Perchè fa così???

Pagine: [1], 2
luca.brz
00mercoledì 9 settembre 2009 10:17
Ciao a tutti, ho cercato una risposta al mio problema ma non ho trovato quello che mi serviva...vi chiedo un aiuto/consiglio.
Allora, Chicca la mia Cenerina da 2 o 3 giorni sembra intrattabile.
E' con me da poco più di 3 settimane, mai avuto problemi, però da lunedì ho ripreso a lavorare, quindi passo per forza meno tempo con lei.
Possibile che abbia risentito di questa cosa?
Se sa che sono in casa grida di continuo finchè non mi vede, appena mi avvicino alla gabbia si "butta" letteralmente contro la griglia e sembra matta, poi non appena la faccio uscire sembra tranquillizzarsi un pò, tranne ieri che ha continuato a rompere, probabilmente perchè affamata.

Il più delle volte la metto a terra (a lei piace credo), mi sdraio e gioco con lei, le passo i giochini colorati, nascondo del cibo per poi stimolarla a cercarlo, le do la molletta per stendere che adora, insomma, cerco di interagire più possibile.
Poi ad un certo punto arriva contro la mano per dei grattini (e fin qui tutto normale) ma poco dopo vuole stae in braccio (se la rimetto a terra insiste per salire), e sta li, sulle gambe a guardarmi mentre le parlo senza far nulla, oppure a giocare con qualcosa che le do (ma sempre stando in braccio), poco dopo invece sale sul braccio fino a raggiungere la spalla.
Allora, è tutto normale? E' una cosa positiva?
Premetto che con mia moglie non fa così, è morbosamente attaccata a me, appena sente la mia voce sembra riconoscermi e urla (sono due grida corte e forti).
Come posso farla giocare? Qual'è il modo migliore per interagire con lei? Basta starle accanto passandole giochini e facendole compagnia?
Scusate se mi sono dilungato, ma ho appreso molto più da questo forum che da libri e quant'altro.
Grazie a tutti.
cinzia.w
00mercoledì 9 settembre 2009 10:36
ciao luca
Pensa che la mia dal 5° piano sente che sbatto la porta della macchina in cortile e mi chiama con un richiamo... sono troppo attenti... eccome se ci cercano.
Vorrei sapere anch'io quello che chiedi te... sappi che crescendo si staccano leggermente e diventano più tolleranti... prima non potevo passare davanti alla gabbia adesso dà un pò più di tregua ma sempre attaccati restano.
Sono proprio così i pappy allevati a mano.
aga e ugo
00mercoledì 9 settembre 2009 11:57
Cinzia il pappagallo bisogna saperlo educare abituandolo sin da piccolo a trascorrere del tempo da solo, i miei Cenerini non strillano mai quando passo davanti alla loro gabbia, casomai mi salutano con qualche parola, ma non sono assillanti... questo perchè li ho sempre abituati a trascorrere delle ore da soli nell'arco della giornata...
luca.brz
00mercoledì 9 settembre 2009 12:38
Aga e Ugo, quindi come posso fare affinchè perda questo vizio?
cinzia.w
00mercoledì 9 settembre 2009 14:34
ne passa anche di tempo da sola ma se capisce che sono in casa mi vuole vicina.
lucamolinassi
00mercoledì 9 settembre 2009 15:41
troppe coccole non fanno bene nemmeno ai bimbi, coccolala sempre un pò di meno fino a raggiungere un livello accettabile per entrambe, in modo da poterle assicurare le sue cure neccessarie ogni giorno, ma senza troppi fronzoli, ciao
sergiogiovannetti
00mercoledì 9 settembre 2009 16:45
Prima di divagare e pensare a comportamenti strani o cosa, Luca.brz la tua Cenerina si comporta così perchè ancora necessita dei genitori, in te vede questa figura e cerca conferme a cui devi dare risposta, sia con la tua presenza che nutrendola con l'imbecco, come detto nell'altra sezione.
luca.brz
00giovedì 10 settembre 2009 08:42
Sergio, ieri ho telefonato all'allevatore chiedendo spiegazioni in merito a quello che ti ho scritto privatamente. In pratica la mia cenerina non ha circa 3 mesi come pensavo, ne ha quasi 6...
Secondo te devo comunque continuare con l'imbecco?
Ieri le ho dato la pappina di legumi e l'ha divorata, ma ste urla proprio non si placano, anche quando la metto fuori dalla gabbia a giocare con me spesso urla (come stamattina), e non capisco perchè.
sergiogiovannetti
00giovedì 10 settembre 2009 15:39
Intanto quando urla, ignorala e cerca di capire il motivo per cui strilla.Descrivi bene la situazione da quando esce e inizia a strillare, e cosa fai te o tua moglie
luca.brz
00giovedì 10 settembre 2009 16:03
Infatti la ignoro, ma spesso con scarsi risultati...
In pratica i primi giorni era più tranquilla e non urlava praticamente mai, adesso quando sente la mia voce o mi vede comincia ad urlare (i soliti 2 gridi brevi e acuti), si fionda sulla griglia per uscire, oppure mette la testa nella ciotola del cibo e gratta con la zampa, altre volte va sul fondo della gabbia e sembra impazzita, si muove avanti e indietro e spesso mette il becco in un angolo raspando con la zampa.
Quando grida esco come mi avete suggerito, ma si placa solo dopo parecchio, appena la smette ed entro per premiarla riprende.
Ieri mi è parso stesse più tranquilla (e c'era anche gente in camera, è persino salita sulla mano di una mia amica vista per la prima volta), dopo aver mangiato la pappa calda (20 min dopo).
Però mentre la imbeccavo col cucchiaino in un paio di occasioni si è rivoltata contro, ma non so il motivo.

Bel casino sti animali...

sergiogiovannetti
00giovedì 10 settembre 2009 16:44
Domanda...dove tieni normalmente la gabbia?
luca.brz
00venerdì 11 settembre 2009 08:58
La tengo nella cameretta/studio, in un angolo accanto alla finestra.
La stanza è molto luminosa, ma dove ho sistemato lei il sole non batte direttamente.
Sto perdendo le speranze, non so più che fare, giuro che non riesco più a capire cosa vuole e come devo comportarmi.
Ieri urlava anche mentre le davo la pappina, mentre se era a terra a giocare ha urlato poco all'inizio poi ha smesso (ma guai ad uscire dalla stanza!!!), stamattina urlava dentro alla gabbia, fuori, in braccio a me...
Sto seriamente pensando di darla a qualcuno più capace di me, se sentite interessati in prov. di Torino fatemi sapere.
nicamia
00venerdì 11 settembre 2009 11:09
Luca, non gettare subito la spugna...sei solo all'inizio! Ci sono tante difficoltà nella gestione di un pappagallo, è vero, ma ci sono altrettante soddisfazioni e gioie che saprà darti.
Ripensa a quale motivo ti ha spinto a prenderla, a quali aspettative avevi rispetto al vostro vivere insieme, a quante esperienze vi aspettano.
Calma e pazienza che piano piano le cose si imparano a gestire, non ti scoraggiare...e poi qui ci siamo anche noi!!!
luca.brz
00venerdì 11 settembre 2009 12:05
Grazie del conforto Nicamia, non so veramente che fare, tenterò ancora e poi vedremo.
parsifal74
00venerdì 11 settembre 2009 13:14
Luca, quello che scrivi non è bello, sia per te che lo hai scritto che per noi che leggiamo. Attenzione, non voglio attaccarti o criticare le tue scelte, però, hai la fortuna di frequentare un forum dove ci sono utenti molto ma molto competenti e che sicuramente ti sapranno aiutare in questo difficile percorso. So che è difficile e che magari ti stai chiedendo chi te l'ha fatto fare, ma vedrai che con perseveranza, moltissima pazienza e l'aiuto del forum ma non solo, riuscirai a creare un buon rapporto con il tuo cenerino. Ricordati che ora tu, per lui, sei la sua famiglia, e lui conta molto su di te.
luca.brz
00venerdì 11 settembre 2009 13:45
Lo so Parsifal, mi rendo perfettamente conto e ti do pienamente ragione, ma spesso mi chiedo se sia meglio darlo a qualcuno che possa crescerlo meglio di come posso fare io.
Lo farei soprattutto per lei, piuttosto che continuare a sbagliare e non far vivere la piccola come sarebbe giusto, preferirei darla a chi è davvero competente.
Proverò ancora, ma sono davvero avvilito.
parsifal74
00venerdì 11 settembre 2009 13:53
Luca, fatti aiutare da qualcuno che ne sa di più magari. Prova anche a contattare un veterinario aviare per avere qualche dritta o contatta l'allevatore da dove l'hai presa per continuare a farti seguire. Dai che insieme ce la farete [SM=g27811]
sergiogiovannetti
00venerdì 11 settembre 2009 16:00
Luca, con i pappagalli ci vuole molta pazienza, il tuo caso non è tra i più disperati, rientra nella norma di quelli svezzati male, non per colpa tua, ma è giovane e si riesce a riprendere mettici l'impegno, invito gli altri a non intasare con affermazioni, consigli strani o quant'altro.Dall'altra ti invito a decrivere minuziosamente e GIORNALMENTEil tuo COMPORTAMENTO e la sua RISPOSTA
In questo modo possiamo aiutarti in modo diretto e mirato, darti dei piccoli trucchetti per farla socializzare nel migliore dei modi e renderla/vi felici e contenti.

stamattina urlava dentro alla gabbia, fuori, in braccio a me..

Le urla sono sintomo di disagio, bisogna arrivare a capire.
Ok, per le urla se esci dalla stanza, questa è una richiesta di compagnia, di sindrome da abbandono.
Comincia a premiarla ogni qualvolta esci dalla stanza, e metti la gabbia in una zona trafficata.
chichetta
00venerdì 11 settembre 2009 16:46
Re:
Non mi pare che ci siano stati consigli sballati ! Cosa vuol dire INTASARE ??!!. Questo forum è pubblico ed ognuno è libero di dare i suoi consigli. Si spera dettati dalla propria esperienza.
Se non vuoi che qualcuno INTASI il tuo pensiero ti consiglio di farti un blog o un forum personale. Spero che raccogli serenamente il mio consiglio. Grazie
Detto questo continua pure a dare i tuoi consigli, tenendo conto anche del pensiero e dell'esperienza degli altri.



sergiogiovannetti, 11/09/2009 16.00:

invito gli altri a non intasare con affermazioni, consigli strani o quant'altro.




sergiogiovannetti
00venerdì 11 settembre 2009 16:57
Re: Re:
chichetta, 11/09/2009 16.46:

Non mi pare che ci siano stati consigli sbagliati ! Cosa vuol dire INTASARE . Questo forum è pubblico ed ognuno è libero di dare i suoi consigli. Si spera dettati dalla propria esperienza.
Se non vuoi che qualcuno INTASI il tuo pensiero ti consiglio di farti un blog o un forum personale. Spero che raccogli serenamente il mio consiglio. Grazie








Visto che qui si tratta di aiutare una persona a non cedere un pappagallo, e dargli dei consigli mirati, per te sono parole al vento, a te interessa solo promuovere un metodo di allevamento senza avere la cognizione di causa, e dando del "delinquetente" a tutti gli allevatori,di promuovere campagne preventive inutili e lanciare falsi allarmismi.Detto tra noi, a te non rode la mia riposta, ti rode di non poter accusare di negligenza, incapacità e superficialità Luca.brz.Visto che con te sono solo parole al vento. Benissmo! adesso lo segui te!Visto che io parlavo di consigli sul comportamento.
Buon Lavoro.

lucamolinassi
00venerdì 11 settembre 2009 17:59
ciao luca,non sò se la tua cenerina vive sola con te o se hai altri pappi,se è sola puoi provare a farti prestare da un'amico per qualche giorno un'altro pappo da mettegli vicino in gabbia, magari con la compagnia attenui il problema, e scopri se è solitudine, nel qual caso poni rimedio facilmente, ( un consiglio di chi ha un cenerino di8 mesi che non grida, ma lui ha 16 compagni che lo fanno per lui scherzo.....) ciao
chichetta
00venerdì 11 settembre 2009 19:56
Re: Re: Re:
Reazione spropositata e non serena come avrei sperato. Soprattutto per il fatto che non hai accettato un consiglio spassionato ma hai risposto con accuse completamente false e totalmente off-topic.
Non ho affatto detto che sono parole al vento aiutare una persona a non cedere il proprio pappagallo! Ho criticato soltanto la volonta espressa dalle tue parole ( NON INTASARE) di non far partecipare gli altri alla discussione!
E adesso spero si ritorni a parlare del cenerino di Luca


sergiogiovannetti, 11/09/2009 16.57:


Visto che qui si tratta di aiutare una persona a non cedere un pappagallo, e dargli dei consigli mirati, per te sono parole al vento, a te interessa solo promuovere un metodo di allevamento senza avere la cognizione di causa, e dando del "delinquetente" a tutti gli allevatori,di promuovere campagne preventive inutili e lanciare falsi allarmismi.Detto tra noi, a te non rode la mia riposta, ti rode di non poter accusare di negligenza, incapacità e superficialità Luca.brz.Visto che con te sono solo parole al vento. Benissmo! adesso lo segui te!Visto che io parlavo di consigli sul comportamento.
Buon Lavoro.





luca.brz
00lunedì 14 settembre 2009 09:17
Buongiorno...
Sergio, ho seguito il tuo consiglio, ho spostato Chicca e l'ho sistemata davanti alla finestra, miracolosamente è più tranquilla.
Tra ieri è sabato le cose sono andate benissimo, spero che le cose continuino così.
Le urla si sono placate, sto capendo un pò di più cosa vuole, l'unica cosa che mi spiace è farla rimanere così tanto sola.
Oggi che ho ripreso la settimana lavorativa vedremo come andranno le cose.
ulissa
00domenica 20 settembre 2009 06:22
Io voglio intasare il post... :)

Luca, parla molto con il tuo cenerino, a bassa voce e con tono gentile... sempre. E' uno dei modi per comunicare.
Quando urla rispondi facendole il verso, non urlando come lei ma copiando il suo suono o trasformandolo in qualcosa che le somigli ma a bassa voce. Quando lei copierà il tuo suono la premierai con un bocconcino e con un "bravaaaa"... imparerà a chiamarti senza urlare.
luca.brz
00lunedì 21 settembre 2009 08:59
E' da più di una settimana che la mia Chicca si è calmata tantissimo, appena capita che urla riesco quasi subito a trovare il motivo e calmarla.
Sono proprio contento perchè le cose vanno davvero meglio adesso :-)
afghanistan
00lunedì 21 settembre 2009 11:03
Bene Luca, mi fa piacere! Hai visto che non bisogna gettare la spugna troppo presto? Sono felice per te e per Chicca!!
luca.brz
00lunedì 21 settembre 2009 11:48
Grazie mille afghanistan! :-)
Linea.sp
00lunedì 21 settembre 2009 12:31
Ciao, posso sapere in che modo la calmi quando urla.
Sono contento che le cose stiano andando meglio. ;-)
luca.brz
00lunedì 21 settembre 2009 14:11
Linea, non so se i metodi che utilizzo io vanno bene per qualsiasi pappagallo.
Se la mia urla la faccio salire sulla spalla e la porto in giro per casa, oppure anzichè farla giocare nella cameretta andiamo in salotto.
Capivo che urlava soprattutto perchè voleva stare con me, mi è molto attaccata al contario di mia moglie, infatti il mattino le preparo la pappa ed è mia moglie a portargliela, almeno non vedendomi evita di urlare (il mattino non ho tempo di farla uscire).
La gabbia l'ho sistemata davanti alla finestra, e il fatto che possa guardare fuori la distrae molto durante la mia assenza, prima era in un angolo.
Ho inoltre notato che dopo un pò di tempo si stanca, e rimetterla nella sua gabbia non è più un'odissea come prima, non dico che entri proprio volentieri, ma almeno sta tranquilla.
ormai è lei la padrona di casa :-)
sergiogiovannetti
00lunedì 21 settembre 2009 16:17

Capivo che urlava soprattutto perchè voleva stare con me


Questo rientra nella normalità, cerca sempre di anticiparle le urla, facendoti vedere al tuo rientro e facendola uscire al più presto.
A costo di essere ripetitivo, quando la fai rientrare dagli un premietto, anche verbale.

ormai è lei la padrona di casa


Perchè forse pensavi di rimanere il tu padrone di casa?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com