Nuova arrivata!

Pagine: [1], 2
muzzlege88
00mercoledì 26 ottobre 2011 17:56
nuovo utente
Buongiorno a tutti!
Sono Gessica e nella mia vita sono sempre stata circondata da animali, sorvolando sulla moltidudine di quelli dell'infanzia al momento convivo con 4furetti, 1gatta(in arrivo la seconda) e un cenerino.
Stavamo pensando di allargare la famiglia con una cacatua alba, per ora mi sono chiari comportamento, educazione e pulizia..tuttavia cercavo ancora qualche info più specifica riguardo all'alimentazione, per quanto possibile volevo avvicinarmi più possibile all'alimentazione naturale, affiancando un ottimo estruso per sicurezza.
Critiche e consigli a riguardo sono ben accetti
muzzlege88
00mercoledì 26 ottobre 2011 17:59
ma anche per leggere solo i post sull'alimentazione devo aver postato 5messaggi? Inoltre devo postarli per forza in questa sezione? Perché a parte quella di assistenza le altre sezioni non me le fa vedere..
franz47
00mercoledì 26 ottobre 2011 18:06
Ciao e benvenuta sul forum.
Si per accedere ad altre sezioni devi postare minimo 5x.
Comunque già in questa sezione ci sono discussioni molto recenti sui cacatua. Vedi Omar.

Franz
.Carly.
00mercoledì 26 ottobre 2011 18:08
Benvenuta!! :) sí, devi postare 5 messaggi in questa discussione!
Come è già stato detto in un'altra discussione aspetta che ti risponda calimero, lei sà tutto sui cacatua ed ha avuto un cacatua alba!
Bru Parrot
00mercoledì 26 ottobre 2011 19:03
Benvenuta Gessica. I Cacatua sono pappagalli oltremodo delicati e difficili da gestire. Detto questo non voglio scoraggiarti :) Aspettiamo Calimero, lei è molto più afferrata di noi :)
calimero72
00mercoledì 26 ottobre 2011 19:47
Ciao Gessica!!!!! E benvenuta tra noi!!!! [SM=x113270]

Se leggi attentamente la discussione di Omar ti posso garantire che allevare un cacatua alba comporta le stesse identiche problematiche che ho descritto, leggila attentamente e se hai ulteriori dubbi chiedi.
Pensaci bene Gessica, e' molto molto impegantivo e per nulla indipendente ..... salvo alcuni casi, ma l'eccezione ricorda non nfa la regola.

Per quanto riguarda l'alimentazione, dipende cosa il pappagallo e' abituato a mangiare, se lo comperi in un buon allevamento moderno vedrai che sara' alimentato principalmente ad estrusi con poco misto semi, frutta e verdura a volonta' proteine una volta a settimana (legumi e uovo sodo).
I cacatua sono abbastanza esigenti anche con il mangiare, secondo me sono molto piu' schizzinosi degli altri pappagalli nell'assaggiare e provare nuovi gusti, il mio alba era un disastro.....dovevo fare carte false per fargli assaggiare nuove cose......
Sono inoltre molto dispettosi ed e' piu' quello che lasciano cadere di quello che ingoiano.....poi ti guardano con quel musetto d'angelo come dire....."lo so che mi perdoni"...... [SM=g27824]

malcom1
00mercoledì 26 ottobre 2011 20:38
Benvenuta...e complimenti per la tua famigliola ;-) , concordo con quanto e' stato detto...documentati bene, e sopratutto valuta il tempo che potrai dedicargli giornalmente..
Come e' stato detto potrai trovare moltissime discussioni relative i cacatua , alimentazione ecc...buona lettura!
geketto78
00mercoledì 26 ottobre 2011 20:53
Ciao benvenuta,ti hanno detto già tutto ma aggiungerei di valutare anche la convivenza col cenerino,buona fortuna!
calimero72
00mercoledì 26 ottobre 2011 21:07
Re:
geketto78, 26/10/2011 20.53:

Ciao benvenuta,ti hanno detto già tutto ma aggiungerei di valutare anche la convivenza col cenerino,buona fortuna!



Quoto!!!!
Inoltre, il cenerino di per se e' gia' un pappagallo impegnativo, valuta molto ma molto bene!!!! [SM=g27817]
Io ti consiglierei piuttosto un altro cenerino, quanto tempo ha il tuo ?


Forpus86
00mercoledì 26 ottobre 2011 22:36
Benvenuta :)
muzzlege88
00mercoledì 26 ottobre 2011 22:54
Grazie a tutti per il benvenuto ^.^

Il cenerino va per l'anno d'età, l'idea era comunque almeno di fargli condividere gli spazi in modo che non si sentano così soli le poche ore che siamo fuori. Sinceramente il Cenerino non mi appassiona particolarmente né come estetica né come carattere, l'idea l'avevo comunque già presa in considerazione. Ho comunque visto su siti/video esteri, soprattutto americani che cacatua e cenerini convivono piuttosto bene, voi sconsigliate?
So perfettamente quanto sia impegnativo il Cenerino, conviviamo da febbraio nella stessa casa e nonostante tutto ancora si rifiuta di farsi tirare fuori dalla gabbia da me (a meno che non ci sia il mio compagno che 'vigila'), il suo caratterino ce l'ha e si vede [SM=g27820] Se invece c'è il mio compagno fa il bravo ragazzo il fetentino [SM=g27815]
Non è una scelta presa alla leggera, non prendo mai un animale senza essere prima ottimamente informata, mi sono iscritta al forum anche per questo motivo...Tra i pappagalli è quello a cui mi sento più affine, almeno dalle descrizioni ed esperienze via internet, dal vivo (a parte gli inseparabili con cui vivevo da piccola) ho interagito solo con il Cenerino (Mapo) del mio ragazzo e l'Ara Ararauna dei genitori del mio moroso, con i Cacatua non ho ancora avuto un contatto vero e proprio..a breve dovrei andare dall'allevatore della giovinetta Alba in questione per avere un'idea il più realistica possibile di cosa vuol dire averne uno nella propria vita quotidiana [SM=g27821]
franz47
00giovedì 27 ottobre 2011 09:36
www.mytoos.com/main.shtml

A proposito di Cacatua, ho trovato questo articolo (in inglese) che ho trovato molto interessante. A dire la verità fa anche un po di "terrorismo" ma lo giustifica con il fatto che il cacatua è in assoluto al top della lista dei pappagalli che vengono restituiti o affidati a centri di accoglienza, perchè ingestibili. E' un articolo molto lungo, ma a top di pagina c'è anche un riassunto in forma breve.
Consiglio di leggerlo a tutti i desiderosi di possedere un cacatua o comunque un pappo di grandi dimensioni.
Se necessario potrei fare la traduzione in italiano per quelli fra noi che non dovessero masticare l'inglese (appena trovo il tempo). Fatemelo sapere!

Franz
elberethwood
00giovedì 27 ottobre 2011 11:28
Benvenuta!
calimero72
00giovedì 27 ottobre 2011 12:08
Re:
muzzlege88, 26/10/2011 22.54:

Grazie a tutti per il benvenuto ^.^

Il cenerino va per l'anno d'età, l'idea era comunque almeno di fargli condividere gli spazi in modo che non si sentano così soli le poche ore che siamo fuori. Sinceramente il Cenerino non mi appassiona particolarmente né come estetica né come carattere, l'idea l'avevo comunque già presa in considerazione. Ho comunque visto su siti/video esteri, soprattutto americani che cacatua e cenerini convivono piuttosto bene, voi sconsigliate?
So perfettamente quanto sia impegnativo il Cenerino....



Due specie diverse sono sempre da sconsigliare sotto tutti i punti di vista,sopratutto dovendo ancora fare l'aquisto (e non un acquisto economico.....) ma come mai hai preso un cenerino se non ti piace?


fulmineradar
00giovedì 27 ottobre 2011 16:45
benvenuta........
muzzlege88
00giovedì 27 ottobre 2011 17:23
Grazie :)
Il cenerino è del mio ragazzo, non è mio..
Rigirando la frittata..invece a chi consiglieresti un Cacatua? Cioè...che caratteristiche dovrebbe avere un proprietario di Cacatua?
calimero72
00giovedì 27 ottobre 2011 17:41
Il problema non e' del carattere della persona, ma e' di quello del cacatua [SM=g27822] .....a parte gli scherzi, di sicuro ad una giovane ragazza o ragazzo io proprio non lo consiglierei, avete una vita che subira' mille cambiamenti (studio, lavoro, matrimonio, figli....ecc....ecc....) i vostri ritmi non sono regolari come quelli di ad esempio un pensionato o una persona di una certa eta' che ha una vita sedentaria ed abitudinaria ( e non tutti hanno una vita cosi' eh......alcuni iniziano a viaggiare ad esempio ed a fare tutto quello che da giovani non han fatto..... se no magari qualche pensionato si offende [SM=g27819] ).
Il cacatua e' il pappagallo piu' impegnativo in assoluto se tenuto da solo e quindi non con un suo simile della stessa specie, e' come allevare un bimbo di tre anni figlio unico ...che pero' non crescera' mai......sei troppo giovane per prenderti un impegno cosi', credimi, non puoi programmare il tuo tempo in funzione di un pappagallo, ben presto ti sara' un peso insostenibile per te ed il tuo ragazzo....poi se un domani vi sposerete e avrete figli non immagini quanto ci sia da fare tra lavoro e famiglia, avere un animale che ti richiede ore ed ore di compagnia diventerebbe insostenibile....per non parlare di organizzare il tempo per lui....e fisso per giunta.....
Il discorso cambia se tu ne prendessi due, si terrebbero compagnia da soli e tu potresti spupazzarteli quando vuoi tu, tanto quando non ci sei c'e' il suo "fratello" ....... comunque anche ques'ultima soluzione non e' detto che sia gestibile come bere un bicchier d'acqua, il cacatua resta un pappagallo molto difficile anche in coppia.
Anni fa mi recai da un allevatore di cacatua, proprio per capire il mio alba problematico.
Ricordo tutto quello che mi disse e che ti sto appunto dicendo, in piu' mi racconto' un fatto ..... che per far capire la psicologia di questo animale credo sia fondamentale....
Lui aveva tante coppie di cacatua ed erano anni che aveva con loro le mani in pasta.......mi fece vedere due coppie di selvatici ( non di cattura ovviamente ma non allevati a mano per intenderci...coppie riproduttrici)una coppia di cacatua galerita eleonora e l'altra erano due alba......coppie che da dieci anni si riproducevano senza problemi e tenute in voliera enorme ed esterna........mi racconto' che i due maschi erano praticamente nuovi...nel senso presi maturi ma da poco.....i due maschi vecchi con cui si erano riprodotte sempre da un giorno all'altro li hanno uccisi..... con un colpo di becco le rispettive femmine hanno praticamente staccato il becco ai loro maschi........perche' ho domandato?????? Dopo tanti anni assieme ?????? E per giunta coppie che avevano dato frutti........mi rispose....semplicemente:" perche' i maschi quell'anno non sono andati in calore assieme alla femmina....cioe' la femmina era pronta a loro magari mancava qualche settimana.........cosa che non aveva mai riscontrato in altre specie da lui allevate........rende un poco l'idea di quanto strani ed imprevedibili siano ????
Lui stesso mi disse: "Io li allevo a mano ma non li posso cedere a tutti.....sai quanti mi son tornati indietro?????" Mi mostro' una stanza e li mi venne da piangere, ce n'erano parecchi di cui tre praticamente nudi sul petto, con le ali devastate da quanto si erano picati......"vedi? mi disse, questi sono persi per sempre e li ho allevati come figli e ceduti a brava gente .........ma questi sono gli esiti....... ci sto provando a reinserirli ma non so se ci sara' una speranza per loro".......urlavano dalla mattina alla sera [SM=x113239] ......... non dimentichero' mai......... e non dimentichero' mai le sue parole e le sue preziosissime istruzioni.
E' anche per merito suo che io ora so tutto quello che so sui cacatua.......i re dei pappagalli ........
Nel mio piccolo, credimi, non voglio fare del terrorismo, ma e' giusto che le persone che chiedono sappiano, l'informazione la mia coscienza deve darla corretta, poi nulla puo' essere imposto o impedito ed e' giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilita' delle sue decisoni , io non giudico mai nessuno [SM=g27817] .
franz47
00giovedì 27 ottobre 2011 18:28
E brava Calimero! Più esplicita di così........
Con il tuo post si è praticamente reso inutile quanto da me postato più sopra.......
Mi hai risparmiato una lunga traduzione.....

Franz
calimero72
00giovedì 27 ottobre 2011 22:16
Grazie Franz [SM=x113246]
Comunque hai fatto bene a menzionarlo, se tradotto bene quel sito e' molto molto completo.
Purtroppo questa e' la realta', salvo eccezioni i cacatua restano complicati ed il loro cervello un vero enigma sotto parecchi punti di vista....troppo intelligenti secondo me e la troppa intelligenza unita ad un imprinting umano ed un dna pappagallesco da' origine ad animali psishicamente instabili all'ennesima potenza.
muzzlege88
00venerdì 28 ottobre 2011 01:02
Io mi rendo perfettamente conto che sia molto difficile da gestire, tuttavia non lo vedo così impossibile come esponi, ci sono persone in America che li hanno e condividono una vita serena
www.youtube.com/watch?v=pBBGqbvzKmQ&feature=related
Per quanto mi riguarda sono giovane solo sotto determinati punti di vista, mio figlio è nato che avevo appena compiuto 18anni per cui da lì la mia vita è cambiata, che ci sia il mio fidanzato o no io non vado comunque in vacanza senza i miei animali e anche nel caso non mi allontano mai più di 3giorni, è una mia scelta di vita e sinceramente non ho grossi rimpianti né mi sento vincolata da loro.
Comunque nel caso sono anche disposta a parlare con l'allevatore di cui parli, se serve a rendermi le idee ancora più chiare
calimero72
00venerdì 28 ottobre 2011 08:22
Nulla e' impossibile da ottenere con la giusta conoscenza nonche' consapevolezza , credo di avere esposto bene un concetto di "diffcolta'".
Certo, ci mancherebbe lungi da me l'obbligare le persone a pensare come voglio io, volevi delle info ed io te le ho date in modo corretto ed in base ad un'esperienza ventennale... mi spiace se non erano sicuramente quelle che volevi sentirti dire..... siamo liberi di agire come vogliamo, ognuno si rende responsabile delle proprie scelte senza rimpianti e senza dire poi " ma io non pensavo" o "io non sapevo" . [SM=g27817]


Per l'allevatore a cui mi sono rivolta anni fa, non so se riesco a rintracciartelo, nel senso che dovrei avere ancora il suo cellulare ma sono passati 15 anni ed e' da una vita che non lo sento piu', sai potrebbe anche aver cambiato numero e chissa' quant'altro e l'indirizzo non me lo ricordo perche' ero andata in visita (fuori dalla mia provincia) con una signora che lo conosceva e me lo aveva presentato...ed e' una vita che non sento neppure lei....sai sono quei giri che poi perdi se non mantieni contatti.
Inoltre lui non aveva negozio, era un privato appassionato.
franz47
00venerdì 28 ottobre 2011 13:18
Giusto per precisare!
Nessuno ha voluto fare del terrorismo. E' vero che moltissimi cacatua vivono felici con proprietari felici. Hanno trovato il giusto equilibrio e sono contento per loro. Quello che si è voluto spiegare in questa discussione è semplicemente il fatto che la detenzione in cattività dei cacatua è completamente diversa da quella di qualsiasi altro pappagallo.
E' giusto e doveroso (io ritengo elemento essenziale di questo forum) mettere a disposizione di chi si appresta ad acquistarne uno, tutta l'esperienza ed i consigli di quelli che ne hanno già. E' solo da un proprietario di cacatua che si possono ricevere informazioni sincere e disinteressate, non certo da chi te lo vuole vendere.

Franz
muzzlege88
00sabato 29 ottobre 2011 05:47
Ma io ho ben capito, difatti non mi accontento di una sola esperienza, mi informo da chi li ha, ha avuti e chi li alleva, di sicuro non mi fermo al primo giudizio e non perché cerco qualcuno che mi dica quello che voglio sentirmi dire, ma perché voglio una panoramica completa.
Io non me la sto prendendo, non capisco perché continuiate a sottolineare che non state facendo terrorismo, se non avessi voluto ascoltare me lo sarei andato a comprare alla svelta senza nemmeno discuterne ;)
Per quanto si dica degli allevatori ci sono quelli che semplicemente vogliono venderteli e quelli che ci mettono il cuore fin da quando sono uova, solitamente non ci vuole molto a cogliere le differenze tra uno e l'altro. Da allevatore sono abituata ad avere a che fare con allevatori e, di conseguenza, con entrambe le tipologie.
Al di là di ciò volevo avere anche la controparte di qualcuno che ha/ha avuto una buona esperienza con un Cacatua di almeno 3/4anni, anche perché il video di una singola giornata è significativo il giusto ;)
franz47
00sabato 29 ottobre 2011 06:12
Sono felice di constatare che ci siamo capiti. Sai, non è sempre semplice trasmettere il proprio pensiero per mezzo di brevi frasi postate in un forum. Secondo me il discorso di Calimero non fa una piega, ma è la sua personale esperienza con i cacatua, prendendosi un sacco di tempo per descriverla. E' e rimane comunque una delle tante che potrai raccogliere e valutare prima di fare il grande passo.

Franz
franz47
00sabato 29 ottobre 2011 06:13
Re:
franz47, 10/29/2011 6:12 AM:

Sono felice di constatare che ci siamo capiti. Sai, non è sempre semplice trasmettere il proprio pensiero per mezzo di brevi frasi postate in un forum. Secondo me il discorso di Calimero non fa una piega, ma è la sua personale esperienza con i cacatua, prendendosi un sacco di tempo per descriverla. E' e rimane comunque una delle tante che potrai raccogliere e valutare prima di fare il grande passo.

Franz



PS. Anche tu sei mattutina eh?


muzzlege88
00sabato 29 ottobre 2011 06:18
Diciamo di sì :d
calimero72
00sabato 29 ottobre 2011 08:51
Re:
muzzlege88, 29/10/2011 05.47:


Al di là di ciò volevo avere anche la controparte di qualcuno che ha/ha avuto una buona esperienza con un Cacatua di almeno 3/4anni, anche perché il video di una singola giornata è significativo il giusto ;)




mi permetto di darti l'ultimo consiglio:" non fare affidamento su chi li ha avuti per tre quattro anni, ma su chi eventualmente li ha avuti dai sette anni in poi, a quattro cinque anni inizia per loro la maturita' sessuale ed il carattere ed il comportamento subisce molteplici modifiche....occhio a non prendere un granchio!!" [SM=g27817]
Buona fortuna [SM=g27823]

muzzlege88
00sabato 29 ottobre 2011 17:05
Sì mi sono espressa male...intendevo appunto dai 3/4anni in poi, esattamente per il motivo che hai espresso tu, finché sono 'cuccioli' non vale :)
Grazie ancora e procedo con la ricerca!
Steve93
00domenica 30 ottobre 2011 10:09
Ti capisco anche io come te amo i Cacatua, ma spesso su questi animali si esagera, è vero sono con una psicologia complessa, più complessa delle altre specie di pappagalli, ma non per questo sono ingestibili o dovrai vivere come un eremita in caso deciderai di prenderne uno, sta nella coscenza e nella maturità del singolo capire se è il momento giusto per imbarcarsi in un avventura tanto bella e affascinante quanto difficili.
Ci sono diversi motivi per cui i cacatua sono i pappagalli più restituiti, ad esempio lo svezzamento è un processo delicatissimo ed importante psicologicamente parlando per un pappagallo, quindi unisci uno svezzamento non adeguato ad un pappagallo psiclogimante complesso ed il risultato è quello di un Cacatua ingestibile.
Poi ci sono tante persone che purtroppo comprono pappagalli senza sapere a cosa vanno incontro, solo per l'estetica pensando di portarsi a casa un canarino gigante, l'unica differenza e che con un'altra specie più indipendente l'ha persona che l'ha aquistato ha il tempo di imparare a gestirlo, con il cacatua questo tempo non c'è quindi la maggior parte delle volte torna al mittente.
Comunque tenere un Cacatua è possibile continuando ad avere una vita normale consapevole che il tempo dovrà essere gestito anche in prospettiva del pappo, non capisco chi dice che si è troppo giovani, certo non darei mai ad un ragazzo di 14-15 anni un pappagallo, ma non lo prenderei neanche a 60, non avrebbe senso.
Quindi è giusto rifletterci e conoscere bene cosa vuol dire avere un Cacatua ma consapevole che non è un mostro ingestibile come spesso viene fatto passare.
Boal ha un Cacatua da ben 15 anni, vediamo se gli va di condividere la sua esperienza.
muzzlege88
00domenica 30 ottobre 2011 17:36
Ehe Steve ho passato la notte a cercarmi tutte le esperienze sul Cacatua del forum...figurati se non sono incappata nella storia di LeeLoo [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com