Presentazione

Andrea Danza
00martedì 19 luglio 2016 02:09
Presentazione
Ciao ragazzi, è appena arrivato a c.ssa mia Thiago, un bellissimo Ara Ararauna di 5 mesi e nonostante io abbia letto molto mentre attendevo la fine dello svezzamento mi capita ancora di avere dubbi e perplessità, ma sono certo che voi con le vostre esperienze dirette mi aiuterete a colmare!

Ve ne pongo subito una... È normale che a notte fonda (1.30) si arrampica sulle pareti della gabbia invece che restare sul posatoio? Io pensavo stesse immobile di notte, invece incuriosito dai rumori sono andato a controllare e l'ho trovato che a occhi chiusi stava appeso con le zampe e il becco alla gabbia, staccandosi e riattaccandosi con il becco di continuo... Dopo qualche minuto ha avvertito la mia presenza e si è mosso verso di me, come fa sempre e ho fatto in modo che tornasse sul posatoio da solo... Ma perché si arrampica invece di dormire??? Dorme all'aperto e segue la dieta dell'allevatore a base di frutta, verdura fresca, estrusi e semi.
afghanistan
00martedì 19 luglio 2016 15:31
Ciao e benvenuto!

Come hai scritto tu, Thiago é appena arrivato! Quindi comportamenti anomali, nella fase di ambientamento, sono normali!! [SM=g27835]
Calimero72.72
00martedì 19 luglio 2016 20:36
Benvenuto :allegro
Quoto afghanistan :si
Che belli gli ararauna [SM=x113245] ....appena puoi metti una foto !
Andrea Danza
00martedì 19 luglio 2016 21:35
Anche quando lo porto fuori dalla sua voliera per farlo stare un po' in casa tra noi lui sembra a suo agio, ma ogni tanto sbatte le ali velocemente sul posto, mi da l'impressione di voler trovare un equilibrio migliore, visto che i 2cm di schienale frese sono un po pochi per le sue zampone... E capita troppo spesso che spicchi il volo schiantandosi contro un muro o una zanzariera! È difficile per me interpretare questo comportamento! Sta facendo i primi voli e deve ancora prendere le misure? (ha solo 5 mesi) Non sembra spaventato, accetta la frutta dalle mani e si fa accarezzare volentieri nuca e becco!
Dovrei tenerlo più in voliera finché non si è ambientato?
Andrea Danza
00martedì 19 luglio 2016 21:46

Andrea Danza
00martedì 19 luglio 2016 21:46
Calimero72.72
00mercoledì 20 luglio 2016 14:02
Mamma com'è bello [SM=x113245] [SM=x113245] ....le are incantano!!
Quando sbatte le ali sul posto fanno esercizio fisico, per il resto credo proprio stia iniziando ad imparare le misure di spazi che comunque x loro sono ristretti.
Occhio a vetri e specchi !! Non li vedono e possono farsi seriamente del male .
Valentina.Pagin
00mercoledì 20 luglio 2016 17:10
Ciao!!
Anche io ho un'ara quando l ho preso aveva solamente pochi mesi ed ho finito io di svezzarlo. È del tutto normale. All'inizio quando gli davo la pappa con la siringa e sbatteva le ali mi spaventavo perché non me l'aspettavo ahabab :divertente
Secondo la mia esperienza piu tempo lo tieni con te più velocemente si affeziona a te e si abitua a te! Ora la mia ha quasi due anni ma quando era piccola spesso la appoggiavo sul tavolo sul trespolo sopra la gabbia e vedevo che voleva sempre azzardare i voletti!
All'inizio non spaventarti se facendo un piccolo volo avrà il fiatone o sembra abbia fatto una fatica epica :divertente anzi spesso la mia quando all'inizio accennava i voletti atterrava male e ci rimaneva male!
Ma siccome son molto intelligenti non compatirlo con frasi tipo " oh povero ti sei fatto male ecc"anzi spronalo e fagli sempre i complimenti! È normale sbagliare son dei cuccioli!
:araaliverdi
Andrea Danza
00mercoledì 20 luglio 2016 17:39
Grazie mille per il consiglio! Visto che ci sei già passato sai anche dirmi a quanti mesi ha iniziato a comportarsi come un adulto? Il mio mi sembra troppo tranquillo, quando leggo che sono curiosi e distruttivi non mi sembra proprio parlino di Thiago, lui è sempre lì sul solito posatoio che si stira e si sposta solo per bere o mangiare... Vorrei interagire di più con lui ma non considera nulla se non carezze e cibo! Neanche l'acqua in una bacinella o spruzzata sembra piacerli! Ovviamente non lo sforzo, ma sono curioso di sapere in media quando le cose cambieranno... Ha ancora l'occhio scuro, è l'unico segnale che mi ricorda che è un cucciolo perché per il resto sembra già grandicello!
Valentina.Pagin
00mercoledì 20 luglio 2016 18:35
Ti posso assicurare che a quasi due anni la mia si comporta ancora da piccola!
Quando sei in casa tienilo con te! :-) tieni sotto controllo il peso almeno sai che mangia! Sembra grande ma solo di dimensione pensa che un'ara diventa adulto dai 4 anni in poi! Goditi questi momenti di tranquillità dov'è calmo e pacifico perché appena inizia ad ambientarsi e prender confidenza incomincerà il terremoto! :divertente
Per poterlo incuriorire e renderlo piu attivo mettigli dei passatempi! ( non so come sia la sua gabbia e quindi non saprei come consigliarti) io spesso gli appendo della frutta ( es. La mela) oppure il mais bollito ne va matto! Mettigli dei fogli di carta bianchi appesi da qualche parte si divertirà a studiarli e far dei coriandoli!
Mangia già tutto da solo? Che bravo!
Andrea Danza
00mercoledì 20 luglio 2016 19:04
Le noci e gli arachidi fa ancora fatica da solo, perché non ha ancora capito che può aiutarsi con le zampe, ma frutta verdura ed estrusi li mangia da solo senza problemi! Bell'idea quella del foglio bianco, domani ci proverò sicuramente! Caspita ho visto delle foto in cui lasci la tua proprio libera in giardino... Ti fidi?
Ho provato a tenerlo con me in casa, ma anche se mi alzo da tavola x prendere un bicchiere d'acqua mi vola in contro schiantandosi!
Valentina.Pagin
00mercoledì 20 luglio 2016 19:13
No non è mai completamente libera! Nella foto del profilo gli sto tenendo le zampe con le mani!
Gli estrusi invece non li mangia la mia uff.. solo se glieli bagno nell' acqua! Io fortunatamente ho tanto spazio e quindi ha una gabbia gigantesca. Ha un'intera stanza piena di trespoli.. pulirla c'è da impazzire. All'inizio mi faceva molto più timore tipo l'idea che appena ci fosse una porta o finestra aperta potesse scappare via adesso in casa spesso cammina e si porta in giro i giochi dei cani. Ma meglio non fidarsi troppo non vorrei piangere come una disperata! Pian piano vedrai com'è divertente quando inizia a dire le prime parole. Ovviamente impara solo quelle che vuole imparare perché la parola "no" l'avrà sentita fino allo sfinimento ma non l ha mai imparata ahah in uno dei suoi primi voletti ha sbattuto anche il becco contro al muro e si è sbeccata la punta pensa te. Però riesco a prevedere quando vuole volare perché non parte diretta fa delle prove muovendosi a destra e sinistra con le ali aperte ahah0
Valentina.Pagin
00mercoledì 20 luglio 2016 19:17
Ora abbiam comprato la pettorina! Vediam quante beccate devo prendere prima di provare ad infilare solo la testa!
Andrea Danza
00mercoledì 20 luglio 2016 19:42
Aaaah ok allora non sei proprio tranquilla!
Sei riuscita anche ad insegnarle dove sporcare in casa? Io gli metto in terra una traversa quando lo faccio posare da qualche parte... Ma quando prenderà confidenza non posso rincorrerlo con la traversa in mano ;-)
Valentina.Pagin
00mercoledì 20 luglio 2016 19:48
No non ci sono riuscita [SM=x113239] infatti visto che tanto è libera quando ci sono io però la guardo a vista d'occhio appena la fa pulisco subito perché se si secca è un casino da togliere. Io però quando la lascio libera non posso far nulla devo solo guardar lei perché ogni cosa di legno la rovina. Tu riesci a lasciarlo libero per casa e far le tue cose? Io no impossibile!
Andrea Danza
00mercoledì 20 luglio 2016 20:03
Si lo lascio sullo schienale della sedia e lui stà li tranquillo finché sono vicino! Ma se mi allontano come ti dicevo tenta il suicidio!
Andrea Danza
00mercoledì 20 luglio 2016 22:09
L'ha fatto ancora 2 volte, ho sentito l'allevatore è dice che anche se ci prova per lui è impossibile volare perché non ha ancora la percezione degli spazi... 5 mesi sono pochi, di solito iniziano a volare a 6 mesi. Mi consiglia di tenerlo in gabbia o in braccio in modo che non voli! Peccato, mi piaceva vederlo libero per casa! Questa volta l'ho tranquillizzato gli ho detto bravo e ho lasciato che risalisse da solo sullo schienale... Ma poi ci ha provato la seconda volta!
Valentina.Pagin
00giovedì 21 luglio 2016 00:06
Patatino piccolo lui che dolce!!!!
Valentina.Pagin
10giovedì 21 luglio 2016 00:10
Noi siamo sempre impegnati a fare qualcosa ahah
Andrea Danza
00giovedì 21 luglio 2016 00:42
Ti ho inviato un PM Valentina
Che invidia! Anche io lo voglio libero x casa!
afghanistan
00giovedì 21 luglio 2016 11:28
É un pullo, per cui devi dargli tempo per imparare molte cose, volare, mangiare, ecc.
Un consiglio, anzi due: abitualo sin da ora alle sue uscite, decidi tu se devono essere molte e brevi o poche e lunghe. Cerca di mantenere gli orari (ovviamente approssimativi) ed eviterai che cominci ad urlare quando vuole uscire (in tal caso ignoralo e vattene, poi quando é silenzioso torni, lo lodi verbalmente o anche con una leccornia, e lo fai uscire).
Questo modo disciplinato di gestire le uscite dalla gabbia serviranno a lui ed a te. Imparerá che a determinate ore stará nella sua gabbia o avrá le sue uscite.

Secondo consiglio: sarebbe ideale avere un trespolo extra, al di fuori della gabbia, dove peró non metterai assolutamente cibo o acqua, questi solo nella sua gabbia. Cerca di valutare le pause tra una defecazione e l'altra, non é difficile per i pappi di media, grande stazza. Ci vuole un po' di pazienza, ma ci si riesce.
Quando é il momento lo metti sul trespolo e se la fa lo premi verbalmente e/o con leccornia. Per esempio puoi dire "cacca, bravo!!!" In modo che assocerá la parola alla defecazione ed in futuro potresti incitarlo quando é sul trespolo.
Funziona almeno all'80%, ma all'inizio ci vuole pazienza!
Valentina ha menzionato la pettorina (personalmente sono contraria), se vuoi usarla abitualo sin da ora ad indossarla!
Andrea Danza
00giovedì 21 luglio 2016 12:12
Grazie per i consigli! Ci proverò sicuramente! Nel week end mi ingenierò per costruire un trespolo, ma aspetterò ancora un pò prima di tirarlo fuori ancora dalla voliera, ho paura che si faccia male o rompa qualcosa! Sbaglio?
afghanistan
00giovedì 21 luglio 2016 12:35
Non devi avere troppe ansie (io le chiamo "seghe mentali" :xd ), fallo pure uscire avendo accorgimenti, per es. chiudere le vetrate delle finestre con tende, per evitare che ci sbatta contro, dagli roba da scorticare in modo che non lo faccia con i mobili e giochi per distrarlo.

Importante per te e per Valentina: se non ce l'hanno, fate mettere la microchip!
Valentina.Pagin
00giovedì 21 luglio 2016 12:46
Ciao afghanistan!
Anche io non vorrei mettergli la pettorina era un modo solo per poterlo tenere con me anche in giro! Però al momento non siam ancora riusciti a mettergliela! Gli sto facendo conoscere pian piano cos'è! Si ce l ha il micro chip :-)
Andrea Danza
00giovedì 21 luglio 2016 12:59
Il mio ha il microchip. Il problema è che non scortica proprio nulla! Non rompe neanche il foglio di carta! Ha solo voglia di coccole e di provare a volare :-/
Andrea Danza
00giovedì 21 luglio 2016 13:17
Anzi ho solo microchip senza anello, ma ho tutti i fogli CITES e forestale con numero del chip!
Per farti capire ieri dopo un volo x la sala sfiorando il soffitto si è appeso goffamente a una mensola, e per cercare stabilità si è appeso a un vaso di latta, cadendo assieme ad esso! Al secondo tentativo si è appeso alla cornice di uno specchio antico, ed ho fatto fatica a recuperarlo perché volevo venisse da solo sul braccio per non traumatizzarlo ulteriormente, per fortuna il chiodo ha retto, se si fosse staccato lo specchio non sò...

Dici sono solo paranoie?
afghanistan
00giovedì 21 luglio 2016 18:17
Re:
Valentina.Pagin, 21/07/2016 12:46:

Ciao afghanistan!
Anche io non vorrei mettergli la pettorina era un modo solo per poterlo tenere con me anche in giro! Però al momento non siam ancora riusciti a mettergliela! Gli sto facendo conoscere pian piano cos'è! Si ce l ha il micro chip :-)




tenere con te in giro dove?
Alcuni la usano per portarli fuori a passeggio, ma sappiate che per loro in genere é uno stress e sono anche esposti a pericoli. Inoltre si spaventano facilmente.
Altra cosa se si vive in un posto tranquillo, con giardino e verde intorno. In tal caso si puó lasciar libero con la pettorina nel giardino che giá lui conosce bene, vedendolo dalla sua gabbia.

I miei due dell'avatar, caicca e parrocchetto dal collare, li lasciavo liberi quando abitavo in una casa che aveva un bel giardino chiuso da muri (si vede parzialmente nell'avatar). Ovviamente solo in mia presenza! Sopra le loro gabbie c'era una vite e loro si divertivano a "pascolare" tra i rami. Conoscendo il loro habitat non avevano la necessitá di volare via, ma ció non toglie che un rischio, seppur minimo, c'era sempre.

Sono piú propensa al volo libero, se si ha a disposizione un posto adatto, grande prato senza alberi, senza pali della luce, lontano da strade con automobili, non frequentato da gente con cani o biciclette. Insomma non é facile trovare un posto con questi requisiti, ma se lo si trova bisogna poi iniziare l'addestramento, che non é poi cosí difficile se si é seguiti da qualcuno esperto.


afghanistan
00giovedì 21 luglio 2016 18:20
Andrea Danza
00giovedì 21 luglio 2016 23:16
Che splendore! Anche io sono in una villa a schiera di testa, con giardino su 3 lati e recinzione attorno ai 2m... Ma penso dovrà passare parecchio prima che io mi fidi a lasciarlo libero come te... Però stavo pensando alla pettorina per fargli sfogare questa voglia di volare, rischiando molto meno, anche se ciò vorrebbe dire corrergli dietro come un matto... Potrebbe essere un buon inizio per un futuro volo libero visto che qui attorno abbondano le campagne della pianura padana!
pappagalli
00venerdì 22 luglio 2016 11:25
Re: Re:
afghanistan, 21.07.2016 18:17:




tenere con te in giro dove?
Alcuni la usano per portarli fuori a passeggio, ma sappiate che per loro in genere é uno stress e sono anche esposti a pericoli. Inoltre si spaventano facilmente.
Altra cosa se si vive in un posto tranquillo, con giardino e verde intorno. In tal caso si puó lasciar libero con la pettorina nel giardino che giá lui conosce bene, vedendolo dalla sua gabbia.

I miei due dell'avatar, caicca e parrocchetto dal collare, li lasciavo liberi quando abitavo in una casa che aveva un bel giardino chiuso da muri (si vede parzialmente nell'avatar). Ovviamente solo in mia presenza! Sopra le loro gabbie c'era una vite e loro si divertivano a "pascolare" tra i rami. Conoscendo il loro habitat non avevano la necessitá di volare via, ma ció non toglie che un rischio, seppur minimo, c'era sempre.

Sono piú propensa al volo libero, se si ha a disposizione un posto adatto, grande prato senza alberi, senza pali della luce, lontano da strade con automobili, non frequentato da gente con cani o biciclette. Insomma non é facile trovare un posto con questi requisiti, ma se lo si trova bisogna poi iniziare l'addestramento, che non é poi cosí difficile se si é seguiti da qualcuno esperto.







Esatto concordo con quanto detto da Afghanistan,

Ricordatevi comunque che possono essere soggetti ad animali, persone (cacciatori), ...inoltre se uno vuole fare il volo libero deve sapere come approcciarsi al pappagallo e creare un buon rapporto solido di fiducia tra animale e umano. Quindi evitate il fai-da-te perché è molto rischioso.
Il molto dipende anche poi dal carattere dello stesso.


Ciao


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com