Misto semi marche

frida82
00domenica 11 novembre 2012 18:09
Io uso la versele laga, la formula premium, ma visto che non trovo rivenditori qui di sacchi grandi e che in questo consorzio mi hanno fatto una buonissima impressione volevo sapere cosa ne pensate della raggio di sole, visto che mi hanno proposto i sacchi da 25 kg ad un buonissimo prezzo. Sennò ordinerò su zooplus.de quello della vl ma con le spese mi costerebbe comunque di più.
Mi farebbe piacere avere un rivenditore di fiducia qui e loro mi sono sembrati in gamba, ma tengono solo quella marca. Vi metto il link della composizione www.raggiodisole.biz/joomla/ornitologia-fly-technical/australiani...
Pablo(80)
00domenica 11 novembre 2012 22:26
Il raggio di sole è bello da vedere perchè ha i semini lucidi ma è davvero pieno zeppo di girasole. Se lo setacci non dico che la metà del sacchetto è girasole ma quasi. Costa poco per quello, il girasole fa peso e volume e rispetto ad altri semi è molto economico.
frida82
00lunedì 12 novembre 2012 07:21
Ma se 1 sacco lo mischiassi con un altro sacco senza girasoli? Con cosa lo potrei miscelare? Ma sono solo lucidi o sono anche buoni? Mi piaceva il fatto che fossero italiani.
E poi consideravo che i miei pappi sono ben riparati, ma stanno comunque fuori...
Chiara confido in te per le risposte ^_^
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 09:27
Prova Ornitalia, c'è il sito vendita online
frida82
00lunedì 12 novembre 2012 09:37
Ma non riesco a vedere ne prezzi, ne tipologie di semi -_-' tu usi quello Graziano? Il fatto è che avevo piacere nell'avere un negoziante di fiducia...
Sennò il sacco da 20 kg di vl premium è in offerta su zooplus a 25€. Sento se la data di scadenza è dopo i 6 mesi e ne ordino 2-3...
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 10:56
Per i prezzi devi mandare una e-mail, tu fai l'ordine e loro ti mandano un preventivo, ci sono anche sacchi da 3,5 Kg o 18 Kg il uso quelli, ti arriva il sacco anche con le analisi di laboratorio che fanno ai semi.
Sono passato a quelli dietro consiglio di molti allevatori
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 10:59
Ma se e in offerta la scadenza sarà vicina
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 11:00
Un'altra domanda per chi sono i semi? Per quale specie?
frida82
00lunedì 12 novembre 2012 11:16
Calopsite, kakariki, roselle ( ma a loro aggiungo il prestige) e rosei.
Ho provato ad inviare un email, ma hanno le scatole di spighe do panico? Tu i germinati li dai? Oppure i cotti...nella filiera non toccano le insalate di frutta e verdura :(
parsifal74
00lunedì 12 novembre 2012 11:48
Non è detto che i semini lucidi siano sinonimo di qualità...
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 12:34
Io do i grrminati un po' tutto l'anno i cotto solo per svezzare, ho anche io una coppia di Rosselle
Si hanno il Panico in spighe, per i Rosei hanno proprio una miscela dedicata ora non ricordo il numero del codice non c'è nel portale, ma chiedi il misti Davito per Roseicollis
La frutta e verdura priva ad attaccarla con mollette molte volte preferiscono strapparle poi ci sono soggetti che proprio non ne vogliono sapere di mangiare vegetali, te comunque dai molte varietà.
frida82
00lunedì 12 novembre 2012 12:38
Infatti alle roselle do carote, rosmarino, mela intere. Tagliata proprio niente...ma in filiera non l accettano in nessun modo. Voglio provare i germinati. Ma il misto per i rosei va bene anche per gli altri o è meglio diversificare?
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 12:38
Naturalmente germinati e cotti tenere mezza giornata a disposizione specialmente nei periodi caldi e durante lo svezzamento.
Si dice che i germinati tolti dall'acqua sono sicuri per una 48 ore poco piu, tieni conto che ce ne vuole piu di 24 per germogliare
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 12:39
Te cosa dai germinati o bolliti?
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 12:43
Può andar bene, le Rosselle non sono delicate in fatto di cibo, per i Kakarichi in tutta franchezza non ti so dire non li ho mai avuti, ma un buon misto per Roseicollis penso vada più che bene.
Poi sentiamo anche il parere di altri
frida82
00lunedì 12 novembre 2012 13:12
Io per ora di germinati non do nulla...mi sto informando, ma a Grosseto non mi aiutano.
Pablo(80)
00lunedì 12 novembre 2012 14:33
I semi lucidi non sempre son sinonimo di qualità perchè a volte li lucidano con la cera o altri prodotti.

Frida io uso ornitalia l'ultimo sacco che ho preso ha scadenza 2014 è un sacco da 25 kg me lo hanno fatto 26.00 euro ma parlando con altri allevatori c'è chi lo trova a 27 o 28 euro perchè alcuni hanno praticato aumenti (rivenditori).

I semi germinati tra tutti sono la miglior alimentazione, economica, nutriente, salutare e sicuramente più completa rispetto al misto di semi e pure agli estrusi che di naturale non hanno proprio niente.

In questo periodo mi sto informando parecchio sull'alimentazione dei pennuti e a detta di più di qualche allevatore che ha testato parecchie ricette non ci sono marche di estrusi o pelletta che tengano il confronto con i germinati.

L'importante è trovare un buon mix di semi sani e vitali da far germinare. Generalmente si utilizza il misto per colombi con eventuali aggiunte per differenziare le proteine e i grassi durante l'arco dell'anno.

Il mix per colombi è una buona base, se ci sono troppi piselli e preferibile toglierli nel periodo che precede la riproduzione perchè è stato provato che riducono la fertilità. Nonostante questo piccolo inconveniente i piselli sono un ottimo alimento con pochi grassi e altamente digeribile basta solo diminuirne la quantità o eliminarlo nelle fasi precedenti alla riproduzione.

Proprio i giorni scorsi ho avuto modo di parlare con un buon allevatore che per i suoi polli vuole solo il meglio. Utilizza i germinati come alimentazione di base da dicembre ad agosto ed il mix di semi normale per i restanti mesi. Molta frutta e verdura ed integrazioni naturali varie.

I semi germinati vista la loro consistenza si prestano ad essere addizzionati con vari integratori e sali minerali o eventualmente medicamenti in caso di necessita.

Ho visto i suoi soggetti e sono a dir poco strepitosi e vi dico che non ho mai visitato un allevamento tanto silenzioso e dove i soggetti sebbene non allevati a mano siano così tranquilli e docili.

I semi germinati sono un po' laboriosi da preparare ma lo sforzo ripaga ampiamente.
Ciao

P.S. nel mix di semi da germinare controllare che non ci sia mais spezzato. I semi devono essere naturalmente non rotti o macinati perchè ammuffiscono.
frida82
00lunedì 12 novembre 2012 17:31
Chiara sei un pozzo d'informazione! Inizierò anch io a preparare i germinati, devo solo informarmi per bene sulla preparazione! Ornitalia pero dopo la prima email dove mi chiedevano la mia località non mi ha più risposto..
franz47
00lunedì 12 novembre 2012 18:10
Piacerebbe anche a me provare con i semi germinati. Purtoppo, visto il ciclo di preparazione piuttosto lungo (circa 48 ore) per ora mi è quasi impossibile (magari potrei iniziare il venerdì pomeriggio per somministrarli alla domenica). E' vero che si deve lasciarli in ammollo con acqua ed amuchina (o prodotto simile)?

graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 19:39
Si vanno lasciati ammollo per 12/18 ore cambiando almeno 3/4 volte l'acqua, si può usare amucchina.
Dopo scolarli asciugarli bene e io li faccio germinare in un sacco di carta, dopo 24 ore circa iniziano a fare il bozzo e quello e il momento migliore per servirli.
Da quando vengono tolti dall'acqua per sicurezza vanno consumati entro 48 ore, 24 di germogliazione, quindi lasciare per poco tempo ai pappi.

Comunque anche i bolliti sono ottimi e per lo svezzamento per me migliori piu digeribili

Come dice Chiara per la maggiore va il misto per Colombe, ma per gli Aga ci sono buone miscele già pronte, importante fornirsi di semi freschi se vecchi ne germogliano pochissimi, quindi anche un misto Colombi controllare la scadenza che deve essere almeno l'anno dopo altrimenti la germogliazione sarà in bassa percentuale e il valore nutritivo scadente
graziano(73)
00lunedì 12 novembre 2012 19:40
Chiara che codice e il sacco che hai preso?
Te lo ricordi.
Pablo(80)
00martedì 13 novembre 2012 14:34
Io eviterei Amuchina e steramina, alterano il sapore dei semi che le assorbono.

Il top è effettuare un primo lavaggio per togliere eventuale polvere e lasciarli un paio di ore in ammollo, sciacquare nuovamente e mettere ancora in ammollo aggiungendo una goccia di Gse gocce (prodotto che si trova in farmacia o erboristeria) è un po' costosetto ma ne basta una goccia. E' un estratto di semi di pompelmo, naturale ed è un battericida formidabile. Se aggiunto nell'acqua di ammollo viene assorbito dai semi preservandone l'attacco da funghi e batteri.

In questo periodo non è necessario farli bollire dopo che son spuntati i germogli purchè siano rispettate adeguata norme igieniche e i germogli non vengano lasciati per troppo tempo a disposizione.Senza cottura conservano ancora più le vitamine.

Il gse può essere utilizzato come ricostituente o disinfettante, bastano 2 gocce ogni litro d'acqua si bevanda.

COME SI PREPARANO

Preparare un misto per colombi: frumento,piselli, mais, veccia, durra, favino,avena,risone,girasole,fagiolini, azuchi,canapa,lino.

Dopo aver sciacquato i semi in acqua fredda, si immergono per 5-6 ore, si risciacquano,cambiando l’acqua e si immergono ancora per 4-5 ore,si scolano e si fanno germinare per tutta una notte allargandoli in un contenitore , lo spessore dei semi non deve superare 1,5 cm, meglio coprirli con un canovaccio per evitare che si secchino

Al mattino si risciacquano e si mettono in una pentola capace, si aggiunge acqua fino a coprirli e si porta ad ebollizione , mantenendo il bollore al minimo si lasciano per 10-15 minuti, poi si colano e sono pronti da servire, si può aggiungere a piacere: aglio,couss couss, ortica,Sali minerali, verdure e frutta a pezzetti, peperoncino, e integratori vari a seconda del fabbisogno .

Attenzione alla massima cura e igiene nella preparazione di tale alimento,i contenitori devono essere sempre lavati togliendo tutti i residui che non vengono consumati, nella fase di ammollo con il periodo caldo è bene aggiungere un cucchiaio di aceto di mele o altro antibatterico per evitare il formarsi di muffe, meglio adoperare prodotti naturali come aceto,estratto di semi di pompelmo ecc . evitando amuchina o steramina che alterano il gusto ai semi. Tale alimento è indispensabile nell’allevamento dei piccoli, ma utile anche come mantenimento tutto il periodo che va dalla riproduzione alla muta compresa in quanto risulta digeribile e con basso contenuto di grassi.
Questi sono particolarmente adatti nell’allevamento di pappagalli, cambiando semi si possono utilizzare anche per altre specie.
testo . Casagrande Attilio
Da parrotkit.netii.net
Pablo(80)
00martedì 13 novembre 2012 14:37
X Graziano il cod è 2315. Ho preso quello senza girasole che aggiungo a parte.
frida82
00mercoledì 14 novembre 2012 08:32
... Ho litigato con ornitalia U.u' visto che ho finito il mangiare oggi compro vl e mi prendo un altro po' di tempo per rifletterci su é scegliere la soluzione migliore. Nel mentre ho trovato al consorzio il panico toscano a 6 € il kg
graziano(73)
00mercoledì 14 novembre 2012 11:14
Perché ci hai litigato?
frida82
00mercoledì 14 novembre 2012 11:32
Perché è due giorni che ho mandato un email per chiedere il listino ed informazioni sul misto adatto, panico, germinabili adatti. mi hanno risposto chiedendomi di dov'ero che forse c'era un rivenditore, ho risposto, poi più niente.
Ieri sollecito le mie domande, anche perché senza sapere il prezzo non ordino. Niente.
Ieri sera vado a fare "richiedi preventivo" dal sito inserendo il pacco misto con girasole. Nelle note riscrivo tutto l'ambaradan, con domande specifiche.
Due minuti dopo mi rispondono ( sempre la stessa ragazza, dalla stessa email delle informazioni) con il prezzo del pacco ( circa 30€) più 12€ di spedizioni... O.O
Scusa eh...per mandarvi la conferma dell'ordine ci metti due minuti, per dirmi se è adatto a gli australiani e se avete il panico no? Gli ho chiesto la scadenza in maniera di ordinarne più di uno, niente.
42 € per un misto di cui non so nulla. Io poi sono rompipalle di natura ed è vero...però -_- mi sa che rimango sulla versele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com