maxian
00mercoledì 20 aprile 2005 16:45
Ho da circa un mese una nuova coppia di agapornis personata. Uno dei due, presenta il piumaggio del sottogola e ventre non omogeneo...nel senso che è un pò spiumato. Ho cominciato a somministrare delle vitamine specifiche per muta. Hanno a disposizione osso di seppia, blocco di sali minerali, pastoncino, frutta e semenze. Il precedente proprietario ha detto che è una coppia con una covata alle spalle. Potrebbe essere lo stress della covata o il cambio di ambiente e nuova voliera? Chiedo questo, perche la mia coppia con covate alle spalle, non ha mai presentato questo problema.
Grazie in anticipo per la risposta
DVM
00giovedì 21 aprile 2005 01:44
Ciao

Da come racconti l'alimentazione sembra corretta, per cui un problema alimentare sembra da escludere. Nonostante tu metta a disposizione tutti gli alimenti potrebbero anche non nutrirsene (perché hanno delle preferenze alimentari).
Potrebbe invece trattarsi di un problema di deplumazione reciproca, magari esasperata e determinatra dallo stress da cambiamento ambientale.
Ovviamente vi sono slatre patologie sottostanti che possono determinare danni al piumaggio, ma penso che solo un visita clinica accurata e test diagnostici complementari (biochimico, PBFD) possano aiutare nella diagnosi differenziale.

A presto,
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com