Paralisi zampette pappagallina ondulata! AIUTO!!!!!!!!!!

julia2783
00mercoledì 18 aprile 2007 22:20
Mi chiamo Giulia e ho una pappagallina che ha tutte e 2 le zampette completamente paralizzate..
Il problema è presente da circa un mese ma riguardava soltanto una zampetta..purtroppo ora anche l'altra non si muove più.
Cosa devo fare???Il mio veterinario mi aveva detto di darle della vitamina B ma non ha funzionato...Oggi su Internet ho letto che la cura per la paralisi è la somministrazione di vitamina E e di selenio...è vero?E se sì quali sono le dosi,le medicine...
Inoltre la mia pappagallina è dimagrita molto e le feci le rimangono attaccate alla coda...Aggiungo che è da molto tempo che non riusciva a volare..infatti era diventata molto cicciottella,quasi obesa.
Per il resto però è abbastanza sveglia.
La prego mi aiuti!!!Sono veramente disperata!!!!!!!!!
Grazie mille!
Giulia
DVM
00lunedì 23 aprile 2007 13:06
Ciao,

Purtroppo le informazini in internet sono qualche volta un po' fantasiose. Magari la terapia per la paralisi delle zampe fosse la vitamina E ed il selenio!
Dipende da quale é la causa. Per farti un esempio: se la causa é la carenza di vitamina E allora potrebbe avere effetto, ma se é una neoplasia, un lipoma o altro che comprime sul nervo sciatico (magari bilaterale) il selenio e la vitamna E non fanno assoluamente niente. Inoltre le dosi eccessive e non dosate sul peso corporeo dell'animale possono essere tossiche.
Dai sintomi clinici che descrivi innnanzitutto farei visitare l'animale per capire quale é il problema (specialmente se ha aumento di dimensioni dell'addome, feci molli o mucose che rimangono attaccate alla coda) senza peredere tempo. Ricorda che perdere tempo con i pappagalli é mettere a serio rischio la loro vita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com