Nuova arrivata con pappagallo (e/o proprietari) problematico (e/o problematici)

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Kallastra
00giovedì 20 gennaio 2011 11:02
Salve a tutti,
sono una ragazza di 20 anni che fin da quando ne aveva 7 convive con un pappagallo (precisamente un Amazona amazonica), fra moltissimi fastidi e poche soddisfazioni.
Il pappagallo è stato acquistato, ovviamente, dai miei genitori, da un negoziante che ha assicurato loro che l'animale era nato in cattività (peccato che non avesse l'anellino alla zampa...)
Purtroppo il pappagallo si è sempre dimostrato molto pauroso, per niente socievole e molto rumoroso, anche e soprattutto per colpa del nostro comportamento scorretto: per fare un esempio, i miei genitori, e fino a qualche anno fa anch'io, per farlo tacere gli davamo sempre bocconcini di cibo... almeno aveva la bocca piena :D Da quando ho iniziato a studiare il comportamento e l'educazione dei cani, ho pensato di applicare qualche atteggiamento anche con il pappagallo (premiare il termine delle urla con un bocconcino, ignorare le urla, ecc)... quando ci sono io e lo faccio, la situazione un po' migliora, ma vi basti sapere che appena si alza qualcuno (siano pure le 6 di mattina) e accende la luce, tutti gli abitanti dell'appartamento verranno in breve tempo svegliati dall'odiato pennuto...
Per farla breve, sono qui in cerca di consigli, sia per il mio sonno e la mia testa spesso dolorante, sia, soprattutto, per migliorare la vita di questo povero animale, che sarà annoiato e stressato come pochi...
amelie88
00giovedì 20 gennaio 2011 11:11
il fatto che tu riconosca di aver sbagliato credo sia già un grande passo per iniziare un nuovo rapporto tra voi..brava!
ci vogliono più informazioni, prima cosa cosa mangia? dove lo tieni? quanto tempo sta da solo? lo fate uscire dalla gabbia? e ha dei giochi con ciu distrarsi?
Kallastra
00giovedì 20 gennaio 2011 11:22
Allora, per quanto riguarda l'alimentazione, ha sempre a disposizione un mangime con farine e semi vari, e spesso i miei gli passano cibo da tavola (adora soprattutto la pasta e la frutta) e ogni tanto frutta secca...
Il pappagallo sta sempre in gabbia, è il suo rifugio e ha una paura matta di uscirne, tanto che, quando dobbiamo trasferirlo in una gabbietta più piccola per portarlo da qualche parte, ci possono volere anche ore... la gabbia dove sta è piuttosto grande e può essere aperta anche sopra, in modo che il pappagallo stia su un trespolo come se stesse fuori dalla gabbia, ma con la possibilità di rientrare ogni volta che vuole; però raramente la apriamo da sopra, anche perché in passato è successo che, senza preavviso, si sia messo a svolazzare finendo in cima a mobili vari :D Sinceramente però lo trovo un buon modo per iniziare a socializzare (cosa che in quasi 13 anni non ha mai fatto, purtroppo). La gabbia è in cucina, vicino alla finestra, al tavolo dove mangiamo e alla televisione... per cui, quando siamo in casa, siamo sempre nei paraggi, però nessuno gli dà mai molta attenzione, più che altro perché, sinceramente, non ho proprio idea di cosa fare. E, dato che non ha neppure nessun gioco, penso proprio che le sue grida siano principalmente dovute alla noia (che intuito, eh? ù_ù)
landreads
00giovedì 20 gennaio 2011 11:47
ciao, posso dire una cosa assolutamente non politicamente corretta? ma se ci rinunciassi? dopo 13 anni, se non siete riusciti a stabilire un rapporto, è perchè proprio non c'è verso, probabilmente è un pappagallo di cattura, e forse starebbe meglio in una bella voliera con un altra amazzone (anche se non avendo il cites non si potranno riprodurre..o almeno non ufficialmente)
Kallastra
00giovedì 20 gennaio 2011 11:54
Ma infatti, sinceramente, sono molto pessimista sulla possibilità di costruire chissà quale rapporto... anche se uno dei motivi per cui è stato impossibile costruirlo finora è stato il comportamento scorretto da parte nostra; però sono anche quasi sicura che sia stato catturato, e questo immagino che contribuisca non poco...
Per quanto riguarda la voliera, purtroppo temo proprio che non sia fattibile, anche perché viviamo in appartamento
Quello che vorrei è rendere l'esistenza del pennuto un po' meno grama e, possibilmente, rumorosa. Anche se non dovesse mai farsi accarezzare, salire sulla mano ecc, mi piacerebbe avere consigli magari su qualche gioco da mettere in gabbia, sulla corretta alimentazione, ecc...
afghanistan
00giovedì 20 gennaio 2011 12:15
Mi piace la tua presentazione! Chiara, sintetica e senza cercare giustificazioni del perche' e per come! Complimenti e benvenuta!!
Non sono molto esperta nel comportamento, ma un paio di utenti lo sono e ti aiuteranno sicuramente. Jokermiki ha recuperato un'amazzone problematica ed ora vive felice e contenta!
Andrea, la tua considerazione non è del tutto sbagliata, anzi.
Ma forse Kallastra un tentativo di inizio recupero lo vorrebbe fare, perchè non tentare? Poi se proprio non ci prende possiamo aiutarla a cercare una sistemazione adeguata per l' "odiato pennuto" (sicuramente affermazione scherzosa, quindi ragazzi non polemizzate!!). A proposito, come si chiama il pennuto?
Che non abbia l'anello non vuol dire che sia di cattura (mi pare si fosse scritto che sino al luglio 2008 non era obbligatorio il marcaggio), probabilmente non era allevato a mano.
Dai, rimbocchiamoci le maniche!!
Kallastra
00giovedì 20 gennaio 2011 12:34
Innanzitutto grazie a te e agli altri per il benvenuto e per le risposte! (Che maleducata, non avevo neanche ringraziato ù_ù)
Sinceramente ero convinta che, non avendo l'anellino, fosse di cattura, anche perché un negoziante da cui anni fa l'abbiamo portato per tentare di sbolognarglielo non l'ha voluto proprio per l'assenza dell'anellino... a questo punto penso fosse per l'assenza della CERTEZZA che fosse nato in cattività, e non, al contrario, perché fosse per forza vero il contrario... anche se, visto che ha paura delle mani (se non quando portano cibo, a patto che sia porto con dolcezza), evita il contatto ecc, ho sempre pensato anch'io che fosse stato catturato...
Il pappagallo si chiama Portobello (o Portobella, non ho idea del suo sesso), ma lo chiamiamo Porto(ci tengo a specificare che non ho scelto io il nome :D) e no, a mente fredda non lo odio (anche se un po', quando mi sveglia con le sue grida, dei pensieri cattivi mi vengono), ma lo compatisco tanto, si vede che è infelice e vorrei fare qualcosa [SM=g27819]
afghanistan
00giovedì 20 gennaio 2011 13:28
Ma hai del cartaceo che comprovi la provenienza di Porto, il CITES, documento di cessione? Solo per l'eventualità di cederlo.

Non ti preoccupare, anch'io alla mattina quando il grande alessandrino sente che mi alzo e comincia a strillare per la sua pappa, a volte lo [SM=g27816] (censura)!!
landreads
00giovedì 20 gennaio 2011 13:29
allora, secondo me bisogna innanzitutto trovargli qualcosa da fare a sto povero rompiballe :D dato che stando da 13 anni in gabbia, si annoierà parecchio. in vendita ci sono mille giochi, altalene, pendagli ecc ecc, che a prima vista sembrano il frutto della nostra società consumistica che non sà più cosa inventarsi, in realtà sono veramente utili, perchè il pappagallo ci perde le giornate a giocare. considera che i pappagalli giocano più o meno come un bambino di un anno, con la differenza che oltre a far dondolare, tocccare, arrampicarsi..sgranocchiano. se cerchi nella sezione "le nostre foto" l'utente "dolcissima85" e guardi le foto della gabbia del suo Pollo, ti accorgerai di quanti giochi per pappagalli esistono uahaha
tra l'altro puoi crearne altri tu, se cerchi nel forum ci sono altre discussioni a riguardo.

per l'alimentazione, deve essere varia, tanto tanto varia, anche questo serve a stimolare il pappagallo e a tenerlo impegnato, non che ad incuriosirlo. Se gli porti sempre qualcosa di nuovo e gradito lui avrà voglia di vederti.
poi devi passare più tempo con lui, se guardi la tv, o leggi, o scrivi al portatile, fallo di fianco al pappagallo, così che si abitui alla tua presenza. quando inizierà a fidarsi di te, potrai risolvere in maniera più efficace gli altri problemi comportamentali (lascio a Jokermiki la parola).

quando urla ignoralo, premialo solo quando non fa versi.
la sera, copri la gabbia con un telo scuro, così se la notte vi svegliate evitate di svegliare l'intero vicinato ;)
malcom1
00giovedì 20 gennaio 2011 13:48
Benvenuta nel forum, avendo avuto da piccolo un parrocchetto dal collare per circa dieci anni, non allevato a mano, e che non sono mai riuscito ad addomesticare, sono anch'io pessimista sul fatto che tu riesca a cambiare il tuo rapporto con l'amazzone, ma come dice Afghanistan c'e' chi "miracolosamente" e' riuscito , quindi ascoltando i consigli puoi provarci..
Apprezzo la tua volonta' nel voler rendere la vita di Porto migliore, e sono certo che ci riuscirai, In bocca al lupo! ;-)
amelie88
00giovedì 20 gennaio 2011 15:41
landreads ha detto tutto quello che è necessario, un altro consiglio è quello di lasciargli (ovviamente quando ci siete) la gabbia aperta in modo che possa decidere lui se uscire o no, e rientrare.. vedrai che se vola sui mobili prima o poi dovrà scendere, non morirà di fame lassù..:)
come alimentazione varia, tanta frutta e tanta verdura e minestroni...come diceva landreads il cibo serve anche e sopratutto per farlo distrarre e occupargli il tempo, quindi dato che le amazzoni hanno un bel becco, fallo/a lavarare per arrivare al cibo che vuole..
giovengi
00giovedì 20 gennaio 2011 16:34
intanto benvenuta..mi sembri già molto simpatica dalla presntazione e tutto il resto e il fatto che ti prenda la colpa del comportamento del pappo non è cosa da tutti quindi brava....per acquisire la sua fiducia (e anch'io non so se ci riuscirai)non posso esserti molto d'aiuto poichè ho sempre avuto soggetti allevati a mano quindi non mi sono sforzato molto in quel senso tranne una volta con un rosei ma li ho fatto poco io e tutto lui chissà perchè....comuque per le urla la cosa migliore da fare è quello di distrarlo oltre ai giochini che ti hanno detto tutto ( utili si ma a volte decisamente cari) ti consiglio di fare una bella scorta di legni non tossici e appendili in gabbia faglieli distruggerle triturare e sminuzzare...quel beccaccio che si ritrova lo deve usare e se non è impegnato semplicemente "URLA"
Pepe-mark
00giovedì 20 gennaio 2011 17:29
Ciao!!!
Forse per acquistare la sua fiducia un passo è quello di passare molto tempo assieme anche a lei, anche ore, confoderti con lei/lui parlandogli,come se fosse una persona, dagli giochi mollette etc....
Io con la mia lo faccio ma lei non fa testo perchè è allevata a mano, ma quando avevo rascal, calopsite,che non ha mai avuto contatto con un essere umano, passando ore e ore pian piano veniva a mangiare dalla mano... ma ci ho passato davvero delle ore li fermo con la mano nella gabbia e il cibo sopra, resistendo ai crampi e parlandogli incontinuazione, chi mi sentiva penso che mi abbia preso per un matto...però qualche risultato l'ho ottenuto. Con l'amazzone andrà meglio anche perchè sono molto curiose ed egocentriche quindi dandogli attenzioni e confidenza pian piano....
fai finta che tu l'abbia appena presa, son sicuro che qualcosa riuscirai ad ottenere come risultati
Kallastra
00giovedì 20 gennaio 2011 19:06
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli preziosi, davvero gentilissimi [SM=x113208]
afghanistan, 20/01/2011 13.28:

Ma hai del cartaceo che comprovi la provenienza di Porto, il CITES, documento di cessione? Solo per l'eventualità di cederlo.


Dunque, l'unica cosa che ho è un foglio del negoziante (che copierò quasi integralmente perché sono una capra e non ci capisco niente :D), con scritto "Dichiarazione di vendita o cessione ai fini CITES", i dati del negozio, i dati di mio papà a cui il pennuto è intestato, nome comune, nome scientifico, paese di provenienza (Italia; e inoltre le voci "paese d'origine" e "permesso d'esportazione" sono vuote, per cui penso di poter dedurre che è nato in cattività) e la scritta "cert.reexport/cites n/data" e sotto un numero.

landreads, 20/01/2011 13.29:


poi devi passare più tempo con lui, se guardi la tv, o leggi, o scrivi al portatile, fallo di fianco al pappagallo, così che si abitui alla tua presenza. quando inizierà a fidarsi di te, potrai risolvere in maniera più efficace gli altri problemi comportamentali (lascio a Jokermiki la parola).


Questo mi piacerebbe ma è spesso problematico perché nei pressi della gabbia ci sono sempre i miei rumorosi genitori, e quindi, di solito, mi rifugio in camera mia per studiare/leggere/ecc. Se spostassi la gabbia in camera mia per un paio di ore al giorno? Lo traumatizzerei o è fattibile? (La gabbia fa abbastanza rumore quando viene spostata e Porto è un po' pauroso...)

Per il resto, ho già incaricato mio papà alla raccolta di legnetti (ovviamente non tossici) durante il giro serale col cagno, e presto andrò in giro per negozi alla ricerca di qualche gioco, e mi adopererò anche per il cibo...
amelie88, 20/01/2011 15.41:

dato che le amazzoni hanno un bel becco, fallo/a lavarare per arrivare al cibo che vuole..


Uhm... scusami ma non capisco cosa intendi [SM=g27828] L'unico lavoro associato al cibo che mi viene in mente è quello che fa quando gli do la frutta secca nel suo guscio e la deve estrarre da solo [SM=x113230] Ma con altre tipologie di cibo come fare?

Di nuovo grazie, grazie, GRAZIE a tutti [SM=g27811]
Pepe-mark
00giovedì 20 gennaio 2011 19:27
Questo mi piacerebbe ma è spesso problematico perché nei pressi della gabbia ci sono sempre i miei rumorosi genitori, e quindi, di solito, mi rifugio in camera mia per studiare/leggere/ecc. Se spostassi la gabbia in camera mia per un paio di ore al giorno? Lo traumatizzerei o è fattibile? (La gabbia fa abbastanza rumore quando viene spostata e Porto è un po' pauroso...)

-------------------------
Spostala tranquillamente, la mia la sposto sempre ed è felice... ovvio non correndo ma quando la sposto è felice, non la porto di sotto solo perchè la gabbia è grande e non riuscirei in nessun modo a farla passare dalla scala a chiocciola... non la traumatizzi tranquilla. Anzi magari si affeziona piu a te etc etc...

Se trovi dei negozi con giochi per loro che fortuna io qui in zona hanno tutti giochi per i piccoli papagalli, mi rimane solo comprarle in internet
Kallastra
00giovedì 20 gennaio 2011 19:41
Pepe-mark, 20/01/2011 19.27:

Questo mi piacerebbe ma è spesso problematico perché nei pressi della gabbia ci sono sempre i miei rumorosi genitori, e quindi, di solito, mi rifugio in camera mia per studiare/leggere/ecc. Se spostassi la gabbia in camera mia per un paio di ore al giorno? Lo traumatizzerei o è fattibile? (La gabbia fa abbastanza rumore quando viene spostata e Porto è un po' pauroso...)

-------------------------
Spostala tranquillamente, la mia la sposto sempre ed è felice... ovvio non correndo ma quando la sposto è felice, non la porto di sotto solo perchè la gabbia è grande e non riuscirei in nessun modo a farla passare dalla scala a chiocciola... non la traumatizzi tranquilla. Anzi magari si affeziona piu a te etc etc...

Se trovi dei negozi con giochi per loro che fortuna io qui in zona hanno tutti giochi per i piccoli papagalli, mi rimane solo comprarle in internet

Bene bene, allora da domani lo farò!
Per quanto riguarda i giochi, in effetti non ne ho mai visti in giro, ma d'altronde non c'ho mai prestato molta attenzione... speriamo!
landreads
00giovedì 20 gennaio 2011 19:59
e se la trasferissi in camera tua? io credo che se prendi una bella coperta scura e la copri come si deve quando vuoi farla dormire, questa se ne sta beata e non rogna. in caso contrario fai sempre in tempo a riportarla dove l'hai trovata ;)

sicuramente i primi giorni si spaventerà quando la sposti ma poi si abitua.

giovenci ti ha dato un consiglio giustissimo: rametti, piuttosto che cartoni, rotoli della carta igienica terminati e tutto ciò che è smangiucchiabile è ben accetto. adesso cosa c'è nella gabbia? solo posatoi?

oggi ho comprato una pallina per Bob, è terrorizzato, ha fifa di tutto quel pirla, ma sono sicuro che dopo un po' la apprezzerà tantissimo, come con tutto. questo per dirti che i pappagalli sono diffidentissimi per natura, quindi ti sembrerà che fai più danni che cose positive, ma poi la curiosità prende il sopravvento e una volta scoperto un nuovo gioco, o rametto ecc se lo godono di brutto, e ti ringraziano.

sappi che se riuscirai a ad addomesticare un'amazzone dopo 13 anni, sarai nominata ufficialmente regina dei pappagallofili uahahah (al momento lo scettro lo detiene jokermiki ghgh)
jokermiki
00giovedì 20 gennaio 2011 20:36
Ciao,non ho letto tutto,lo ammetto,ho poca pazienza,quindi mi scuso a priori se ripeterò ciò che già è stato scritto.Cocò,il mio amazzone,è con m'è da circa 2 anni,non sò quanti ne abbia,perchè purtroppo è di cattura,diciamo che è stato importato 10 anni fà,ci ho messo15 giorni.Secondo m'è,ce la farai sicuramente,ma avremo molto da leggere e scrivere,spero che riuscirò ad essere chiara:
- io non lo coprirei,potrebbe stressarsi se non è abituato e comunque hanno un sonno talmente leggero,che un telo non sarà mai abbastanza per farlo dormire,ma questa è solo una mia opinione.Sarebbe meglio trovare una stanza,dove le ante possano restare chiuse,soprattutto nel immediato futuro,se inizierai il lavoro con noi,sarà importante che il tuo pappo dorma almeno 12 ore,si deve rilassare e se iniziamo con un buon sonno è meglio.
- la gabbia è fondamentale,ma se proprio non la puoi cambiare,matti pochi giochi in quella che hai,non devi occupare troppo spazio,piuttosto cambiali spesso.
- mi sembra di aver capito che non è abituato ad uscire,bene,se è cosi,non farlo di certo ora,prima dobbiamo conquistarlo,se non si è mai uscito,non avrà muscolatura e trovarsi fuori dalla gabbia potrebbe farlo andare in panico per agorafobia.e poi come faresti a rimetterlo dentro?con la forza?lo perderesti del tutto,potrebbe anche essere che esce,si arrampica un pò sulla gabbia e poi rientra,ma io non farei questo esperimento per ora.
- l'alimentazione è veramente fondamentale,tienilo leggero,non dargli più semi,le amazzoni in natura mangiano quasi solamente leguminose,l'alimentazione è lunga,ma troverai molto sul forum,oppure,mandami il tuo indirizzo mail e ti mando la dieta che uso io,bè,magari la riscrivo qui dopo dai!
- a questo punto sarà più leggero,non carico e quindi rilassato e tu avrai la possibilità di usare i semi come mezzo per farti conoscere ed apprezzare.

scusate ma ho problemi con la linea,quindi è meglio che ogni tanto inserisco la risposta....sorri!!
jokermiki
00giovedì 20 gennaio 2011 20:49
- i giochi saranno solo dei rami naturali o qualsiasi cosa che può distruggere,sbriciolare e scortecciare,anche solo un grappolo di tappi di sughero.Devi capire quanto ne è incuriosito o quanto gli fanno paura queste cose nuove,se ne ha paura,toglili e prima bisogna desensibilizzarlo piano piano o rischi di perdere la sua fiducia invece che conquistarla.
- se mangia semi,dovrai fare un cambio di alimentazione graduale ma indispensabile,non sarà facile convincerlo a mangiare estrusi.Pensa se io ti dessi da bere 10 caffè è 2 fette di torta tutti i giorni e poi ti costringessi a stare in una piccola stanza vuota!saresti nervosa anche tu!!
Lavora sui giochi e il cambio di alimentazione,dovrà avere almeno 5 ciotole differenti in gabbia con differenti tipi di cibo.
- prendi la formula da imbocco o fai tu dei passati di verdure e/o legumi e daglielo caldo con una siringa,se non vuole la siringa,il cucchiaino,se non vuole neppure quello,mettigli la pappina calda in una mangiatoia,dovrebbe proprio imparare a conoscere la siringa,per aiutarlo,potresti dagliene una nella gabbia per giocarci.
Questa pappa,mangiata calda,da un piacevole senso di rilassatezza associandoti ad una cosa calma e positiva e inoltre rinforza il vostro legame.
Il cambio di alimentazione può durare anche 1 mese,ma le amazzoni solitamente sono di becco buono e non dovrebbe essere impossibile.
parsifal74
00giovedì 20 gennaio 2011 20:49
Benvenuta Kallastra raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.



Ciao e benvenuta sul forum...
jokermiki
00giovedì 20 gennaio 2011 20:54
cambio di alimentazione:
- ciotola con acqua,non beverini ma ciotola dove possa mettere a mollo il cibo
- ciotola con frutta fresca
- ciotola con minestre di legumi e cereali cotti
- verdura cruda
- 1 cucchiaio di semi nel tardo pomeriggio.
la sera togli tutto e la mattina ricominci
estrusi sempre a disposizione,magari una buona marca,se posso consigliare zooprim.

ogni volta che passi in parte al pappa,senza guardarlo,gli lasci un semino o una briciola di frutta secca,solo una briciola perchè lo farai molte volte al giorno,passi e lasci,senza guardarlo.
se non prende cibo dalle mani,lo lasci nella gabbia e te ne vai,guarda che lo mangi.

jokermiki
00giovedì 20 gennaio 2011 20:56

>- semi misti..un cucchiaio da minestra un paio di volte la settimana
>- legumi cotti 3/4 volte le settimana (l'estate di meno) i legumi vanno
dati
>rigorosamente cotti,tranne i piselli e le fave
>- frutta tutta tranne avocado,tagliata a pezzi non troppo grandi per
evitare
>gli sprechi,anche se qualcuno dice che grandi è meglio per far usare le
>zampe
>al pappo.io infilzo i frutti interi in un fil di ferro non tossico,tipo
>quello
>degli stedini per i panni.questa tutti i giorni ameno 3/4 tipi differenti
>- verdura cruda,tutta tranne prezzemolo aglio e cipolla,sempre tagliata a
>pezzi o infilzata.Tutti i giorni,sono ottimi i semi dei peperoni e quelli
>della
>zucca che eliminano naturalmente eventuali parassiti intestinali
>- cereali crudi ad uso umano,meglio se biologici,li trovi al supermercato
>- minestre cotte,tipo quela toscana
>,o con orzo e farro ecc... anche queste le trovi al super e costano una
>stupidata ma le devi cuocere ed è perfetto servirle tiepide. a queste puoi
>mischiare i legumi e/o i cereali crudi
>- poi do formaggio,fette biscottate integrali,gallette di riso o mais ecc...
>- noci nocciole anacardi,mandorle pinoli...no arachidi!
>- la sera della pappa calda data con la siringa fatta con dei passai di
>frutta
>o verdura o legumi,ma questa chicca è più che altro per un discoso
>comportamentale e per prevenire l'eventuale necessità di somministrare
>medicinali
>- estrusi o pellettati,ho trovato una ditta che li fà in italia e vado a
>prenderli direttamente in fabbrica,li pago 30 euo 10 kg...
>RIASSUMENDO:
>-minestre cotte
>-legumi
>-frutta secca
>-estrusi
>a....anche pasta e riso,sia cruda che cotta,ogni 10 giorni uovo bollito e
>magari yogurt e pesce ma molto sporadicamnete...
>Anche semi germogliati,ma appena nati,di pochi millimetri in modo che
>conservino alte proprietà nutritive.
jokermiki
00giovedì 20 gennaio 2011 20:59
riassumendo abbamo parlato di:
- il sonno
- la gabbia
- i giochi
- il cambio di alimentazione
- primissimi passi sull'acquisizione della fiducia (semino dalle tue meni e pappa calda)

facci sapere come reagisce,sopratutto con i giochi,li unici da comprare,secondo m'è,sono i giochi di foraging.
Kallastra
00venerdì 21 gennaio 2011 11:05
Grazie, davvero, ho preso appunti e inizierò subito ad applicare queste dritte [SM=g27811]
Solo un paio di domande: io ho una gabbia alta e abbastanza larga, dov'è meglio mettere le ciotole col cibo? Di solito mettiamo sotto quella dei semi e sopra quella con acqua e cibo vario tipo pasta e frutta... mantengo questa disposizione, la cambio o non è importante? E i giochi dov'è meglio metterli? Cmq farò delle foto alla gabbia così si capisce meglio =)

Ci sono un paio di cose di Porto che mi danno molta fiducia: innanzitutto accetta il cibo dalle mani, non solo attraverso le sbarre ma anche se infilo la mano nella gabbia, a patto di farlo con delicatezza e preferibilmente non in piedi ma accucciata a terra, e lo prende con molta grazia, attento a non farmi male.
Poi ieri è successa una cosa molto strana, che forse è una coincidenza e non vuol dire niente, ma mi ha davvero stupita: la gabbia era aperta da sotto e la stavo aprendo anche sopra in modo che potesse appollaiarsi lì, quando a un certo punto Porto è uscito dalla gabbia passando da sotto e si è andato a posare su un mobiletto lì vicino. ho cercato di attirarlo con un'arachide (ok, non vanno bene, ma l'ho scoperto solo adesso [SM=g27813] ) ma niente, anzi, se avvicinavo un po' troppo la mano, pur essendo accucciata, gridava. Allora, siccome non c'erano particolari pericoli, me ne sono andata in un'altra stanza e sono stata via per un po': sono tornata e Porto era ancora lì. Allora ho iniziato a camminare verso la gabbia, in direzione opposta al pappo, dicendogli "Vieni!" con voce allegra e incoraggiante, come se avessi dovuto convincere un cagnolino timido a seguirmi. Insomma, non so se è una coincidenza, ma dopo un paio di volte che l'ho chiamato, Porto è tornato svolazzando alla gabbia [SM=g27828]
Pepe-mark
00venerdì 21 gennaio 2011 11:32
Solo un paio di domande: io ho una gabbia alta e abbastanza larga, dov'è meglio mettere le ciotole col cibo? Di solito mettiamo sotto quella dei semi e sopra quella con acqua e cibo vario tipo pasta e frutta... mantengo questa disposizione, la cambio o non è importante? E i giochi dov'è meglio metterli? Cmq farò delle foto alla gabbia così si capisce meglio =)
-------
io ogni tanto gli cambio i contenuti delle ciotole cosi tanto per stimolarlo, non so bene se c'è un metodo precio, ma hai le ciotole che si mettono dall'interno???
i giochi dipende che cosa sono, io ne ho molti che si appendono dall'alto, poi un legno preso fuori che parte dal fondo e le mollette e altro dove capita.


---------------
Cavolo ma è fantastico !!!! che prenda il cibo dalla mano è fiducia piena...delicatezza sempre....
e per il ritorno ancor meglio, vedrai che piano piano ti si attaccherà come una cozza:=)))))
landreads
00venerdì 21 gennaio 2011 11:35
le arachidi puoi continuare a dargliele come premio. non credo sia una coincidenza, quando riuscirete a stabilire un buon rapporto ti sorprenderai della sua intelligenza e sensibilità ;)

cmq i giorni se sono dei pendagli li devi appendere sopra, rametti e oggettini vari lasciali dove vuoi, tanto lui li prenderà e sposterà.

la disposizione delle ciotole non è fondamentale, basta che siano in un posto dove non rischiano di sporcarsi troppo.

Se accetta il cibo dalle mani allora fondamentale è utilissima è la pappa calda (passato di verdura) come ti diceva jokermiki, perchè, soprattutto se data la sera, simula l'imbecco che le coppie di pappagalli si scambiano quando si fanno le coccole, insomma è una cosa molto intima, un gesto d'amore, e lei lo capirà.

(ovviamente le prime volte è possibile che abbia paura del cucchiaino, o della siringa, o della pappa stessa, i pappagalli sono molto diffidenti)
afghanistan
00venerdì 21 gennaio 2011 11:37
Lascio continuare Jokermiki per non inquinare il topic.

Come premio semi di girasole e arachidi ogni tanto, non credo ci siano problemi. Dicono di dare le arachidi senza il guscio.....
Kallastra
00venerdì 21 gennaio 2011 12:08
Grazie! Stasera allora vado di pappa! [SM=x113244]
Intanto ho cambiato il cibo e messo un rotolo di carta igienica sul fondo della gabbia :D Per ora non guarda né l'una né l'altra cosa... aspetto e vedrò! Vi metto subito le foto della gabbia
Kallastra
00venerdì 21 gennaio 2011 12:18
http://img841.imageshack.us/img841/6369/gabbia01.jpg -> qui c'è anche il cagnetto :D
http://img842.imageshack.us/img842/2193/gabbia02.jpg
http://img198.imageshack.us/img198/7190/gabbia03.jpg -> parte superiore della gabbia con Porto, la ciotolina con l'acqua e quella con fagioli e riso
http://img213.imageshack.us/img213/6889/gabbia04.jpg -> parte inferiore della gabbia con ciotola della frutta (mela e arancia), ciotola della verdura (verza, carote e pomodoro) e rotolo di carta igienica :D
Dite che posso aggiungere qualche legnetto appena li ho?
jokermiki
00venerdì 21 gennaio 2011 12:52
margherita...ma che scrivi???qui nessuno inquina niente..è solo che ho preso un pò a cuore questo post perchè l'acquisizione della fiducia e un buon equilibrio,sono cose che mi attirano molto.

le ciotole mettile dove vuoi non vicine ma sparse per la gabbia e fai in modo che i semi,siano in un luogo più difficile da raggiungere,mentre le cose più sane a portata di becco.

Non ho ben capito come reagisce con i giochi,ma suppongo sia un pappo coraggioso,prova a dargli un rametto con delle foglie,non importa dove lo metti,la natura non è ordinata.le cose non dovranno essere troppo facili per lui,che si arrampichi e si muova,potrà fargli solo bene.

prova a dargli la pappina con la siringa o con il cucchiaino e vediamo che fà.

se esce dalla gabbia e non si mette a volare,ottimo,ma per ora non chiedergli di salire,prendi tempo,il fatto che tu ti sia accucciata,probabilmente lo ha anche spiazzato,non capiva come mai eri cosi in basso.

Gioca la carta dell'indifferenza e fai in modo che sia lui a venire da tè e non tu a chiamarlo,ad esempio:
- se capisci che gli piace giocare con i tappi di sughero,quando lui è fuori dalla gabia,mettiti distante in modo che lui ti possa raggiungere e vedere,non chiamarlo e con voce entusiasta gioca tu con il tappo,se lui verrà a prenderselo,avremo già fatto un bel passo avanti.Ma non avere fretta,organizza la gabbia e l'alimentazione,poi inizia con la pappa calda,poi dagli giochi nuovi,poi fallo uscire,poi inizia ad incuriosirlo con indifferenza.Devi dargli il tempo per somatizzare ogni nuovo stimolo e riabbituarlo a muoversi e a ragionare.Quanto tempo ci vorrà,nessuno può saperlo,in questo devi essere tu brava a leggere il suo linguagio e capire se è il momento giusto per passare al gradino successivo.ogni volta che si sentirà rispettato,conquisterai un punto,ma ne perderai 10 se lo sforzerai a fere qualche cosa o se lo farai troppo in fretta.Non parlare con lui a voce bassa,questo non lo capisce,mentre invece stimolando con dei complimenti in maniera teatrale,aumenterà il suo amor proprio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com