Muta Anomala Calopsitte

Sprite_88
00mercoledì 19 novembre 2008 22:54
Ipotesi: Carenza Ormonale
Salve, ho da quasi tre mesi una Calopsitte lutina ma ho notato in lei qualcosa che non ho mai visto negli altri miei pappagalli.

In pratica, da quando è a casa, è costantemente in muta. La cute è irritata e arrossata, lei non sembra spiumarsi ma perde molte piume soprattutto dalle ali e dal sottoala. So di certo, che la sorella di questa calopsitte ha incominciato a deporre uova a soli 4 mesi di età. Inoltre è evidente che la mia calopsitte sia stata picata pesantemente dato che la zona implume dietro il ciuffo che solitamente hanno i lutini è molto più ampia del normale.
Le Remiganti primarie e secondarie, le piume del petto, le copritrici del codrione e le timoniere sono a posto, quelle che ricrescono continuamente e in modo sballato sono le copritrici delle ali e quelle del sottoala anche se ripeto il volatile è costantemente in muta.

Il veterinario ha ipotizzato (mi è sembrato totalmente sicuro a dire la verità) un problema ormonale, probabilmente genetico o da stress, e niente di infettivo o di pericoloso per gli altri pappagalli.

Mi ha consigliato di somministrale del Piumabel della Codrioli (non ricordo il principio attivo) e un po' di bicarbonato nell'acqua, di tenerla da sola in penombra e lontana dal maschio.

A me sembra una buona ipotesi quella dello scompenso ormonale calcolando che la sorella a 4 mesi ha già deposto, ma vorrei comunque ulteriori opinioni.
DVM
00sabato 22 novembre 2008 20:05
Salve,

Nulla é evidente purtroppo.... quella zona dietro il ciuffo si chiama alopecia congenita e può appunto essere legata a dei fattori ereditari, in alcuni soggetti può essere più o meno marcata o chiaramente può non essere presente.
A mio parere nond efinirei la cosa come uno scompenso ormonale .... pensaci un po' ...... quale ormone? e soprattutto curi il probelma con il biacarbonato e le vitamine?
E' chiaro che non avendo visto l'animale non posso esprimermi a nessun titolo sul suo stato di salute, ma alcune considerazioni mediche me le posso permettere.
Lasintomatologia che lei descrive é compatibile con ipovitaminosi e malnutrizione, malattie infettive e scorretta gestione. Si tratta quindi di cercare di scoprire quali siano le rali cause e sulla base di ciò di impostare la terapia.
Si pososno eseguire analisi del sangue, tamponi, test per le pricniapli malattie infettive, determinazione dei livelli oromonali, ecc...

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com