PRESENTAZIONE

Albina.M
00domenica 16 ottobre 2011 10:44
Io ed i miei pappi
Ciao! Il mio nome è Albina e da 4 anni ho scoperto questi fantastici animali da compagnia.
Il mio primo pappagallo è stato Gabriele un piccolo ondulato verde oliva allevata a mano che un amico ha svezzato per poi farmene dono. Lele è deceduto lo scorso gennaio: un brutto tumore me lo ha portato via.

Ora vivono con me 5 esemplari di cui a nessuno è stato dato l’imprinting umano, ai quali sono molto affezionata. Si tratta di una coppia di calopsiti Squikky e Cassiopea: lui lutino e lei pezzata chiara; Una coppia di cocorite: Babel ed Yvètte: lui bianco pezzato grigio, lei azzurra ala grigia ed un’ agapornis nigrigenis verde: Nikita.

[SM=g2240274]Dallo scorso 1 ottobre la famigliola si è allargata in quanto c’ è stato un nuovo arrivo: Shari “cucciolo” di cenerino.
Lei (parlo al femminile ma in realtà non conosco il sesso) ha circa 4 mesi ed è completamente svezzata, ha anello inamovibile e documento cites, è negativa al test per la Chlamydia. Per l’ acquisto mi sono rivolta ad un veterinario aviario che è anche allevatore.

Sono stata dibattuta tra il scegliere un soggetto più giovane da finire di svezzare, ma poi ho desistito poiché sarebbe stata la prima volta e non ho voluto mettere a repentaglio la vita di un piccolo pullo indifeso…
Il mattino seguente l' arrivo a casa ha preso qualche seme di girasole dalle mie dita: i primi attraverso le sbarre poi timidamente anche quelli che le ho dato introducendo nella gabbia il palmo della mano steso con un semino al centro…

Non si spaventa facilmente, né pare timida, ma ancora non si lascia toccare: sarei tentata di strapazzarla di coccole, ma presumo sia meglio aspettare che sia lei a cercare il mio contatto… Posso arrivare fino ad un centimetro dal suo piumaggio poi mi avverte con una sorta di ringhio… Anche quando un gioco le sfiora le piume si mette a brontolare e quasi lo becca per farlo allontanare: per lo più non ce l’ ha con me!!!

La cosa mi suona molto strana essendo stata svezzata dall' uomo!!! Me lo spiego supponendo che, non appena ha cominciato a beccare da sola, è stata trascurata con conseguente trauma da distacco: condividete? Come superare questo problema????
Le parlo dolcemente e si vede che è attenta ad ogni parola: le piace sentirmi cantare e, quando vuole attirare la mia attenzione emette un sonoro auha, auha, (che all’ orecchio suona come un mix di mama, mama ed un bau bau di un cagnolino)… Poi nei momenti di relax la ho sentita concentrata in monologhi fatti di versetti senza senso.

Sò che guadagnare la sua fiducia è un processo lento e delicato. Chiedo cortesemente qualche consiglio per instaurare un buon rapporto. I cenerini sono pappagalli molto intelligenti, sensibili e dal carattere forte per questo desidero instaurare una serena e felice convivenza.

Qui i link di due video in cui mangia della frutta e l’ ultimo in cui si pulisce il piumaggio:

www.youtube.com/watch?v=Sjezy5Q-MZU

www.youtube.com/watch?v=oJgwfrjYyes

www.youtube.com/watch?v=lUafbqbwECk&feature=channel_vid...

Chiedo scusa se mi sono prolungata forse troppo ma ho cercato di essere più chiara possibile!!Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno così gentili da darmi suggerimenti utili.

kiwitan
00domenica 16 ottobre 2011 11:58
Ciao Albina benvenuta!
Vedo che sei di colico, io non sono molto lontana da te, vivo a oggiono :) e anche io ho una cenerina!
Hai fatto benissimo a prenderlo del tutto svezzato, anche se in effetti è strano che non si lasci toccare... La mia si faceva pacioccare da subito... L'allevatore riusciva a prenderla in mano?
Secondo me se le dai un pochino di tempo per ambientarsi la situazione migliorerà sicuramente visto che non è ostile. Alla fine la hai da poco tempo... E penso che ti stai comportando bene non forzandola a fare nulla, ma conquistandoti pian piano la sua fiducia. con la mia amazzone avere pazienza e non forzarla ha funzionato bene.

afghanistan
00domenica 16 ottobre 2011 12:59
Benvenuta a te ed ai tuoi pappi!!

Bellissimo il cenerino e video ben fatti!!

Beh, a 4 mesi proprio completamente svezzato non lo sarebbe, anche se mangia autonomamente. Ma l'eta' e' giusta per portarlo a casa.
Non gli dai una pappina serale? Sarebbe ideale per avvicinarsi un pochino di piu' a questa timidona.
Con il tasto cerca troverai diversi consigli ed informazioni in merito alla pappa serale.
Albina.M
00domenica 16 ottobre 2011 13:34
... la formula non la prende più... mi hanno consigliato di preparare una pappetta frullando ad esempio piselli cotti con riso, carote con semolino o cous cous, mix di legumi bolliti ecc... Il fatto è che proprio si rifiuta di mangiare dal cucchiaio: devo provare con una siringa? (senza ago ovvio).
Il veterinario che me la ha venduta mi ha detto che fino a 15 gg prima saliva sulla mano, ma per passarla da una gabbia al trasportino per gatti (che ho usato per il viaggio fino a casa) ha usato un asciugamano per prenderla: lo stesso per riuscire a leggere il num. sull'anello. Povera quanto strillava!!! Purtroppo sono stata costretta a tenerla nel trasportino (anche se di quelli belli grandi in metallo per una decina di gg fino a che non mi è arrivata la sua gabbia)ovviamente la lasciavo libera per un minimo di 3 ore al giorno e per farla rientrare non ho mai usato la forza, ma semplicemente la invogliavo offrendole 1/2 semi di girasole: il primo per attirarla verso l' entrata ed il secondo in fondo al trasportino... Poi per passarla nella sua casa ho sempplicemente lasciato aperte le due porte fino a che non si è decisa ad un passaggio diretto.
Io Come ho già scritto temo che una volta che ha cominciato a mangiare autonomamente è stata abbandonata a se stessa!
elvy5
00domenica 16 ottobre 2011 13:50
ciao io ho lo stesso tuo"problema"il mio cenrino di 4 mesi acquistato una decina di gg fa.. è tranquillo mangia dalle mie mani(solo semi perche' del resto non vuole saperne) ma non si fa accarezzare sempre...ci sono solo brevi momenti in cui me lo permette!!io nn lo forzo,capisco quando posso e quando no!spero che con il tempo mogliorera'!ciao
kikaki
00lunedì 17 ottobre 2011 12:49
E' bellissima !!!

Non tutti i pappi amano essere toccati, e certamente essere presa da un asciugamano non e' il massimo per un pappagallo!
Oggi, con la mia esperienza, non avrei acquistato un pappagallo da un allevatore che deve prenderlo con un asciugamano per leggere il numero dell'anellino o per spostarlo dentro ad un trasportino, forse il pappagallo non e' stato sufficientemente maneggiato e ancora teme le mani. Ma e' piccola e sicuramente riuscirai ad abituarla!
Come ti hanno gia' detto stai facendo un ottimo lavoro.
Prova ad attirarla verso le tue mani con un semino come hai fatto per farla rientrare in gabbia.
Prova anche ad avvicinarti a lei con la mano dietro la schiena, sussurandole dolcemente e avvicinando le labbra a mo di bacetto.
Prima inizia con il porgere qualcosa con le labbra tipo un semino, e sopratutto attenta ai suoi segnali se capisci che si infastidisce allontanati, perchè ovviamente e' rischioso per il tuo viso.
E come ti ha detto margherita, proponi ancora un imboccata al giorno, serve tanto per instaurare un rapporto di fiducia e di affetto!
Albina.M
00lunedì 17 ottobre 2011 14:02
Grazie anche a te... sono concorde sul fatto di imboccarla ancora una volta al giorno, ma non sò proprio come fare visto che non accetta il cibo dal cucchiaio indietreggia e si innervosisce... Consigli???
giovengi
00lunedì 17 ottobre 2011 14:23
il consiglio è di continuare a provarci...prova anche con la pappa da imbecco può essere che essendo abituata a quella per lei sarà più facile prenderla e poi pian piano in seguito inserisci il frullato fatto da te. Certo molto probabilmente l'allevatore ha sbagliato qualcosa poichè trovo stranissimo che un pappo coì piccolo non si faccia manipolare da chi gli da da mangiare sino a dovere utilizzare l'asciugamano. Di solito quando sono più maturi sviluppano le loro abitudini ma da piccoli se ben allevati si fidono ciecamente del proprio allevatore..almeno in tutti i casi che ho visto io è stato sempre cosi...comunque stai tranquilla se tu ti comporti bene lei ti accetterà
elvy5
00lunedì 17 ottobre 2011 14:24
sarei interessata anche io!aspetto una risposta anche su come preparare una pappetta!
malcom1
00lunedì 17 ottobre 2011 14:44
Benvenuta e complimenti per i tre video, la cenerina sembra essere a suo agio fuori dalla gabbia..vedrai che con il tempo avrai la sua fiducia, ma continua a ripsettare i suoi tempi..e sopratutto a dargli la pappa la sera per rafforzare il rapporto...
Aproposito di gabbia, non mi pare sia adatta ad un cenerino, ora e' piccino e ancora timido (quindi puo' andare bene ), quando inziera' a prendere confidenza le sbarre le pieghera' facilmente, inoltre sembrano verniciate...quindi possono essere tossiche...se vai sul tasto cerca, ci sono molte discussioni relative siti che trattano la vendita di gabbie di pappagalli a prezzi molto buoni..
Albina.M
00lunedì 17 ottobre 2011 14:55
...sono un pò arrabbiata con l'allevatore: mi sono fidata poichè si tratta di un veterinario (aviario pure!) ma certamente non la ha svezzata bene e mò debbo rimediare... Shari non è con me che ce l' ha poichè ho notato che si arrabbia con qualsiasi cosa la tocchi: ovvero se spostandosi all' interno della gabbia sfiora col dorso un gioco allora comincia a brontolare e lo attacca col becco: non vi sembra molto, molto strano? Il timore verso l' uomo ancora è giustificabile... Non sò più che pensare: ora è qui che gironzola intorno ai miei piedi :-)
Albina.M
00lunedì 17 ottobre 2011 15:07
a malcom1... Tranquillo quella non era la sua gabbia ufficiale, ma solo un grande trasportino per gatti che ho usato per il trasporto a casa e per la prima settimana in attesa che mi consegnassero quella che ho acquistato... Naturalmente essendo di ridotte dimensioni la lasciavo libera almeno 3/4 ore al giorno
Eccoti quella attuale:

digiphotostatic.libero.it/A71M/lrg/6ac123438c_5431598_lrg.jpg

digiphotostatic.libero.it/A71M/lrg/6ac123438c_5431597_lrg.jpg
elberethwood
00martedì 18 ottobre 2011 14:28
Ciao e benvenuta!Hai preso la gabbia Noble per la cenerina,vedo!!!E' una bella gabbia!Magari non molto grande visto che con qualche gioco dentro diventa un po' pienotta.Io l'ho presa per le mie due calopsitte!
Comunque hai una bella famigliola!Complimenti!

Io non credo che sia molto normale che la cenerina,per di più così giovane sia così aggressiva e paurosa nei confronti delle persone e degli oggetti.Potrebbe però anche essere che sia lei ad avere un carattere schivo.Dopo tutto anche loro sono tutti diversi.Non è detto che sia colpa di chi l'ha allevata,anche se tenderei a propendere per questa possibilità.Forse non ha avuto molte occasioni per familiarizzare in modo positivo con gli oggetti e con le persone.Se un "cucciolo" non può conoscere il mondo al momento giusto si possono avere delle ripercussioni negative.Ancora peggio è se ha incontrato delle persone che l'hanno toccata in modo sbagliato,l'hanno spaventata ecc senza venire tutelata dall'allevatore.Non dobbiamo sottovalutare le marcature negative che gli animali (come le persone) danno a cose e situazioni e che tendono purtroppo ad essere generalizzate.
Spero che il tempo e tutte le attenzioni che le darete riusciranno a migliorare molto la situazione!
Albina.M
00martedì 18 ottobre 2011 14:42
Capisco che non è normale il suo timore, ma ora ce l' ho e me la tengo :-)... Sono sicura che con tanta tantissima dolcezza farò presto grandi passi avanti! Oltre all' allevatore non credo la abbia maneggiata nessuno: sono andata io stessa a prenderla direttamente da lui... certo che se da quando ha iniziato a cibarsi in modo autonomo è stata lasciata sola a se stessa (e l' allevatore si è limitato a mettere cibo ed acqua in gabbia ogni giorno) è ovvio ne abbia risentito!!!
calimero72
00mercoledì 19 ottobre 2011 09:45
Benvenuta e mille complimenti la tua cenerina e' davvero stupenda!!!!! [SM=g27836] [SM=g27836]
Ti hanno dato degli ottimi consigli, vedrai che con tutto il tuo amore riuscirai a fare con lei passi da gigante!!!! E poi noi siamo qui per aiutarti in qualsiasi problema!!!
Albina.M
00giovedì 27 ottobre 2011 08:08
Aggiorno un pò. Shari non ha nessuna paura delle novità poiché appena gli appendo in gabbia un nuovo gioco subito lo prova. Positivo no? Ho letto che a volte alcuni cenerini ci mettono anche un paio di settimane…L'ieri l’ ho fatta uscire per un bel momento: se non mi stava tra i piedi è solo perché si trastullava dinnanzi alla sua immagine riflessa: nello specchio delle ante dell’ armadio… Ho cercato di “forzarla” ad accettare la mia vicinanza, ma forzare non è forse il termine più corretto… La prima volta mi sono seduta al suolo con le gambe divaricate… i miei piedi contro il muro in modo che lei fosse mia “prigioniera” all’ altezza dei polpacci, poi molto molto lentamente e parlandole dolcemente ho avvicinato i miei arti fino ad arrivare a sfiorarla ma senza toccarla… si è decisa a breve a poggiare una zampa sui miei jeans e poi vi è salita con entrambe… sembrerà una sciocchezza, ma si tratta pur sempre di un contatto… poi sempre lentamente ho divaricato lentamente le gambe per lasciarla scendere… più tardi è volata sulla gabbia delle calopsiti ed ho ripetuto l’ esperimento circondandola con le braccia e congiungendo le mani per trattenerla nel mezzo… Fissandola negli occhi le ho sussurrato qualche tenerezza per rassicurarla… ho avvicinato sempre più gli avambracci diminuendo al minimo ogni distanza… Ci sono state un paio di beccatine leggere di avvertimento, ma non ho reagito… continuando ad osservarla avvicinavo sempre più le braccia al suo corpo: fermandomi se mi sembrava si innervosisse e poi continuando… Ha tastato il mio maglione col becco e con una zampa poi con due… le ho sfiorato il dorso coi capelli ed un paio di volte sono riuscita a strofinare la punta del naso dietro la sua nuca a mò di grattino… non ho proseguito oltre per non rovinare tutto… Il problema si è presentato per rimetterla in gabbia: sul trespolo o sul mio braccio perde l’ equilibrio e, se provo ad alzarla, spicca il volo… dopo diversi tentativi ho optato per l’asciugamano con la paura di poterla impaurire… la prima volta la stringevo talmente poco che muovendo appena le ali si è sfilata con facilità… la seconda ho usato una presa altrettanto debole ma la ho afferrata più sopra (in prossimità delle spalle) l’ ho introdotta nella gabbia lasciandola scivolare dolcemente sul trespolo… Non ha fatto una piega: aveste sentito invece i versi che ha lanciato quando il giorno dell’ acquisto il veterinario la ha presa con l’asciugamano: sembrava la stessero sgozzando!!!! Intanto proseguono quotidianamente i suoi tentativi di parola: Amore, Ciao, ti voglio bene, buongiorno, dammi un bacio, Cu-cù? Anche se non sempre la pronuncia è chiara.
Altro piccolo successo!!!!! Ieri pomeriggio l’ ho ancora lasciata uscire... Ho ripetuto l' esperimento di sedermi a terra con Shari al centro delle mie gambe divaricate che ho avvicinato piano fino a sfiorala: ci è salita sopra ed io le ho chiuse e sollevate leggermente... l' ho affiancata pure con le braccia lasciando esplorasse la mia felpa... Continuando a bisbigliarle gentilmente qualche parolina ho atteso 4/5 min per farla adattare alla nuova situazione... Ho nuovamente provato a sfiorarle il dorso ed il capo coi capelli, poi le ho dato un bacetto leggero sulla testolina, a breve un altro ed un altro ancora... ho continuato sfiorandole la testa col naso, poi strusciandolo dalla nuca fino alla sommità del capo: mi ha lasciato proseguire senza nessun tentativo di ribellione... le ho fatto i grattini col naso per diversi minuti (non sò se se li è goduti, ma non si è mossa) altri bacetti: pure sul becco! poi si è sottratta ed è salita sul braccio (per farmi una bella cacca sui jeans!)... ho provato a sollevarlo 20/30 cm e per la prima volta ha cercato di trovare l' equilibrio e non è volata via!!!! Vorrei continuare queste sessioni ogni giorno almeno per una ventina di minuti al dì.
elberethwood
00giovedì 27 ottobre 2011 19:57
Fai benissimo a dedicare ogni giorno del tempo per questi momenti insieme!I miglioramenti non tarderanno a mostrarsi.
Però io non sono per le forzature,di nessun tipo...Nemmeno quelle apparentemente leggere come "chiudere" il pappagallo con le gambe o le braccia.
Se l'obbiettivo è di conquistare la fiducia, imporsi non è sicuramente il modo giusto...Anzi!!
Un soggetto timido,diffidente,pauroso,ha bisogno di tempi molto lunghi per acquistare fiducia in una persona.E' necessario rispettarne i tempi in tutto e per tutto,lasciando che sia il pappagallo a scegliere quando è pronto per fare un passo in più.
A mio parere dare tempo è fondamentale.E bisogna mettere da parte il nostro egoistico desiderio di avere il pappagallo che ci aspettavamo,quello ideale (e le cose ideali,si sa,non esistono) e imparare a rispettare e conoscere il proprio amico pennuto per quello che è,godendosi ogni miglioramento senza accelerare i tempi!
Solo così l'animale (vale per tutte le specie) si potrà fidare davvero!
Ovviamente nel dire questo non mi riferisco a nessuno in particolare,ma esprimo un'idea generale,per far capire il mio punto di vista!
Albina.M
00giovedì 27 ottobre 2011 20:29
... ti ricordo solo che lei era libera di volare via in qualsiasi momento, ma non lo ha fatto! E quando la ho rimessa in gabbia era più serena che mai... se l' allevatore la ha costretta ad un contatto sgradevole deve capire che è possibile il contrario... quello che ho voluto dimostrarle è che se anche provo a toccarla o se lei stà sopra il mio braccio non succede nulla di brutto!!! ma non è obbligata...
elberethwood
00giovedì 27 ottobre 2011 20:47
Re:
Albina.M, 27/10/2011 20.29:

... ti ricordo solo che lei era libera di volare via in qualsiasi momento, ma non lo ha fatto! E quando la ho rimessa in gabbia era più serena che mai... se l' allevatore la ha costretta ad un contatto sgradevole deve capire che è possibile il contrario... quello che ho voluto dimostrarle è che se anche provo a toccarla o se lei stà sopra il mio braccio non succede nulla di brutto!!! ma non è obbligata...



Capisco la situazione ma,come ho già detto,il mio era un semplice parere!!Non ho detto che quello che penso io sia giusto e quello che fai tu no!!Io semplicemente preferisco evitare il più possibile di far provare qualsiasi tipo di emozione negativa ai miei animali,anche a costo di aspettare più tempo!Perchè tanto se ne avranno desidero alla fine saranno loro a fare un passo avanti o a mostrare di essere pronti per questo passo avanti!

Albina.M
00lunedì 31 ottobre 2011 07:19
Ieri pomeriggio, una volta fuori dalla gabbia, sono riuscita per due volte a farla salire sul mio avambraccio e si è lasciata trasportare per diversi metri (è stata la prima volta!) L’ ho appoggiata sul divano tra me e mia mamma (che avrà visto solo una decina di volte): qui è stata, in nostra compagnia, un paio d' ore! Ha vuotato mezzo gheriglio di noce prendendolo e ripoggiandolo sulla mia mano senza mai tentare di beccarla; ha giocherellato serena con un pezzetto di corda di canapa; con un vecchio spazzolino da denti (ben lavato); infine l’ ho distratta con un blocchetto di legno di abete greggio visto che mostrava troppo interesse verso i tasti e lo schermo del pc che avevo sulle ginocchia… Ha infine sonnecchiato rilassandosi su una zampa sola... Sembrava proprio contenta ed a suo agio... E' stata pure educata: per fare i suoi bisogni si è sempre sporta con la coda oltre il bordo del divano lasciandoli cadere a terra!
Albina.M
00mercoledì 2 novembre 2011 15:39
... sono molto molto contenta!!!!! ... oggi dopo aver passato gran un bel momento sul mio braccio di nuovo ha accettato diversi bacetti sul dorso e sul capo; le ho sfiorato più volte la schiena con la guancia; le ho fatto qualche accenno di grattino col naso; poi con il mignolo ed infine con tutte le dita: ha ceduto la mia bella cocciutella!!! L' ho vista socchiudere gli occhietti beata... Ovviamente ho infarcito questi momenti con una sequenza di dolci frasi appena sussurrate... e mai e sottolineo mai un tentativo di ribellione o disappunto!
Shamshuelo
00mercoledì 14 dicembre 2011 04:12
ciao!
Albina.M
00mercoledì 14 dicembre 2011 18:34
ciao! Shari ha abbandonato ogni timidezza!!!! ora è una coccolona dolcissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Albina.M
00mercoledì 14 dicembre 2011 18:55
ecco il link su youtube.....

www.youtube.com/watch?v=XdZ1bkFXNt0
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com