Nuovo iscritto cerca consiglio (Ciao a tutti^___^)

Badtzu
00sabato 1 agosto 2009 14:46
Ciao a tutti,

mi presento, sono un ragazzo di Roma e avevo deciso di comprare un pappagallino come animale di compagnia, da tenere nella mia camera.

Cercando su internet ho trovato il vostro forum e ho deciso di iscrivermi, nella speranza che i miei dubbi possano trovare risposta.

Premetto che non amo le gabbie, e che auguro a chiunque tenga in gabbia un animale, a maggior ragione quelli nati per volare, di finire anch'esso in una gabbia e provare cosa significa sulla sua pelle.

Detto ciò, vi spiego i miei dubbi.
Abito in mansarda, nell'angolo di un palazzo di 4 piani che si affaccia su una zona molto verdeggiante fatta di villette e campi. Il mio desiderio era quello di tenere un pappagallo che avesse la sua dimora nella mia stanza o nel mio balconcino completamente libero di andare e tornare a suo piacimento.
Ora, visto che immagino che tale rapporto non sia proprio "facile" da instaurare con qualsiasi tipo di animale in generale, a maggior ragione credo lo sia con un animale tenuto costretto in cattività.
Chiedo pertanto a voi esperti, se prendendo un pappagallo di pochi giorni, si possa instaurare un legame di fiducia sufficiente a far si che l'animale in mia assenza possa essere libero di volare e tornare di tanto in tanto.indicata ad una tale convivenza? Specie di pappagalli ovviamente eh, non voglio una colomba;)
Qual'è cmq la più portata?
A quanti giorni di vita andrebbe preso un pappagallo per essere certi di potersene curare senza farlo soffrire e instaurare con lui un rapporto di reciproca fiducia?
Sarebbe meglio maschio o femmina?
Sono aperto ovviamente a tutti i consigli e a tutti gli spunti di riflessione che vorrete darmi.

Grazie,
Leandro.
Chridavi
00sabato 1 agosto 2009 15:15
Ciao Leandro e benvenuto! Premetto che la nostra Nalahiya non ha una gabbia vive libera in casa con noi ed ha una voliera esterna collegata alla finestra della nostra camera per passare le giornate all'aperto..(se vuoi puoi considerarla prigione) .Quello che descrivi è bello ma non è facilissimo da ottenere, senza tener conto che potrebbe si tornare come non tornare a causa di qualche incidente. Quando qualcuno possiede qualcosa che gli è caro e non vuole perderlo cerca di proteggerlo come meglio credo, quindi non trovo giusto augurare a chi possiede un pappagallo in gabbia di essere messo in gabbia per capire cosa si prova; se proprio non si amano gli animali in gabbia si può evitare di prenderli e limitarsi a guardare le rondini volare in cielo. A mio avviso è un atto egoistico prendere con se un'animale e mi sento un pò egoista anch'io. L'altro giorno Nalahiya è scappata trovi la discussione qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8701982
da quando è tornata è cambiata molto, a differenza di quello che si possa pensare la libertà più che metterle curiosità le ha messo paura, ora è molto più legata a noi di quanto lo fosse mai stata prima! Quindi: Siamo sicuri che una volta legati a noi e in cattività abbiano ancora voglia di essere liberi? Ripeto mi sento allo stesso tempo egoista per aver permesso che un altro pappagallo vivesse in cattività, ma dal momento che l'ho fatto il mio unico compito è proteggerlo! Sempre!

Un pappagallo non deve essere preso se non prima ha finito lo svezzamento!

Ancora benvenuto! Chridavi [SM=x113309]
parsifal74
00sabato 1 agosto 2009 15:28
Benvenuto badtzu raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella sezione presentazione e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario.

Ciao e benvenuto fra noi. Ho letto molto attentamente quello che hai scritto e non mi trovi d'accordo su alcune cose. Sarebbe bello per tutti noi tenere un pappagallo libero per casa e non rinchiuso in una gabbia, ma, ci sono tanti ma. Un pappagallo ha bisogno di un luogo tutto suo, dove potersi rilassare, dormire, giocare, mangiare e altro. Questo luogo per lui è la sua gabbia, un luogo dove possa sentirsi sicuro anche in presenza di estranei (se hai ospiti). Un pappagallo ha bisogno di dormire dalle 10 alle 12 ore a notte, nella sua gabbia o voliera coperta afinchè il suo sonno sia rilassato e lui si senta al sicuro. Un pappagallo bisogna prenderlo completamente svezzato, deve essere in grado di mangiare da solo. Se qualcuno ti dice che se lo prendi ancora da svezzare, sarà più facile che si affezioni a te... sono cavolate, non credere a questo. Per poter svezzare un pappagallo, bisogna avere esperienza e saperlo fare altrimenti in futuro il pappagallo ne risenterebbe a livello psicologico. Ti posto alcuni link utili che sono presenti sul sito pappagalli.ch Buona lettura e ancora benvenuto.

www.pappagalli.ch/voliera%20gabbia.htm
www.pappagalli.ch/alimentazione.htm
www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm
www.pappagalli.ch/Riflessioni%20acquisto%20pappagallo.pdf
Badtzu
00sabato 1 agosto 2009 16:01
Re:
Grazie per il benvenuto:)
Non posso leggere il thread, non ho ancora il numero di messaggi sufficiente:(

Riguardo ciò che hai scritto ti ringrazio innanzitutto per il confronto:) Riguardo le tue parole posso dirti:

Chridavi, 01/08/2009 15.15:

Ciao Leandro e benvenuto! Premetto che la nostra Nalahiya non ha una gabbia vive libera in casa con noi ed ha una voliera esterna collegata alla finestra della nostra camera per passare le giornate all'aperto..(se vuoi puoi considerarla prigione).


Rispetto a come vengono tenuti tanti animali, la vostra Nalahiya vive al grand hotel [SM=g27817] Il punto di vista umano però è quasi sempre sbagliato perchè come al solito a causa dell'egoismo (conscio o inconscio), analiziamo le cose secondo come ci fa piacere analizzarle al fine di darci ragione da soli.
Non credo che la razza del tuo pappagallo viva naturalmente in un contesto simile, giusto?
Certo, magari tu abiti al centro di New York e la tua casa è il posto migliore dove possa stare ma il punto è, nessun Dio è sceso a ordinarti di avere un pappagalo con te. Se abitavi in un igloo al polo nord che facevi, la tenevi in una termogabbietta? L'evidente costrizione in un simile contesto (l'igloo) sarebbe lampante e il tuo animo premuroso mai farebbe stare l'animale in un simile contesto. L'apparente attuale benessere del tuo pappagallo rispetto a tanti animali trattati vergognosamente da altri esseri umani ti fa credere che tutto sommato stia bene (e rispetto a loro è sicuramente così).
Rifletti però come il rispetto della vita non dovrebbe mai scendere a compromessi. Ti piacerebbe vivere rinchiuso dentro Buckingham Palace, servito e riverito senza mai poter uscire? Certo, meglio che stare in galera ma la libertà è un'altra cosa [SM=g27811]
(Poi ogni situazione fa storia a se. Se uno l'animale invece di comprarlo, lo trova o lo eredita ed è ormai abituato a vivere in un certo ambiente, già cambia molto la questione che appunto, va vista di caso in caso ma secondo il principio che ciò che conta non è la nostra invenzione interiore riguardo la sua felicità ma il rispetto della sua integrità)




Chridavi, 01/08/2009 15.15:

Quello che descrivi è bello ma non è facilissimo da ottenere, senza tener conto che potrebbe si tornare come non tornare a causa di qualche incidente.



Acc, quindi i tuoi figli non li hai mai fatti uscire di casa per paura che li investissero per strada?
Vivere è appunto questo, provare emozioni trovando felicità in tutto ciò che ci porta ad averle. Restare chiusi in galera ci salva dagli incidenti ma anche dalle emozioni il che ci rende praticamente già morti.



Chridavi, 01/08/2009 15.15:

Quando qualcuno possiede qualcosa che gli è caro e non vuole perderlo cerca di proteggerlo come meglio credo, quindi non trovo giusto augurare a chi possiede un pappagallo in gabbia di essere messo in gabbia per capire cosa si prova;



Appunto, nessun Dio o nessun medico ordina di solito di tenere con se un animale. Il contesto nel quale noi viviamo è un NOSTRO problema e non può essere fatto diventare un problema per chi abbiamo la pretesa di far stare con noi e che non può decidere(e vale anche per le altre persone eh).
Se il contesto in cui si vive sfortunatamente non è compatibile con la natura di un animale, non arriverà nessuna maledizione a non tenerlo con noi.


Chridavi, 01/08/2009 15.15:

se proprio non si amano gli animali in gabbia si può evitare di prenderli e limitarsi a guardare le rondini volare in cielo.



"Amare" gli animali in gabbia? E' un controsenso (ossimoro) perchè gabbia e amore sono due cose agli antipodi, esattamente come botte e amore, amore per i bambini e pedofilia, etc etc. Se AMI gli animali di certo non li fai vivere in gabbia (con le dovute distinzioni in base a come gli animali sono arrivati a noi). Chi dice di amare gli animali e poi tiene 10 uccellini in una gabbietta, ama solo un concetto distorto che sta nella sua testa ma che, con quei poveri sfigati che gli sono capitati, non ha NULLA a che vedere.

Chridavi, 01/08/2009 15.15:

A mio avviso è un atto egoistico prendere con se un'animale e mi sento un pò egoista anch'io. L'altro giorno Nalahiya è scappata trovi la discussione qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8701982
da quando è tornata è cambiata molto, a differenza di quello che si possa pensare la libertà più che metterle curiosità le ha messo paura, ora è molto più legata a noi di quanto lo fosse mai stata prima! Quindi: Siamo sicuri che una volta legati a noi e in cattività abbiano ancora voglia di essere liberi? Ripeto mi sento allo stesso tempo egoista per aver permesso che un altro pappagallo vivesse in cattività, ma dal momento che l'ho fatto il mio unico compito è proteggerlo! Sempre!
[SM=x113309]



Vedi che se smetti di giudicarti in base a quello che fanno gli altri (che con comodità ci conforta nella miriade di cattive azioni che compiamo quotidianamente) la tua coscienza non la pensa come ti vogliono far credere?
E' ovvio che nel bene o nel male, la tua Nalahiya ora è abituata a vivere così e che è tuo compito farla stare il meglio possibile. Affermarlo non fa che renderti onore. Però sai anche che lei in teoria non era nata per vivere così ed è solo la domanda (chi compra) che fa si che altri animali seguano un destino diverso da quello che madre natura aveva regalato loro in migliaia di anni di evoluzione serena.



Chridavi, 01/08/2009 15.15:


Un pappagallo non deve essere preso se non prima ha finito lo svezzamento!



Ah ecco, almeno qualcosa l'ho imparata!
La durata dello svezzamento cambia da specie a specie immagino no?
Io vorrei una razza non troppo grande (tipo parrocchetto monaco), che razze mi consigli/consigliate?


Chridavi, 01/08/2009 15.15:


Ancora benvenuto! Chridavi [SM=x113309]



Grazie mille! [SM=g27817]
Badtzu
00sabato 1 agosto 2009 16:12
Re:
parsifal74, 01/08/2009 15.28:

Benvenuto badtzu raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella sezione presentazione e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario.

Ciao e benvenuto fra noi. Ho letto molto attentamente quello che hai scritto e non mi trovi d'accordo su alcune cose. Sarebbe bello per tutti noi tenere un pappagallo libero per casa e non rinchiuso in una gabbia, ma, ci sono tanti ma. Un pappagallo ha bisogno di un luogo tutto suo, dove potersi rilassare, dormire, giocare, mangiare e altro. Questo luogo per lui è la sua gabbia, un luogo dove possa sentirsi sicuro anche in presenza di estranei (se hai ospiti). Un pappagallo ha bisogno di dormire dalle 10 alle 12 ore a notte, nella sua gabbia o voliera coperta afinchè il suo sonno sia rilassato e lui si senta al sicuro. Un pappagallo bisogna prenderlo completamente svezzato, deve essere in grado di mangiare da solo. Se qualcuno ti dice che se lo prendi ancora da svezzare, sarà più facile che si affezioni a te... sono cavolate, non credere a questo. Per poter svezzare un pappagallo, bisogna avere esperienza e saperlo fare altrimenti in futuro il pappagallo ne risenterebbe a livello psicologico. Ti posto alcuni link utili che sono presenti sul sito pappagalli.ch Buona lettura e ancora benvenuto.

www.pappagalli.ch/voliera%20gabbia.htm
www.pappagalli.ch/alimentazione.htm
www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm
www.pappagalli.ch/Riflessioni%20acquisto%20pappagallo.pdf




Ciao Parsifal, grazie anche a te per la risposta!
Grazie anche per i link [SM=g27811] , me li leggerò con calma nel corso del weekend (le riflessioni le avevo già trovate e lette [SM=g27828] )

E' ovvio che avrebbe una gabbia di legno o voliera (devo semplicemente imparare cosa lo farebbe stare meglio e sentire al sicuro).

Io viso solo con mia madre e di casa mia il pappagallo dovrebbe vedere solo camera mia. Oltretutto persone in camera mia ne capitano di rado, quindi non correrebbe rischi di ritrovarsi immerso in party mondani [SM=g27822]

Io cmq il pappagallo non voglio prenderlo per forza, lo voglio come amico solo se posso lasciargli la sua libertà. Per questo sono qui per informarmi tramite persone esperte se ci sono famiglie/specie più congeniali. Certo, se mi scappa non ne faccio un dramma, avrei cmq ridato la libertà ad un povero animale ma se resta libero con me, sarebbe meglio!

Volendo essere pignoli nel perseguire la giustizia, in teoria questo non sarebbe il suo continente ma la perfezione assoluta non esiste e poi ormai, purtroppo per la natura, la globalizzazione sta avvenenendo anche all'interno della biosfera.

Cmq, ormai ho recepito il concetto che un pappagallino deve essere svezzato. Ma, riguardo quelli con già qualche anno che mi dite??

Spero ancora in numerosi consigli riguardo le domande poste nel primo post :p

Leandro.
parsifal74
00sabato 1 agosto 2009 16:13
Leandro, come pappagallo, il parroccherro monaco è un bel pappagallino, alcuni utenti sul forum lo hanno e ne sono pazzi. Io ho un caicco testa nera, non grandissimo come pappagallo, ma è un giocherellone, un pagliaccio, a volte timido ma il più delle volte iperattivo. Quando ci sono io in casa lui è sempre fuori, fa la doccia con me, svolazza per casa e mi segue ovunque, ma, quando vuole i suoi momenti di relax se ne va sulla sua gabbiona ed è tutto beato e contento. La sera, quando vuole andare a dormire, rientra da solo in gabbia, si mette sul solito trespolo dove dorme la notte e mi fa capire letteralmente che vuole dormire. Ecco che la gabbia non diventa una costrizione ma casa sua. Egoista ? Non mi sento egoista perchè so che faccio stare il mio pappagallo nel migliore dei modi e vedo che lui è felice, allora sono felice pure io. Potrai pensare che dico questo solo perchè così mi sento con la coscienza a posto, ma non è così. Penso che ogni specie di pappagallo nato in cappività, magari da genitori nati anche loro in cattività, liberi se la possono vedere male. Ecco perchè, se ci scappa un pappo i pericoli per loro sono tanti.
afghanistan
00sabato 1 agosto 2009 18:05
Benvenuto!
-----------------
Certo, se mi scappa non ne faccio un dramma, avrei cmq ridato la libertà ad un povero animale ma se resta libero con me, sarebbe meglio!
-----------------

Io ne farei un dramma perche' IN TUTTI I CASI E PER QUASI OGNI SPECIE se non lo ritrova qualcuno farebbe certo una brutta fine.

Capisco il tuo intento, ma purtroppo per noi comuni mortali non e' praticabile. C'e' chi li sa addestrare, quasi professionalmente (leggi il topic volo libero) ma qui siamo su un altro livello.
Quando avrai il tuo pappo ti accorgerai, come gia' detto da Parsifal,
che la gabbia sara' la sua casa, il suo riparo.
Io ho avuto l'esperienza di lasciare liberi i miei pappi in giardino (caicco e parrocchetto dal collare) e non si sono mai allontanati dalle loro gabbie, ma non li lasciavo mai soli ovviamente!

Credo che lasciarlo libero nella tua stanza lo possa appagare e soddisfare anche te nel vedere che e' felice anche cosi'!

Badtzu
00sabato 1 agosto 2009 20:18
Re:
parsifal74, 01/08/2009 16.13:

Leandro, come pappagallo, il parroccherro monaco è un bel pappagallino, alcuni utenti sul forum lo hanno e ne sono pazzi. Io ho un caicco testa nera, non grandissimo come pappagallo, ma è un giocherellone, un pagliaccio, a volte timido ma il più delle volte iperattivo. Quando ci sono io in casa lui è sempre fuori, fa la doccia con me, svolazza per casa e mi segue ovunque, ma, quando vuole i suoi momenti di relax se ne va sulla sua gabbiona ed è tutto beato e contento. La sera, quando vuole andare a dormire, rientra da solo in gabbia, si mette sul solito trespolo dove dorme la notte e mi fa capire letteralmente che vuole dormire. Ecco che la gabbia non diventa una costrizione ma casa sua. Egoista ? Non mi sento egoista perchè so che faccio stare il mio pappagallo nel migliore dei modi e vedo che lui è felice, allora sono felice pure io. Potrai pensare che dico questo solo perchè così mi sento con la coscienza a posto, ma non è così. Penso che ogni specie di pappagallo nato in cappività, magari da genitori nati anche loro in cattività, liberi se la possono vedere male. Ecco perchè, se ci scappa un pappo i pericoli per loro sono tanti.



Sono ben felice di sentire le tue parole perchè capisco che ci tieni davvero tanto e lo tratti con ogni riguardo.
Vorrei solo però portarti a riflettere, quanto sia sbagliato continuare a comprare animali non autoctoni se questi non sono in grado di vivere liberamente nel nostro ambiente (lasciando fuori il discorso delle razze che alterano l'equilibrio naturale per ovvie ragioni, tanto non è il caso dei pappi:) ).
Finchè ci saranno persone che compreranno animali fatti riprodurre in zone a loro ostiche (come a quanto pare credi che sia la tua per il tuo), ci saranno persone che impianteranno allevamenti di tali esemplari condannadoli alla vita in gabbia prima ancora di nascere.
Se un padre e una madre concepissero un figlio in una cella di 4x4 metri nella quale sono condannati all'ergastolo e dalla quale non si può uscire ma solo ricevere cibo, al di là dell'infinito amore che possano dare a loro figlio, pensi che avrebbero fatto bene a metterlo al mondo già condannato alla prigionia a vita? Ovviamente no, almeno secondo me.
Secondo te, i pappagalli o gli animali sono esseri viventi di serie B che possono nascere con un destino segnato per far contento qualche essere umano?

Cmq non è vero che tutti i pappagalli non si adattano alla vita libera. Ovviamente non so praticamente nulla ancora ma ti posso assicurare che a Roma ci sono dei parchi dove delle colonie di parrocchetti monaco vivono tranquilli senza alcun problema [SM=g27822]
Purtroppo nel caso uno di loro si dovesse far male, la Lipu non li aiuta perchè non sono specie autoctone e quindi in questo, sono comunque svantaggiati rispetto ai loro simili allo stato brado.

afghanistan, 01/08/2009 18.05:

Benvenuto!
-----------------
Certo, se mi scappa non ne faccio un dramma, avrei cmq ridato la libertà ad un povero animale ma se resta libero con me, sarebbe meglio!
-----------------

Io ne farei un dramma perche' IN TUTTI I CASI E PER QUASI OGNI SPECIE se non lo ritrova qualcuno farebbe certo una brutta fine.

Capisco il tuo intento, ma purtroppo per noi comuni mortali non e' praticabile. C'e' chi li sa addestrare, quasi professionalmente (leggi il topic volo libero) ma qui siamo su un altro livello.
Quando avrai il tuo pappo ti accorgerai, come gia' detto da Parsifal,
che la gabbia sara' la sua casa, il suo riparo.
Io ho avuto l'esperienza di lasciare liberi i miei pappi in giardino (caicco e parrocchetto dal collare) e non si sono mai allontanati dalle loro gabbie, ma non li lasciavo mai soli ovviamente!

Credo che lasciarlo libero nella tua stanza lo possa appagare e soddisfare anche te nel vedere che e' felice anche cosi'!




Hai perfettamente ragione, probabilmente mi sono espresso male.
Al di là della razza, di certo non lascerei libero un pappagallo nei pressi di un centro di addestramento di falchi pellegrini, tanto per capirci [SM=g27822]
E' ovvio che se prenderò il pappagallo, sarà di una razza che sicuramente può vivere tranquillamente nella natura che offre (per fortuna) la mia zona, qualora ahimè, decidesse che non vuole rimanere con me. Spero tu non abbia preso le mie parole per un intento molto facilone: "io lo prendo, se resta bene, se scompare, pace". Non sono così superficiale, soprattutto riguardo ciò che vive come noi ma che a differenza nostra non ha gli stessi mezzi per muoversi in questo mondo ormai stravolto.
Oltretutto non ho di sicuro l'intenzione di cacciarlo dal nido o dalla mia camera, se dovesse trovarsi bene sempre in balcone o dentro, non lo spingerei certo io ad allontanarsi. [SM=g27822]

Giusto per la cronaca, in questa zona ci sono delle zone simil acquitrinose dove poco tempo fa, ho visto tre pappagalloni giganti (più di un Ara) tutti verdi e con delle code lunghissime. Quelli per esempio, scappati o liberati, si sono adattati molto bene perchè per i 10 minuti che sono rimasto a guardarli ,pareva di stare in un'altra parte del pianeta...
(Magari per quelli è stato facile viste le domensioni, non so).

Cmq ripeto per esser chiari, vorrei un pappagallo per tenerlo e farlo star bene, a scanso di equivoci!

Aspetto speranzoso consigli anche da parte di altri utenti riguardo le domande sulla razza, sesso, età, etc etc di cui sopra :)

Leandro.
sergiogiovannetti
00sabato 1 agosto 2009 20:19
Guarda che in questo forum, si insegna a fargli vivere la gabbia come luogo di riposo, esattamente come accade con il loro nido, nido con optional!I miei vivono fuori dalla gabbia, ma quando vogliono riposare e la notte ci entrano da soli, per il resto fai tesoro di quello che ti hanno detto.
parsifal74
00sabato 1 agosto 2009 20:58
Re:
sergiogiovannetti, 01/08/2009 20.19:

Guarda che in questo forum, si insegna a fargli vivere la gabbia come luogo di riposo, esattamente come accade con il loro nido, nido con optional!I miei vivono fuori dalla gabbia, ma quando vogliono riposare e la notte ci entrano da soli, per il resto fai tesoro di quello che ti hanno detto.




Ti quoto in toto Sergio
Chridavi
00sabato 1 agosto 2009 21:00
Mi unisco a voi!
Badtzu
00sabato 1 agosto 2009 22:19
Re:
sergiogiovannetti, 01/08/2009 20.19:

Guarda che in questo forum, si insegna a fargli vivere la gabbia come luogo di riposo, esattamente come accade con il loro nido, nido con optional!I miei vivono fuori dalla gabbia, ma quando vogliono riposare e la notte ci entrano da soli, per il resto fai tesoro di quello che ti hanno detto.



lo sapevo già ma grazie cmq per il tuo contributo :)

Se ancora non si fosse capito, quello che chiedevo, stringato all'osso, è: quali sono le razze più portate a non fuggire avendo a disposizione la possibilità di accedere al mondo esterno? Esistono si/no e se si, quali?

Il resto era un semplice confronto con chi mi aveva espresso il suo parere in merito all'etica di "possedere" un altro essere vivente, tutto qui, non ti preoccupare che rispondo per cortesia e spirito di confronto ma oltre a usare il tempo per quello, vorrei usarlo per leggere delle risposte alle mie domande [SM=g27822]

chichetta
00sabato 1 agosto 2009 22:27
Ascolta se vuoi un pappa da tenere libero ti consiglio:
Se vuoi un Ara di trasferirti in Sudamerica
Se vuoi un agapornis in Tanzania
Se vuoi un Cenerino nel Gabon
Se vuoi un cacatua in Australia come pure una cocorita
In questo modo se ti scappa e non torna non inquini il nostro habitat con una specie aliena
Pensa che grave danno al nostro ambiente ci sarebbe se tutti liberassero pappagalli in Italia. Potrebbero scomparire le nostre specie

Chridavi
00sabato 1 agosto 2009 22:36
Se hai letto il regolamento saprai benissimo che questa è la sezione dedicata alle presentazioni!

.....ma oltre a usare il tempo per quello, vorrei usarlo per leggere delle risposte alle mie domande

Se pensi di perdere tempo a presentarti e che le risposte non arrivano nell'immediato come comandi... Fatti una bella ricerca su internet!
lunaria1
00sabato 1 agosto 2009 23:35
non posso che quotare gli ultimi due messaggi.
per certi versi, soprattutto quello di chicchetta - il rispetto per l'ambiente naturale in cui si vive e le specie autoctone non dovrebbe mai essere perduto.
per il resto, pappagalli propensi a fare la vita di alcuni corvidi non ce ne sono, e per la stragrande maggioranza di loro la vita fuori dura poco o niente e finisce in bocca a predatori o per morte di stenti.

stringendo all'osso e molto serenamente, date le tue convinzioni e i tuoi desideri, l'unica cosa onesta che ti si possa dire e' che il pappagallo non e' la specie animale che fa per te - nessuna delle piu' di 300 specie di psittacidi esistenti, a prescindere dal sesso e dall'eta' in cui lo prenderesti.
Giuseppe.78
00domenica 2 agosto 2009 01:33

Guarda che in questo forum, si insegna a fargli vivere la gabbia come luogo di riposo, esattamente come accade con il loro nido, nido con optional!I miei vivono fuori dalla gabbia, ma quando vogliono riposare e la notte ci entrano da soli, per il resto fai tesoro di quello che ti hanno detto.


Quoto in pieno le parole di Sergio e Lunaria

stringendo all'osso e molto serenamente, date le tue convinzioni e i tuoi desideri, l'unica cosa onesta che ti si possa dire e' che il pappagallo non e' la specie animale che fa per te - nessuna delle piu' di 300 specie di psittacidi esistenti, a prescindere dal sesso e dall'eta' in cui lo prenderesti.



Chi è qui in cerca di consigli deve anche mettere in conto di poterli accettare.
Ti sconsiglio vivamente, per il loro bene qualsiasi specie di pappagallo


Potresti allevare delle bellissime colombe, ti darebbero delle grandissime soddisfazioni. [SM=x113267]
albisfont
00domenica 2 agosto 2009 10:42
Badtzu, effettivamente dopo quello che hai scritto faccio un pò fatica a capire perchè tu abbia la necessità di prendere un pappagallo. Dovresti vivere, come ti ha suggerito chicchetta, in un altro luogo. Roma, per quanto bella, non è adatta.
Forse però può avvicinarsi al tuo modo di pensare questo sito, che ti consiglio di andare a visitare, magari il tuo interesse prende altre direzioni. [SM=g27811]

www.incontroliberazioneanimale.net/
jingol
00domenica 2 agosto 2009 15:41
anche per me..
Badtzu
00domenica 2 agosto 2009 17:30
Re:
chichetta, 01/08/2009 22.27:

Ascolta se vuoi un pappa da tenere libero ti consiglio:
Se vuoi un Ara di trasferirti in Sudamerica
Se vuoi un agapornis in Tanzania
Se vuoi un Cenerino nel Gabon
Se vuoi un cacatua in Australia come pure una cocorita
In questo modo se ti scappa e non torna non inquini il nostro habitat con una specie aliena
Pensa che grave danno al nostro ambiente ci sarebbe se tutti liberassero pappagalli in Italia. Potrebbero scomparire le nostre specie



Grazie per il simpatico e scherzoso contributo:) So che era una battuta perchè con me non c'entra nulla visto che non ho nessun pappagallo da liberare. Spero la prendano in considerazione i vari proprietari in modo da non far correre rischi alla biodiversità del nostro paese in caso gli scappasse o lo abbandonassero [SM=g27822]

Cmq i pappagalli non mettono a rischio di estinzione le nostre specie bensì a rischio di danni le coltivazioni di frutta e cereali.
Visto che è un argomento che ti interessa, ti linko la pagina del ministero dell'ambiente dove è presente un bel manuale ad accesso pubblico che parla appunto di questo:

Mammiferi e uccelli esotici in Italia: analisi del fenomeno, impatto sulla biodiversità e linee guida gestionali

Il link è questo Ministero Ambiente


Chridavi, 01/08/2009 22.36:

Se hai letto il regolamento saprai benissimo che questa è la sezione dedicata alle presentazioni!

.....ma oltre a usare il tempo per quello, vorrei usarlo per leggere delle risposte alle mie domande

Se pensi di perdere tempo a presentarti e che le risposte non arrivano nell'immediato come comandi... Fatti una bella ricerca su internet!



Io non penso di perdere tempo. Visto che mi sembra di essere una persona che non lesina tempo e concetti quando si confronta con la gente.
Mi spiace che anche dalla grandezza comparata delle risposte date qui tu non te ne sia accorto.
Se tu avessi letto quello che mi avevano scritto e a cui rispondevo, avresti capito che le mie parole stavano a significare che non sono qui per far perdere tempo o perdere tempo ma per imparare quello che mi serve per capire cosa fare (leggere delle risposte). Non ho mai scritto (ne pensato) che ciò dovesse avvenire ad un mio schiocco di dita. L'utente in questione (sergiogiovannetti), come spesso può accadere su internet, aveva perso di vista il significato del thread (magari leggendo di corsa) e mi aveva risposto delle cose che erano state già scritte (sei stato te il primo!) e che quindi, anche non le avessi sapute prima di iscrivermi, ormai già sapevo. In quella risposta ho riscritto quello che era invece di mio interesse sapere perchè sergiogiovannetti aveva dimostrato di credere che io fossi qui per discutere di morale/metodologia di allevamento di un animale/pappagallo, quando invece io ne ho parlato solo per rispondere a chi me ne parlava per primo.
Spero che ora sia tutto chiaro, che fatica, per far capire 5 righe, bisogna scriverne 15 [SM=g27828]


lunaria1, 01/08/2009 23.35:

non posso che quotare gli ultimi due messaggi.
per certi versi, soprattutto quello di chicchetta - il rispetto per l'ambiente naturale in cui si vive e le specie autoctone non dovrebbe mai essere perduto.
per il resto, pappagalli propensi a fare la vita di alcuni corvidi non ce ne sono, e per la stragrande maggioranza di loro la vita fuori dura poco o niente e finisce in bocca a predatori o per morte di stenti.

stringendo all'osso e molto serenamente, date le tue convinzioni e i tuoi desideri, l'unica cosa onesta che ti si possa dire e' che il pappagallo non e' la specie animale che fa per te - nessuna delle piu' di 300 specie di psittacidi esistenti, a prescindere dal sesso e dall'eta' in cui lo prenderesti.



Beh, dell'ambiente fanno parte anche gli animali, è assurdo che uno pensi all'ambiente e non a chi lo abita. Ovvio che non si può liberare un leone in giro (per evidenti motivi) ma se un leone sta in gabbia in Italia, non ce l'ha teleportato lo Spirito Santo. Significa che qualcuno, nel passato recente o remoto, ha fatto qualcosa che non ha rispetta l'ambiente appunto.
Cmq i pappagali, buon per loro e male per la biodiversità, si adattano in ogni parte del mondo, compresa l'europa e l'Italia e sono appunto, come scritto sopra, un pericolo per le coltivazioni nel caso dovessero riunirsi in colonie di decine di esemplari, il link che ho messo sopra potrebbe interessarti.

Io non voglio prendere un animale per farlo star male o per minacciare la biodiversità del territorio. Se come sto capendo un qualsiasi pappagallo che ha libero accesso al mondo esterno, sicuramente non torna indietro a prescindere dal legame che ha con il "padrone", allora come dici tu è meglio che lasci perdere.


Giuseppe.78, 02/08/2009 1.33:


Potresti allevare delle bellissime colombe, ti darebbero delle grandissime soddisfazioni. [SM=x113267]



Secondo me, quando si risponde a qualcuno, bisognerebbe come minimo aver ascoltato quello che ha detto (in questo caso scritto).
Se non si ha voglia di leggere tutto attentamente, sarebbe meglio non rispondere.[SM=g27822]
Avevo già scritto che le colombe non mi interessano ma a quanto pare non hai letto. Va beh, grazie lo stesso per l'intervento [SM=x113267]


albisfont, 02/08/2009 10.42:

Badtzu, effettivamente dopo quello che hai scritto faccio un pò fatica a capire perchè tu abbia la necessità di prendere un pappagallo. Dovresti vivere, come ti ha suggerito chicchetta, in un altro luogo. Roma, per quanto bella, non è adatta.
Forse però può avvicinarsi al tuo modo di pensare questo sito, che ti consiglio di andare a visitare, magari il tuo interesse prende altre direzioni. [SM=g27811]

www.incontroliberazioneanimale.net/



Io non ho la necessità di prendere un Pappagallo, l'ho scritto più volte [SM=x113242] E' Proprio perchè ci sono tante persone che danno il cattivo esempio comprando animali di cui non sanno nulla condannandoli ad un destino di disagio, che io mi sto informando.

A parte la boutade di chicchetta, perchè secondo te dove abito io non è adatto? Parli del mia camera? Non ci sono trappole mortali dentro! (sono ironico eh..) Parli del circondario? (Eppure io sopra ho accennato al fatto che abito a decine di chilometri da Piazza del Popolo..) Hai visto dove abito? Forse la parola Roma fa venire in mente solo il Colosseo e il Quirinale ma non è così. Nei parchi romani vivono già colonie di pappagalli (colonie che non ho intenzione di ingrandire eh, a scanso di equivoci vista la crescente capziosità di certe risposte..) e qui, nei dintorni di casa mia vive ogni specie di animale visto che vivo nel verde e sono vicino alla pineta e alla riserva naturale.
Google maps

Grazie per il link ma come qualsiasi persona amante degli animali e della natura (con i fatti e non solo a parole), conosco da anni quelli di animal liberation front che non credo dicano cose non condivisibili da chi dice di amare gli animali. Certo, piuttosto che liberare un allevamento di nutrie (animali da pelliccia) in zona, andrebbero prese e riportate a casa loro, ma li capisco, quelli di animal liberation front; quando lo schifo raggiunge livelli altissimi senza che nessuno alzi un dito, viene proprio voglia di fare qualcosa a prescindere.


Per concludere mi spiace vedere che le mie parole siano state travisate. Le persone si sono sentite accusate e come spesso accade in questi casi, hanno reagito aggressivamente e con risposte che tentavano di "giustificare" il loro comportamento (invasività, pericoli mondo esterno, predatori, etc etc), portando un semplice thread di presentazione e di richiesta di qualche info in una discussione fuori le righe.
Mi fulminassero ora se ho mai pensato per un attimo di voler fare qui la morale a qualcuno!

Io sono venuto qui per informarmi e capire se il mio desiderio era compatibile con il mondo dei pappagalli.
Ci sono persone che tengono 50 galline in un mini pollaio e ci sono altre come me, che pensano prima agli interessi degli animali e dopo ai loro. Un animale per me deve essere libero di muoversi. Avere tutto il mondo a disposizione non gli serve ma tra la prigionia e la totale libertà ci sono tante vie di mezzo a lui congeniali.
Un uccello che non vola è come un cane a cui sono state amputate le zampe. Odio quelli che costringono decine di uccelli dentro voliere stipatissime.
Mi sono orientato verso i pappagalli, oltre che per la loro intelligenza, anche perchè so benissimmo che vivono liberi in casa, spesso con la gabbia sempre aperta e quindi di certo non prigionieri come altri loro simili. Era mio proposito dare, ad un eventuale mio amico pappo anche la liberta di girare nel verdeggiante circondario. Non credevo di turbare l'equilibrio psicoemotivo di tutte queste persone esternando il mio "desiderio".
Ripeto, non ero venuto a fare la morale a nessuno (ho di meglio da fare che andare a provocare in giro per internet) e cercavo solo informazioni (non immediate! lo dico per il buon chiridavi [SM=g27823] ).
Se il mio desiderio vi sconvolge tanto (sensi di colpa? non dovreste, avessero tutti gli animali in cattività la situazione che hanno i vostri pappagalli!), da farvi arrivare a fare squadra rispondendo solo per cercare di porre in fallo l'interlocutore, beh, scusate il disturbo, levo l'incomodo e mi andrò a informare altrove.
VICARDAN80
00domenica 2 agosto 2009 18:00
Un pappagallo in Italia può alterare eccome la biodiversità dell'ambiente, poichè le modalità di nidificazione e di alimentazione possono andare a creare degli squilibri sulla fauna autoctona, ma lasciando perdere questo io vorrei soffermarmi sulla vita in libertà di un soggetto unico nel suo ambiente. I pappagalli che vivono in libertà in natura si appoggiano a uno stormo, piccolo o grande a seconda della specie, e si spostano su un determinato territorio che imparano a conoscere vivendoci dapprima esplorando insieme alla sua prima famiglia, poi insieme allo stormo o al compagno. Non a caso i pappagalli hanno richiami potenti e specie specifici, individuabili per lo più a seconda della regione in cui si trovano. Per un pappagallo che vive allo stato captivo abituato al volo libero si tratta di esercitazioni controllate, non solo perchè il soggetto va controllato nei suoi spostamenti, ma anche per dargli dei riferimenti chiari e sicuri per non perdere l'orientamento, molti soggetti infatti non fanno volo libero da soli, ma in gruppo, non è solo comodo per ottimizzare il tempo, è proprio utile dal punto di vista della loro sicurezza.
Un pappagallo che per qualche motivo si allontana dal balcone di casa e incontra un altro uccello può essere facilmente distratto a causa della tipica emotività di questi splendidi animali e accorgersi solo troppo tardi di non sapere dove si trova.
Trovo molto bello desiderare una vita piena di libertà per il proprio animale, ma credo che anche in questo ci sia un'enorme egoismo di fondo, in somma lo si vuole per se, lo si vuole libero, lo si vuole salvo dai pericoli, e poi? e poi lo si vuole diverso da quelli che sono gli altri abitanti dell'ambiente in cui lo mettiamo. A questo punto la gabbia siamo noi e non quelle di metallo che compriamoa caro prezzo.
Ci tengo a precisare che una casa è una gabbia anch'essa se chiusa con porte e finestre, ma al contrario di qualunque voliera non è sicura perchè piena di cavi elettrici, chiodi, colle, materiali inadatti con cui un pappagallo potrebbe ferirsi da un momento all'altro se non sotto stretto controllo.
L'intervento di Chichetta non è scherzoso, lo condivido in pieno, purtroppo non abbiamo i mezzi per fare quello che vorresti tu, è proprio un nostro limite fisico.
Non è solo un dar contro ai tuoi interventi, è che purtroppo molti di noi si sono ingegnati in tutti i modi possibili per far vivere bene i propri animali e ci sono presupposti che non possiamo modificare a nostro piacimento.
Ciao
lunaria1
00domenica 2 agosto 2009 21:29
Se come sto capendo un qualsiasi pappagallo che ha libero accesso al mondo esterno, sicuramente non torna indietro a prescindere dal legame che ha con il "padrone", allora come dici tu è meglio che lasci perdere.
---------------------------------------------------------------------


e' semplicemente a questo che mi riferisco: la natura dei pappagalli non e' tale da soddisfare questo tuo desiderio. tendenzialmente, non lo sarebbe nemmeno in natura.
uscire, andare in giro, tornare alla "tana", il tutto da soli, è un comportamento che tendono ad avere i predatori solitari (gatto, per intenderci. non di sicuro il lupo, ad esempio).
i pappagalli sono delle prede che vivono in gruppi sociali, da relativamente piccoli (15-20 individui) ad enormi. si spostano, anche di molto, ma tutti insieme. dove si fermano, è casa.

il comportamento di uscire-tornare nei volatili viene a volte osservato nei corvidi - finche' ovviamente non diventano adulti e sessualmente maturi, dopodiche', com'è giusto, tanti saluti.
io ho visto venir liberato e tornare a casa, ogni santo giorno alla stessa ora, soltanto un piccione che abbiamo allevato fin da piccolo perche' caduto dal nido. dopo la reimmissione nel suo "ambiente", il nostro quartiere, dopo due giorni e' tornato a casa, e ha continuato a tornare per circa sei mesi. poi si è unito ai compagni, naturalmente, e non è piu' tornato.

non vedo per quale motivo dovresti leggere a tutti i costi dei sensi di colpa negli interventi delle persone che ti rispondono... io personalmente non ne provo, non piu' di quanti ne provi a tenere un gatto in casa. informarsi e studiare per molti anni dà spesso come risultato una percezione diversa di quella che si puo' avere ad un primo impatto nel confrontarsi con la detenzione in cattività di animali esotici - fino anche a comprendere che il "bene" di un animale discendente da avi nati in cattività non è il "bene" di un individuo della stessa specie nato libero. proprio per elementi evolutivi ed di adattamento all'ambiente.


personalmente, ti sconsiglio nuovamente l'adozione di un pappagallo come pet, in rispetto dei tuoi desideri e aspirazioni: non solo non li vedresti soddisfatti, ma nella migliore delle ipotesi finiresti per perdere un amico animale, nella peggiore lo condanneresti a morte.
Giuseppe.78
00lunedì 3 agosto 2009 00:40
sante parole Lunaria!!!!

caro Leandro ho letto benissimo tutto quello che hai scritto, proprio per questo ho scherzosamente insistito sulle colombe [SM=g27817]

Se tieni davvero alla libertà e alla salute di questi bellissimi animali, tutti ti stiamo consigliando (seppur in salse diverse) di non acquistarli.
Dato il tuo pensiero sull'argomento, è la cosa più sensata e coerente che tu possa fare.

come già detto, allevare un pappagallo e poi lasciarlo libero significa potenzialmente condannarlo a morte.
Posso dirti con certezza che non esiste alcuna specie che vada incontro alle tue esigenze.
Linea.sp
00lunedì 3 agosto 2009 09:40
Ascolta i consigli degli amici del forum...
Steve93
00lunedì 3 agosto 2009 10:11
Concordo anche io...tu dici che vuoi lasciarlo libero per la sua felicità, ma se ci riflettessi un secondo, un pappagallo libero non solo va in contro a pericoli da cui non sa difendersi ma si sentirebbe anche sperduto, impaurito, se nella stagione fredda anche infreddolito, affamato e assetato e posso continuare...!!
Un pappagallo nato in cattività non conosce la libertà quindi non gli può mancare una cosa che non conosce, loro si sentono felici, contenti e tranquilli nelle case con noi, a giocare, mangiare e dormire con tutta serenità, ho sentito troppe persone dire "Io amo gli animali e non li posso vedere in gabbia" liberandoli dalle gabbie e condannandoli a morte certa.
Inoltre pappagalli liberi danneggiano non solo le coltivazioni ma anche la nostra fauna come ti hanno già spiegato.
Quindi se cerchi un animale da tenere libero, orientati altrove perchè non esiste una specie di pappagallo adatta alle tue esigenze.
Ciao
Ghosthel
00giovedì 6 agosto 2009 22:06
Certo,se vuoi c'è anche un fischietto nel caso non tornasse.
free.flight
00giovedì 6 agosto 2009 22:48
Re:
Ghosthel, 06/08/2009 22.06:

Certo,se vuoi c'è anche un fischietto nel caso non tornasse.



si certo, esiste anche la catena con la palla d' acciaio alla sua estremità per evitare che voli via...... [SM=g27828]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com