Parrocchetto monaco diventa "BOSS"

kikaki
00lunedì 5 ottobre 2009 17:44
Il mio tenero piccolo parrocchetto monaco sta subendo una metamorfosi, da qualche giorno se qualcosa non va come lui vorrebbe si lancia contro minaccioso: con i bambini si limita a toni minacciosi e a camminare nervosamente gonfio tipo galletto davanti a loro finche' loro non gli offrono qualcosa per giocare o da mangiare ... o spesso non gli danno quello che lui vuole tipo le loro penne o i loro giocattoli.
Addirittura mio marito, non puo starmi piu' vicino di mezzo metro perchè lui gli va addosso lo becca e torna da me, e non riesce a corromperlo in nessuna maniera. Cosa posso fare per correggere questo comportamento?
Grazie.













































.
aldroo88
00lunedì 5 ottobre 2009 18:54
Secondo me è geloso per l arrivo del conuro della patagonia
kikaki
00lunedì 5 ottobre 2009 20:20
non credo, anche perchè lui e' rimasto comunque al centro delle attenzioni soprattutto le mie, vuoi perche' lui vola e zazu non e' in grado, quindi si sposta agevovolmente dove mi trovo, vuoi perche' ho preferito non forzare il rapporto con zazu... cosi' zazu rimane meno appicicoso, gli basta vederci, si avvicina quando e come e dice lui e raramente si mette sulla spalla, come invece fa ciccio, che trascorre granparte del suo tempo sopra di me. Vanno molto daccordo, ormai la sera dormono nella stessa gabbia, perche' si mettono vicini vicini e mi sembra crudele separarli.
Comunque anche se fosse la gelosia il motivo, vorrei sapere quale sarebbe il modo giusto per correggere questo comportamento. Per ora evito di avvicinarmi molto a mio marito, ma non credo di agire nel modo corretto. Grazie
kikaki
00martedì 6 ottobre 2009 19:38
I comportamenti peggiorano, stavo riproverando il mio bambino perche' non voleva fare i compiti parlando con un tono di voce non particolarmente elevato, ciccio era sulla mia spalla che si coccolava, e' scattato in un attimo e gli ha dato un morso sulla guancia, talmente forte che la guancia e' gonfiata, ho dovuto prenderlo per evitare che continuasse e l'ho messo dentro la sua gabbia. Ho sbagliato? Come devo comportarmi? Per piacere datemi delle dritte. Grazie
sergiogiovannetti
00martedì 6 ottobre 2009 21:54
Ti ha scelto come compagna, è un comportamento del tutto normale.Devi solo prevenire evitando tutte le azioni che lo stimolano.
kikaki
00mercoledì 7 ottobre 2009 08:08
Grazie Sergio sei sempre molto gentile. Però ho dei dubbi: tutte le volte he si comporta cosi' devo intervenire e metterlo in gabbia?
Ho notato che se prima di avvicinarmi, si ci rivolge al ui con tono gentile ... tipo complimenti o altro ... lui lascia che mi si avvicini ( tranne mio marito) ma basta un tono di voce un po' piu' alto o un movimento veloce per farlo scattare all'attacco ... proprio si lancia con l'intenzione di colpire il viso. Come faccio a fargli capire che non deve farlo? Esiste un modo?
se io lo sgrido (so che non serve, ma a volte mi viene spontaneo) lui sgrida me e se ne vola via addirittura l'altra volta mi ha detto "stai zitto" per tornare subito dopo a darmi bacetti tutto tenere e coccoloso e alla fine ... lui e' il "boss" anche con me ...
Però sono sicura che capisce il rimprovero tanto che assume sempre lo stesso atteggiamento. posso ribaltare questa situazione a mio favore?
Mi sembra crudele ma se quando lui torna per le coccole io lo rimettessi in gabbia capirebbe? anche se mi sembra una risposta ritardata rispetto all'azione che vorrei corregere???
Scusa i giro di parole, spero di essere comprensibile in cio' che scrivo, in realta' sono molto confusa anch'io.
Sempre grazie per la tua cortese disponibilità. Saluti.
sergiogiovannetti
00mercoledì 7 ottobre 2009 12:14
Kikaki, non esiste un modo, salvo l'uso di psicofarmaci!Devi prevenire i comportamenti e insegnare al resto dello stormo a non compiere azioni che stimolano queste reazioni.
Ogni sorta di "punizione" avrebbe esito peggiorativo.
Per fargli tollerare meglio la presenza di tuo marito, puoi dargli dei premi ogni volta che si prensenta.Usando un tono allegro e dicendo:
Guarda è arrivato XXX.Chiaramente senza invadere troppo il suo spazio, anche tuo marito deve salutarlo, sempre con tono moderato e allegro.
kikaki
00mercoledì 7 ottobre 2009 13:15
ci proviamo in tutti i modi, mio marito spesso gli offre dei semi o pezzetti di frutta secca che lui accetta volentieri, addirittura poiche' spesso e' sul tavolo mentre mangiamo ciccio becchetta dal piatto di mio marito senza problemi. Il problema nasce se mio marito si avvicina troppo a me, insomma non deve arrivare a toccarmi ... a senso suo ciccio mi difende da tutti anche i miei bambini non possono alzare la voce verso di me. (forse vuole educarli lui!) ma anche con l'altro pappagallo zazu e' prepotente puo' starmi addosso ma non sulla spalla se no lo spinge giu' ... abbiamo trovato un compromesso accettabile mentre ciccio si posta addosso zazu sta sulla spalliera del divano o della sedia e mentre lo trasporto sulla mano o al massimo sul petto e si tiene alla collanina ... insomma o non c'e contatto fisico tra me e zazu o nel caso ci sia ciccio deve stare più in alto e più vicino al viso. finora ho sempre assecondato questi suoi comportamenti. Puo' darsi che l'errore sia stato questo?
Che io stessa gli abbia fatto credere di essere lui il capo in casa? Anche perche' con marito e famiglia posso parlarci e indirizzarli, ma zazu che man mano cerca piu' contatto come faccio a gestirlo. mi dispiacerebbe litigassero e sopratutto doverli liberare alternativamente ... mi piace trovarmerli intorno in ogni cosa che faccio. Peserebbe piu' a me che a loro rinunciare al piacere della loro compagnia... sono teneri buffi e instancabili pesti e continuamente mi fanno sorridere. Che posso fare?
sergiogiovannetti
00mercoledì 7 ottobre 2009 13:50
Ti ripeto, è un comportamento normale, i pappagalli sono così!Difendono il compagno.Devi solo prevenire e anticipare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com