Mi presento

Pagine: [1], 2
estro777
00lunedì 21 marzo 2011 09:27
Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum ma non dell'interesse per i pappagalli che mi son sempre piaciuti moltissimo. Non ho mai avuto modo di averne uno tutto per me perch a casa avevo un gatto, un cane ed un coniglio. Ora però vivo con la mia ragazza quindi si apre la possibilità di prenderne uno. Prima però vorrei informarmi benissimo su tutti gli aspetti necessari per farlo vivere bene (abitudizi, esigenze di spazio e attrezzatura, tempo da dedicare, cure necessarie etc) per capire se sia compatibile con le mie capacità, ecco perchè mi trovo qui :)
estro777
00lunedì 21 marzo 2011 09:40
vivo in un appartamento di 75mq al terzo piano di un condominio e avrei una cameretta riscaldata dove farlo riposare durante le ore notturne. Lavoro di fronte a casa quindi a pranzo sono sempre di ritorno tra le 13 e le 14 mentre la sera rientro dalle 19 (a parte 2/3 sere alla settimana dove usciamo per allenarci in palestra e i weekend dove ogni tanto si va a trovare i miei genitori della mia ragazza). In sostanza potremo sicuramente coccolarlo ma non stargli vicino come chi ha un'attività commerciale e sta in bottega tutto il gg col pappagallo vicino.. so che han bisogno di tantissimo contatto umano quindi cerco di capire se ci sia compatibilità con questa situazione oppure se esista una specie più adatta rispetto alle altre. Grazie in anticipo
parsifal74
00lunedì 21 marzo 2011 09:46
Ciao estro777 e benvenuto sul forum. Su che specie di pappagallo è focalizzata la vostra attenzione ?
estro777
00lunedì 21 marzo 2011 09:57
ci piacciono tutti ma in particolare due tipi, il cracatoa classico anche piccolino che è simpaticissimo oppure un araruna un po' più grandicello. Ho sentito che il primo è un po' chiassoso anche la notte quindi in condominio non è il massimo e se non ci fa dormire la notte è un bel problema mentre l'araruna è sicuramente bello e sembra più tranquillo anche se intelligente ed interattivo
estro777
00lunedì 21 marzo 2011 09:58
ps grazie del benvenuto
estro777
00lunedì 21 marzo 2011 09:59
errata corrige.. *cacatua
afghanistan
00lunedì 21 marzo 2011 10:31
Benvenuto!
A priori ti sconsiglio le specie da te menzionate, sia per il tempo cui devi loro dedicare, sia per i problemi che avresti con i vicini a causa delle loro possenti urla! La notte nessun pappagallo urla, se non ci sono motivi particolari.
Io ti consiglierein una taglia media che ti puoi anche portare appresso se ti assenti il fine settimana, altrimenti opta subito per una coppia.
Quanto spazio hai a disposizione per una gabbia?
estro777
00lunedì 21 marzo 2011 10:44
Ne azzeccassi una.. bhè direi abbastanza nel terrazzo coperto esterno (circa 1m d diametro ci sta anche alta uno e mezzo) e in cameretta riscaldata più o meno lo stesso..
afghanistan
00lunedì 21 marzo 2011 11:59
Fai un giro in Internet, guarda le gabbie e le misure. In base alla gabbia che potresti tenere in casa, vediamo la specie indicata per quello spazio.
malcom1
00lunedì 21 marzo 2011 13:38
Il cacatua magari il Sulphurea sulphurea (il piu piccolo) e' sicuramente piu gestibile di una ararauna per quanto riguarda lo spazio, quindi dimensioni gabbia ecc, ma piu impegnativo dal punto di vista relazionale, in merito ci sono molte discussioni, se vai sul tasto cerca e dgt "cacatua" potrai leggerle...l'ararauna in un appartamento di 70 mq circa non la vederei benissimo, inoltre devi considerare la potenza delle urla di entrambe le specie, nonche la loro distruttivita' appartenente ad ogni specie quindi pensa quella dell'ara o cacatua..

Detto cio' non voglio consigliarti di ripiegare su altre specie, ma di documentarti moltissimo, leggendo le varie discussioni sia su questo forum che su altri, chiedendo consigli a chi ha a casa queste specie, visita degli allevamenti...e vedrai che capirai da solo se sarai in grado di prenderti cura di un cacatua o un'ara , o un'altra specie...buona lettura!
estro777
00lunedì 21 marzo 2011 17:20
infatti, mi sembra il consiglio migliore.. dov'è un allevamento vicino a Treviso? Anche fosse Padova o Vicenza va bene lo stesso, vorrei vederli da vicino, conoscerli capire un po' meglio, nel frattempo leggo quanto c'è sul forum con calma visto che non c'è fretta, anche per evitare un acquisto compulsivo di un animale che merita senza dubbio rispetto e un ambiente adatto dove vivere bene
francescoBRINDISI
00lunedì 21 marzo 2011 17:24
benvenuto estro en bocca al lupo per la ricerca...
Numenlith
00lunedì 21 marzo 2011 17:34
Ciao estro. In bocca al lupo anche da parte mia.

L'ara non lo vedrei nemmeno io tanto bene in un appartamentino. E tanto più che non hai mai avuto esperienze con un pappa, la vedo difficile buttarsi su un grande (grandissimo) pappagallo. Io stessa, che ho avuto un'esperienza con un'Amazzone, ho difficoltà a immaginarmi con un pappagallo così grande, anche per problemi di spazio pur avendo un appartamento un po' più grande del tuo.

Cacatua molto rumoroso e credo che sia tra quelli che richiedono maggiori attenzioni in termini di tempo. Poi, certo, è meglio che ascolti il parere di qualcuno più esperto.

Non mi è chiara una cosa. Quanto intendi 2/3 sere in palestra e finesettimana dai genitori, intendi che torni alle 19 solo 2/3 sere a settimana?
Ci terrei a farti presente che un pappagallo ha bisogno di mantenere un orologio biologico quanto più vicino alle abitudini che avrebbe in natura: dormire 10/12 ore a notte e non fare le ore piccole per intenderci.

Per il resto, auguri
afghanistan
00lunedì 21 marzo 2011 17:37
Proposta: vai a visitare il parco di Latisana!!
tictac79
00lunedì 28 marzo 2011 12:09
ciao
estro777
00venerdì 1 aprile 2011 11:38
domani vado al parco di Latisana con la mia ragazza.. non vedo l'ora!! :D
afghanistan
00venerdì 1 aprile 2011 12:58
Poi raccontaci le tue impressioni, magari corredate da qualche bella foto!!
estro777
00lunedì 4 aprile 2011 11:17
impressioni meravigliose, il parco era molto bello, ricchissimo di esemplari e soprattutto rispettoso degli animali ospitati. Peccato di non aver trovato il "capo" che ha allevato RA ovvero il gigantesco e meraviglioso ara giacinto e altre are del parco. Ho avuto modo di apprezzare il volo libero di cacatua sulphurea e lori. Si è subito instaurato un buon rapporto tra lui e la mia ragazza di cui ho alcune foto (come si fa a pubblicarle?) Peccato che non sembra un gran parlatore anche perchè in quanto a dimensioni sembrava gestibile. Ho letto però diverse cose negativissime del cacatua in termini di necessità di presenza costante della persona e che al raggiungimentodella maturità sessuale è un vero disastro ingestibile. Mi ha un po' spaventato sta cosa perchè ho trovato una coppia che ha dovuto liberarsi del pappagallo proprio per questo motivo.. Le ara erano praticamente immobili e non socializzavano con nessuno mentre i cacatua (anche quelli in gabbia) cercavano subito di interagire, sembravano più aperti caratterialmente.. in sostanza continuano a piacerci molto ma mi spaventa sempre più l'ingestibilità dell'animale. Provo a parlare con un caro amico del padre della mia ragazza che ha pappagalli di diverse specie da circa 40 anni e chiedo consiglio anche a lui, sentiamo un po' che mi dice..
estro777
00lunedì 4 aprile 2011 11:20
il buon rapporto si è instaurato con il cacatua, il lori era tremendo nel senso che emetteva urli fortissimi giusto denro le orecchie, molto più acuti di quelli del cacatua e delle ara che seppur abbiano un richiamo forte mi risultava meno fastidioso, in più interagiva meno
clamiva
00lunedì 4 aprile 2011 23:57
guarda i lori se allevati a mano sono molto coccoloni e giocherelloni. lascia perdere i cacatua, senza esperienza e tanto tempo da dedicargli sarebbe un disastro.
afghanistan
00martedì 5 aprile 2011 08:11
Concordo con Claudio!
Se vuoi un pappagallo molto socievole che probabilmente accetterà tutti e due (spesso cenerini e amazzoni scelgono una persona e possono accettare l'altra, ma possono anche diventare gelosi) fai un pensierino sul caicco.
landreads
00martedì 5 aprile 2011 10:36
Re:
afghanistan, 05/04/2011 08.11:

Concordo con Claudio!
Se vuoi un pappagallo molto socievole che probabilmente accetterà tutti e due (spesso cenerini e amazzoni scelgono una persona e possono accettare l'altra, ma possono anche diventare gelosi) fai un pensierino sul caicco.



io però ho scelto il senegal proprio perchè avevo letto su parecchi forum e schede che i caicchi raggiunta la maturità sessuale diventano molto aggressivi e territoriali verso gli estranei...caratterista che IN TEORIA nei senegal era meno spiccata (cosa assolutamente non vera purtroppo)...insomma mi sono tirato la zappa sui piedi? [SM=g27814]
clamiva
00martedì 5 aprile 2011 12:38
andrea il problema secondo me in questo caso non è tanto l'asocialità verso gli altri, ma il fatto che vivendo tu da solo l'hai per forza di cose imprintato alla monogamia più assoluta. il mio amazzone, che è la specie più monogama in assoluto, col tempo ha iniziato ad accettare gli estranei. adesso addirittura ne è contenta. ma casa mia è un porto di mare.
precisando sempre che , chi più chi meno, tutte le specie sono monogami.

.Carly.
00martedì 5 aprile 2011 15:09
Io ti sconsiglierei un cacatua e un'ara in un appartamento non mi pare il caso, se vuoi un consiglio io ti consiglierei una calopsite che assomiglia un po' ai cacatua (è anche chiamato cacatua delle ninfe) però è un pappagallo gestibile che non da molti problemi, non sarà un grande parlatore ma non dovresti basare solo su questo anche xkè le specie che parlano di più sono i più difficili da gestire, anche io sono alla mia prima esperienza con un pappagallo e penso proprio che mi prenderò un grande alessandrino! Lo trovo bellissimo e ho letto su questo sito il carattere e devo dire che ha un buon carattere, la gabbia ho già idea di come prenderla e penso anche di prendere una grande voliera da mettere all'esterno!!! Secondo me dovresti vedere tutte le schede dei pappagalli su questo sito e leggere esperienze e informarti su internet, comunque ho letto che sei andato al parco di latisana io ci andrò x le vacanze di Pasqua oppure in estate e NON VEDO L'ORA, secondo me se vuoi prenderti un pappagallo è il posto migliore dove andare!!! :)
estro777
00martedì 12 aprile 2011 16:54
guarda caso il proprietario del parco è anche amico di un mio collega e mi ha cazziato fortemente al solo pensiero di prendere ara, cacatua o amazzone.. mi consigliava un parrocchetto che sa dare comunque ottime soddisfazioni ed affetto consentendo di renderci conto di cosa significhi avere un pappagallo per poi passare eventualmente ad una specie diversa e più impegnativa.. tra i parrocchetti mi piacerebbe l'alessandrino anche perchè sembrerebbe capace di parlare e con un carattere accettabile anche per un principiante. Voi che ne pensate? (devo ancora chiedere di questa specie in particolare al proprietario del parco.. spero di non aver sbagliato di nuovo! :D Voi che ne dite? E' un po' più gestibile?
clamiva
00martedì 12 aprile 2011 19:06
sicuramente è più gestibile, ma caratterialmente non saprei dirti, non ci sono mai stato a contatto. io ti suggerirei invece un pionus. stesse dimensioni ed un carattere stupondo. un'ottimo pappagallo con cui relazionarsi come prima esperienza. e se ti interessa è anche un discreto parlatore...
estro777
00martedì 19 aprile 2011 14:52
son tornato al parco di Latisana. Ora l'indecisione è tra un p dal collare o alessandrino. I costi son diversi.. Il primo allevato a mano viene 100 il secondo 350.. l'alessandrino però mi sembra un po' caro. Avreste un allevamento da consigliarmi? Chi lo vende a 350 dice che lo alleva a mano e lo consegna completamente a posto (intende autonomo, con ottimo rapporto con l'uomo e così via). Non so se credere alla capacità di questa persona di allevarlo bene, in genere alleva falchi ma ha anche parr dal collare e alessandrini. Cosa mi consigliate? Grazie
clamiva
00martedì 19 aprile 2011 17:45
a me sembrano cari tutte e due le specie. forse per il PDC 100 euro ci puoi stare...
etto20
00martedì 19 aprile 2011 20:32
E purtroppo no Claudio i prezzi sono quelli,anzi per il Parrocchetto dal Collare è anche un buon prezzo!
estro777
00sabato 23 aprile 2011 11:57
ho trovato un allevatore che dice di averne di 15gg molto belli vuole 250 allevati dai genitori e quasi il doppio a mano. dice però che se appena mangia da solo (allevato dai genitori) lo porto a casa e sto spesso con lui i primi giorni allora diventa come allevato a mano.. è vero? lui mi spiegava che allevato a mano lui per 2 mesi doveva dargli da mangiare mattino mezzogiorno e sera,, ma allora se lo faccio io da subito nn è lo stesso? magari lo maneggio pure un po' di più che nn solo ai pasti così mi riconosce e si fida prima.. che suggerite?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com