Pappagallo spaventato

Noemi96
00giovedì 25 dicembre 2014 22:29
Salve ragazzi, mi chiamo Noemi e per Natale mia zia mi ha regalato un pappagallino inseparabile. Io, in verità, volevo da un pò un pappagallo giovane e allevato a mano. Mia zia me lo ha preso selvatico :\, non è assolutamente abituato all'uomo. A lei hanno detto che è giovane (due o tre mesi ma a me sembra più grande visto che il becco ho letto che dovrebbe essere un pò nero invece è giallo-roseo) e che è addestrabile!?! Già per questo ci sono rimasta un pò male in quanto io volevo un piccolo amico che mi facesse compagnia e non un uccellino impaurito al massimo. Comunque stasera mentre gli pulivo la gabbietta, non sapendo che la griglia sotto si toglie, l'ho alzata sperando che, una volta uscito il pappagallo, non volasse ovunque. Ebbene mi sbagliavo... ha sbattuto due tre volte contro il muro visto che io cercavo , anche se con calma, di prenderlo (con un panno visto che avevo paurissima mi beccasse.. e mi sa che ha avuto ancora più paura). Alla fine ce l'ho fatta a riportarlo dentro ma ho paura si sia fatto male. Ora è impauritissimo in un angolino. Già ieri per pulirlo sotto la coda l'ho afferrato e si divincolava ora mi odierà a vita :\. Tra l'altro ora fa uno strano rumore col becco come se ingoiasse..per favore perdonate i miei errori iniziali ma non sono per niente pratica >.< . Potete aiutarmi a capire come non farlo fuggire ovunque e come farlo calmare? [SM=x113239] [SM=x113239] [SM=x113239] [SM=x113239]
Noemi96
00giovedì 25 dicembre 2014 22:33
Scusate comunque ho scordato di dire che sono nuova ma mi sa che si era capito! :\
Flavio-04041990
00venerdì 26 dicembre 2014 09:08
Ciao noemi e benvenuta! Il primo consiglio che ti do, è di prendere una compagnia per il tuo inseparabile. Gli inseparabili, a maggior ragione quelli selvatici, hanno bisogno di compagnia costante perchè sono animali socievoli e l'uomo non può sostituirsi ai loro simili, se lo lasci da solo, soffrirà parecchio la solitudine. Fatto questo potrai cercare col tempo di farteli amici e con parecchio lavoro potresti ottenere dei risultati.
Se invece proprio volevi un pappagallo già socievole con l'uomo io ti sconsiglio comunque gli inseparabili che hanno un caratteraccio, opterei piuttosto per una calopsite, ma sempre molto meglio in coppia!
Ciao!
Noemi96
00venerdì 26 dicembre 2014 19:41
Ciao e grazie mille per avermi risposto! :) In realtà ho pensato di chiedere al ragazzo del negozio di animali (di fiducia visto che mia madre compra lì il cibo per i nostri cani e gatto), se conoscesse qualcuno nelle vicinanze che allevasse a mano pappagallini così da prenderne uno allevato a mano e che fungesse anche da compagnia al mio piccolo.. e anche da conferma che io non voglio far del male a nessuno :\. Gli inseparabili mi piacciono molto e allevati a mano ho sentito che sono piuttosto socievoli poi non so.. ovviamente non ho esperienza per dirlo :) quindi mi affido al giudizio di chi ha più esperienza di me. Grazie ancora! :)
pappagalli
00sabato 27 dicembre 2014 10:56
Ciao e benvenuta,

il pappagallo il rumore con il becco lo fa perché agitato e spaventato ...o meglio diremmo terrificato :)

Personalmente nel tuo caso come ti ha consigliato Flavio la cosa migliore è prendere un compagno per il tuo inseparabile. Se prendi uno allevato a mano, sarebbe sempre opportuno prendi un inseparabile per fare compagnia a quello attuale.

Prendere un altro pappagallo da affiancargli non è proprio l'ideale in questo contesto. O prendi uno (ma sempre meglio due pappagalli anche allevati a mano che uno solo) e l'inseparabile attuale lo cedi a qualcuno che magari ne ha già in voliera o per riproduzione.


Anche l'attuale inseparabile sarebbe possibile "addomesticarlo" ma è una prassi che richiede molto tempo, dedizione, voglia e MOLTA pazienza ! :)



Ciao
Flavio-04041990
00sabato 27 dicembre 2014 11:12
Re:
Noemi96, 26/12/2014 19:41:

Ciao e grazie mille per avermi risposto! :) In realtà ho pensato di chiedere al ragazzo del negozio di animali (di fiducia visto che mia madre compra lì il cibo per i nostri cani e gatto), se conoscesse qualcuno nelle vicinanze che allevasse a mano pappagallini così da prenderne uno allevato a mano e che fungesse anche da compagnia al mio piccolo.. e anche da conferma che io non voglio far del male a nessuno :\. Gli inseparabili mi piacciono molto e allevati a mano ho sentito che sono piuttosto socievoli poi non so.. ovviamente non ho esperienza per dirlo :) quindi mi affido al giudizio di chi ha più esperienza di me. Grazie ancora! :)




Guarda, io ho un inseparabile allevato a mano da circa 8 anni, e per quella che è stata la mia esperienza e anche per quello che mi hanno detto alcuni allevatori che conosco, l'inseparabile è probabilmente il pappagallino col carattere peggiore tra quelli di piccola taglia. Sono molto possessivi e appiccicosi. Fanno veramente molto baccano e sono abbastanza territoriali, difficilmente si fanno toccare da più persone.
Comunque se prendi un altro allevato a mano ti avviso che non sarà semplice, innanzitutto con gli inseparabili, proprio perchè sono territoriali non è detto che si accettino facilmente. Inoltre se si accettano, quando farai uscire quello allevato a mano, il selvatico rimasto in gabbia farà confusione tutto il tempo perchè gli hai tolto il suo compagno e lo chiamerà... anche farli uscire entrambi non sarebbe semplice e si creerebbe la stessa confusione. Te lo dico per esperienza personale perchè quando ho provato a mettere una compagnoa al mio inseparabile la situazione era questa, nonostante fossero in due gabbia separate perchè il maschio cercava di azzannarla ogni volta, lei lo chiamava incessantemente appena lo allontanavo [SM=g27826]
Io sinceramente prenderei un'altro selvatico per fare una coppietta (sono comunque molto carini insieme) e inizierei a valutare qualche altra specie, ma capisco che adesso che ti trovi in questa situazione non è così semplice quindi decidi liberamente che tentativo vuoi fare! In bocca al lupo
Noemi96
00sabato 27 dicembre 2014 17:44
Grazie mille a tutti :) adesso sta fischettando come il pazzo e va avanti e indietro nella gabbietta xD. Quando avvicino le mani alla gabbia si da alla fuga e urla però se gli parlo con calma si tranquillizza. In realtà stavo considerando una calo per compagnia però in un'altra gabbia perché ho letto che non è facile far convivere queste due specie :\ però non so che fare. Potrei anche considerare di prendere un altro inseparabile per far compagnia a lui e magari una calo per compagnia però non posso tenere troppi pappagallini in stanza anche perché ho già tre cani un gatto e una tartaruga e già è molto che mia madre abbia acconsentito a farmi prendere un altro pappagallo quando gliel'ho chiesto :\. Ci sarebbero poi tantissime cose da considerare..come una gabbia più grande sia per l'inseparabile (il pappagallo può muoversi liberamente ma io lo vedo troppo costretto in quel quadratino) sia per l'altro che pensavo di prendere. Se è possibile anche solo, per il momento, evitare di terrorizzare il piccolo che ho adesso quando metto le mani accanto la gabbia potreste spiegarmi come? Perché poi quando mi avvicino non si allontana più come prima e anzi quando mi siedo davanti al pc va avanti e indietro e guarda o fischietta come se chiamasse. Non so ditemi voi, mi affido completamente a voi xD
Flavio-04041990
00domenica 28 dicembre 2014 00:05
Eh purtroppo è una situazione complicata, se prendi una calopsite e la tieni in una gabbia separata alla fine dei conti ti ritrovi due pappagallini che soffrono la solitudine perchè così non si riescono a fare compagnia. Secondo me o cedi l'inseparabile e opti per un'altra specie oppure prendi un altro inseparabile da mettere insieme al primo e sei sicuro che si fanno compagnia. Io vista la situazione prenderei un altro inseparabile così hai una bella coppietta, poi magari più avanti se ti si libera uno spazio in casa valuti anche una coppia diversa magari di calopsite, però prima ti conviene sistemare l'inseparabile!
Noemi96
00domenica 28 dicembre 2014 15:40
Considererò il da farsi. Domani vado al nostro negozietto di fiducia che vende anche i pappagallini inseparabili e calo e vedrò come muovermi. Grazie mille ancora per aver risposto :D
Noemi96
00lunedì 29 dicembre 2014 19:04
Ragazzi sto considerando di prendere dunque un amico per il mio inseparabile (sto convincendo mamma xd) per poi prendere un altro pappo di un'altra specie..allevata a mano. A parte le Calo avete esperienza con qualche altra specie simpatica?
pappagalli
00martedì 30 dicembre 2014 09:52
Ciao,

come carattere la calopsitte è molto affabile e di facile gestazione rispetto altri pappagalli. Poi come piccoli se allevati a mano i forpus sono spettacolari.
Poi possiamo trovare dei poicephalus o il classico caicco, che pero' iniziano essere un po' più complessi nella gestione.


Ciao
Flavio-04041990
00martedì 30 dicembre 2014 16:34
Mi sembra un ottima soluzione, ovviamente valuta poi per il futuro, di prendere il compagno anche per quello che compri dopo, lo so che così sembra che sei sommersa dai pappagalli ma fidati che se li tieni in coppia sarà molto meglio anche per te che ti sentirai più libera e tranquilla nei loro riguardi.
Comunque come specie dipende dal tipo di impegno che vuoi, sicuramente le calopsite sono tra quelle più gestibili, altrimenti si passa a conuri e parrocchetti vari che come tipo di impegno sono già abbastanza diversi! Tu che preferenze hai? guardati un po' le schede delle specie su questo sito e guarda cosa ti può interessare!
Noemi96
00giovedì 1 gennaio 2015 22:21
I parrocchetti sono bellissimi e anche i conuri.. mi appassiona molto il parrocchetto dal collare. Le calo sono molto carine ma visto che un compagno pappagallo vive molto vorrei sceglierlo per bene visto che con tutti gli animali che ho in casa non posso aprire un'uccelleria xD. Anche i caicchi e i forpus sono bellissimi! Grazie di cuore :) siete molto disponibili!!
Flavio-04041990
00giovedì 1 gennaio 2015 23:37
Re:
Noemi96, 01/01/2015 22:21:

I parrocchetti sono bellissimi e anche i conuri.. mi appassiona molto il parrocchetto dal collare. Le calo sono molto carine ma visto che un compagno pappagallo vive molto vorrei sceglierlo per bene visto che con tutti gli animali che ho in casa non posso aprire un'uccelleria xD. Anche i caicchi e i forpus sono bellissimi! Grazie di cuore :) siete molto disponibili!!




Si infatti prenditi tutto il tempo per pensarci e soprattutto informati molto bene su come si tiene un pappagallo e sull'impegno che comporta.
I caicchi sono molto belli, io ne ho presi due da poco e sono molto soddisfatto, tieni però in conto che sono dei gran casinari e sono molto impegnativi!! I parrocchetti e i forpus sono carini ma di più non saprei dirti perchè non li ho avuti.
Noemi96
00venerdì 2 gennaio 2015 19:08
Che carattere hanno i caicchi sono dolci? Grazie mille anche all'admin che è estremamente disponibile ^^
Flavio-04041990
00venerdì 2 gennaio 2015 20:01
Re:
Noemi96, 02/01/2015 19:08:

Che carattere hanno i caicchi sono dolci? Grazie mille anche all'admin che è estremamente disponibile ^^



Sono incrdibilmente giocherelloni e iperattivi, poi il carattere può essere soggettivo: la mia femmina ad esempio si fa accarezzare sempre, il maschio mi cerca per giocare ma non sta fermo un secondo per farsi coccolare :xd
Noemi96
00venerdì 2 gennaio 2015 23:27
Io ho un pochino il terrore delle beccate..ma mi sa è perché non sono mai stata veramente a contatto con questi pennuti xD. Ho avuto una coppia di cocorti regalataci da mio zio... li tenevamo in cucina ma sono morti dopo tre anni (anche se credo ce li abbia già regalati adulti..io ero piccola), ma non si sono mai lasciati avvicinare.. Speriamo di fare la scelta giusta.. siccome non posso tenerne troppi avevo addirittura pensato di scambiare il mio aga ma mia madre non è molto d'accordo perché me lo ha regalato mia zia .-. .. in settimana comunque lo porto dal veterinario per fare una controllata generale (anche se ora mi sa che è un pò raffreddato perché gli esce un pò di liquido trasparente dal naso) e mi faccio consigliare anche da lui.
Noemi96
00venerdì 2 gennaio 2015 23:30
A proposito, Flavio, per caso li hai presi allevati a mano i caicchi? ^^
Flavio-04041990
00sabato 3 gennaio 2015 12:41
Re:
Noemi96, 02/01/2015 23:30:

A proposito, Flavio, per caso li hai presi allevati a mano i caicchi? ^^




Si i miei sono allevati a mano.
Forse però se hai queste paure ti converrebbe puntare a qualcosa di un po' più gestibile dei caicchi, perchè anche se non sembrano molto grossi ti assicuro che sono molto impegnativi e abbastanza robusti, anche il becco non scherza! Poi se sono allevati bene difficilmente ti beccano ma a volte anche per gioco può scappare, e secondo me è necessario avere un po' di manualità per capire come gestirli.
Io ti consiglierei qualcosa tipo una calopsite, o al massimo un parrocchetto monaco o un pyrrhura. Intanto però ti conviene far sessare l'inseparabile e cercare il compagno, così nel frattempo ci pensi bene e inizi un po' a capire com'è la gestione di questi animali! :si
Noemi96
00sabato 3 gennaio 2015 17:34
Allora penso che mi farò prima un'idea prendendomi cura dei miei inseparabili e poi considererò se e quale pappo prendere :).. grazie mille Flavio ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com