Piccoli consigli

Pagine: [1], 2, 3
LaraMarchi
00mercoledì 27 novembre 2013 21:43
Salve mi chiamo Lara, volevo prima,ringraziarvi mi piace moltissimo il vostro sito e la vostra serietà e i vostri consigli,infatti volevo chiedervi qualche aiutino.
Ho acquistato da un allevatore serio e a mio parere e molto disponibile, un bel maschietto di ara severa di 5 mesi ( ma dovrei guardare il cites non sono sicura)dò ancora un imbeccata al giorno a Mosè su consiglio dell'allenatore ( anche se non sarebbe più necessario) per instaurare un rapporto migliore con lui.
Mosè è molto bravo con mè non becca mai è molto affettuoso e mi segue sempre,è con noi da 8 giorni ma risponde già a piccoli comandi tipo sali e giù , ho un pó di problemi con gli altri membri della famiglia composta da mio marito e i miei 2 figli 5 e 3 anni, a mio figlio più grande piacciono molto i pappagalli e dato che io in passato ne avevo posseduto uno amazzone lilacina ho voluto intraprendere con lui questo percorso.
Quando mio figlio o mio marito vuole accarezzare mosè o farlo salire sul braccio lui fà un piccolo verso e tenta di beccare ,mio marito è veloce ,ma il bambino è capitato 2 volte lo prende non sò se sia proprio beccata penso più una stretta forte io quando succede dico no forte e la maggior parte di volte si ferma quelle due volte che ha preso il bimbo appena io pronuncio il no , molla la presa, faccio partecipare mio figlio facendogli dare dei semini pronunciando pappa e seguito da bravo mosè ( quando offre il seme non tenta di beccare ).
Vorrei fare tutto correttamente perché amo gli animali( abbiamo 1 cane 1 gatto 2 porcellini India una tartaruga) e sopratutto i pappagalli, e voglio cominciare questo percorso in modo corretto. Anche perché ci terrei a coinvolgere mio figlio perché lui è molto attento e rispettoso ( non infila mai le dita in gabbi domanda sempre a me prima di toccarlo,...) avendo già animali sà che non sono giocattoli, e vedo in lui un entusiasmo molto grande e ne sono felice grazie per ora
franz47
00giovedì 28 novembre 2013 09:33
Ciao Lara e benvenuta nel forum assieme al tuo Mosè. Purtroppo, pappagalli e bambini non è un buon binomio. Salvo eccezioni, i pappagalli non gradiscono la vicinanza o la manipolazione da parte di bambini. La voce stridula, i movimenti improvvisi e veloci, la goffaggine tipica dei bambini, li rendono nervosi. Mi sembra di capire che tuo figlio sia una personcina responsabile, ma è pur sempre un bambino. Il mio consiglio è quello di non desistere per il momento, ma procedere con calma e molta attenzione da parte tua (sempre presente). Il becco dell'Ara è pericoloso e potrebbe tranciale le dita di tuo figlio con facilità.
LaraMarchi
00giovedì 28 novembre 2013 09:54
Grazie mille del tuo messaggio, secondo te comè il modo migliore di procedere perché mi accorgo , per fare un esempio alla mattina quando i bimbi fanno colazione faccio stare mosè sulla tovaglia e il bimbo grande da a mosè dei pezzetti di plasmon biscotti suggeriti dall allevatore ma quando il bimbo da il biscotto dicendo pappa e bravo tutto ok poi lo accarezza e lui finito il biscotto a volte cerca di beccare emettendo un verso se dico no si ferma e qui che vi chiedo consiglio come devo comportarmi se cerca o lo becca questa mattina ha stretto un po' il dito io ho detto no e poi l ho portato nell'altra stanza 3 minuti quando sono tornata era più calmo, anche perché quando lo faccio uscire è molto eccitato vuole giocare ( mordicchiare mani ma le sostituisco sempre con giochini) grazie
pappagalli
00giovedì 28 novembre 2013 11:14
Ciao e benvenuta nel forum.
Allora, prima di tutto presumo (ma se non lo hai fatto ti invito a farlo) leggere gli articoli sul web www.pappagalli.ch , parte addomesticamento ed articoli generali perché vorrei capissi un po’ meglio la struttura e come pensa il pappagallo.

Troverai anche riguardo il discorso “beccare”. Devo dirti già di partenza che le “piccole Ara” chiamiamole così, hanno questa indole. Sono pappagalli molto attivi, e per ottenere quel che vogliono usano spesso il becco per far comprendere qualcosa, ma qui è perché “noi” l’abbiamo invitato a ottenere una risposta a questo atteggiamento. Basta una sola volta… (tu forse dirai :” eh ma abbiamo sempre fatto o reagito..”) ma torno a dire anche inconsciamente noi abbiamo modi espressivi differenti dal pappagallo.

Un errore a mio modo di vedere, a parte quanto franz ha già esposto, è che sei tu che intervieni con il “no”.
Non tuo figlio, non tuo marito. Questo è l’errore principale in quanto l’anello debole sono i tuoi figli e tuo marito che significa, non sanno gestire (e per i bambini direi giustamente), la situazione.

Allora partiamo anche dal fattore uscita gabbia, dici che è normale sia “eccitato” come ti ho esposto sopra , questi sono pappagalli molto attivi ed intelligentissimi (e aggiungerei furbi!).
Se sai che è cosi, sarebbe idoneo imparasse uscire dalla gabbia, rimanere mezz’ora solo o in tua compagnia affinché al momento “butti” fuori l’energia. Giocare pero’ non significa mordicchiare le mani… questo è un errore che tu commetti perché non impara distinguere allora mano da qualcosa di diverso dalla corda o da un gioco. Le mani NON devono mai essere usate come gioco. Normale poi si rivolga in altri ambiti sulle persone.
Lo fai uscire, lo fai “sfogare” e poi lo porti a fare “colazione” con voi. Quando è a con voi sarebbe più idoneo non stia sul tavolo ma sul trespolo a lui dedicato dove VOI decidete il momento di dargli qualcosa di buono. Altrimenti (conoscendoli…) diventano molto invasivi, e rischia di prendere possesso come territorio anche del vostro tavolo da cucina … e sarebbe un disastro. Lui è in gruppo con voi e deve apprendere i vostri momenti, ritmi , spazi, ecc.



Ciao
kiwitan
00giovedì 28 novembre 2013 11:21
secondo me è presto ancora. il bambino non dovrebbe assolutamente cercare o imporre il contatto all'ara se lei dimostra fastidio. se accetta il cibo senza problemi va bene che glielo dia, ma se cerca di beccarlo quando la accarezza vuol dire che non gradisce e va rispettata. quando si fiderà e cercherà lei un contatto con lui sarà diverso.

io ho una cenerina che mi fido a dare in mano anche ai bambini, ma è iper socializzata e so prevedere le sue reazioni.
mi pare che 8 giorni siano presto, inizia a capire tu il tuo animale, cosa comunica, prevedere le sue reazioni e aspetta che si senta sicuro con te. Poi potrai pensare di farci interagire il bambino.
pappagalli
00giovedì 28 novembre 2013 11:29

poi lo accarezza e lui finito il biscotto a volte cerca di beccare



Io capito che dopo che l'accarezza, e dopo che ha finito il biscotto "attacca".
Non ho capito bene allora come evolve la situazione.

Puoi spiegarci meglio ? ( sono io che come sempre non capisco) :lol [SM=x113252]
LaraMarchi
00giovedì 28 novembre 2013 11:31
Grazzzzzie marina già letto tutti gli articoli e il suggerimento di non metterlo sulla tavola lo metterò in atto,ma mi consigli di non demordere nel far partecipare i bambini??mosè è un amore davvero ed infatti non mi faccio o cerco almeno di non farlo giocare con le mani do sempre un giochino ma lui prova sempre per ora mi sei stata già molto utile grazie perché voglio che li faccia parte della famiglia
LaraMarchi
00giovedì 28 novembre 2013 11:33
Grazzzzzie mara già letto tutti gli articoli e il suggerimento di non metterlo sulla tavola lo metterò in atto,ma mi consigli di non demordere nel far partecipare i bambini??mosè è un amore davvero ed infatti non mi faccio o cerco almeno di non farlo giocare con le mani do sempre un giochino ma lui prova sempre per ora mi sei stata già molto utile grazie perché voglio che li faccia parte della famiglia
pappagalli
00giovedì 28 novembre 2013 11:35
Re:
LaraMarchi, 28/11/2013 11:31:

Grazzzzzie marina già letto tutti gli articoli e il suggerimento di non metterlo sulla tavola lo metterò in atto,ma mi consigli di non demordere nel far partecipare i bambini??mosè è un amore davvero ed infatti non mi faccio o cerco almeno di non farlo giocare con le mani do sempre un giochino ma lui prova sempre per ora mi sei stata già molto utile grazie perché voglio che li faccia parte della famiglia




A mio avviso (ma è un mio parere) ben venga se i bambini partecipano ma devono farlo con molta calma, con te presente e prima di tutto devi essere tu in grado di gestire Mosé.

Siete un gruppo e nel gruppo tutti devono inserirsi da subito. Puoi pero' dirmi, rispetto la domanda sopra, se è come ho capito io , oppure attacca quando lo accerezza ?

Indubbiamente come dice Kiwitan, non devi forzare l'ara nei momenti che non aggrada la presenza di gente (o gesti).



Non devi cercare di non farlo giocare con le mani...NON DEVE ! Se fa qualcosa di avventato o errato semplicemente lo lasci "solo" tranquillo, ti allontani, ti dedichi ad altro e quando è calmo ritorni da lui.
Oppure proponi gioco, interrompi quando è tranquillo, ricompensi.

Ciao
LaraMarchi
00giovedì 28 novembre 2013 11:39
Per Mara ti spiego do al bimbo dei semi lui n'è da uno a mosè poi gli chiede sali e mosè sale sul braccio subito da un altro semino dicendo sempre quando lo pone al pappagallo pappa e poi subito bravo mosè se poi lo accarezza mentre magia tutto ok ma quando finisce (non sempre specifico) fa il suo versetto e vuole morsicarlo mentre se lo faccio io non prova mai a beccarmi spero di aver spiegato bene
LaraMarchi
00giovedì 28 novembre 2013 11:49
Aggiungo dó al bimbi il semino perché se va diretto per accarezzarlo la percentuale che becca è molto più alta e invece con il semino penso io si lascia fare di più
pappagalli
00giovedì 28 novembre 2013 13:19
Re:
LaraMarchi, 28/11/2013 11:39:

Per Mara ti spiego do al bimbo dei semi lui n'è da uno a mosè poi gli chiede sali e mosè sale sul braccio subito da un altro semino dicendo sempre quando lo pone al pappagallo pappa e poi subito bravo mosè se poi lo accarezza mentre magia tutto ok ma quando finisce (non sempre specifico) fa il suo versetto e vuole morsicarlo mentre se lo faccio io non prova mai a beccarmi spero di aver spiegato bene



Ok.

cambia i tempi.

Sali mosé (ricompensa semino) , accarezza , bravo mosé (ricompensa semino).
Anche se a te non lo fa, meglio se cambiate i tempi, prima la richiesta con la ricompensa immediata. Evitate di far toccare il pappagallo se sta mangiando.


LaraMarchi
00giovedì 28 novembre 2013 15:42
Grazie Mara proverò oggi era scatenato quando sono tornata dalla spesa era così agitato che ho fatto come dicevi tu ho aperto la gabbia è uscito da solo e poi voleva giocare sembrava assatanato voleva mordicchiarmi le mani a tutti i costi non mi sono mai fatta prendere le mani sostituendole con oggetti vari mollette cucchiaini palline e dopo circa un ora si è tranquillizzato è venuto non più con l'intento di giocare ma con la testa bassa e è ali allargate per fare le coccole, un piccolo traguardo niente beccatine amichevoli come mi hai consigliato, ma è normale che era così scatenato??
pappagalli
00giovedì 28 novembre 2013 18:52
Re:
LaraMarchi, 28.11.2013 15:42:

Grazie Mara proverò oggi era scatenato quando sono tornata dalla spesa era così agitato che ho fatto come dicevi tu ho aperto la gabbia è uscito da solo e poi voleva giocare sembrava assatanato voleva mordicchiarmi le mani a tutti i costi non mi sono mai fatta prendere le mani sostituendole con oggetti vari mollette cucchiaini palline e dopo circa un ora si è tranquillizzato è venuto non più con l'intento di giocare ma con la testa bassa e è ali allargate per fare le coccole, un piccolo traguardo niente beccatine amichevoli come mi hai consigliato, ma è normale che era così scatenato??




:si


si è normale. Sono pappagalli cosi, non amano le gabbie..e le voliere già sono quasi restrittive da quanto attivi :asd

Ottimo :allegro :felice
LaraMarchi
00giovedì 28 novembre 2013 23:17
Qualche d'uno di voi possiede un ara severa?
Questa sera è andata bene dopo cena ho fatto uscire mosè come sempre era scatenato pero ha tentato meno di prendere le mani ha giocato molto con giochini vari poi abbiamo fatto un po' di coccole e prima di mettere a letto i bambini ho dato l'oro un semino da dare a Mosè oggi non ho fatto accarezzare ne salire sul braccio dei bimbi solo semini e lui ha mangiato tranquillo,proverò a procedere lentamente e magari quando siamo solo io e il bimbo grande senza troppo rumore e casino proverò con qualche grattino ,poi ho messo a letto i bimbi e ho lasciato mosè con mio marito che subito ho sentito pronunciare no... sò che quando vado via e mosè non mi vede mi cerca, ma quando sono tornata circa 10 minuti mosè era tranquillo mio marito mi ha detto che subito quando sono salita al piano superiore mosè ha volato in giro per cercarmi ed era nervoso ha provato a beccare mio marito quando era sul suo braccio lui l ha fermato con un no poi ha offerto un gioco e un po di coccole e si è calmato quando sono ritornata non l'ho preso subito ho preparato l'imbeccata e poi l'ho chiamato.spero sempre di fare la cosa giusta e di comportarmi correttamente speriamo
pappagalli
00venerdì 29 novembre 2013 00:04
Re:
LaraMarchi, 28.11.2013 23:17:

Qualche d'uno di voi possiede un ara severa?
Questa sera è andata bene dopo cena ho fatto uscire mosè come sempre era scatenato pero ha tentato meno di prendere le mani ha giocato molto con giochini vari poi abbiamo fatto un po' di coccole e prima di mettere a letto i bambini ho dato l'oro un semino da dare a Mosè oggi non ho fatto accarezzare ne salire sul braccio dei bimbi solo semini e lui ha mangiato tranquillo,proverò a procedere lentamente e magari quando siamo solo io e il bimbo grande senza troppo rumore e casino proverò con qualche grattino ,poi ho messo a letto i bimbi e ho lasciato mosè con mio marito che subito ho sentito pronunciare no... sò che quando vado via e mosè non mi vede mi cerca, ma quando sono tornata circa 10 minuti mosè era tranquillo mio marito mi ha detto che subito quando sono salita al piano superiore mosè ha volato in giro per cercarmi ed era nervoso ha provato a beccare mio marito quando era sul suo braccio lui l ha fermato con un no poi ha offerto un gioco e un po di coccole e si è calmato quando sono ritornata non l'ho preso subito ho preparato l'imbeccata e poi l'ho chiamato.spero sempre di fare la cosa giusta e di comportarmi correttamente speriamo




Io ho avuto un ara maracanà e di indole sono pressoché identiche.

Comunque, quando volava e ti cercava bisogna vedere che cosa poi successo. Se tuo marito è intervenuto per "calmare" puo' essere stato la soluzione non idonea, come ho detto e ripeto, se è agitato lasciate che si calmi. Solo dopo, intervenite.
Quello che fai tu deve essere seguito da tuo marito, non escludetevi in queste cose.
Il "no" va anche bene, ma sarebbe da non offrire un gioco o coccole in tempi ravvicinati altrimenti puo' fare un'associazione errata "beccata - ottengo il gioco o coccola".
Quindi il "no" va bene, effettuate una "pausa" riponendolo magari sulla gabbia o attendete si calmi e solo dopo, successivamente quando è calmo lo richiamate od offrite il gioco/coccola.

Se come ha fatto comunque sembra aver sortito un effetto "buono" provate procedere in questa direzione.
Ora non so né conosco le vostre "tempistiche".


Per questo già all'inizio chiedevo i tempi in cui era fuori o con te o con altri. :lol


Con i bambini per ora , a mio avviso, stai procedendo bene. La pappa serale perché la dai tu e non tuo marito ? O non rendi partecipi mentre la dai i figli ? E' un momento di "riunione" di gruppo. Potrebbe essere utile.






Zippa!
00venerdì 29 novembre 2013 02:00
Ciao e benvenuta a te e al tuo Mosè!
LaraMarchi
00venerdì 29 novembre 2013 21:54
Per Mara ok domani sera proverò a dare l'imbeccata con il bimbi grande tanto mosè mangia tranquillo e bene è penso che possiamo provarci buona idea [SM=x113283] sicuramente quando avremo terminato mosè sarà tutto pieno di pappina.
Per le tempistiche aspettiamo sempre un poco dopo il no ma grazie anche i piccoli dettagli aiutano, tu come ti sei trovata con ara maracanà?? [SM=g2240278]
LaraMarchi
00venerdì 29 novembre 2013 22:25
E a tutti grazieeee Milleeee per l'accoglienza
LaraMarchi
00venerdì 29 novembre 2013 22:54
Re:
Volevo aggiungere grazie a tutti per l'accoglienza, scusa Mara ho letto su di un post che sei svizzera, anche io vivo in Valsolda perche mio marito è italiano ma io nono di tesserete tu di dove sei?? Se posso chiederti ?? Così se abiti vicini ti offro un caffè una volta se vuoi


pappagalli
00sabato 30 novembre 2013 11:48
Re:
LaraMarchi, 29.11.2013 21:54:


Per le tempistiche aspettiamo sempre un poco dopo il no ma grazie anche i piccoli dettagli aiutano, tu come ti sei trovata con ara maracanà?? [SM=g2240278]




Con l'ara maracanà mi trovavo bene pero' veramente era tosta da "gestire" perché stanno sempre vigili, attente, piene di brio e vivacità, non puoi girarti né distrarti 2 secondi :asd

Per socievolezza tendono a "prediligere" una persona pero' sono furbe e se serviva il momento per accaparrarsi qualcosa, allora sapevano ingraziarsi chiunque :)) :lol

LaraMarchi, 29.11.2013 22:54:

Volevo aggiungere grazie a tutti per l'accoglienza, scusa Mara ho letto su di un post che sei svizzera, anche io vivo in Valsolda perche mio marito è italiano ma io nono di tesserete tu di dove sei?? Se posso chiederti ?? Così se abiti vicini ti offro un caffè una volta se vuoi








Io abito nel Locarnese. Posso sempre offrirtelo pure io il caffè [SM=x113184] [SM=x113198]
LaraMarchi
00sabato 30 novembre 2013 12:00
Per Mara mi farebbe veramente piacere incontrarti così posso stressarti con 1000 domande scherzo !!!! Ti chiedo un altra info se la sai?? Noi abbiamo un monte e l'estate andiamo lì 1 mesetto con i bimbi e normalmente io porto tutti i mie animali e quando avevo l'amazzone lilacina la portavo semre ( la gabbia è più piccola ma non mi sono mai spiegata il perché li era più tranquilla nonostante lo spazio più stretto) ci sono delle carte che si possono fare per passare la dogana
pappagalli
00sabato 30 novembre 2013 17:25
Re:
LaraMarchi, 30.11.2013 12:00:

Per Mara mi farebbe veramente piacere incontrarti così posso stressarti con 1000 domande scherzo !!!! Ti chiedo un altra info se la sai?? Noi abbiamo un monte e l'estate andiamo lì 1 mesetto con i bimbi e normalmente io porto tutti i mie animali e quando avevo l'amazzone lilacina la portavo semre ( la gabbia è più piccola ma non mi sono mai spiegata il perché li era più tranquilla nonostante lo spazio più stretto) ci sono delle carte che si possono fare per passare la dogana



Qui trovi per le "carte":
freeforumzone.leonardo.it/d/8211794/Informazioni-carta-doganale-e-del-viaggiatore/discussi...


Riguardo se portarlo con te, SI :si ti farà disperare ma starà bene :lol :asd


Quando vuoi sono qui, non scappo quindi fa sempre piacere ritrovare persone.




LaraMarchi
00domenica 1 dicembre 2013 20:48
Ho messo in atto il tuo consiglio ho dato l'imbeccata a mosè con il bimbo più grande ,è andata benissimo mosè era tranquillo ed il bimbo felice e molto bravo, ho notato che in questi giorni era più tranquillo con tutti e non cercava solo mè stava volentieri anche con mio marito, sono felice di come prosegue.
Oggi ho comandato una voliera per esterno non grandissima ma abbastanza carina una esagonale con il tettuccio 130cm di diametro per 210 di altezza non vedo l'ora dell'estate
franz47
00domenica 1 dicembre 2013 21:36
Penso che tu abbia valutato bene il significato e le conseguenze di avere la voliera esterna. Per il pappagallo e' sicuramente positivo poter beneficiare del sole diretto e irrobustirsi all'aria aperta. Per noi significa non poterlo manipolare ed essere presenti come in casa. Per farlo volare lo si deve prelevare, con le dovute attenzioni ed accorgimenti, dalla voliera e portarlo in casa. Questo comporta da parte tua un'ulteriore impegno che ti dovrai sobbarcare. Io stesso, come molti di noi, abbiamo voliere esterne per il periodo estivo ed e' per questo che te lo faccio presente.
LaraMarchi
00domenica 1 dicembre 2013 21:44
Si grazie franz lo sò bene un nostro amico lui ha un piccolo allevamento di amazzoni dal capo giallo è ha 6 coppie e 3 belle voliere e sò che cosa comporta ma sò che mosè sarà felice non è una voliera giocante ma per un esemplare penso sia sufficiente cosa ne pensi tu?? Poi abitiamo in campagna così può vedere un po' di movimento esterno a partire dal nostro cane, e noi l'estate stiamo molto in giardino così non è solo in casa
pappagalli
00lunedì 2 dicembre 2013 00:31
Re:
LaraMarchi, 01.12.2013 21:44:

Si grazie franz lo sò bene un nostro amico lui ha un piccolo allevamento di amazzoni dal capo giallo è ha 6 coppie e 3 belle voliere e sò che cosa comporta ma sò che mosè sarà felice non è una voliera giocante ma per un esemplare penso sia sufficiente cosa ne pensi tu?? Poi abitiamo in campagna così può vedere un po' di movimento esterno a partire dal nostro cane, e noi l'estate stiamo molto in giardino così non è solo in casa




Abitualo all'esterno in modo progressivo. Se socializzato bene con voi al momento si ritrova solo o un cambiamento improvviso non funziona, quindi, passo uscita 1 ora con te o famigliari accanto che leggono o giocano, in modo che sia sempre reso partecipe.

A distanza di giorni prolunga le ore e inizia scostarti regolarmente per lasciarlo solo.

La voliera è "piccola" ma giusta per il servizio che deve fare visto non è una sistemazione definitiva.


Un consiglio : metti i lucchetti alle portine o sistema di chiusura sicura perché sono in grado di aprire le porticine !

Ciao :si
raven.89
00lunedì 2 dicembre 2013 03:08
Re:
franz47, 01/12/2013 21:36:

Penso che tu abbia valutato bene il significato e le conseguenze di avere la voliera esterna. Per il pappagallo e' sicuramente positivo poter beneficiare del sole diretto e irrobustirsi all'aria aperta. Per noi significa non poterlo manipolare ed essere presenti come in casa. Per farlo volare lo si deve prelevare, con le dovute attenzioni ed accorgimenti, dalla voliera e portarlo in casa. Questo comporta da parte tua un'ulteriore impegno che ti dovrai sobbarcare. Io stesso, come molti di noi, abbiamo voliere esterne per il periodo estivo ed e' per questo che te lo faccio presente.




quoto, e come si diceva ti converrebbe mettere un lucchetto alle porte.

Potresti tra l'altro abituarlo alla pettorina così da facilitare il trasporto interno/esterno oppure se vuoi lasciarlo libero sul trespolo quando la gabbia è fuori all'esterno.
LaraMarchi
00lunedì 2 dicembre 2013 09:10
Ragazzi siete troppo avanti,...... [SM=x113270]
Vi ringrazio tutti perché ogni piccolo consiglio per me è oro,mio marito mi prende in giro perché la sera prima di andare a letto leggo articoli o guardo i vostri consigli (fai da te o foto dei vostri piccolini ) leggo altri post ecc,... Secondo me siete un aiuto enorme per tutti quelli che amano e hanno un pappagallo perché nonn si finisce mai d'imparare e secondo me mosè ha migliorato grazie anche a voi [SM=x3676962]
pappagalli
00lunedì 2 dicembre 2013 19:05
Re:
LaraMarchi, 02.12.2013 09:10:

Ragazzi siete troppo avanti,...... [SM=x113270]
Vi ringrazio tutti perché ogni piccolo consiglio per me è oro,mio marito mi prende in giro perché la sera prima di andare a letto leggo articoli o guardo i vostri consigli (fai da te o foto dei vostri piccolini ) leggo altri post ecc,... Secondo me siete un aiuto enorme per tutti quelli che amano e hanno un pappagallo perché nonn si finisce mai d'imparare e secondo me mosè ha migliorato grazie anche a voi [SM=x3676962]




:)) grazie
di pure a tuo marito che se vuole apro una sezione anche su come "ammansire i mariti" , che spesso non hanno voglia di interagire né leggere ... [SM=x113184] sai com'è ; loro sanno sempre tutto ! [SM=x113257]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com