Ondulato emette verso strano di notte! Piange la morte del compagno?

daniel31990
00giovedì 3 gennaio 2013 01:28
Buon anno a tutti!
E' da un bel po' che non scrivo, ma tra esami e Peppe non ho avuto davvero un attimo di tregua!
Premetto fin da ora che probabilmente una discussione del genere vada postata sotto la categoria SALUTE, ma non essendone sicuro posto qui.
Vado subito al dunque. Da circa 2 anni possiedo una coppia di ondulati, una 20na di giorni fa uno dei due è morto (essendo questo albino, non so dire con certezza se fosse davvero una femmina perchè la cera in questi casi non è indicativa più di tanto), comunque erano parecchio affiatati: bacini vari da mattina a sera, ecc..
Da qualche sera ho notato che il maschio superstite, emette un suono molto strano: solo di notte, e rigorosamente al buio! Un versetto continuo, quasi fosse un pianto.
Se mi avvicino e accendo la luce immediatamente smette...
A questo punto vi chiedo cosa ne pensate. Può essere un problema respiratorio? Una malattia? O semplicemente "piange" la morte dell'altro?
Magari se riesco faccio un video e lo posto...

P.s.
Prontamente ho provveduto a prendergli una compagna, ma da una decina di giorni la tengo in una stanza diversa in quarantena (così da evitare che gli trasmetta eventuali malattie).
Magari è il caso di accelerare i tempi e metterli nella stessa gabbia con opportuna rete divisoria?

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
franz47
00giovedì 3 gennaio 2013 07:55
Ciao Daniel, in merito ai versetti non so risponderti, ma penso che se la nuova arrivata dopo 10 giorni di quarantena, non mostra segni di qualche patologia, tu la possa gia' affiancare. Giustamente metti una rete divisoria per il momento e speriamo che la smetta di piangere.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com