Pet passion!

mikychiro
00sabato 27 ottobre 2012 13:00
Salve a tutti, mi chiamo Miky e sono nuova di queste parti [SM=g27823]
Adoro animali di ogni genene dai serpenti alle salamandre, rane, tarantole, roditori, tartarughe, cani, pesci, uccelli, gatti e tutto ciò che non comprende il mondo degli scarafaggi!

È quindi un pò che cerco il pet ideale, un compagno con il quale poter interagire ( a differenza dei pesci) , che sia intelligente ( a differenza dei serpenti e altri invertebrati, senza offesa ovviamente) affettuoso coccolone e fedele.

In realtà ho avuto parecchie esperienze con animali, ma mai con un pappagallo ed è da qualche mese a questa parte diciamo pure un annetto che sono alla ricerca di un pulletto svezzato di inseparabile. Inutile dirvi che quando non è destino neanche se si arriva in capo al mondo si riesce a trovare quello che si cerca. Nel frattempo ho fatto perecchie ricerche sul comportamento di questi meravigliosi volatili anche se non sono riuscita a soddisfare a pieno tutte le argomentazioni...

Per non farla troppo lunga vengo al sodo.
La settimana scorsa sono entrata ( senza speranze ) in un piccolissimo negozio di animali che vende prevalentemente uccelli, dopo aver fatto due chiacchiere con il negoziante scopro che è anche un appassionato allevatore, e che tutti gli uccelli tenuti nel negozio sono stati svezzati da lui (ovviamente piccoli di inseparabile zero). Così mi guardo intorno e vedo un pullo di Ara Ararauna in un'icubatrice [SM=g2240265] .... e chi ci aveva mai pensato! "Caspita diventerà enorme!" è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
Poi inizio a pensare seriamente alla possibilità di adottarla. Ho una casa molto grande, diciamo pure una villetta in campagna con giardino, potrei prendermene cura diciamo quasi tutto il giorno in quanto potrei portarla a lavoro con me senza che il capo mi faccia problemi in quanto sono io il mio capo e sono il tipo di persona che si porta gli animali dietro praticamente ovunque ( divieti permettendo ) quindi starebbe in gabbia solo la notte e potrei godermela sempre!
Ok quindi decisione presa! Ma poi una piccola cosuccia mi viene in mente e mi freno di colpo.... LA CACCA!!! O mamma! Giro e rigiro su internet per cercare di capire se è realmente possibile che un pappagallo possa e voglia apprendere dove poterla fare ma non ho trovato molto in merito... Nel senso: se decido di prenderlo sarà sicuramente libero la maggior parte del tempo nelle stanze che frequento, di conseguenza sempre sotto controllo, ma come posso insegnargli che determinate cose vanno fatte solo in determinati luoghi?...e soprattutto posso insegnarglielo??? So di avervi riempito di chiacchiere, spero vivamente che riusciate a darmi dei consigli per risolvere questo eventuale problema. Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica. Ciao [SM=g27822]
gsbyron
00sabato 27 ottobre 2012 13:11
Io col mio pappo ci sto provando (però premetto che è un esemplare più piccolo di un ara)... Ed utilizzo il metodo del rinforzo positivo! Se cerchi Su google trovi tante indicazioni... Il metodo funziona x piccoli giochetti o X il richiamo, ma per la caccia la situazione si complica perche bisognerebbe stare li a cronometrare il tempo fra una pupú ed un altra, e appena ci si rende conto che sta per farla, prendere il pappo, posizionarlo dove vorremmo facesse la caccia e appena la fa premiarlo! E questo x parecchie volte quindi bisogna starci dietro!! Io ci sto provando ma sinceramente è molto complicato e nn è sicuro che si ottengano i risultati aspettati! Cmq fai delle ricerche e fatti un idea... ;)
graziano(73)
00sabato 27 ottobre 2012 13:59
Benveuta nel forum
franz47
00sabato 27 ottobre 2012 15:37
Benvenuta nel forum Miki. Benevento, la mia seconda residenza! Ponte Valentino ti dice niente?
Quoto gsbyron, e' possibile insegnarli a defecare in un posto particolare, ma molto difficile e comporta un notevole impegno da parte nostra. Ma ti preoccupi per un po' di cacchetta? L' ara e' un pappo stupendo, molto socievole e se preso appena svezzato, dedicandocisi adeguatamente, avrai un partner per la vita.


clamiva
00sabato 27 ottobre 2012 15:45
bemvenuta anche da parte mia. come ti hanno detto insegnargli a fare la cacca in un solo posto è difficile ma non impossibile, ed a dirti il vero credo che sia più semplice con un pappagallo di grossa taglia.
ilariagia
00sabato 27 ottobre 2012 17:18
Buona avventura, sei pronta a farti sconvolgere la vita??
Louis87
00sabato 27 ottobre 2012 17:33
Ciao benvenuta e tanti auguri per la scelta! anche io sono in attesa di ricevere il mio pullo di Ara, dovrebbe arrivare a gennaio e la sto aspettando con una trepidazione pazzesca! Non ho mai avuto un pappagallo di queste dimensioni ma ho gia capito che è una sorta di scelta di vita, sono intelligentissimi e sensibilissimi, bisogna passare molto tempo con loro( beata te che puoi portarla al lavoro), soprattutto tempo utile, cioè passato proprio a interagire con loro e non semplicemente lasciati liberi.Ma è una scelta di vita anche perchè se va tutto bene probabilmente ci sopravviveranno. Io mi sento pronto,e spero di darle tutto il meglio finchè ci sarò!
mikychiro
00sabato 27 ottobre 2012 18:04
Re:
gsbyron, 27/10/2012 13:11:

Io col mio pappo ci sto provando (però premetto che è un esemplare più piccolo di un ara)... Ed utilizzo il metodo del rinforzo positivo! Se cerchi Su google trovi tante indicazioni...




Grazie per la dritta! Vero ho cercato e qualcosa l'ho trovata. Sinceramente mi aspettavo che si parlasse un pò di più sull' educazione di questi fantastici amici... Devo dire che il web non è molto fornito in merito o magari sarò io ad essere un pò impedita!
mikychiro
00sabato 27 ottobre 2012 18:12
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, adesso sono più convinta che mai nell'effettuare questa scelta! Un'altra domandina al volo. Quando arriverà a casa come dovrò comportarmi?
franz47
00sabato 27 ottobre 2012 18:45
Prima di tutto preparati ad accoglierla procurandoti una grande gabbia adatta per ara, (la più grande che puoi permetterti) con trespolo integrato. In seguito potrai procurarti anche un trespolo separato dove l'ara potrà sostare quando è fuori gabbia. Spero che aspetterai che l'allevatore finisca di svezzarla prima di portarla a casa. Non farti convincere a prenderla prima per finire tu lo svezzamento. Potresti infliggerli gravi danni, se non la morte. Questo è un lavoro per esperti. Poi avrei una domanda: la porteresti con te al lavoro avanti-indietro tutti i giorni? (sinceramente non mi sembra una buona idea).

Cheffino
00sabato 27 ottobre 2012 19:12
Ciao e benvenuta anche da parte mia, stai per iniziare un'avventura entusiasmante, le ara sono animali meravigliosi, molto intelligenti e anche molto sensibili.

Il pappone crescera molto e tra pappo e coda superera i 90 cm, quindi necessita di una gabbia grande e spaziosa, io stesso di recente ne ho accoppiate due per far stare la mia ara piu comoda.

Per il discorso della cacca.........

m.youtube.com/watch?v=dGuNkvq-XSU

Ci vuole pazienza, attenzione e un po di fortuna.
Certo va indirizzata, se la lasci tutto il giorno in casa da sola qualcosa ti fara anche in giro, comunque la mia mai l'ha fatta addosso o in volo. [SM=g2240265]

newparrots
00sabato 27 ottobre 2012 19:55
Ciao benvenuta strano che in tanto tempo non sei riuscita a trovare un pullo svezzatto di Agapornis, comunque sia bel salto dall'inseparabile all'Ara [SM=g27828]. Che dire sono pappi stupendi, molto intelligenti e sensibili, oltre che meravigliosamente belli. Prendilo assolutamente dopo lo svezzamento, concordo con Franz sul fatto di spostarla da casa al lavoro, di che distanza si tratta, secondo me e' abbastanza stressante. Ciao [SM=x113267]
mikychiro
00sabato 27 ottobre 2012 19:56
Re:
franz47, 27/10/2012 18:45:

Poi avrei una domanda: la porteresti con te al lavoro avanti-indietro tutti i giorni? (sinceramente non mi sembra una buona idea).





Si, non credo che possano esseci problemi considerando che vado a piedi in ufficio in quanto dista da casa solo 200 mt, non penso di stressarla parecchio poi ovviamente se ci sono delle controindicazioni illuminami, come vedi per me è la prima volta.
newparrots
00sabato 27 ottobre 2012 19:59
Ah be se si tratta di 200mt, non credo ci siano problemi, ovviamente devi mettergil una pettorina per il tragitto, comunque sentiamo Franz che e' l'esperto. ;)
mikychiro
00sabato 27 ottobre 2012 20:01
Re:
Cheffino, 27/10/2012 19:12:

Ciao e benvenuta anche da parte mia, stai per iniziare un'avventura entusiasmante, le ara sono animali meravigliosi, molto intelligenti e anche molto sensibili.

Il pappone crescera molto e tra pappo e coda superera i 90 cm, quindi necessita di una gabbia grande e spaziosa, io stesso di recente ne ho accoppiate due per far stare la mia ara piu comoda.

Per il discorso della cacca.........

m.youtube.com/watch?v=dGuNkvq-XSU

Ci vuole pazienza, attenzione e un po di fortuna.
Certo va indirizzata, se la lasci tutto il giorno in casa da sola qualcosa ti fara anche in giro, comunque la mia mai l'ha fatta addosso o in volo. [SM=g2240265]




Grazie davvero adesso ne sono ancora più scura!!

newparrots
00sabato 27 ottobre 2012 20:13
Se vedi i video di Cheffino sul suo Ara, impazzisci davvero. :D
franz47
00sabato 27 ottobre 2012 20:15
Per lo spostamento giornaliero avanti-indietro, oltre alla sicurezza e quindi appunto pettorina o trasportino (anzi trasportone da 1m3), vedo un problema di sbalzi di temperatura (soprattutto d'inverno a Benevento fa freddino). Uscire con il pappo da un ambiente riscaldato, fare anche solo 200 m al freddo, per poi rientrare al caldo può essere micidiale. Io consiglierei di lasciarlo in ufficio (di notte dorme) che è il posto dove stai di più (lo porteresti a casa solo per metterlo a dormire). Portalo a casa nei weekend, con le dovute accortezze. Sbalzi di temperatura improvvisi e correnti d'aria sono assolutamente da evitare.

newparrots
00sabato 27 ottobre 2012 20:56
Assolutamente vero, non avevo pensato agli sbalzi di temperatura, Franz ha ragionissima.
Pablo(80)
00sabato 27 ottobre 2012 23:39
Ciao Miki e benvenuta!
mikychiro
00domenica 28 ottobre 2012 01:04
Re:
franz47, 27/10/2012 20:15:

Sbalzi di temperatura improvvisi e correnti d'aria sono assolutamente da evitare.




Giustissimo... Bisognerebbe trovare il modo di realizzare un trasportino a tenuta stagna...oppure non lo so... Ma....Disse una volta il saggio " non esistono problemi ma solo soluzioni"
Qualcosa mi inventerò sicuramente, oltretutto ecco una cosa che non ho ancora chiesto: quanto impiega un'ara a raggiungere la massima dimensioni dimensione??? E ancora mi viene in mente una cosa, proprio ieri mentre cercavo info su come lavarle ed asciugarle leggo in un forum ( che al momento non ricordo quale ma non appena lo ritrovo ve lo posto) di un soggetto che dopo la doccia rimetteva la sua arara nella voliera esterna, soggetta ovvimente a tutte le correnti e sbalzi di temperatura e affermava che
Non le è mai accaduto nulla. Allora mi chiedo il tipo diceva cavolate, è stata solo fortuna oppure sono relmente tanto resistenti???
Cheffino
00domenica 28 ottobre 2012 02:02
Nel primo anno di eta raggiungono le dimensioni massime, per il bagno fuori, amche la mialo fa quando c'e il sole pero, questo inverno mi dovro attrezzare nella doccia..
Se vai nella sezione vido e cerchi i miei filmati ne vedrai molti della mia ara ararauna.

Per il discorso delle tmperature, onosco chi ha un cenrino e lo tiene sempre fuori, anche d'inverno.
come gia ti hanno detto, sono sensibili agli sbalzi di temperatura, non tanto a qualche tipo di temeratura.
Certo gli estremi lo ucciderebbero, ma se sta fuori d'inverno a 5 gradi e tu lo porti dentro a 20 e poi lo riporti fuori a 5, gli piglia di sicuro qualcosa......
mikychiro
00domenica 28 ottobre 2012 02:12
mikychiro
00domenica 28 ottobre 2012 02:17
Be certo, non credo d'essere così incoscente! Ovviamente tutto con le dovute precauzioni, determinati sbalzi termici fanno male a tutti uomini compresi. Cmq non so se posso postarlo ma in ogni caso questo è il link del forum a cui mi riferivo.

lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22178-Ragazzi-dopo-che-il-mio-pappagallo-fa-la-doccia-come-devo-a...

... Video della tua ara... Ci vado volandoooo!!!
mikychiro
00domenica 28 ottobre 2012 02:45
Re:
Cheffino, 28/10/2012 02:02:


Se vai nella sezione vido e cerchi i miei filmati ne vedrai molti della mia ara araruna.




Complimenti davvero! È incantevole!!!! Sei davvero un pappino fortunato! [SM=x113198]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com