|Artemisiah|
00giovedì 6 marzo 2008 20:29
Un mio piccolo sogno sarebbe quello di allestire un nano reef... Dopo aver visto quello di Tekis ne sono rimasta tanto affascinata. Purtroppo però non saprei nemmeno da che parte cominciare... Ho cercato di visitare un sito in merito ma mi da pagina bianca (ho qualche problema con internet ultimamente). Non so a quanto si aggirano i costi, non so praticamente nulla.

Ero indecisa tra questo e i Black Molly... Ed ora che casina nuova è pronta vorrei cominciare a pensare più concretamente alle differenze tra le due cose e valutare eventualmente se cedere o meno.

Consigli?

Sui Molly mi avevate già dato parecchie delucidazioni... Potreste fare altrettato con il nano reef?

Grassie ^__^
lunaria1
00giovedì 6 marzo 2008 20:41
io non ce l'ho e non ne so molto, quindi ti dico...per sentito dire.
l'aveva un conoscente - mi ha detto che al di la' del fatto che sono piuttosto costosi, tanto piu' sono piccoli tanto piu' e' difficile inserire gli elementi giusti in modo che sia tutto ben bilanciato...

ma chi ne ha o ne sa di piu' puo' dirti meglio i perche' e i per come...

|Artemisiah|
00giovedì 6 marzo 2008 20:47
Uff... Quel "tanto costosi" mi scoraggia un po'... Un po' tanto. Una volta buttandola li con un negozionante disse che vendono vasche complete a prezzi davvero irrisori, ma all'epoca non ho approfondito la cosa perchè non c'era minimamente la possibilità di allestirne uno. Sulla difficoltà invece se ne sentono parecchie... Bisogna mettere il tutto in maniera equilibrata e in un certo ordine altrimenti si rischia di uccidere tutto... Non mi spaventa molto questo, informazioni e persone fidate disposte ad aiutarmi credo di poterle trovare. Basta non farsi prendere dall'entusiasmo e fare il passo più lungo della gamba.

E' che poi giri e trovi queste foto:



Come fai a non innamorarti? [SM=g27836]
boal
00giovedì 6 marzo 2008 20:48
Scusate la domanda: ma le rocce vive non sono SEMPRE prese in natura? E anche, la stragrande maggioranza dei pesci marini non sono di cattura?
Io non ne mai voluto uno per questi motivi...
lunaria1
00giovedì 6 marzo 2008 20:54
si'...ho sentito delle cose bruttissime in merito, soprattutto inerenti ai metodi di trasporto a basse temperature e cose simili...ma non posso parlarne con cognizione di causa perche' effettivamente sono notizie che ho di "seconda mano"...

boal
00giovedì 6 marzo 2008 20:56
Rettifico
Ho appena appreso che le rocce provengono SEMPRE dal mare (poveri noi) se poi muoino si possono ricolonizzate in vivaio artificialmente (e nei siti specializzati lo definiscono impatto ZERO!!). Scusate il tono polemico, ma da ignorante trovo gli acquari marini molto poco ecologici.
|Artemisiah|
00giovedì 6 marzo 2008 20:57
Ma davvero? Non vengono da allevamenti appositi?

Eh no... Allora no, se è così il discorso non mi piace più...
boal
00giovedì 6 marzo 2008 21:15
Credo che le specie ittiche allevate siano il 5% di quelle che trovi in vendita, 20000000 (venti milioni) vengono catturati.
Dai un'occhiata tra pag. 29 e 30 di questo documento (tratto dal manuale di un noto produttore di sistemi per aquariofilia) troverai conferma sull'argomento rocce.
rocce vive

qui c'è un articolo del Corriere della Sera sul terribiile impatto che la mania per gli acquari marini ha sulle barriere naturali.
corriere
Ciao
Emanuele
|Artemisiah|
00giovedì 6 marzo 2008 21:36
Giuro che sono rimasta senza parole... Ma che tristezza...

Non immaginavo una cosa simile. Oltrettutto è stato citato il pesce mandarino che è quello della foto che ho riportato e che mi aveva colpita. Meno male che sono il tipo che chiede informazioni e che non si imbarca in avventure del genere in maniera sprovveduta...

L'ho detto a Seba e anche lui ci è rimasto malissimo...

L'avventura del nano reef è finita prima di cominciare.

Grazie infinite delle segnalazioni.
boal
00giovedì 6 marzo 2008 22:00
Mi spiace Arte se stavolta ho fatto la parte del guastafeste [SM=x113267]
ma spero che leggano in tanti gli articoli.
Emanuele
|Artemisiah|
00giovedì 6 marzo 2008 22:33
Ma figurati Ema ^__^
|Artemisiah|
00venerdì 7 marzo 2008 13:42
Grazie Lucio... Ma il problema rimane che le rocce e la maggior parte dei pesci sono di cattura...
acanthurus
00venerdì 7 marzo 2008 23:43
Io sono un acquariofilo marino pentito poichè non solo tutto quanto arriva nelle nostre vasche viene catturato in mare, evito di dilungarmi sulle varie metodologie (cianuro etc....) ma ben poco di quello che viene trasportato in aereo sopravvive poichè il trasporto incide molto ed i pesci vengono fatti viaggiare in pochissima acqua.
Sei appena tornata dal mar rosso e quindi.....fatti bastare cio' che hai potuto guardare li'......






|Artemisiah|
00sabato 8 marzo 2008 02:20
Figurati se me lo faccio ripetere due volte Giova... E chi se lo immaginava che le cose funzionavano così, non mi sarei nemmeno fatta prendere la fantasia.
pelmisia
00domenica 9 marzo 2008 09:36
Allora le rocce vive possono anche essere allevate, ma comunque i vivai sono in mare, qui da me puoi scegliere se prenderle di allevamento o no. Il nano come tutti gli acquari marini più è piccolo e più è difficile mantenerlo stabile. Il pesce fotografato è un synchyropus splendidus, minimo una vasca da 250 litri avviata da almeno un anno, si nutre solo di alimento vivo che trova nelle rocce vive ed anche così spessissimo muore, solo di cattura, meglio lasciarlo dov'è. Io su acquaportal ho trovato tutto quello che mi serviva, i costi sono un pò altini soprattutto di corrente, ci vogliono parecchie pompe di movimento, tanta luce, schiumatoio, refrigeratore. Pensaci molto bene e affidati ad un negozio serio, leggi tutto quello che trovi, ancora una cosa, se l'acquario è molto piccolo non è consigliabile mettere molto dentro, soprattutto pesci, pochi e piccoli.
|Artemisiah|
00domenica 9 marzo 2008 14:08
Su Nano Portal il Pesce Mandarino lo consigliano anche per il nano reef... Difatti ne sono venuta a conoscenza guardando le foto e le schede dei nano reef degli utenti e l'ho visto li, quindi boh! Cmq il problema non sussiste, dal momento che la maggior parte dei pesci ho letto essere di cattura, non ho la minima fantasia di prenderli!

Per quanto riguarda le rocce vive, ho sempre letto in merito, che anche quelle dei vivai vengono prese in natura e poi messe li a "coltivare". Però niente di più facile che ho capito male!!!
pelmisia
00martedì 11 marzo 2008 17:39
Non ho dubbi sul fatto che il Mandarino non lo prenderesti, ma se hai letto bene per un maschio consigliano almeno 130 litri, per la femmina 80; sottinteso che oltre il vivo mangino anche congelato (artemie e simili) ma ti assicuro per esperienza diretta che solo pochi si abituano a mangiare il congelato. Dico questo non per te, ma se altre persone leggono il tutto, non vorrei si facessero un'idea sbagliata sul povero e splendido pesce mandarino. Io ho una vasca di 180 litri e ti assicuro che il primo mandarino mi è morto, e il secondo che son stata costretta a prendere (è un sinchyropus ocellatus)sta vivacchiando in cerca di prede vive, ma per mia fortuna spilucca anche un po' di congelato altrimenti sarebbe già morto di fame.
|Artemisiah|
00martedì 11 marzo 2008 21:04
Figurati mi fido di quello che dici ^__^
Henryco77
00martedì 11 marzo 2008 21:09
se non hai mai avuto un acquario marino lascia perdere un nano reef,stai minimo minimo sui 100/120 litri e prendi una vasca già predisposta(non un acquariaccio dolce al quale apportare 2000 modifiche e cambiamenti)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com