scoperto che gli piace il melograno ed anche la castagna (cotta). cari saluti e continuate con i vostri consigli, mi tengono compagnia e mi aiutano molto
kiwitan
00venerdì 25 ottobre 2013 09:32
secondo me la griglia sul fondo è indispensabile per motivi igienici, specie se il pappagallo esce poco dalla gabbia e quindi sporca molto dentro. sul fondo ci ritrovi pezzi di cibo e feci e non è bello nè sano che ci cammini dentro.

personalmente io ho gabbie con la griglia, e i giornali li metto SOPRA la griglia perché sia l'amazzone che il cenerino non scendono sul fondo neanche morte e sono quasi sempre fuori dalla gabbia. e così non devo pulirla :lol ! se scendessero sul fondo ovviamente metterei i giornali sotto però.

se esce poco prendigli una bella gabbia grande, una volta che ci metti qualche ramo fresco, gioco e posatoi vedrai che non sembrerà più tanto grande [SM=g27817]
pappagalli
00venerdì 25 ottobre 2013 11:41
Ciao,

come consigliato per ora evita cambiamenti drastici.
Ogni caso, io la griglia sul fondo non l'ho, si sporca più velocemente e si incrosta che non mettere dei teli che cambio ogni giorno.
Poi chi non puo' usa la griglia ma anche questa è da pulire regolarmente.

Come hai visto i cambiamenti non sono spesso graditi, devi lasciare e vedi che piano prende confidenza. Gabbia piccola, rotonda , senza giochi è normale si butti sulla carta o giornale.

:)


Un passo alla volta, quando pensi abbia superato la difficoltà del cambiamento casa e abitudini e persone, allora puoi iniziare con la nuova gabbia.



Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com