Navighetta
00sabato 11 settembre 2010 12:41
Salve, vorrei esporle il seguente problema.
C'è il sospetto che le mie 2 Calopsitte abbiano la PBFD.
Quali sono i metodi per accertare che sia questa malattia?

Le foto le potrà vedere qua sotto.
Sono 2 Calopsitte nate una a fine maggio (la grigia) e una a inizio giugno (la gialla). Il piumaggio è brutto, un quella gialla si nota dalla foto, in quella grigia invece dalle foto non si vede ma ha il piumaggio come grasso.
Il becco, che io sappia, lo hanno sempre avuto così. La gialla ha ricrescita in quello inferiore e si lima quello superiore, ed ogni tanto si spezza.

img440.imageshack.us/img440/5264/nina3l.jpg
img444.imageshack.us/img444/7839/sophie11.jpg
img225.imageshack.us/img225/6756/sophie8.jpg
DVM
00sabato 23 ottobre 2010 14:21
Buongiorno,

innanzitutto le chiedo scusa per la tardività della mia risposta. Ultimamente sono statro un po' assente ma cercherò di rispondere con maggiore frequenza alle domande che vengono poste.

Cerchrò di darti una risposta più completa possibile.

Sicuramente PBFD é una malattia virale che, purtroppo, viene riscontrata con una certa frequenza nei pappagalli, ed in alcune specie più che in altre.
I test standard, disponibili sono fondalmentalmente la PCR da sangue, piuma o altro metariale. Indubbiamente il test più attendibile é il primo e deve essere eseguito dopo prelievo ematico. Ma prima di parlare di esiti bisogna comprendere di che test stiamo parlando. Il test di cui sopra é un test anticorpale (ovvero al sua positività dice solo che l'animale é venuto in contatto con il Circovirus - PBFD virus). La sua positività quindi non significa che l'animale é ammalato, anche se ovviamente in presenza di sintomatologia clinica e diagbnostica conclamata e positività del test le ipotesi sono veramente poche altre.
La seconda csa da fare quinidi, in caso di positività al primo test é di ripeterne un'altro dopo 90 giorni, perché nell'arrco di quest tempo il sistema immunitario avrà risposto (eliminando il virus) o avrà ceduto (lasciando la porta aperta al virus).

Nel caso di un sospetto clinico però il test migliore é la biopsia del follicolo della piuma da cui eseguire poi un esame istologico che dimostrerà la presenza delle lesioni compatibili con il virus o del virs stesso. Se il virus é attivo infatti, repplica nel follicolo della piuma motivo per cui la positività a questo test é indice di malattia in corso.

Per quanto riguarda il becco delle tua calopsitte direi che, sebbene l'abbiano avuito sempre così, ... non é normale. Sembra esserci un'anomalia di sviluppo con deformazione della parte superiore del becco. Se questa deformazione gli permette di nutrirsi direi che potresti cercare piano piano di modificare la crescita del becco altrimenti la soluzione può essere quella di cercare di correggere la deviazione applicando delle apposite resine.

Sperod i averti risposto in modo esauriente.

A presto e in bocca al lupo per le tue calo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com