Pappagallino malato?

gjord
00martedì 16 agosto 2005 17:16
Salve. Espongo subito il mio problema. Ho comprato un pappagallino ondulato maschio che secondo me ha qualche deficienza o qualche malattia (spero di no). Praticamente se ne sta sempre appollaiato si gonfia e per lo più dorme sempre. La femmina che vuole le coccole è come se lo forzasse a stare sveglio e lui se ne frega e si riaddormenta. Mangià regolarmente, le feci sono al quanto normali. Sono verdine non troppo liquide nè troppo solide. Fornisco semi di pappagalli addizionati a quelli per i canarini che sembrano essere graditi di più di quelli adatti a loro. Ogni tanto somministro un piccola foglia di lattuga ben lavata ed asciutta. Alcune volte mela o pera, ed un giorno si ed uno no la fetta biscotatta classica. Acqua fresca tutti i giorni. Il pappagallino è in voliera assieme ad altri 4 pappagallini ondulati. Gli altri stanno benissimo. Lui è il più giovane, la cera sul becco e di un violetto scuro che però sta mutando in azzurro. Allego di seguito alcune foto dell'esemplare in questione (quello giallo-verde) nella speranza di una Sua cortese risposta riguardo eventuali cure o accortenze da dare al problema.
Grazie, distinti saluti





[Modificato da gjord 16/08/2005 17.17]

DVM
00mercoledì 17 agosto 2005 00:34
Ciao,

Purtroppo il piumaggio arruffato é un sintomo di malessere aspecifico in tutti gli uccelli. Per cui la valutazione del problema non é semplice.
Innanzitutto !!!!! la quarantena !!!! appena compri un nuovo animale non lo mettere direttamente nella voliera con gli altri individui, fallo rimanere da solo per almeno 1 mese. So che é triste, ma lo fai per la loro salute !!
L'alimentazione che hai descritto potrebbe anche andare bene, magari varia un po'.

Per valutare il problema potresti fare eseguire almeno per iniziare dei tamponi del gozzo e della cloaca, nonché l'esame delle feci. Se la causa non emerge durante la visita clinica (ed anamnesi) e gli esami di base, allora puoi pensare di approfondire il discorso con prelievi ematici (emocromo, ematochimico) test vari: Clamydophila(++) - PBFD - Polyoma, Radiografie, ecografie e quant'altro il tuo veterinario di fiducia (e anche tu) riterrà opportuno eseguire.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com