Pappagalli persi e trovati (argomento generale smarriti)

nadiag
00mercoledì 16 maggio 2012 23:09
Informiamo che abbiamo ritrovato il proprietario del Pappagallo Cenerino.

Da sottolineare che il proprietario aveva perduto il pappagallo DUE anni or sono, per cui si ritiene che in questo periodo di tempo sia stato detenuto illegalmente da qualcun'altro, in zona limitrofa alla residenza del proprietario (ove è anche stato ritrovato la scorsa settimana).

Così, l'illecito detentore del Cenerino lo ha perduto a sua volta e, naturalmente, non ha potuto dichiararne lo smarrimento.
Il Pappagallo ora è potuto tornare al legittimo proprietario.

La detenzione dei Pappagalli senza regolari documenti è un atto di illegalità oltre che di profonda indifferenza per chi, legittimo proprietario, cerca disperatamente l'animale smarrito, come accaduto in questo caso. Infatti il proprietario aveva fatto regolare denuncia presso gli organi competenti oltre che aver sparso volantini in ampia zona della provincia.

Non è il primo caso che ci capita di verificare, per cui suggeriamo una riflessione qualora trovaste un Pappagallo che non vi appartiene: tentate in ogni modo di ricercare il proprietario sia per tutelarvi legalmente, sia per rispetto del Pappagallo e del suo compagno umano.

Grazie per l''attenzione.

dani-cippi
00lunedì 26 agosto 2013 19:20
Bellissima storia.. Due anni sono tantissimo tempo... Che tristezza questa gente indifferente e menefrteghista!!!
claudia1964
00lunedì 26 agosto 2013 22:06
La mia paura é proprio che la mia Olimpia sia finita nelle mani di qualche rozzo energumeno di cui la mia zona in terronia é piena e magari l abbia segregata in una gabbietta per canarini. Io srguiteró a cercarla e prego Dio che mi aiuti a ritrovarla. É troppo importante per me!!!
afghanistan
00martedì 27 agosto 2013 09:04
Ma che succede? 6 cenerini scappati in meno di 4 giorni! Mai successo!!!
Si sono coalizzati?

A chi li ha persi auguro innanzitutto di ritrovarli presto e, come abbiamo gia' detto, la percentuale dei ritrovamenti per i cenerini e' altissima!
Fate tanto volantinaggio, annunci con foto in giornalini locali, ecc. come da consigli nel regolamento di questa sezione.

Poi vorrei sapere come e' successa la fuga, per coloro che non lo hanno specificato. Elementi utili per prevenire le fughe!

Quando li ritroverete :si fateci sapere i dettagli, come sono stati ritrovati, soprattutto a che distanza, approssimativa in linea d'aria. Sino ad ora non hanno mai superato i 10 km, tenetelo presente per l'area di volantinaggio. Anche queste informazioni ci saranno molto utili.

Ed ora non resta che aspettare buone notizie da voi tutti, avete il nostro appoggio!
dani-cippi
00martedì 27 agosto 2013 11:31
Grazia Afghanista, sono appena rientrato a casa da questa mattina alle 7 e mezza e ancora niente, siamo già a 150 volantini messi in tutto il paese e dati anche in mano alla gente.
mi hanno detto parecchie persone: "mi sembra di avere sentito fischiare" o "mi sembra di avere visto un uccello con la coda rossa", ma per ora nessuno di questi era sicuro fosse un cenerino.
Per i fischi potrei anche essere io, sono ormai 4 giorni che sono in giro come un disperato dappertutto a chiamarlo e fischiare ma ancora nulla. Spero solamente se lo ha trovato qualcuno che non vuole restituirlo che almeno lo tenga bene. Io non mollo, sono convinto che ce la faremo.

Per quando riguarda la fuga:
Ho portato Cippi in giardino come tutti gli altri giorni soleggiati, e siamo stati fuori tutto il pomeriggio. Quando è stato il momento di riportarlo in casa l'ho fatto salire sulla mano e ho tenuto come al solito la mia mano sulle sua ali per non farlo volare.
Deve avere visto qualcosa che lo ha spaventato e ha iniziato a sbattere le ali... per un po sono riuscito a tenerlo, poi non ce l'ho più fatta ed è volato via, dopo 5 secondi ci è sembrato di vederlo volare parecchio in alto per lui.
Questa è stata purtroppo la dinamica...
E il risultato è che io e Marco siamo disperati... è talmente una sensazione strana che non riesco a descrivere, un po è senso di colpa perché penso che sarei riuscito a non farlo volare se lo avessi tenuto più forte, ma avevo anche paura di fargli male. Poi penso anche che se non lo avessi tenuto con la mano sopra le ali (lui non voleva) sarebbe rimasto li e non sarebbe volato via... Non so più a che cosa pensare, e dove cercare ... adesso mangio e oggi pomeriggio riprendo le ricerche.
Un abbraccio e un in bocca al lupo per gli altri smarrimenti.
dani-cippi
00martedì 27 agosto 2013 12:09
La cosa che mi fa più preoccupare di tutte è il fatto che è volato via alle 8 di sera dopo, noi siamo andati subitissimo a cercarlo, e dopo un ora è venuto buio e ha iniziato a diluviare davvero forte... Ma leggendo ho scoperto che non temono questo clima anche se non ci sono abituati.
afghanistan
00martedì 27 agosto 2013 12:20
Se li dovete tenere non come ha descritto Dani, ma alle zampe! O altrimenti un panno sulla schiena in modo da avere una miglior presa senza il pericolo di danneggiare le penne o addirittura le ali.
La pettorina sarebbe la soluzione migliore, ma molti pappi non la tollerano!

Dani e gli altri, ricordatevi la famosa frase nei volantini, che chi detiene un pappagallo senza la relativa documentazione e' punibile ai sensi di legge, o qualcosa di simile!
Per cercare di scoraggiare chi volesse tenersi il pappagallo!
franz47
00martedì 27 agosto 2013 12:21
Ciao Dani, l'operazione di trasporto che hai descritto è la stessa che pratico io, con l'unica differenza che con le dita gli blocco anche le zampe. E' vero che una calo non ha la forza di un cenerino, ma questa tecnica me l'ha insegnata un'allevatore di amazzoni che sono +/- come i cenerini.

pipiu2012
00martedì 27 agosto 2013 13:21
Che bello finalmente a casa!
Io ho perso poco più di un mese fa il mio ondulato. E’ passato tanto tempo… eppure continuo a non rassegnarmi. Rinnovo i volantini, continuo a controllare i siti internet nella speranza che qualcuno sia così gentile da dirmi che lo ha ritrovato.
Mio marito pensa che, se non è morto, possa essere stato raccolto da qualcuno che lo ha tenuto. In effetti era molto socievole: si lasciava dare tanti bacini e sapeva dire qualche parola. Forse chi lo ha trovato non ha visto i volantini… Ovviamente sarei disposta a dare una ricompensa a chiunque lo ritrovasse (anche se non lo ho scritto sui volantini e forse ho fatto male). Comprendo perfettamente cosa state passando e vi sono vicina e sono tanto contenta che il cenerino trovato da nadiag possa finalmente tornare a casa!
claudia1964
00martedì 27 agosto 2013 15:20
La dinamica delka fuga sembra spesso la stessa. Tutto tranquillo, tutti insieme a giocare fuschiare cantare......poi sd un certo punto senza apparente motivo .....se la squagliano.Forse godono di un volo libero e mai provato da cui non sanno piú tornare!!
dani-cippi
00martedì 27 agosto 2013 17:35
Si infatti per un po lho tenuto anche per i piedi, ma non ce l'ho proprio fatta. =( Che tristezza.
pappagalli
00martedì 27 agosto 2013 18:02
Ho unito due discussioni simili a richiamare e ricordare alcuni punti, e per lasciare una discussione aperta (iniziata anche dalla moderatrice Afghanistan).


Nel limite del possibile vi prego di non riesumare comunque discussioni datate inutilmente. Grazie.
danielePerla
00martedì 3 settembre 2013 22:48
Per prima cosa volevo fare un inbocca al lupo a dani-cippi... non perdere la speranza....la mia.di 3 mesi è tornata quindi spera...
Secondo volevo ringraziare tutti per le vostre parole di conforto e ringraziare chi ci ha dato la possibilità di scrivere qui per poter ritrovare i nostri familiari pennuti....
GRAZIE Daniele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com